CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da el ratton
    Quel cane e quella beccaccia dopo un'ora e mezzo che si guardavano negli occhi si saranno innamorati..che bellissima storia.
    Tralasciando la veridicità o meno dell'episodio perchè non c'ero e ai miracoli non credo (sulla falsariga di "ho visto cose che voi umani neanche immaginate") mi chiedo quale piacere possa comportare cacciare con un cane,che sarà anche un fenomeno,ma che non vedo....certo mi permetterà di espolodere un colpo di fucile e chissà di incarnierare un pezzo ma non credo che sia questo che molti di noi cercano...

ps.fà tristezza leggere di utenti che si offendono...

scusa .... ma sei proprio un "SanTommaso" :)

io non conosco i tuoi posti, le tue cacciate ... ma dove vado io ... a beccacce ... il cane NON LO VEDI per il 90% delle sue azioni ... certo dopo 4 ore intense (di ferme, e ricerche delle rimesse) lo vedi si !.... ma che sciala nello stradello !
    il campano ( o l' odiato beeper ... da molti ) ... serve a questo : a interpretrare le azioni invisibili ! ... non essere capace ad "immaginare" equivale a "stare a casa piuttosto che andare a beccacce " , sempre parlando per me stesso , ... se poi ci metti che ogni 3-4 frullate ne vedi a malapena 1 ( sempre dove vado io ... per carità ! ) ... capirai che l' immaginazione è necessaria !

per i cane che ferma per un' ora e mezzo ... io ci credo ! ma glielo lascio ! la mia dopo 5 minuti ... se non arrivo .... viene a recuperarmi !

Commenta

• stefano64
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 3506
      • civitavecchia
      • pointer

Originariamente inviato da giannettiluciano
      [:-bunny]Buon per chi trova beccacce che reggono cosi' molto,non voglio entrare nel merito dell'argomento ma a me non succede piu' [:-cry]nonostante abbia un cane,setter ingl,ormai attempato ma che svolge sempre il suo egregio lavoro alla grande,nel corso degli anni ha "macinato" tante di quelle beccacce e nei piu' vari ambienti,da quota mille a quota spiaggia!Breve cronaca di stamani mattina,terminato un po' il grande freddo adesso soffia lo scirocco e pioviggina ma decido di andare ugualmente alla ricerca di quelle 2 furbacchione di cui ho narrato in precedenza giovedi',oltre agli attrezzi consueti mi munisco anche di un vecchio ombrello verdone,quelli da pecorai con le stecche di legno,mi fara' comodo e me lo metto a tracolla,decido di far visita a quella trovata nella macchietta sotto quella casaccia abbandonata,niente campano e solo beeper in ferma,ma dopo una perlustrazione accurata del cane decido di proseguire perche' credo che ormai quella non sia piu' la sua rimessa,passa un oretta e piu' e giungo nella zona dell'altra,quella che volo' sopra il torrente in piena,mentre mi stavo dirigendo celermente dove si involo' la prima volta il setter mi va ad esplorare un tratto di macchia dove e' presente una vecchia sughera abbattuta credo da un fulmine,li per li non gli do credito,ma insiste,insiste a lungo e ribatte anche il solito terreno,lo sento dal campano,mi esce sullo stradello mi fa un 50 m e rientra nel fitto,di solito lo fa quando gli sfugge l'emanazione diretta perche' si sottraggono a voletti vari,ancora scamapanate veloci,penso quasi ad un bambi,sono teso sullo stradello con l'arma imbracciata e quando meno me l'aspetto mi esce fuori bella e maestosa a pochi metri e mi esibisco in una padellona galattica da principianti,addirittura mi ci incastra anche la seconda botta che fa solo volare foglie di leccio su per aria...Ora quello che dico e' che mi spiace naturalmente di averla mandata via,solo per il cane,ma anche se l'avessi presa la sodisfazione sarebbe stata minima,perche?perche' qua non sembra piu' nemmeno di cacciare beccacce,e' un mese e piu' che fra quelle che volano un quarto d'ora prima,quelle che pedinano all'eccesso ecc ecc,con questo non pretendo beccacce facili ci mancherebbe non e' nemmeno il mese adatto questo,ma a questo modo,sara' colpa dei mutamenti,sara' colpa che tutti i giorni hanno cani al culo,ma se devo cacciare beccacce cosi' in futuro,rimetto su lo springer come ai vecchi tempi e mi do alle gallinelle nei fossi,garantito![menaie]
      zio luciano è sempre un piacere leggerti ... ma a parte tutto la diagnosi della malattia è proprio quella da te indicata e che ti sottolineo ... cani al culo tutti i giorni !!!

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Originariamente inviato da maxmurelli
        Scusa Diego, ti faccio una domanda nella mia totale ignoranza: ma non è che il cane stava cacciando per i cazzi suoi ed è capitato che fermasse appena prima che lo ritrovaste?
        E' andata bene che avevate la cagna del tuo socio altrimenti per ritrovarlo dovevi aspettare che la becca partisse per andare a svernare :-pr:-pr
        no max hai capito proprio bene. il campano si e azzittito li e rimasto.. e da li non e uscito. alla scena abbiamo assistito in tre...e sono ancora tuttì vivi.
        quel cane...ìmmenso per doti ma aime esageratamente indipendente di robe simili ne fece piu d'una e spesso se non avevi un altro cane x trovarlo lo lasciavi via.
        ha trasmesso molti dei migliori beccacciai del mio paesello degli ultimi 20 anni. da me negli anni 90...qualche becca da prendere a calci x farla partire la si trovava ancora.
        resta il fatto che erano le altre doti a renderlo un gran cane...non di certo il fatto che se gli giravano cacciasse da solo in un altro posto rispetto a me.

becche me ne ha fatte vedere tante...ìo lo vedevo x sparare...a chi piace...a me no.

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Una delle ultime dell'anno con Mirka delle Querce Merizie
          File allegati

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

[:-bunny]Ora quello che dico e' che mi spiace naturalmente di averla mandata via,solo per il cane,ma anche se l'avessi presa la sodisfazione sarebbe stata minima,perche?perche' qua non sembra piu' nemmeno di cacciare beccacce,e' un mese e piu' che fra quelle che volano un quarto d'ora prima,quelle che pedinano all'eccesso ecc ecc,con questo non pretendo beccacce facili ci mancherebbe non e' nemmeno il mese adatto questo,ma a questo modo,sara' colpa dei mutamenti,sara' colpa che tutti i giorni hanno cani al culo,ma se devo cacciare beccacce cosi' in futuro,rimetto su lo springer come ai vecchi tempi e mi do alle gallinelle nei fossi,garantito![menaie]

[:-golf]seconda uscita sottacqua, trovato bellissima zona adiacente mare, ottima per la mia cerca con Springer.. tracce beccaccia in scarsa presenza..
            da Radio Beccaccia stazione alto Lazio è tutto una buona prosecuzione e una buona serata per tutti.
            Ultima modifica furietto; 19-01-13, 17:07.
            Francesco.

Commenta

• el ratton
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 564
              • Roma

Originariamente inviato da maremmano
              scusa .... ma sei proprio un "SanTommaso" :)

io non conosco i tuoi posti, le tue cacciate ... ma dove vado io ... a beccacce ... il cane NON LO VEDI per il 90% delle sue azioni ... certo dopo 4 ore intense (di ferme, e ricerche delle rimesse) lo vedi si !.... ma che sciala nello stradello !
              il campano ( o l' odiato beeper ... da molti ) ... serve a questo : a interpretrare le azioni invisibili ! ... non essere capace ad "immaginare" equivale a "stare a casa piuttosto che andare a beccacce " , sempre parlando per me stesso , ... se poi ci metti che ogni 3-4 frullate ne vedi a malapena 1 ( sempre dove vado io ... per carità ! ) ... capirai che l' immaginazione è necessaria !

per i cane che ferma per un' ora e mezzo ... io ci credo ! ma glielo lascio ! la mia dopo 5 minuti ... se non arrivo .... viene a recuperarmi !
              Maremmano io caccio in boschi di media-alta montagna nel Reatino e Aquilano.Passo dalle faggete ai castagni,dai castagni alle abetaie,dalle abetaie ai carpini e così via....diciamo che non amo la macchia mediterranea proprio perchè mi impedisce di vedere il cane e perchè il retaggio vintage delle prime stagioni di caccia non l'ho mai dimenticato e per me cacciare è godere del lavoro dei miei ausiliari vedendoli e non immaginandoli in culo alla luna...Del beeper non parlo più perchè ho già espresso più volte la mia opinione e sono lieto che anche illustri personaggi del mondo venatorio (non faccio nomi ma basta leggere le riviste specializzate o frequentare delle Associazioni ) la pensano come me.
              Leggo che l'arcera ha sempre più cani dietro al culo (precedenti post) ma nessuno (per lo più) fà un passo indietro,anzi semmai il contrario.Io nel mio piccolo vado avanti con un campano che è lo stesso da venti anni (precedentemente ne ho avuti altri 2) così come tante altre cose sono sempre le stesse tranne gli scarponi e le giacche che ho cambiato per consunzione...non soffro di carnierite e la gioia più grande quando vado a caccia è essere lì.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

Originariamente inviato da el ratton
                Maremmano io caccio in boschi di media-alta montagna nel Reatino e Aquilano.Passo dalle faggete ai castagni,dai castagni alle abetaie,dalle abetaie ai carpini e così via....diciamo che non amo la macchia mediterranea proprio perchè mi impedisce di vedere il cane e perchè il retaggio vintage delle prime stagioni di caccia non l'ho mai dimenticato e per me cacciare è godere del lavoro dei miei ausiliari vedendoli e non immaginandoli in culo alla luna...Del beeper non parlo più perchè ho già espresso più volte la mia opinione e sono lieto che anche illustri personaggi del mondo venatorio (non faccio nomi ma basta leggere le riviste specializzate o frequentare delle Associazioni ) la pensano come me.
                Leggo che l'arcera ha sempre più cani dietro al culo (precedenti post) ma nessuno (per lo più) fà un passo indietro,anzi semmai il contrario.Io nel mio piccolo vado avanti con un campano che è lo stesso da venti anni (precedentemente ne ho avuti altri 2) così come tante altre cose sono sempre le stesse tranne gli scarponi e le giacche che ho cambiato per consunzione...non soffro di carnierite e la gioia più grande quando vado a caccia è essere lì.

non vorrei innestare un battibecco ... inutile alla discussione ... ma consentitemi :
                stessi sentimenti ... credo! da noi posti simili a quelli che descrivi sono pochissimi e ... li veramente le beccacce hanno questi famosi cani al culo ( e non solo ... anche parecchi umanoidi)
                quindi per me è l' inverso : immaginare x godere delle azioni del proprio cane ... da qui l' uso di strumenti adatti un pò più che solo a immaginare ( magari decifrare ) .... :)
                ovviamente, luoghi e tempi tecnici permettendo, ... preferirei qualcosa di altro ... rispetto alle beccacce ( in queste condizioni!) ... ma qui la scelta è limitata ... mi pare !

Commenta

• el ratton
                  ⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 564
                  • Roma

Originariamente inviato da maremmano
                  non vorrei innestare un battibecco ... inutile alla discussione ... ma consentitemi :
                  stessi sentimenti ... credo! da noi posti simili a quelli che descrivi sono pochissimi e ... li veramente le beccacce hanno questi famosi cani al culo ( e non solo ... anche parecchi umanoidi)
                  quindi per me è l' inverso : immaginare x godere delle azioni del proprio cane ... da qui l' uso di strumenti adatti un pò più che solo a immaginare ( magari decifrare ) .... :)
                  ovviamente, luoghi e tempi tecnici permettendo, ... preferirei qualcosa di altro ... rispetto alle beccacce ( in queste condizioni!) ... ma qui la scelta è limitata ... mi pare !
                  Maremmano nessun battibecco ho (avevo già) compreso perfettamente dove cacci (già il tuo nick è un'indicazione molto significativa);poi quello che scrivo è evidentemente un'opinione personale (non potrebbe essere diversamente) e come tale lascia il tempo che trova ...certo non ti invidio i tuoi posti e chissà volendo un giorno potrai essere mio ospite[:-golf]

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

ben volentieri, qualcuno o qualcosa ciò permettendo ! .... magari anche l' inverso :)

Commenta

• giannettiluciano
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 3103
                      • riotorto, Livorno, Toscana.
                      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da stefano64
                      zio luciano è sempre un piacere leggerti ... ma a parte tutto la diagnosi della malattia è proprio quella da te indicata e che ti sottolineo ... cani al culo tutti i giorni !!!
                      Prima sino a un 20 anni fa' s'era i soliti 4 gatti adesso da qualche parte ci manca che ci venga il furgoncino dei panini con la porchetta [:D] c'avevo il mi posticino sopra casa che mi rendeva bene e ero da solo,maremma maiala e' tre annate che un ce' nulla..un so piu' dove anda'!cmq domattina dormo.[:-cry]
                      giannetti luciano

Commenta

• Giammarita
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 241
                        • Agrigento

Originariamente inviato da Riccardo Bracco
                        Oggi ho visto il video di Andrea Mariani su caccia e pesca e Ketty gli ha fermato una beccaccia ad un ura e mezzo da lui... Io ketty la vorrei!!! Mi sembra inerente il tema...
                        Io no.

Commenta

• Riccardo Bracco

Originariamente inviato da Giammarita
                          Io no.
                          sarei curioso di vedere i tuoi cani[:D]

Commenta

• Giammarita
                            ⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 241
                            • Agrigento

Al momento non ho cani da beccacce, ma un cane che caccia a chilometri da me non lo vorrei. Forse la tua giovane età ti fa desiderare quello che va di moda, certe volte leggendovi(amanti dei cani da seguire con il satellitare) non capisco se certe cose le pensate veramente o non avete mai messo un piede in un bosco.

Commenta

• Pointer's
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 570
                              • Toscana
                              • Solo delirium pointer's!

[:-bunny]Buon per chi trova beccacce che reggono cosi' molto,non voglio entrare nel merito dell'argomento ma a me non succede piu' [:-cry]nonostante abbia un cane,setter ingl,ormai attempato ma che svolge sempre il suo egregio lavoro alla grande,nel corso degli anni ha "macinato" tante di quelle beccacce e nei piu' vari ambienti,da quota mille a quota spiaggia!Breve cronaca di stamani mattina,terminato un po' il grande freddo adesso soffia lo scirocco e pioviggina ma decido di andare ugualmente alla ricerca di quelle 2 furbacchione di cui ho narrato in precedenza giovedi',oltre agli attrezzi consueti mi munisco anche di un vecchio ombrello verdone,quelli da pecorai con le stecche di legno,mi fara' comodo e me lo metto a tracolla,decido di far visita a quella trovata nella macchietta sotto quella casaccia abbandonata,niente campano e solo beeper in ferma,ma dopo una perlustrazione accurata del cane decido di proseguire perche' credo che ormai quella non sia piu' la sua rimessa,passa un oretta e piu' e giungo nella zona dell'altra,quella che volo' sopra il torrente in piena,mentre mi stavo dirigendo celermente dove si involo' la prima volta il setter mi va ad esplorare un tratto di macchia dove e' presente una vecchia sughera abbattuta credo da un fulmine,li per li non gli do credito,ma insiste,insiste a lungo e ribatte anche il solito terreno,lo sento dal campano,mi esce sullo stradello mi fa un 50 m e rientra nel fitto,di solito lo fa quando gli sfugge l'emanazione diretta perche' si sottraggono a voletti vari,ancora scamapanate veloci,penso quasi ad un bambi,sono teso sullo stradello con l'arma imbracciata e quando meno me l'aspetto mi esce fuori bella e maestosa a pochi metri e mi esibisco in una padellona galattica da principianti,addirittura mi ci incastra anche la seconda botta che fa solo volare foglie di leccio su per aria...Ora quello che dico e' che mi spiace naturalmente di averla mandata via,solo per il cane,ma anche se l'avessi presa la sodisfazione sarebbe stata minima,perche?perche' qua non sembra piu' nemmeno di cacciare beccacce,e' un mese e piu' che fra quelle che volano un quarto d'ora prima,quelle che pedinano all'eccesso ecc ecc,con questo non pretendo beccacce facili ci mancherebbe non e' nemmeno il mese adatto questo,ma a questo modo,sara' colpa dei mutamenti,sara' colpa che tutti i giorni hanno cani al culo,ma se devo cacciare beccacce cosi' in futuro,rimetto su lo springer come ai vecchi tempi e mi do alle gallinelle nei fossi,garantito![menaie]
                              Prima sino a un 20 anni fa' s'era i soliti 4 gatti adesso da qualche parte ci manca che ci venga il furgoncino dei panini con la porchetta [:D] c'avevo il mi posticino sopra casa che mi rendeva bene e ero da solo,maremma maiala e' tre annate che un ce' nulla..un so piu' dove anda'!cmq domattina dormo.[:-cry]

... Luciano, tu sei un mito.... mi hai fatto ricordare il caro vecchio Pongo che alla sua seconda stagione di caccia ( un anno e mezzo circa) si era intrippato con le gallinelle [occhi][occhi][occhi], non c'era verso di fargliele passare dalla testa. Mi ricordo di una in particolare, dopo una lunga guidata e ben 10 minuti di ferma dentro un canneto (nota bene dico 10 non 1 ora e mezzo [fiuu][fiuu]), non voleva volare allora , intrepido, mi son fatto forza e l'ho raggiunto nella ferma..... aveva la gallinella sospesa da terra su una canneggiola a 30 cm. dal naso, sembrava una statua di granito. Pensavo che con il mio rumoroso movimento nel canneto frullasse, invece niente.... alla fine gli ho tirato una pedata nel culo (naturalmente alla gallinella) e l'ho pure padellata....

Cmq codeste son le beccacce che ho conosciuto in questa stagione sin dall'inizio e se ti dico quante ne ho padellate, non ci crederesti manco per niente....
                              .... i ragazzi però, dopo un pò, gli hanno preso "la misura" [;)].

Oggi giornata intera sotto la pioggia gelida, due maliarde ci hanno fatto girare come matti.
                              Cavolo, quando ti entra il freddo nelle ossa non se ne và per tutta la giornata.
                              Cmq, bravi in miei ragazzotti.
                              Gio
                              Ultima modifica Pointer's; 19-01-13, 20:01.

Commenta

• cuba7179
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 7127
                                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Giammarita
                                Al momento non ho cani da beccacce, ma un cane che caccia a chilometri da me non lo vorrei. Forse la tua giovane età ti fa desiderare quello che va di moda, certe volte leggendovi(amanti dei cani da seguire con il satellitare) non capisco se certe cose le pensate veramente o non avete mai messo un piede in un bosco.
                                a volte me lo chiedo anche io...
                                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..