CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
-
-
io non rosico perchè ho tutto il tempo che voglio, ma quest'anno proprio non ci prendo! ieri altre 2 beccacce sparate 3 volte ma niente da fare. Non tiri facili però almeno una ogni tanto potrei prenderla. comunque ieri mi sono divertito perchè il mio cucciolone ha fermato tre volte la beccaccia 2 volte su rimessa, sono proprio contento dei progressi che sta facendo dato che fino ad ora aveva fermato un paio di volte e basta.Commenta
-
Queste sono le giornate per cui la vita è una cosa meravigliosa!!!!Riesco solo ora a postare con un poco di tranquillità (e poi capirete perchè ..... e uno). Domenica mattina decido di fare un giro a beccacce vicino casa, visto che a mezzogiorno ho un impegno improrogabile (e poi capirete perchè ..... e due). Sveglia alle 6.30 partenza e arrivo sul posto designato alle 7.30; con mia meraviglia non ci sono macchine, meglio. Comincio a salire una costa di un canale, e, arrivato alla sommità della collina scendo sull'altro lato. Dovete sapere che sono reduce dalla frattura del perone (incidente l'8 settembre e primo giorno di caccia il 10 novembre), quindi, ho ancora parecchi problemi di deambulazione, mi sento ancora insicuro soprattutto in discesa. Il cane sta cercando ad una cinquantina di metri da me, quando mi trovo a dover scendere un poggio. Metto la cinghia in spalla, mi reggo ad un alberello, allungo il piedone e .... FLA FLA FLA .... ma porca p.....a ce l'avevo sotto il piede !! La vedo girare dietro ad un pino secco a circa 100 metri da me, nel frattempo il cane risale e blocca per un attimo l'emanazione, per poi ripartire subito verso la rimessa. "Ferma Tea, aspettiamo qualche minuto, fumo una sigaretta e andiamo"; la ritrovo, ma la vedo partire 50 metri davanti al cane ("mmmh nervosetta la ragazza !), buttandosi in picchiata verso una rimessa che conosco bene, ma dove, se si è soli, difficilmente si riesce ad averla vinta. E' una radura circondata su tre lati da un intrico di rovi e alberi con rami bassi, impossibile da aggirare se non con almeno un quarto d'ora di marcia. La Tea mi precede, arriva a valle nel mezzo della radura, e ferma, controlla dove sono e mi aspetta. Quando le sono a 10 metri comincia ad accostare con cautela, entra sotto come una serpe e blocca. Posso solo sperare che si incolonni, per riuscire a dare una botta fra i rami, se parte bassa o dall'altra parte, come nella maggior parte dei casi, mi frega. Ci sono giornate particolarmente fortunate e piacevoli (e poi capirete perchè ..... e tre), fa la colonna e la centro di prima canna. Sono le 9.00, arriva una squadra di cinghialai per battere la zona, e quindi decido di cambiare aria. Mi sposto di circa tre chilometri, sciolgo il cane e poco dopo incontro un amico, un anziano (82 anni) beccacciaio del posto, che mi dice di averla vista partire davanti al vecchio cane appena è arrivato in zona, che era da quasi due ore che la cercava senza risultato e aveva quasi deciso di arrendersi, "Caro Maury non riesco più, sono quattro anni che faccio zero ...". Mentre facciamo due chiacchere, il beeper della Tea suona, è a mezza costa circa 100 metri sopra noi. "Eccola Elio, tu a destra per lo stradello, io a sinistra". Ci separiamo, spengo il beeper, e dopo circa un minuto sento la botta e Elio che dice "Porta bella, portaaaa !". Lo raggiungo e lo trovo raggiante, accarezzava quella beccaccia come fosse la prima della sua vita. Me la porge, e io "No Elio, questa è tua, tu l'hai trovata per primo, tu l'hai presa" e, per abbattere le sue resistenze, "Io ho già fatto carniere", mostrandogli la beccaccia nella cacciatora. Sono le 10.30, "Vieni a prendere il caffè a casa mia" mi dice, e, quando sono da lui mi dona una bottiglia delle sue, una di quelle speciali, di quelle che non da a nessuno .... oggi è proprio una giornata perfetta, mi sento bene (e poi capirete perchè ..... e quattro). Scappo a casa di corsa, sono le 11.45, mia moglie e mio figlio Andrea mi aspettano con ansia, "Papà, sei sempre il solito, quando sei a caccia non hai orario !!", via all'ospedale. Ore 15.33, nasce Marco, il mio secondogenito .... è stata una giornata indimenticabile (ed ora avete capito perchè !!).
Benvenuto al mondo Marco!!Damiano B.Commenta
-
[Lo raggiungo e lo trovo raggiante, accarezzava quella beccaccia come fosse la prima della sua vita. Me la porge, e io "No Elio, questa è tua, tu l'hai trovata per primo, tu l'hai presa" e, per abbattere le sue resistenze, "Io ho già fatto carniere", mostrandogli la beccaccia nella cacciatora. Sono le 10.30, "Vieni a prendere il caffè a casa mia" mi dice, e, quando sono da lui mi dona una bottiglia delle sue, una di quelle speciali, di quelle che non da a nessuno .... oggi è proprio una giornata perfetta, mi sento bene (e poi capirete perchè ..... e quattro). Scappo a casa di corsa, sono le 11.45, mia moglie e mio figlio Andrea mi aspettano con ansia, "Papà, sei sempre il solito, quando sei a caccia non hai orario !!", via all'ospedale. Ore 15.33, nasce Marco, il mio secondogenito .... è stata una giornata indimenticabile (ed ora avete capito perchè !!).[/QUOTE]
congratulazioni :)
.... ricorda ... quando puoi ... a Marco : che è bello esserci a questo mondo ... ed è più bello ancora ... se ... siamo cacciatori :)Commenta
-
non sono l'unico allora!!! Che bello!! :)io non rosico perchè ho tutto il tempo che voglio, ma quest'anno proprio non ci prendo! Ieri altre 2 beccacce sparate 3 volte ma niente da fare. Non tiri facili però almeno una ogni tanto potrei prenderla. comunque ieri mi sono divertito perchè il mio cucciolone ha fermato tre volte la beccaccia 2 volte su rimessa, sono proprio contento dei progressi che sta facendo dato che fino ad ora aveva fermato un paio di volte e basta.
---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
Una curiosità Ginger.... quando le "spunti d'ala" il cane arriva e te le riporta vive? senza nemmeno dargli problemi nello schaicciarle?? se si, posso chiederti come fai? Perchè io ahimè ho i cani che se trovano un animale ferite lo prendono e lo "finiscono".... grazie GiorgioLa qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
I miei breton hanno sempre avuto il riporto naturale quindi, io non ho mai avuto il bisogno di fargli fare il "riporto forzato". Se hanno abboccato un animale vivo me l'hanno sempre consegnato senza ucciderlo. Ricordo la mia prima breton, oltre trent'anni fa, che mi riportava i piccioncini caduti dal nido nel cortile del condominio dove abitavo.
Un solo breton, regalatomi da un amico, già adulto, aveva l'abitudine di uccidere la preda se l'abboccava viva.
---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------
Ho appena avuto notizie dagli amici di Civitavecchia. Hanno realizzato un buon carniere ed una di loro era brevirostra. Mi sono attivato subito per avere una foto con un metro di riferimento e, appena in mio possesso, ve la posto.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
La cagna della foto è la kelly,ginger stà riposando,ne aveva davvero bisogno!!!
---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 PM ----------
Se il cane la riporta,lo fa portandola viva,se faccio prima io resta viva lo stesso!!ma è molto impegnativo curarle,magnano da schifo!!non sono l'unico allora!!! Che bello!! :)
---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
Una curiosità Ginger.... quando le "spunti d'ala" il cane arriva e te le riporta vive? senza nemmeno dargli problemi nello schaicciarle?? se si, posso chiederti come fai? Perchè io ahimè ho i cani che se trovano un animale ferite lo prendono e lo "finiscono".... grazie GiorgioCommenta
-
Dopo aver vissuto una magica mattinata nel bosco, alle prese con una vera indemoniata a cui la ferma faceva veramente allergia, il rientro a casa e... si continua a sognare come se la giornata di caccia fosse appena ricominciata..
Esercizi olfatto-visivi per Zeta delle querce merizie ad appena due mesi e mezzo [:D]Commenta
-
grazie delle info... io pensavo sinceramente fosse una cosa positiva quella che un cane trovato l'animale finito lo finisca e poi te lo riporti... alla fine evita d farlo soffrire... saluti!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Commenta
-
e meno male Ginger! forse io dimentico sempre che nn disdegnando la caccia alla lepre e al fagiano con il cane da ferma un recupero d uno di quei due animali deve essere comunque completato dal cane... un fagianone vecchio rotto d'ala se il cane nn lo finisce è un problema :) ma ahimè da me il numero d incontri d beccacce non mi consente di avere un protagonista che cacci solo quelle!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:36 -