CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3036
    • palermo
    • Korthals/orma

il merito è dei soggetti ritratti io ho solo fatto click, in realtà avevo posto la beccaccia tra due foglie di felce, ma non ho fatto in tempo orma ha preso la beccaccia si è allontanata di un paio di metri e l'ha adagiata come la vedete poi si è accucciata vicino, come dire è mia
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   è mia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.0 KB 
ID: 2158600

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Complimenti a tutti per le bellissime foto che postate!
      Se non ci fossero le vostre foto riterrei la beccaccia specie estinta[:-cry]
      Tas sei un artista!come i tuoi cani del resto![vinci]
      Non mi vergogno a dire che purtroppo quest'anno non ho ancora avuto un incontro...nonostante esca costantemente, nonostante Casey l'anno scorso si sia dimostrato un buon "becciaio", nulla di nulla. Caccio in pianura a 350/400 metri sul livello del mare. Purtoppo quest'anno nelle mie zone il passo è praticamente inesistente. Non che solitamente sia una zona di passo eccezionale, ma la mia decina di incontri annuali li ho sempre fatti e sono bastati a farmi amare questa caccia. Mi consola il fatto che anche la concorrenza non ha avuto più fortuna, simbolo che effettivamente se non ci sono non le posso trovare.
      Domani esco a fare il solito giro...sognando di rincontrare la mia amata[slurp]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• fedro75
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 2101
        • Palermo
        • pointer

Originariamente inviato da Vic
        Domenica, bellissima giornata, con un pò di emozione ......
        Il mio bimbo Riccardo di 5 anni, che molti conoscono per già 3 presenze ai Raduni, da un pò mi rimprovera perchè non lo porto mai ..... è piccolo ma una passeggiata decido di farglierla fare. Rinuncio ad andare a beccacce e gli dico: "domani vuoi venire a caccia con me?" Il fatto che mi salti al collo, penso sia una risposta positiva..... Quindi la sera preparo bene tutto e la mattina, non troppo presto ([fiuu]) si parte! Zaino, fucile, borsina della sua merenda e via con il fuoristrada! Avvivati in quota, cappellino in testa e percorriamo un sentiero che a mezza costa scorre alcuni metri dentro la faggeta, con sotto di noi alcune radure con rovi e ginepri, dove speriamo di veder partire un merlo o un tordo, Non vola niente ma gli faccio vedere le bacche che questi uccelli mangiano e alcune tracce di cinghiale, poi ci appostiamo l'uno accanto all'altro (molto accanto!) per vedere se giunge niente. Torniamo al fuoristrada e raggiungiamo un altro posto dove ci sono i ginepri, stiamo scendendo e gli dico di stare attento che arriviamo in prossimità degli stessi e può esserci qualcosa, infatti mi dice sottovoce "Ho sentito il merlo!" (era un fringuello n.d.r. [:D]), nel bel mezzo dei ginepri, scopriamo lo scheletro di una capra, e anche questo, per lui, è avventura! Facciamo un pò di foto e andiamo in una radura a mangiare. Accendo un fuoco e cuocio i wursthel (anche alcune salsicce per me .... [slurp]), pane, una merendina, una cioccolatina e, dopo aver spento il fuoco anche con una bottiglia d'acqua, si riparte. Un'ora e mezzo di nanna sul sedile del fuoristrada lo rimettono in sesto. A casa una delle cose più belle ..... gli dico "peccato che non abbiamo preso il merlo" e lui: "non fa niente, il merlo potevamo solo cuocerlo e margiarlo, ma noi abbiamo tante foto, e possiamo vederle e ricordare una giornata che abbiamo passato sempre insieme" [:-clown][evvai]

[ATTACH]45320[/ATTACH]

[ATTACH]45321[/ATTACH]

[ATTACH]45322[/ATTACH]
        <TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle></TD></TR></TBODY></TABLE>
        <TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>

</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle></TD></TR></TBODY></TABLE>
        Bravo Vic. Ho amato e amo il mio vecchio anche grazie al rapporto che lui ha saputo creare con me condividendo le sue passioni.
        Stai facendo una bella cosa, queste piccole avventure saranno ricordi dolcissimi che vi legheranno per sempre. Meriti stima!
        Originariamente inviato da Ciccio58
        La mattina beccacciamente parlando la situazione era deprimente vento fortissimo di scirocco che mi faceva escludere da subito una buona parte dei posti che avevo pensato di visitare, comunque attrezzo il cane, infilo in serbatoio come 3°una rc3 con contenitore, come 2° una mia alchimia borra in sughero e 35g di piombo 9 e 7, e di 1°un’altra mia ricaricata con borra bior e 33 g. di 9.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
        Uno sguardo al bosco è mi avvio verso l’unico angolo sufficientemente umido e a ridosso di vento, nella speranza di incontrare qualche regina arrivata in mattinata e che per effetto del vento poteva rifugiarsi solo lì.<o:p></o:p>
        Supero il primo dosso orma lavora con veemenza ostacolata comunque dalla bassa vegetazione ma è in quei contesti che sa dare il meglio, quindi la guido verso una depressione che si apre con piccoli spazi sgombri molto umido insomma uno di quei posti di fronte ai quali dici se c’è è qui. purtroppo il vento arriva anche lì a folate senza una direzione ben precisa mi sistemo come meglio posso perché in quella situazione difficilmente si sarebbe fatta fermare a lungo, orma batte alla mia sinistra poi torna verso di me e si sposta verso destra ma ha il vento alle spalle, mi sposto appena e a 10 mt alla mia destra sento un leggero battito d’ali mi giro e la vedo alzo il fucile ma nello stesso attimo in cui supera la depressione del terreno prende una folata di vento che con maestria cavalca portandosi dietro gli alberi, la mia fucilata si perde nel punto in cui un attimo prima si librava salendo, orma mi guarda aspettando un cenno le dico “ci ha fregati” penso capisca perché ricomincia a cercare allargando e non stringendo come quando è intenta nel recupero. E mò ?<o:p></o:p>
        Sicuramente non è andata lontana con quel vento, ma il posto per buona parte è impercorribile almeno per un due zampe, dato che l’obiettivo primario era quello di far muovere il cane per fargli recuperare la forma per i giorni a venire, cominciamo a macinare terreno alle 11 ho le gambe dure e doloranti per il continuo saliscendi, mi accomodo su un sasso muschioso e comodamente seduto mi gusto alcuni biscotti dividendoli con orma, ma è solo un’illusione finiti i biscotti la canazza comincia a uggiolare anche se evidentemente stanca non vuole saperne di star ferma. <o:p></o:p>
        Ho l’ultimo angolino da verificare appena sopra dove ho parcheggiato quindi mi avvio, ripasso dove era volata prima e mi dirigo verso l’unica parte relativamente sgombra di sottobosco un buco di 20mq orma entra alla mia destra ha un rallentamento annusa in alto e scompare nello sporco non la vedo una vibrazione nel telecomando del beeper una seconda poi niente, davanti a me leggermente a sinistra si alza cerca di guadagnare una folata di vento o il ridosso degli alberi ma stavolta non la cerco con la canna, d’imbracciata tiro nella sua direzione si scompone in aria e cade non riesco a seguirla, orma sbuca dalla vegetazione e mi guarda aspettando l’incitazione giusta “è fatta vai cerca nica mia”, 3 minuti forse, la vedo indaffarata sotto un groviglio di rami secchi arbusti e spine , la chiamo esce con la beccaccia un po’ maltrattata ma tutto sommato dopo una mattinata del genere ha tutto il diritto di pestarla un po’.
        ci si riprova giovedì
        [ATTACH]45323[/ATTACH]
        <o:p></o:p>
        Bravo Ciccio!
        Fedro75
        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• sergiom

I boschi di querce vanno bene per la beccaccia?

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da sergiom
            I boschi di querce vanno bene per la beccaccia?
            ottimi...x funghi, ghiandaie e becche...ma non basta oltre alle querce servono altri elementi...di per se comunque se c'e quercia c'e sole quindi con queste pioggie in teoria..ottimo contesto.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Lume
              ottimi...x funghi, ghiandaie e becche...ma non basta oltre alle querce servono altri elementi...di per se comunque se c'e quercia c'e sole quindi con queste pioggie in teoria..ottimo contesto.
              Grazie per la spiegazione Lume. Ci sono tipi particolari di querce meglio di altri? Nel mio caso specifico trattasi di querce farnie. [:-golf]

Commenta

• tasmanian devil
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2007
                • 4058
                • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Originariamente inviato da Bayliss
                Non mi vergogno a dire che purtroppo quest'anno non ho ancora avuto un incontro...nonostante esca costantemente, nonostante Casey l'anno scorso si sia dimostrato un buon "becciaio", nulla di nulla. Caccio in pianura a 350/400 metri sul livello del mare. Purtoppo quest'anno nelle mie zone il passo è praticamente inesistente. Non che solitamente sia una zona di passo eccezionale, ma la mia decina di incontri annuali li ho sempre fatti e sono bastati a farmi amare questa caccia. Mi consola il fatto che anche la concorrenza non ha avuto più fortuna, simbolo che effettivamente se non ci sono non le posso trovare.
                Vedrai che arriveranno, pensa che io le trovi ancora sopra i 1500 metri ed alta Valcamonica le trovano sopra i 1800.
                ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Grazie per la spiegazione Lume. Ci sono tipi particolari di querce meglio di altri? Nel mio caso specifico trattasi di querce farnie. [:-golf]
                  come tutte le querce richiede forte esposizione al sole nei periodi estivi, questo dóvrebbe consentire in annate siccitose cóme questa estate a subirne meno gli effetti negativì. assicurati che ci sia un bel sottóbósco rigoglióso per dare riparo diurno e luoghi adatti allla pastura notturna nei paraggi....e quìndi incrocia le dita...quel che per noi sembra scontato x loro non lo é e cambia di anno in anno.

Commenta

• sergiom

come tutte le querce richiede forte esposizione al sole nei periodi estivi, questo dóvrebbe consentire in annate siccitose cóme questa estate a subirne meno gli effetti negativì. assicurati che ci sia un bel sottóbósco rigoglióso per dare riparo diurno e luoghi adatti allla pastura notturna nei paraggi....e quìndi incrocia le dita...quel che per noi sembra scontato x loro non lo é e cambia di anno in anno.
                    Ti ringrazio, sei stato molto gentile ed esaustivo. [:-golf]

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da Vic
                      Grazie a tutti! Spero si sia accesa una piccola scintilla che riesca ad alimentare il famoso "fuoco sacro" ..... E' stata comunque una grande emozione, che spero di ripetere presto e .... speriamo bene!
                      ciao Vic, anche io cerco quandó possibile di portare con me a funghi e addertramento cani il mio piccolo...e emozionante per me sentirlo bisbigliare x non far scoprire ad altri i pósti di funghi o quando non rispónde al nonno quando gli chiede dove li ha trovati...mi fa morire!!! e dal prossimo anno a caccia con me!

---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
                      e cosa c'e da vergognarsi? annate storte capitano a tutti e x una serie di fattori che possono esulare da cani e cacciatore.
                      detto questo bisogna non mollare...xche gia siamo fortunati a potere uscire nel bosco con i cani e poterla sognare...che poi e il motore che muove ógni nostro passo!

Commenta

• Renato Pianegonda
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1543
                        • Vicenza, Veneto
                        • Setter e Breton

detto questo bisogna non mollare...xche gia siamo fortunati a potere uscire nel bosco con i cani e poterla sognare...che poi e il motore che muove &#243;gni nostro passo!
                        Come non quotarti Diego.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
                        Ultima modifica Renato Pianegonda; 20-11-12, 22:39.
                        Renato Pianegonda

Commenta

• Pointer's
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 570
                          • Toscana
                          • Solo delirium pointer's!

Nonostante le ginocchia a pezzi (nonostante il serio allenamento), domani si riparte per angolini di foresta che sono stampate a fuoco nella mia mente [:D].
                          Giornata piena solo con il caro Pablo, Pedro a casa a recuperare per sabato.
                          Speriamo in un turno infrasettimanale come lo scorso wek.....[slurp][occhi]
                          Gio

Commenta

• benedetti gianmario

---------- Messaggio inserito alle 12:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 AM ----------

almeno una l'ho presa

Commenta

• Massimiliano
                              Amministratore - Fondatore
                              • Mar 2005
                              • 13368
                              • Lugano
                              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Ciccio58
                              il merito è dei soggetti ritratti io ho solo fatto click, in realtà avevo posto la beccaccia tra due foglie di felce, ma non ho fatto in tempo orma ha preso la beccaccia si è allontanata di un paio di metri e l'ha adagiata come la vedete poi si è accucciata vicino, come dire è mia
                              [ATTACH]45326[/ATTACH]

bella foto!
                              Massimiliano

Commenta

• Vic
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2008
                                • 1942
                                • Limano, Toscana.
                                • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Complimenti, hai tutta la mia stima come cacciatore e come padre!!! [:-golf]
                                Originariamente inviato da fedro75
                                Bravo Vic. Ho amato e amo il mio vecchio anche grazie al rapporto che lui ha saputo creare con me condividendo le sue passioni.
                                Stai facendo una bella cosa, queste piccole avventure saranno ricordi dolcissimi che vi legheranno per sempre. Meriti stima!
                                Grazie davvero ragazzi, vi garantisco che sono convinto che ero più felice io di lui! Caro Fedro, leggendo i tuoi racconti e i tuoi pensieri, credo che vediamo molto della nostra passione in modo molto simile. La caccia, i nostri cani, la natura, la montagna e i suoi abitanti, formano tutto un condensato che ci porta a vivere delle emozioni che ci fanno andare avanti e che superano di gran lunga la mera attività venatoria fine a se stessa. E' una fortuna e un tormento viverla così ma, per dirla con il grande Giorgio Gramignani, ringrazio Dio per avermi dato occhi per vedere e cuore per sentire tutto questo. Ovvio che sensazioni così forti, sentiamo il bisogno di condividerle con quanto di più bello e importante abbiamo, la nostra famiglia e ancora di più un figlio. Per me, almeno, è così [:-golf][:-golf]
                                La caccia è sempre domani

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..