CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Kempes
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 426
    • Catania
    • Solo setter

Originariamente inviato da fedro75
    adesso l'arrivo del maltempo anche da queste parti, calo delle temperature con neve nelle parti alte (quasi tutte precluse alla caccia)...dovrebbero far sperare in certi spostamenti interni....
    comincerò a lasciare le pinete e le macchie "d'arrivo" lungo le zone costiere per cercare in altre zone più interne e magari riparate (ndr arriddussate)...
    ho due posticini, uno frassini e querce, l'altro querceta e macchia, buon pascolo, con diverse e interessanti radure con felci, qualche ruscello...in questo periodo in genere regala qualche incontro interessante, se così non fosse ne piangeranno le conseguenze i Gallinacci (Clitocybe geotropa)! Se la neve non dovesse arrivare sotto certe quote proverò la carta di alcuni boschetti di castagni e querce tra i 1000 m...vedremo...cosa ha portato l'Immacolata, oltre ai soliti pranzi da ko tecnico.[:D]
    Fedro io """"forse""""Lunedi saro dalle tue parti...Roverelle, Querce macchie e....drise (Ampelodesmos mauritanii)...spero di esser fortunato..
    Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• fedro75
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 2101
      • Palermo
      • pointer

Originariamente inviato da Kempes
      Fedro io """"forse""""Lunedi saro dalle tue parti...Roverelle, Querce macchie e....drise (Ampelodesmos mauritanii)...spero di esser fortunato..
      ebbravo a Kempes!! tieni alto il tuo nome, anche in trasferta!!!
      Io, finchè posso.... dovrei lavurà.....ma col pensiero sarò anch'io tra quercete e dise.....In bocca al lupo!
      magari un dì se ti va, con un minimo di organizzazione, ci si può incontrare...e lì vedrai il primo cacciatore che non padella...per forza manco la fionda...eheheheheh
      Fedro75
      " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Renato Pianegonda
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1543
        • Vicenza, Veneto
        • Setter e Breton

Originariamente inviato da Sergordon
        Ciao, ti consiglio, oltre a leggere i messaggi con attenzione, di fare una tua breve presentazione nell'apposito forum, come dettano le regole dello stesso!! [:D]

Originariamente inviato da cuba7179
        come messaggio di esordio non è niente male.....
        Sicuramente avrai letto le regole del forum ed in queste c'è scritto di presentarsi nell'apposita sezione.
        Grazie
        L'utente é stato sanzionato.
        Altri due punti e sarà bannato.
        Il forum ha delle regole e vanno rispettate.
        Renato Pianegonda

Commenta

• liotro
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 472
          • catania

Sarà vero che molti degli incontri da alcuni millantati non rientrano nel campo dell'ortodossia....c'è chi fa quel che non dovrebbe e in più ne canta...doppiamente str...i!che ci possiamo fare.
          Però è pur vero che a volte la distribuzione non è omogenea ma a macchia di leopardo. In questi casi a volte aiuta l'analisi di esperienze passate in condizioni simili. Anche qui ci sono musi lunghi che lamentano scarsità o assenza totale di incontri e all'opposto chi decanta magnificenze..
          Io sto nel mezzo, anzi, diciamo un pò outsider...dato che al momento continuo a uscire "armato" solo dei miei cani e tanta voglia, punto.
          Nei giorni scorsi qualche entrata c'è stata, con alcune giornate davvero belle. In una pineta che frequento nelle prime fasi del passo c'è stata una frequenza di incontri davvero incoraggiante, poche giornate da 0 incontri (un paio all'inizio), giornate con una media di 3- 4 incontri e un picco di 15 incontri nel fine settiamana scorso. Unico problema è che è un posto dove non si fermano molto, capita spesso dopo il giorno bello...il giorno di calma piatta...
          Non molti km più a sudovest , altra zona frequentata da me e altri amici...annata scarsa....il bello è anche questo.
          Sono pienamente d'accordo con te, il fatto è che, come discusso telefonicamente ieri con l'amico Kempes, quest'anno non solo le becche sono in minore quantità rispetto all'anno passato (eravamo abituati bene), non solo sono sparse realmente come dici tu a macchia di leopardo, ma c'è pure da dire che forse manca la volontà a spostarsi come invece c'era tre anni fa (annata di magra, ma per me comunque fruttuosa...forse perché le cercavo ovunque).
          Resto dell'opinione e vedo che tu sei d'accordo con me, che ostentare i carnieri e sopratutto finti da veramente fastidio e fa solo male alla caccia

---------- Messaggio inserito alle 09:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

ebbravo a Kempes!! tieni alto il tuo nome, anche in trasferta!!!
          Io, finchè posso.... dovrei lavurà.....ma col pensiero sarò anch'io tra quercete e dise.....In bocca al lupo!
          magari un dì se ti va, con un minimo di organizzazione, ci si può incontrare...e lì vedrai il primo cacciatore che non padella...per forza manco la fionda...eheheheheh
          Ci vengo anche io!!!!
          Ultima modifica Renato Pianegonda; 10-12-12, 11:37.
          Nino beccaccia [:D]

Commenta

• ginger
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 5173
            • calabria
            • SETTER INGLESE

La bufera di ieri resterà indimenticabile!!
            File allegati

Commenta

• Kempes
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 426
              • Catania
              • Solo setter

[:142][:142][:142][:142][:142][:142]Porca Mattina qui è tutto pieno di neve e io sono in agriturismo...vorrei suicidarmi.....!!!!
              Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

adesso l'arrivo del maltempo anche da queste parti, calo delle temperature con neve nelle parti alte (quasi tutte precluse alla caccia)...dovrebbero far sperare in certi spostamenti interni....
                comincerò a lasciare le pinete e le macchie "d'arrivo" lungo le zone costiere per cercare in altre zone più interne e magari riparate (ndr arriddussate)...
                ho due posticini, uno frassini e querce, l'altro querceta e macchia, buon pascolo, con diverse e interessanti radure con felci, qualche ruscello...in questo periodo in genere regala qualche incontro interessante, se così non fosse ne piangeranno le conseguenze i Gallinacci (Clitocybe geotropa)! Se la neve non dovesse arrivare sotto certe quote proverò la carta di alcuni boschetti di castagni e querce tra i 1000 m...vedremo...cosa ha portato l'Immacolata, oltre ai soliti pranzi da ko tecnico.[:D]

gallinacci o giallarelli ... mi pareva "cantarellus cibarius"
                clitocybe geotropa ... forse ... è l' ordinale color crema a imbuto ?

Commenta

• Kempes
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 426
                  • Catania
                  • Solo setter

No il cantarellus è una cosa noi lo chiamiamo galletto qualcuno gallinaccio) le clitocibe sono gli ordinali corretto..

Commenta

• ilovescolopax88
                    • Jan 2011
                    • 104
                    • Provincia di Trapani/Perugia
                    • Kurzhaar,Setter inglese.

Da notizie che mi giungono da casa(Sicilia occidentale),qualcosa di buono oggi si è cominciato a vedere!!!speriamo bene per il prosieguo...non vedo l'ora di tornare!!![:D]..un abbraccio a tutti!!
                    ...W la Caccia, i cani...e soprattuto la Regina!!![:D]

Commenta

• riccardo80
                      • Aug 2012
                      • 134
                      • livorno
                      • bracco italiano breton

Oggi giornata sulle colline metallifere come da programma,bellissimi posto ma forse terreno un po' troppo duro dal gelo....neanche l'ombra delle regine....per fortuna ad alleviare la giornata ci ha pensato una bella Fagiana di altri tempi......

Commenta

• ALFIO68

sabato e domenica dovuti ad impegni in mattinata non sono andato in cerca della regina,ho ripiegato per due mattinate ad anatre,sabato ci han fregato delle alzavole e dei germani(cavolo annata storta),mentre stamani son arrivato tardino su un laghettino nella piana di catania,ho trovato un'amico che aveva preso fischioni,mestoloni e un poco di canapiglie,fortunato lui sfortunato io,come ieri rimediato con tanta bella verdura,detta in catanese:seghili,sinapi,scalora,ciocco,cicoria,un bel poco di buste da dividere con amici e parenti ahhahaha
                        domattina ho da sbrigare due cose,cosi come nel pome devo far veder un cane per conto di un amico,ma mercoledi credo che un'altra giornata alòle becacce io la vivro,sempre nei miei soliti posti aperti,che sino ad oggi tranne due casi,abbiamo avuto sempre qualche incontro.
                        ________
                        saluti a tutti
                        p.s. ma quando apriranno o meglio potranno essere cacciabili i boschi demaniali in sicilia?

Commenta

• barpointer
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2012
                          • 9
                          • Modica Pr. di Ragusa (sicilia)
                          • pointer

Caro Alfio
                          io e da un bel po che spero in un miracolo di quel genere che ai scritto nell'ultima frase del tuo messaggio, penso che ci restera' solo nei sogni,in quei boschi demaniali la percentuale di incontri con lo scolopacide come penso tu sai sono abbastanza notevoli. Io nn riuscendo a resistere nel mese di febbraio marzo mi ci faccio delle lunghe passeggiate con i miei ausiliari, anche se di anno i anno diminuiscono gli incontri ma di sicuro si farebbero certi numeri

Commenta

• lars
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 485
                            • https://t.me/pump_upp

sembra che qui in sicilia qualke incontro in più si inizia a fare...........ieri sotto la neve 5 incontri in 4 ore.......ho dovuto cambiare posto nel rpimo ne ho trovato 2 e nel secondo ne ho trovate 3............. speriamo continui così

Commenta

• roberto messina
                              ⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 461
                              • messina
                              • setter inglese

un fine settimana divertente ...sabato ioe il mio compagno insieme a pele' kikka e farouk 5 incontri e 3 prelevate....2 padelle da prenderci a schiaffi...una sesta volata da uno stradino mentre tornavamo alla makkina sotto il diluvio che abbiamo solo guardato..domenica stesso posto 4 icnontri 1 prelevata..piu' un'altra sparata (male) e andata via...altre 2 non potute sparare...da ieri messina e' piena di neve i colli sono pienissimi..
                              File allegati

Commenta

• riccardo80
                                • Aug 2012
                                • 134
                                • livorno
                                • bracco italiano breton

Originariamente inviato da roberto messina
                                un fine settimana divertente ...sabato ioe il mio compagno insieme a pele' kikka e farouk 5 incontri e 3 prelevate....2 padelle da prenderci a schiaffi...una sesta volata da uno stradino mentre tornavamo alla makkina sotto il diluvio che abbiamo solo guardato..domenica stesso posto 4 icnontri 1 prelevata..piu' un'altra sparata (male) e andata via...altre 2 non potute sparare...da ieri messina e' piena di neve i colli sono pienissimi..

...beato te roberto....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..