a volte anche il disturbo delle cacciate reiterate nei giorni da diversi cacciatori ... può causare concentrazioni di indiviudi , a volte come si sa anche le condizioni delle pasture ( ma questa eventualità mi pare remota quest' anno )
CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
questi concentramenti , credo si verificano perchè i movimenti erratici sono ancora consistenti e magari anche prettamente migratori , poichè in questi giorni all' est sono sotto zero di parecchi gradi ... e niente esclude che gruppetti di beccacce (2-4 individui ) non li facciano assieme ... rimanendo piuottosto riuniti anche sul terreno !
a volte anche il disturbo delle cacciate reiterate nei giorni da diversi cacciatori ... può causare concentrazioni di indiviudi , a volte come si sa anche le condizioni delle pasture ( ma questa eventualità mi pare remota quest' anno ) -
Luciano stessa situazione da me....a Santo Stefano gli incontri sono stati fatti in una zona che è tipicamente di appoggio durante il passo e il giorno dopo erano sparite....Si,Cuba,lo so che questa in particolare e' una caccia imprevedibile,forse piu' di molte altre forme,ma oggi accadono cose che non riesco a spiegarmi..ormai qui dalle mie parti il passo,delle beccacce,e' terminato da un bel po'..questi e sino a chiusura sarebbero i giorni nei quali ci si dedica a reperire le famosi svernanti,uccelli che si stabilizzano in determinati siti molti dei quali noti e tramandati da generazioni e sempre validi se nel frattempo non sono avvenuti radicali mutazioni nell'habitat o altri fattori negativi,qui per esperienza mia posso dire che generalmente una beccaccia accasata occupa tot ettari di bosco o macchia,difficilissimo trovarne un altra o piu' nelle vicinanze,solo se abbattuta questa, molto spesso dopo qualche giorno il suo alloggio viene occupato da un altra ,nelle settimane passate io ed un collega abbiamo battuto delle zone di media collina,sui 400 m circa,abbiamo visitato per diverse volte i versanti n-o-s-e della rosa ed in diverse condizioni climatiche e di venti,risultato ..tante giubbate di sudore ma nemmeno un incontro,senonche ' mercoledi' passato,santo Stefano,abbiamo deciso di visitare l'unico posto non battuto che rimaneva al centro del gruppo collinare,solita vegetazione degli altri,macchia di leccio,albatro e scopa piuttosto bassa,solita altitudine e solito terreno preparato,solito meteo senza grossi avvenimenti tipo gelate o altro di simile..ebbene abbiamo incontrato beccacce in buon numero nell'arco di poche centinaia di metri,divertendoci molto anche per l'azioni dei cani,tengo a precisare che gli incontri sono avvenuti in piccole macchiette ben delimitate da ampie radure e pratine e quindi quando volavano, qualcuna padellata o non potuta sparare si scorgeva dove andava a rimettersi e quindi non e' che abbiamo rialzato piu' volte la solita.Allora mi domando,cosa c'era e cosa ce' in quel posto di diverso dagli altri con le solite caratteristiche ,forse il miele?intendiamoci ,non e' che mi lamenti,tutt'altro,ma questi concentramenti cosi' come narrato non me li so spiegare.[:D]sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
miele no ma pappa si....quelle concentrazioni anomale spesso sono la nidiata che si sposta in gruppo...all'alba sì sparpagliano tra loro a distanze minime e ancor piu spesso a ridosso della pastura notturna se non rimanendo addirittura nella stessa. sónó uccelli di fresco arrivo e rapida partenza...vogliono solo mangiare e andarsene....luciano permettendoSi,Cuba,lo so che questa in particolare e' una caccia imprevedibile,forse piu' di molte altre forme,ma oggi accadono cose che non riesco a spiegarmi..ormai qui dalle mie parti il passo,delle beccacce,e' terminato da un bel po'..questi e sino a chiusura sarebbero i giorni nei quali ci si dedica a reperire le famosi svernanti,uccelli che si stabilizzano in determinati siti molti dei quali noti e tramandati da generazioni e sempre validi se nel frattempo non sono avvenuti radicali mutazioni nell'habitat o altri fattori negativi,qui per esperienza mia posso dire che generalmente una beccaccia accasata occupa tot ettari di bosco o macchia,difficilissimo trovarne un altra o piu' nelle vicinanze,solo se abbattuta questa, molto spesso dopo qualche giorno il suo alloggio viene occupato da un altra ,nelle settimane passate io ed un collega abbiamo battuto delle zone di media collina,sui 400 m circa,abbiamo visitato per diverse volte i versanti n-o-s-e della rosa ed in diverse condizioni climatiche e di venti,risultato ..tante giubbate di sudore ma nemmeno un incontro,senonche ' mercoledi' passato,santo Stefano,abbiamo deciso di visitare l'unico posto non battuto che rimaneva al centro del gruppo collinare,solita vegetazione degli altri,macchia di leccio,albatro e scopa piuttosto bassa,solita altitudine e solito terreno preparato,solito meteo senza grossi avvenimenti tipo gelate o altro di simile..ebbene abbiamo incontrato beccacce in buon numero nell'arco di poche centinaia di metri,divertendoci molto anche per l'azioni dei cani,tengo a precisare che gli incontri sono avvenuti in piccole macchiette ben delimitate da ampie radure e pratine e quindi quando volavano, qualcuna padellata o non potuta sparare si scorgeva dove andava a rimettersi e quindi non e' che abbiamo rialzato piu' volte la solita.Allora mi domando,cosa c'era e cosa ce' in quel posto di diverso dagli altri con le solite caratteristiche ,forse il miele?intendiamoci ,non e' che mi lamenti,tutt'altro,ma questi concentramenti cosi' come narrato non me li so spiegare.[:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:10 PM ----------
mah...quest'anno sembra ìdeale un po ovunque ma in realta a mio avviso e da me cósi non e...poca pappa e becche incazzate nere...questi concentramenti , credo si verificano perchè i movimenti erratici sono ancora consistenti e magari anche prettamente migratori , poichè in questi giorni all' est sono sotto zero di parecchi gradi ... e niente esclude che gruppetti di beccacce (2-4 individui ) non li facciano assieme ... rimanendo piuottosto riuniti anche sul terreno !
a volte anche il disturbo delle cacciate reiterate nei giorni da diversi cacciatori ... può causare concentrazioni di indiviudi , a volte come si sa anche le condizioni delle pasture ( ma questa eventualità mi pare remota quest' anno )Commenta
-
Secondo me i numerosi incontri effettuati negli ultimi giorni non sono una conseguenza del normale errare di sigare inpaesate, ma vero e proprio passo.Si,Cuba,lo so che questa in particolare e' una caccia imprevedibile,forse piu' di molte altre forme,ma oggi accadono cose che non riesco a spiegarmi..ormai qui dalle mie parti il passo,delle beccacce,e' terminato da un bel po'..questi e sino a chiusura sarebbero i giorni nei quali ci si dedica a reperire le famosi svernanti,uccelli che si stabilizzano in determinati siti molti dei quali noti e tramandati da generazioni e sempre validi se nel frattempo non sono avvenuti radicali mutazioni nell'habitat o altri fattori negativi,qui per esperienza mia posso dire che generalmente una beccaccia accasata occupa tot ettari di bosco o macchia,difficilissimo trovarne un altra o piu' nelle vicinanze,solo se abbattuta questa, molto spesso dopo qualche giorno il suo alloggio viene occupato da un altra ,nelle settimane passate io ed un collega abbiamo battuto delle zone di media collina,sui 400 m circa,abbiamo visitato per diverse volte i versanti n-o-s-e della rosa ed in diverse condizioni climatiche e di venti,risultato ..tante giubbate di sudore ma nemmeno un incontro,senonche ' mercoledi' passato,santo Stefano,abbiamo deciso di visitare l'unico posto non battuto che rimaneva al centro del gruppo collinare,solita vegetazione degli altri,macchia di leccio,albatro e scopa piuttosto bassa,solita altitudine e solito terreno preparato,solito meteo senza grossi avvenimenti tipo gelate o altro di simile..ebbene abbiamo incontrato beccacce in buon numero nell'arco di poche centinaia di metri,divertendoci molto anche per l'azioni dei cani,tengo a precisare che gli incontri sono avvenuti in piccole macchiette ben delimitate da ampie radure e pratine e quindi quando volavano, qualcuna padellata o non potuta sparare si scorgeva dove andava a rimettersi e quindi non e' che abbiamo rialzato piu' volte la solita.Allora mi domando,cosa c'era e cosa ce' in quel posto di diverso dagli altri con le solite caratteristiche ,forse il miele?intendiamoci ,non e' che mi lamenti,tutt'altro,ma questi concentramenti cosi' come narrato non me li so spiegare.[:D]
Non visitando volutamente le vecchie conoscenze anche per difficoltà nel riuscire a fermarle e conseguentemente a servire [:-fight], gli altri incontri effettuati sono con uccelli magri, estremamente nervosi e difficili da rintracciare anche di sola seconda rimessa riferendomi ad ambienti da me ben conosciuti con rimesse certe e verificate negli anni.
Tra l'altro negli ultimi giorni mi è capitato di incontrare anche una coppia di becche fermate molto leggermente in una vecchia vigna ad almeno 200 mt dal bosco, pensa un pò.
Cmq con la mia "squadretta" [:-golf], si dai primi di novembre sono stato obbligato a cacciare senza campano, spegnendo il beeper il prima possibile cercando di evitare, e comunque con scarso successo, il frullo anticipato.
Mah, sicuramente questi sono episodi molto utili alla crescita dei miei pointer che, mi accorgo, son costretti a lavorare molto di "testa".
E comunque, dico la verità, magari tutte le stagioni fossero come questa, ci metteri un bel "firmone"[slurp]......
GioCommenta
-
concordo...qui in Umbria, se consideriamo l'intero territorio, è stata una grandissima annata., però la distribuzione è stata tutt'altro che uniforme con concentrazioni incredibili in qualche zona e vuoto assoluto in altresigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Concordo anche io su quanto hai scritto sopra,anche qua in Toscana a quel che si sente e' stata una piu' che ottima annata,ma non per tutti uguale e con questo mi rifaccio al tuo "concentrazioni incredibili in qualche zona e vuoto assoluto in altre" e questo sta gia' accadendo da alcuni anni non solo in questo 2012 e molto spesso in zone distanti solo qualche decina di km.giannetti lucianoCommenta
-
La foto é bella come al solito ma...
Luigi qualche raccontino mai?!
Abbiamo capito come sono fatti i setter e anche le beccacce morte!
---------- Messaggio inserito alle 12:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 AM ----------
Bella foto roberto. La cagna É giovane?Ultima modifica Renato Pianegonda; 29-12-12, 00:43.Renato PianegondaCommenta
-
Commenta
-
Stamattina bel giretto sui monti con il mio giovane Tref e l'amico Lucio con la sua Praline.
I cani pu essendosi impegnati alla grande e avendo cercato con buon metono non hanno trovato nessuna becca; in compenso a metà mattina non sentendo più il campano del mio setter esco dal bosco e me lo ritrovo a 200 metri su un calanco in ferma su pernice isolata. Son contento lo stesso!
Scusate la qualità della foto ma l'ho scattata dopo una bella corsa in salita e zoomata tutta.Commenta
-
Commenta
-
ormai tutti raccontano di lei,anche al bar dello soprt!!ci vogliono i poeti!!beato te che hai capito come son fatti i setter[:-golf]La foto é bella come al solito ma...
Luigi qualche raccontino mai?!
Abbiamo capito come sono fatti i setter e anche le beccacce morte!
---------- Messaggio inserito alle 12:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 AM ----------
Bella foto roberto. La cagna É giovane?Commenta
-
Commenta
-
Signori caccio con un compagno maniaco dei boschi e delle beccacce; praticamente vive nel bosco da gennaio a dicembre. Bene nonostante l esperienza mercoledi' scorso, con caldo ed umido, lui è salito a cacciare oltre 1500 metrl, io son rimasto sotto i 1000. Bene lui 0 incontri (possiede un setter fantastico) io 5 incontri, 2 beccacce nel carniere. Giornata col gelo, la sett scorsa, io salgo oltre i 1000 ed incontro 6 beccacce con 4 nel carniere, lui nei pressi di un grande fiume a circa 800 metri 2 incontri, 2 incarnierate. la caccia alla beccaccia è imprevedibile, mai sentirsi sicuri e professare teoremi. e poi incontriamo dii piu' e spariamo meno. Son troppo belle per contribuire alla loro fine.Commenta
-
Credo che tu ti contraddica da solo...almeno leggendo quello che hai scrittoSignori caccio con un compagno maniaco dei boschi e delle beccacce; praticamente vive nel bosco da gennaio a dicembre. Bene nonostante l esperienza mercoledi' scorso, con caldo ed umido, lui è salito a cacciare oltre 1500 metrl, io son rimasto sotto i 1000. Bene lui 0 incontri (possiede un setter fantastico) io 5 incontri, 2 beccacce nel carniere. Giornata col gelo, la sett scorsa, io salgo oltre i 1000 ed incontro 6 beccacce con 4 nel carniere, lui nei pressi di un grande fiume a circa 800 metri 2 incontri, 2 incarnierate. la caccia alla beccaccia è imprevedibile, mai sentirsi sicuri e professare teoremi. e poi incontriamo dii piu' e spariamo meno. Son troppo belle per contribuire alla loro fine.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:36 -