CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Renato Pianegonda
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1543
    • Vicenza, Veneto
    • Setter e Breton

Originariamente inviato da riccardo80
    ...perchè Reanato on ci fai godere anche noi dei tuoi video???
    Sto elaborando ma in Full HD è veramente penoso l'editing, anche con pc discretamente performanti.
    Più avanti sicuramente.
    Renato Pianegonda

Commenta

• Sandro.
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 533
      • Jesi
      • setter

Originariamente inviato da luca7416
      Stamattina solito giro su calanco dove la mia lilly aveva trovato e purtroppo non fermato la prima becca dell'anno a metà novembre. Lasciata la macchina ci incamminiamo su sentiero che arriva al calanco e a 40 mt dalla macchina mentre caricavo la doppiettina del 20 sento lilly che gira nella siepetta di olmi a ridosso della strada. Si ferma un attimo e nemmeno un secondo dopo sento il frullo della nostra amica che parte naturalmente dalla parte opposta. Sparo nel nulla la dispersante e naturalmente non viene giu' nient'altro che foglie.
      La cagna però comincia a fare "buono" dalla parte opposta della siepe ed è frenetica perchè sente l'emanazione. Mi dico allora è caduta....inoltre c'e' solo un prato pulito.
      La cagna gira moltissimo straeccitata ma nulla di nulla di nulla.....alla fine torna e mi guarda come a dirmi: L'ha già presa te?
      Invece no lilly la nostra amica ci ha fregati un'altra volta...la terza....e te poverina nonostante i tuoi tre anni ancora non hai addentato la regina....naturalmente se non eravamo da soli come sempre le avremmo prese tutte e tre...ma tant'e'!
      Come sempre: avanti si vada...
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Forza Luca…ti sento demoralizzato… vedrai prima o poi la tua lilly te ne fermerà più di una dandoti modo di tirare con successo, quando poi straeccitata e gioiosa la riporterà lasciandotela in mano a quel punto sarete soli e non dovrai dividere i meriti con nessuno… e questa (a mio avviso)è una sensazione che appaga molto! Se poi si vuole raccontare agli amici per condividere le emozioni vissute, si può sempre fare… evitando di indicare le precise coordinate geografiche del posto ”segreto”…[:D]
      Mi raccomando Luca… come sempre: avanti si vada
      Ciao![:-golf]
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
      Saluti. Sandro.

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da riccardo80
        ciao luciano, io domenica avevo optato per colline metallifere (zona casteluovo/ripetitori Rai (credo??)/impianti DOLME) non so se conosci il posto, mi sembrava una zona buona anche se il terreno era un pò duretto dal freddo, ma di bekke neanche l'ombra.....una bella fagiana di quelle D.O.C.G.......un saluto da livorno..
        Io ero un po' piu' in basso,ma poco poco,delle colline metaliffere,in macchia di leccio,assente nei territori piu' in alto,cmq dove ho cacciato sabato e domenica appartiene sempre all'atc Gr 6,mi dispiace per te e cmq anche per me non e' una grande annata,sara' che il cane inizia a dimostrare tutti l'anni che ha,11,5.Cmq se continua il freddo e specie le forti tramontanate ,se vuoi un consiglio io cesserei di fare tanti km per cacciare a Castelnuovo e mi metterei a battere le zone del Gabbro,le fondate sopra Quercianella e tutta la zona del poggio pelato.[:D]
        giannetti luciano

Commenta

• riccardo80
          • Aug 2012
          • 134
          • livorno
          • bracco italiano breton

Originariamente inviato da giannettiluciano
          Io ero un po' piu' in basso,ma poco poco,delle colline metaliffere,in macchia di leccio,assente nei territori piu' in alto,cmq dove ho cacciato sabato e domenica appartiene sempre all'atc Gr 6,mi dispiace per te e cmq anche per me non e' una grande annata,sara' che il cane inizia a dimostrare tutti l'anni che ha,11,5.Cmq se continua il freddo e specie le forti tramontanate ,se vuoi un consiglio io cesserei di fare tanti km per cacciare a Castelnuovo e mi metterei a battere le zone del Gabbro,le fondate sopra Quercianella e tutta la zona del poggio pelato.[:D]
          Grazie mille, Luciano.....come avrai capito sono un nebrotte di questa caccia e sicuramente non avrò grandi cani, ma mi piace tanto, leggo molto e cerco di applicare quello che leggo....sbagliando!!! Ci proverò sicuramente questo fine....cinghialai permettendo.....[:D]

Commenta

• Renato Pianegonda
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1543
            • Vicenza, Veneto
            • Setter e Breton

Originariamente inviato da luca7416
            Stamattina solito giro su calanco dove la mia lilly aveva trovato e purtroppo non fermato la prima becca dell'anno a metà novembre. Lasciata la macchina ci incamminiamo su sentiero che arriva al calanco e a 40 mt dalla macchina mentre caricavo la doppiettina del 20 sento lilly che gira nella siepetta di olmi a ridosso della strada. Si ferma un attimo e nemmeno un secondo dopo sento il frullo della nostra amica che parte naturalmente dalla parte opposta. Sparo nel nulla la dispersante e naturalmente non viene giu' nient'altro che foglie.
            La cagna però comincia a fare "buono" dalla parte opposta della siepe ed è frenetica perchè sente l'emanazione. Mi dico allora è caduta....inoltre c'e' solo un prato pulito.
            La cagna gira moltissimo straeccitata ma nulla di nulla di nulla.....alla fine torna e mi guarda come a dirmi: L'ha già presa te?
            Invece no lilly la nostra amica ci ha fregati un'altra volta...la terza....e te poverina nonostante i tuoi tre anni ancora non hai addentato la regina....naturalmente se non eravamo da soli come sempre le avremmo prese tutte e tre...ma tant'e'!
            Come sempre: avanti si vada...
            Ti apprezzo molto e ti faccio il mio migliore in bocca al lupo.
            Renato Pianegonda

Commenta

• luca7416
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 301
              • Ancona
              • Setter Inglese

Domattina ci riproviamo. Sia io che Lilly non abbiamo grosse esperienze con la regina ma devo ammettere che vederla involare appena la cagna ha mostrato la volontà di fermarla mi ha fatto capire che è un selvatico veramente eccezionale per intelligenza e spirito di sopravvivenza. Intanto lunedì dopo pranzo ho portato la cagna in ATV per vedere se fermava correttamente 2 quaglie e 1 fagiano. Tutto ok. Ferme equilibrate e anchebuone guidate. Inoltre per ha eseguito il riporto delle quaglie in buona maniera cosa che fa veramente difficilmente. So che molti storceranno il naso ma volevo vedere se la scarsitàdi incontri poteva aver compromesso le doti di ferma che mi sembrano essere buone, per non incorrere in forzature con la becca anche se sono sicurissimo che quella di lunedi mattina non ha dato nemmeno un secondo al cane per "premiare" la ferma di qualche attimo.
              Grazie Sandro e Renato...grazie per i vs incoraggiamenti. Spero di riuscire a postare quest'anno la foto della ns prima regina.

Commenta

• Pointer's
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 570
                • Toscana
                • Solo delirium pointer's!

Originariamente inviato da giannettiluciano

.... vecchio volpone....[fiuu].

Oggi mi è accaduta una cosa a dir poco bizzarra. Al mattino presto verso le 7.20 stavo percorrendo la statale sopra casa quasi completamente gelata, dopo una curva vedo in mezzo alla strada un uccello e dico dentro me: "questa fagiana deve essere ferita...". Mi avvicino e la illumino con i fari sino a fermarmi. Mi era già accorto che non si trattava di una fagiana, ma bensì di una splendida beccaccia in carne. Metto le 4 frecce, sempre in mezzo alla statale, esco e mi avvicino e penso che nonostante la salute "apparente" sia una sigara ferita. cerco di acciuffarla e mi ricordo quando da bambino rincorrevo le galline del contadino nel pollaio. Dopo due passi di numero sento che sla stò prendendo ed al tatto le sfioro appena le penne della coda che stavano facendo la corona.... A questo punto frulla e si incanala nel vallone a ridosso della strada e la seguo con lo sguargo per almeno 400 mt.....
                Rimango di sasso.
                Un signore si ferma e mi chiede: "...ma, si sente bene? Cosa le è accaduto?"
                Io sorrido e pensando che non avrei saputo dare spiegazioni e che mi sarei emozionato a darle una carezza. Chissà cosa avrà pensato....

Gio
                Ultima modifica Pointer's; 11-12-12, 22:28.

Commenta

• Maury
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 1453
                  • La Spezia
                  • Griffoni Korthals

Riesco solo ora a postare con un poco di tranquillità (e poi capirete perchè ..... e uno). Domenica mattina decido di fare un giro a beccacce vicino casa, visto che a mezzogiorno ho un impegno improrogabile (e poi capirete perchè ..... e due). Sveglia alle 6.30 partenza e arrivo sul posto designato alle 7.30; con mia meraviglia non ci sono macchine, meglio. Comincio a salire una costa di un canale, e, arrivato alla sommità della collina scendo sull'altro lato. Dovete sapere che sono reduce dalla frattura del perone (incidente l'8 settembre e primo giorno di caccia il 10 novembre), quindi, ho ancora parecchi problemi di deambulazione, mi sento ancora insicuro soprattutto in discesa. Il cane sta cercando ad una cinquantina di metri da me, quando mi trovo a dover scendere un poggio. Metto la cinghia in spalla, mi reggo ad un alberello, allungo il piedone e .... FLA FLA FLA .... ma porca p.....a ce l'avevo sotto il piede !! La vedo girare dietro ad un pino secco a circa 100 metri da me, nel frattempo il cane risale e blocca per un attimo l'emanazione, per poi ripartire subito verso la rimessa. "Ferma Tea, aspettiamo qualche minuto, fumo una sigaretta e andiamo"; la ritrovo, ma la vedo partire 50 metri davanti al cane ("mmmh nervosetta la ragazza !), buttandosi in picchiata verso una rimessa che conosco bene, ma dove, se si è soli, difficilmente si riesce ad averla vinta. E' una radura circondata su tre lati da un intrico di rovi e alberi con rami bassi, impossibile da aggirare se non con almeno un quarto d'ora di marcia. La Tea mi precede, arriva a valle nel mezzo della radura, e ferma, controlla dove sono e mi aspetta. Quando le sono a 10 metri comincia ad accostare con cautela, entra sotto come una serpe e blocca. Posso solo sperare che si incolonni, per riuscire a dare una botta fra i rami, se parte bassa o dall'altra parte, come nella maggior parte dei casi, mi frega. Ci sono giornate particolarmente fortunate e piacevoli (e poi capirete perchè ..... e tre), fa la colonna e la centro di prima canna. Sono le 9.00, arriva una squadra di cinghialai per battere la zona, e quindi decido di cambiare aria. Mi sposto di circa tre chilometri, sciolgo il cane e poco dopo incontro un amico, un anziano (82 anni) beccacciaio del posto, che mi dice di averla vista partire davanti al vecchio cane appena è arrivato in zona, che era da quasi due ore che la cercava senza risultato e aveva quasi deciso di arrendersi, "Caro Maury non riesco più, sono quattro anni che faccio zero ...". Mentre facciamo due chiacchere, il beeper della Tea suona, è a mezza costa circa 100 metri sopra noi. "Eccola Elio, tu a destra per lo stradello, io a sinistra". Ci separiamo, spengo il beeper, e dopo circa un minuto sento la botta e Elio che dice "Porta bella, portaaaa !". Lo raggiungo e lo trovo raggiante, accarezzava quella beccaccia come fosse la prima della sua vita. Me la porge, e io "No Elio, questa è tua, tu l'hai trovata per primo, tu l'hai presa" e, per abbattere le sue resistenze, "Io ho già fatto carniere", mostrandogli la beccaccia nella cacciatora. Sono le 10.30, "Vieni a prendere il caffè a casa mia" mi dice, e, quando sono da lui mi dona una bottiglia delle sue, una di quelle speciali, di quelle che non da a nessuno .... oggi è proprio una giornata perfetta, mi sento bene (e poi capirete perchè ..... e quattro). Scappo a casa di corsa, sono le 11.45, mia moglie e mio figlio Andrea mi aspettano con ansia, "Papà, sei sempre il solito, quando sei a caccia non hai orario !!", via all'ospedale. Ore 15.33, nasce Marco, il mio secondogenito .... è stata una giornata indimenticabile (ed ora avete capito perchè !!).
                  File allegati
                  Not all who wander are lost.

Commenta

• benedetti gianmario

complimenti!!!!

Commenta

• giovanni
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 1180
                      • Bari
                      • Breton Kira

Praticamente una favola. Complimenti.
                      Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Renato Pianegonda
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1543
                        • Vicenza, Veneto
                        • Setter e Breton

Complimenti Maurizio!
                        Una meravigliosa giornata che ti ricorderai proprio per tutta la vita.
                        Quando hai un attimo di tranquillità raccontami di questo cane che hai.
                        Ciao
                        Renato Pianegonda

Commenta

• riccardo80
                          • Aug 2012
                          • 134
                          • livorno
                          • bracco italiano breton

Complimenti Maurizio, che chiedere di più dalla vita? e poi sei fortunato ad avere una moglie così non tutti sarebbero potuti andare a caccia con a casa la moglie alla fine del tempo!!!!

Commenta

• furietto
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 2195
                            • ROMA/CALABRIA
                            • SETTER INGLESE

Grande, tantissimi tantissimi auguri...
                            Francesco.

Commenta

• Ospite

Eggià Maury, una giornata stupenda che ricorderai per tutta la vita. Complimenti!
                              Un abbraccione al piccolo Marco, si spera futuro cacciatore!!! [:-golf]

Commenta

• bekko

Auguri di cuore...doppi perchè ti chiami come il mio primogenito ed al nuovo arrivato avete dato il nome del mio secondo cucciolone
                                mario

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..