CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco1986
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 221
    • Pescara
    • Drahthaar/Setter inglese

Originariamente inviato da angelosetter
    Ok, appena sono in zona ti chiamo e organizziamo un'uscita insieme.
    Ho visto un bel posto sotto Farindola ci sei mai stato a bekke da quelle parti?
    No io nell'atc Pescara caccio in zona, ho la fortuna di trovarmi a pochi km da posti più che discreti e nemmeno troppo frequentati. Siamo sempre le solite facce. Quando mi allontano di più vado al Subequano.

Commenta

• paolo rm
      ⭐⭐
      • May 2012
      • 568
      • Roma

Che bel racconto Vic,sono tornato indietro di qualche anno.Mi sono rivisto io con mio padre![vinci]

Commenta

• Alberto
        Bracco da attacco
        • Jul 2007
        • 4908
        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Grande Ste!!!! Dai un bacione a Riccardino!!!!
        Alberto Merlo

Commenta

• nico
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 5166
          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
          • Setter inglese: Framada's Ariel

Vic ci sono giornate anche senza incontri che meritano!!!!!
          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Kempes
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 426
            • Catania
            • Solo setter

Non ho ancora figli purtroppo ma questa storia mi ha toccato davvero..bravo VIC.
            Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• Ospite

Eggià... anche a me!
              Complimenti Vic, avanti così!!

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

e così Riccardino sarà sicuramente un cacciatore, complimenti Vic, avrai una motivazione in più per coltivare la tua passione
                lucio

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

Si .... molto ben fatto VIC !!! :)

domenica con i miei due amici e relativi cani ... visitato un bosco invernale : le beccacce ci sono ... ma per la presenza di fogliame compatto e ancora del tutto verdeggiante ... è come se non ci fossero , diventano invisibili ... per non dire che sono anche piuttosto nervose .. chissà , forse il cadlo tiene i lombrichi al di fuori del raggio d' azione dei lunghi becchi :) ; il cane ferma ... e la beccaccia si allontana di pedina ... il cane guida e la beccaccia vola ( spesso anche disturbata dai rumori fatti dal cacciatore che tenta di avvicinarsi! .
                  tutta la mattinata così ... ferme singole e multiple a ripetizione ... poi al massimo la vista di un oggetto non identificabile .. ma spesso soltanto il soffio della frullata silenziosa.
                  nel complesso, tante buone azioni dei nostri cani , tante ferme , tante ribattute, ... il piacere di trovare diversi bei cucchi e un paio di porcini ... ci hanno accompagnato sino alle prime ore del pomeriggio ...senza rendercene conto ... piacevolmente !

lunedì ... 2 uomini e 2 cani ... nella zona di caccia intorno al M. Labro : si spara solo a beccacce ( col cane ) ; zona deserta !!! evidentemente domenica c'è stato poco movimento ... pioggerella senza vento ... però finalmente manca la nebbia !
                  dopo un pò ci ritroviamo uomini e cani alla sommità di un poggetto ... e nel mentre che uno degli uomini cerca di attraversare l' alto macchione che protegge un ruscello ... i 2 cani danno segno di sentire risalendo verso di noi ... indecisi sul da farsi ( attraversare il macchione .. o rimanere dalla stessa parte ) ... alle nostre spalle un frullo ... veramente fragoroso ! ... la regina attraversa in un lampo il macchione dandoci solo la possibilità di intravedere la direzione di volo.
                  ... al di là è veramente quasi impraticabile... rovi , prunaio andante a tappeto ... i cani passano ... ma per gli uomini è dura . comunque tribolando scendiamo, poi risaliamo, poi incontriamo una zona di macchia pulita che costeggia un torrentello ... i cani cercano bene , ma nulla trovano , continuiamo la ricerca per un paio d'ore senza esito ... avviso a voce il mio compagno
                  .. che abbandono ... e mi dirigo verso la macchina ... fatti pochi passi sento la cagna del mio, distante, in ferma solida ... e ovviamente ritorno indietro per assistere agli sviluppi ... ma è molto lontana e in più devo riattraversare il prunaio ... dopo un pò fortunatamente sento la fucilata secca .... :) vai mi dico : "è andata bene !" ... poco dopo le imprecazioni umane mi dicono invece che è andata male !
                  ... si rinuncia a ricercarla ... si completa il giro ma senza incontrare altro di rilevante ... tranne caprioli e un bel leprone !

Commenta

• riccardo80
                    • Aug 2012
                    • 134
                    • livorno
                    • bracco italiano breton

vic...mi hai fatto rivere le emozioni di quando ero piccolo..coincidenza anch'io mi chiamo riccardo come il tuo bambino e rompevo sempre le scatole a mio padre per portarmi a caccia e quando lo faceva ero il bimbo più felice del mondo.....adesso sono io che lo trascino a caccia!!!!

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3036
                      • palermo
                      • Korthals/orma

La mattina beccacciamente parlando la situazione era deprimente vento fortissimo di scirocco che mi faceva escludere da subito una buona parte dei posti che avevo pensato di visitare, comunque attrezzo il cane, infilo in serbatoio come 3°una rc3 con contenitore, come 2° una mia alchimia borra in sughero e 35g di piombo 9 e 7, e di 1°un’altra mia ricaricata con borra bior e 33 g. di 9.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                      Uno sguardo al bosco è mi avvio verso l’unico angolo sufficientemente umido e a ridosso di vento, nella speranza di incontrare qualche regina arrivata in mattinata e che per effetto del vento poteva rifugiarsi solo lì.<o:p></o:p>
                      Supero il primo dosso orma lavora con veemenza ostacolata comunque dalla bassa vegetazione ma è in quei contesti che sa dare il meglio, quindi la guido verso una depressione che si apre con piccoli spazi sgombri molto umido insomma uno di quei posti di fronte ai quali dici se c’è è qui. purtroppo il vento arriva anche lì a folate senza una direzione ben precisa mi sistemo come meglio posso perché in quella situazione difficilmente si sarebbe fatta fermare a lungo, orma batte alla mia sinistra poi torna verso di me e si sposta verso destra ma ha il vento alle spalle, mi sposto appena e a 10 mt alla mia destra sento un leggero battito d’ali mi giro e la vedo alzo il fucile ma nello stesso attimo in cui supera la depressione del terreno prende una folata di vento che con maestria cavalca portandosi dietro gli alberi, la mia fucilata si perde nel punto in cui un attimo prima si librava salendo, orma mi guarda aspettando un cenno le dico “ci ha fregati” penso capisca perché ricomincia a cercare allargando e non stringendo come quando è intenta nel recupero. E mò ?<o:p></o:p>
                      Sicuramente non è andata lontana con quel vento, ma il posto per buona parte è impercorribile almeno per un due zampe, dato che l’obiettivo primario era quello di far muovere il cane per fargli recuperare la forma per i giorni a venire, cominciamo a macinare terreno alle 11 ho le gambe dure e doloranti per il continuo saliscendi, mi accomodo su un sasso muschioso e comodamente seduto mi gusto alcuni biscotti dividendoli con orma, ma è solo un’illusione finiti i biscotti la canazza comincia a uggiolare anche se evidentemente stanca non vuole saperne di star ferma. <o:p></o:p>
                      Ho l’ultimo angolino da verificare appena sopra dove ho parcheggiato quindi mi avvio, ripasso dove era volata prima e mi dirigo verso l’unica parte relativamente sgombra di sottobosco un buco di 20mq orma entra alla mia destra ha un rallentamento annusa in alto e scompare nello sporco non la vedo una vibrazione nel telecomando del beeper una seconda poi niente, davanti a me leggermente a sinistra si alza cerca di guadagnare una folata di vento o il ridosso degli alberi ma stavolta non la cerco con la canna, d’imbracciata tiro nella sua direzione si scompone in aria e cade non riesco a seguirla, orma sbuca dalla vegetazione e mi guarda aspettando l’incitazione giusta “è fatta vai cerca nica mia”, 3 minuti forse, la vedo indaffarata sotto un groviglio di rami secchi arbusti e spine , la chiamo esce con la beccaccia un po’ maltrattata ma tutto sommato dopo una mattinata del genere ha tutto il diritto di pestarla un po’.
                      ci si riprova giovedì
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 2158597
                      <o:p></o:p>

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 4456
                        • Gubbio
                        • Kurzhaar

Foto e racconto bellissimi !!!

Ciao Ciccio e complimenti, lo sguardo di Orma è già di per sè uno spettacolo, l'emblema della nostra passione !!!!
                        Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• mikidrahthaar71
                          ⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 631
                          • Torino
                          • Drahthaar,isa e doris...

bravo ciccio e orma,la foto è spettacolare per soggetto e colori complimenti..
                          mikidrahthaar71

Commenta

• Vic
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2008
                            • 1942
                            • Limano, Toscana.
                            • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Grazie a tutti! Spero si sia accesa una piccola scintilla che riesca ad alimentare il famoso "fuoco sacro" ..... E' stata comunque una grande emozione, che spero di ripetere presto e .... speriamo bene!
                            La caccia è sempre domani

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Vic
                              Domenica, bellissima giornata, con un pò di emozione ......
                              Il mio bimbo Riccardo di 5 anni, che molti conoscono per già 3 presenze ai Raduni, da un pò mi rimprovera perchè non lo porto mai ..... è piccolo ma una passeggiata decido di farglierla fare. Rinuncio ad andare a beccacce e gli dico: "domani vuoi venire a caccia con me?" Il fatto che mi salti al collo, penso sia una risposta positiva..... Quindi la sera preparo bene tutto e la mattina, non troppo presto ([fiuu]) si parte! Zaino, fucile, borsina della sua merenda e via con il fuoristrada! Avvivati in quota, cappellino in testa e percorriamo un sentiero che a mezza costa scorre alcuni metri dentro la faggeta, con sotto di noi alcune radure con rovi e ginepri, dove speriamo di veder partire un merlo o un tordo, Non vola niente ma gli faccio vedere le bacche che questi uccelli mangiano e alcune tracce di cinghiale, poi ci appostiamo l'uno accanto all'altro (molto accanto!) per vedere se giunge niente. Torniamo al fuoristrada e raggiungiamo un altro posto dove ci sono i ginepri, stiamo scendendo e gli dico di stare attento che arriviamo in prossimità degli stessi e può esserci qualcosa, infatti mi dice sottovoce "Ho sentito il merlo!" (era un fringuello n.d.r. [:D]), nel bel mezzo dei ginepri, scopriamo lo scheletro di una capra, e anche questo, per lui, è avventura! Facciamo un pò di foto e andiamo in una radura a mangiare. Accendo un fuoco e cuocio i wursthel (anche alcune salsicce per me .... [slurp]), pane, una merendina, una cioccolatina e, dopo aver spento il fuoco anche con una bottiglia d'acqua, si riparte. Un'ora e mezzo di nanna sul sedile del fuoristrada lo rimettono in sesto. A casa una delle cose più belle ..... gli dico "peccato che non abbiamo preso il merlo" e lui: "non fa niente, il merlo potevamo solo cuocerlo e margiarlo, ma noi abbiamo tante foto, e possiamo vederle e ricordare una giornata che abbiamo passato sempre insieme" [:-clown][evvai]

[ATTACH]45320[/ATTACH]

[ATTACH]45321[/ATTACH]

[ATTACH]45322[/ATTACH]
                              <TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle></TD></TR></TBODY></TABLE>
                              <TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle></TD></TR></TBODY></TABLE>
                              Complimenti, hai tutta la mia stima come cacciatore e come padre!!! [:-golf]

Commenta

• maremmano
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 3013
                                • grosseto
                                • setter ombra e otto

grande foto Ciccio58 :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..