CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gio84
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 620
    • Piemonte.
    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

    #2296
    I miei più grandi complimenti all'azione del cane di Ginger e FINALMENTE bravo per aver ripreso tutto per far si che anche noi SFORTUNATI cercatori di beccacce del Nord (da me non ci sono posti cosi belli e tante beccacce come da voi) possano godere uno spettacolo del genere come pausa durante una dura giornata di LAvoro!!! Ciao
    La qualità vale molto di più della quantità...
    gio

    Commenta

    • Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3033
      • palermo
      • Korthals/orma

      #2297
      Caro Fabri di questi cani che si sappia poco in giro è certo e sono vittime di pregiudizi diffusi, forse per molti è la paura del nuovo che stravolge quelle poche conoscenze che hai e che pensi siano dogmi intoccabili.

      [QUOTE=Francesco Petrella;869014]Ciccio non ho capito una cosa: ma quando la cagna ferma è su beccaccia, su beccaccia molto lunga o su calda? Perché al momento della ferma mostra molta insicurezza con quei salti in avanti e sopra, come se non fosse una situazione molto chiara.
      difatti non era chiara per colpa mia, la ripresa è una fase concitata su una beccaccia pedinatrice dove io ho un pò rovinato, involontariamente l'azione del cane, provo a spiegare ma devo premettere che piccole folate incostanti di vento che provenivano da sinistra hanno creato altro scompiglio.
      Un attimo prima delle inquadrature finali quando ancora si vede il sole che colora di rosso le foglie il cane va in alto a dx e poi torna a sx prima di cambiare inquadratura si vede un muro di arbusti basi e licheni alle spalle di questi si trova un canaletto che porta nella buca dove succede il fattaccio, orma comincia a salire il canaletto (a favore di vento) accellerando il ritmo e per me è un evidente segnale, quindi vado a tagliare per trovarmi più in alto ma sbuco dal viottolo proprio sulla traettoria del cane che quasi mi viene addosso difatti si vede il cane che vien fuori sotto i miei piedi, praticamente gli scombino i giochi, adesso se ci fai caso il cane è come se avesse perso l'emanazione ma poi riaggancia qualcosa e torna verso dx, va in alto ed è come se volesse dirigersi a sx ma interrompe la traettoria e si blocca con la testa verso dx torna un po giù si ferma e mastica l'aria (nota la coda non è immobile) poi si gira e torna indietro, io suppongo per effetto del vento che porta l'odore da dove la becca era ferma prima del nostro arrivo, ma è un attimo si rigira e anche se non è a favore del vento la individua (nota la coda perfettamente immobile) a questo punto mollo la macchinetta e manco 30 secondi dopo la beccaccia si invola 10 mt davanti al cane ma è costretta dal terreno a venire quasi verso di me cade alla mia dx in basso. Ritengo che la beccaccia si trovasse alle spalle di dove orma poi si ferma definitivamente, quando ha sentito il mio arrivo è scesa di pedina ma ha individuato il cane che saliva quindi è tornata verso l'alto dove poi il cane l'ha fermata, dato che in alto un muraglione di terra chiude questa buca la poveretta aveva come unica via di fuga la direzione da cui proveniva in un primo momento il cane, io ho scombinato la situazione ma orma ha saputo ricucire gli strappi.

      Commenta

      • angelosetter
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 485
        • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
        • Setter Inglese

        #2298
        [QUOTE=Francesco Petrella;869507]
        Originariamente inviato da Cantarini
        Francesco fammi capire hai seguito il cane durante il percorso o sei rimasto fermo perchè se come dici è in salita per arrivare sul cane a mezzokilometro di distanza ma quanto ci hai messo?[COLOR="Silver"]

        ---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------

        Massimo è certo che ho seguito il cane, lì è il punto da dove è partito, quando è andato in ferma io non ero più lì. Con gli inglesi si caccia così si va insieme, spesso mi succede che chi comanda sono loro che hanno sempre più ragione.
        Altro episodio con me c'è Flash e Angelo setter, abbiamo già una becca in carniere fermata da Cleo a 100m da me, ma partita leggera mentre andavo sul cane e presa da Guido. Un'altra non siamo riusciti nemmeno a vederla dopo due ferme di Cleo. Ci spostiamo a valle di 700-800 metri, Cleo parte e ferma su un ripido costone a 200 metri da me. Arrivo sul cane ma non riesco ad avvicinarmi perché è molto ripido e sporco, sono però ben piazzato e se parte posso sparare bene. Arriva Guido (Flash) e mi copre sulla destra, Angelo ha guadagnato la cima e copre il lato opposto. Cleo non si muove. Mando su Milly che fa un gran casino, ma non parte niente. Angelo vede uscire una volpe verso di lui e ci avverte. Ci rilassiamo, Cleo riparte, altri trecento metri di bosco e alla fine parte lei. Guido mi dice:siamo tre cogl............ ha sempre ragione lei. E' vero senza un cane di coraggio e fantasia non l'avremmo mai trovata. Sarà per questo che comunque i miei due tre incontri giornalieri sono una costante? Sarà per questo che critico i miei cani? Se non avessi la fantasia di Cleo sarei al palo indubbiamente. Certo non è sufficiente che un cane vada perchè quando incontra deve anche saperci fare, e deve saperci fare bene perchè se la distanza è tanta non è poi possibile rimediare agli errori. I miei cani giovani girano, fermano e riportano che è un piacere vederli, ma poi chi conclude è sempre lei. Esco un mercoledì con i due giovani e non trovo niente, ci vado giovedì con la Cleo e ne trovo tre, una la padello e due non le riesco a sparare, rivado sabato con i giovani (senza fucile) e non trovo niente, rivado domenica con Cleo e ne trovo 4 o 5. Sarà un caso.
        Le giornate passate insieme a Francesco e Guido sono quel che di meglio ci possa offrire la nostra passione e poi con la socera ogni bekka è una sfida, noi che abbiamo scelto i setter come nostri compagni di caccia sappiamo a cosa andiamo incontro e finchè le nostre gambe ce lo permettono correremo sempre dietro i nostri cani. Sig. Cantarini le voglio raccontare di quando ero ragazzino e comprai il mio primo setter affascinato da questa razza dalle movenze feline ne rimasi rapito e presi una figlia di taro dei felini, avevo raggiunto il paradiso, a quel tempo da me si cacciavano le beccaccie con simil spinoni e simil bracchi, la teoria dei cacciatori era che due cani che andavano bene a caccia si potevan far accoppiare fra loro senza distinzione di razza e sarebbero usciti buoni cani da caccia. I cultori dei cani di razza erano pochi e gli inglesi trovavano poco spazio. Una mattina incontrai un cacciatore che mi vide con questa cagna che correva nel bosco come una dannata con aperture impressionanti e mi disse tu se non rallenti questa cagna non sparerai un fico secco, e mi consigliò di appendergli al collo un bastone in modo tale da non farlo galoppare. Io preso dalla mia inesperienza gli diedi ascolto ma poi vedendo il cane soffrire mi sono dato dello scemo per aver dato ascolto a quel signore e poi avevo scelto un inglese e non un cane da tenere sotto i piedi. Quando gli animali non ci sono se non hai cani di inìziativa sopra le righe che le beccaccie le inventano non dico che non sparerai mai ma almeno a vederli volare per sentirti appagato del loro lavoro e del tuo e poi 400 - 500 metri eccome che li fai e pure di corsa, quando non sarò più in grado di corrergli dietro appenderò il fucile e me ne starò a casa.
        Angelo

        Commenta

        • braccamorto
          ⭐⭐
          • Dec 2008
          • 849
          • Palermo
          • beagle, setter

          #2299
          Direi che un antipasto a base di kelly c sta tutto :) naturalmente ginger permettendo;
          chissa' com'è finita... o forse era solo l'inizio???

          Commenta

          • fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8023
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

            #2300
            Originariamente inviato da Ciccio58
            Caro Fabri di questi cani che si sappia poco in giro è certo e sono vittime di pregiudizi diffusi, forse per molti è la paura del nuovo che stravolge quelle poche conoscenze che hai e che pensi siano dogmi intoccabili.
            Comunque mettersi in gioco mostrando il lavoro di una razza ai più sconosciuta, è di grande utilità a chi ne è ..... attratto.

            Visti i cambiamenti di habitat e di condizioni generali di caccia, mi sembra un cane sempre più adatto al nostro presente, senza nulla togliere ai codafrangiata, che non rinnegherò mai....

            Grazie e continua così.[:-golf]
            Mala tempora currunt

            Commenta

            • Pointer's
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 570
              • Toscana
              • Solo delirium pointer's!

              #2301
              Originariamente inviato da braccamorto
              Direi che un antipasto a base di kelly c sta tutto :) naturalmente ginger permettendo;
              chissa' com'è finita... o forse era solo l'inizio???

              http://www.youtube.com/watch?v=WaH9vWrMwkE

              .... cavolo, ci lasciate così..............

              Commenta

              • liotro
                ⭐⭐
                • Jul 2011
                • 472
                • catania

                #2302
                altri due giorni di caccia alle becche ci restavano e sono riusciti per l'ennesima volta a sospendere il calendario venatorio...non ne posso più di quest'anno di mer.a
                Nino beccaccia [:D]

                Commenta

                • ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

                  #2303
                  Originariamente inviato da ojaja
                  finalmente Paolo...un gran bel video grazie all'impegno che ci hai messo nell'entrare in un bosco cosi fitto(parlo perche conosco la situazione visto che faccio il canaio nelle battute da cinghiale...)
                  che dire della Kelli? davvero una cagna che tratta magistralmente le beccaccie e come dice Luigi questi sono fatti! le parole lasciamole a chi ha molto da dire ma poco da dimostrare!
                  Luigi... per le padelle...guarda il lato comico della situazione..perfino gli attori porno a volte soffrono della "sindrome da telecamera"!la cilecca e sempre in aguatto!:-pr

                  scherzi a parte,...in certi luoghi non e affatto facile e se non fosse per " mestiere" tuo e della grande cagna che ti ritrovi,certe giornate non esisterebbero neanche!
                  sinceri complimeti!!!
                  Grazie Salvatore,le padelle sono la parte che poi si ricorda per tutto l'anno,io non mi ritengo un super tiratore,ma in quell'ambiente,è davvero difficile stare coi piedi per terra(si vede addirittura la kelly che perde la presa sul terreno mentre è in ferma!!),figurarsi mettere a segno dei colpi in quelle strane posizioni!Paolone poi con la telecamera fa miracoli e viaggia come un camoscio!ma quanto mi sfotte!!![:-golf]

                  Commenta

                  • ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

                    #2304
                    Appena conclusa la visita degli amici di Roma(utenti del forum),rimangono le esperienze di caccia vissute all'insegna di un amicizia sincera e di scene stupende con beccacce ormai difficili!
                    File allegati

                    Commenta

                    • bristol
                      • Oct 2010
                      • 86
                      • udine
                      • setter inglesi

                      #2305
                      Qualcuno di voi frequenta la Croazia sapete darmi qualche dritta per fare ancora qualche incontro?

                      Commenta

                      • tigerjack
                        ⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 225
                        • Palermo
                        • Setter Inglese

                        #2306
                        Originariamente inviato da lars
                        Sabato grande giornata!!!!! 4 bellissime ferme del mio setter athos e una bella beccaccia a sbattinfaccia per la mia setterina zora davvero un bellessimo pomeriggio...............beccacce stranamente più tranquille hanno tenuto bene la ferma.........Domenica giretto di un paio d'ore e 1 bella ferma di athos.......... fine settimana soddisfacente
                        Grande Davide! Appena chiude la stagione ci facciamo con i cani qualche uscita insieme!!!

                        Commenta

                        • lars
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 485
                          • https://t.me/pump_upp

                          #2307
                          lo sai manca solo per te........ in zona le beccacce ci sono non molte ma c sn...... quando vuoi il fine settimana esco sempre........ ti aspetto........

                          Commenta

                          • flash
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1321
                            • roma
                            • pointer

                            #2308
                            Ritornando al discorso dei centimetri…..dico la mia…<O:p</O:p
                            Il mio cane ideale a beccacce (ma ovviamente anche su altra selvaggina) deve andare andare e andare…..deve essere dotato di quelle qualità che molto raramente si trovano: coraggio, passione, cuore, voglia di incontrare, ferma solidissima e ovviamente tanto tanto mestiere che porta il quadrupede stesso a esplorare angolini remoti e quasi inaccessibili e per lo più lontano da noi (se poi siano 100-200-300 metri poco importa), che quando stai per tornare in macchina e gli altri cani sono stra-cotti ti passa vicino e riparte come per dire: per me non è finita, cha hanno sempre la coda insanguinata….….sono quei cani che nonostante siano di beeper muniti non riesci quasi mai a raggiungere perché lavorando così lontano ed in posti non facili da percorrere il più delle volte la becca parte prima…. questo è quello che intendo io per cuore e passione….non è questione di esperienza (certo serve anche quella ci mancherebbe) è questione di doti naturali a cui noi possiamo appena appena stimolare l’indole di cui madre natura li ha dotati…..oppure rovinare se non capiamo subito che abbiamo un soggetto del genere…..se per avere un cane così ci fosse solo bisogno del “manico” un bravo cacciatore avrebbe sempre e solo cani di questo genere e invece non è così….<O:p</O:p
                            sin da giovani dimostrano di avere quel quid in più rispetto agli altri e che mettono subito in mostra le loro qualità….sono indipendenti, avidi, non vanno a ricasco degli adulti etc etc.<O:p</O:p
                            A che ti serve un cane così? Per me è l’essenza della caccia….io non mi dispiaccio se non faccio i “numeri” ma se vado in bianco mi in….zzo (de gustibus)……quindi preferisco incontrare e non sparare che andare in bianco…..avere un “ronzino” tra i piedi che mi lavora a 30-40-50 metri e che nonostante faccia ampiamente il suo lavoro (ferma riporto e quant’altro)….ma che quando c’è da “inventare” non ha i numeri per farlo….a me non soddisfa (anche se ovviamente se ce l'ho me lo tengo)…..noi sappiamo benissimo che le beccacce sono sempre più “ostiche” e quindi se non hai un cane così o similare….non incontri (o incontri la metà della metà della metà)…..a meno che non sei tu che lo porti in ogni angolino....ma a quel punto percorri una piccola parte del territorio che vorresti esplorare…..<O:p</O:p
                            Fai bene a parlare tu, ma quanti cani hai avuto così? Nessuno….quanti ne hai visti in vita tua? Completi di tutte le caratteristiche che ho elencato sopra, solo due e tutte e due setter inglesi femmina: una di un mio amico qualche anno fa e la famosa Cleo di Francesco…..lo stesso Francesco che, essendo un cinofilo di prim’ordine e molto critico con il “materiale” che ha a disposizione, non fa fatica a notare (e lo scrive anche spesso) la differenza tra la sua Cleo (da giovane) e suoi due, seppur bravissimi, cuccioloni attuali ……e qui ritorniamo al fatto delle doti naturali…..<O:p</O:p
                            Le cacciate descritte da Francesco, dove spesso siamo protagonisti anche io e Angelo, descrivono in modo ancor più dettagliato quanto sia difficile stare appresso ad un cane così (nonostante si sia in tre!!!)……però che piacere ragazzi….. w la socera…[:D]<O:p</O:p
                            Guido

                            Commenta

                            • fra61
                              • Dec 2010
                              • 143
                              • roma
                              • setter

                              #2309
                              Originariamente inviato da ginger
                              Appena conclusa la visita degli amici di Roma(utenti del forum),rimangono le esperienze di caccia vissute all'insegna di un amicizia sincera e di scene stupende con beccacce ormai difficili!
                              Voglio ringraziare Luigi, Lucio e Tullio per l' ospitalità in terra Calabra, per il bel fine settimana trascorso in loro compagnia tra scenari e territori mozzafiato. A questa avventura e all'abilità venatoria del l'amico Ginger, il vero protagonista,ho strappato qualche segretuccio che servirà a migliorarmi nella gestione degli ausiliari e della caccia stessa.
                              Ringrazio anche quella splendida e bravissima canina, la Kelly che ci ha fatto vivere momenti di grande emozione.

                              Commenta

                              • duca adriano
                                ⭐⭐
                                • Apr 2007
                                • 217
                                • gallicano nel lazio, Roma, Lazio.

                                #2310
                                Ciao ragazzi dopo questo w.e. di caccia ho due quesiti da porvi:il primo se è normale che con un 20 3 stelle e cartuccia con borra feltro a 8 metri ho praticamente tirato a palla,la becca era scoppiata!?

                                Il secondo quesito riguarda l ambiente frequentato dalla beccaccia,volevo sapere la vostra esperienza nei boschi di castagno.è un ambiente molto diffuso dalle mie parte ma evito sempre perche non mi ispira,pensate sia apprezzato dalla regina?
                                adriano

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..