CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Riccardo Bracco
    Domanda : ma è vero che se si esce tanto senza incontrare il cane si rovina?
    Buon giorno a tutti,

mi inserisco e approfitto perchè era proprio il cruccio che mi è venuto ieri, 4 ore e tanta pioggia ed ancora niente. Vale anche per i cani da cerca "Springer in questo caso di quasi 2 anni" se dotati di tanto entusiasmo e naso? Cioè, credete io stia sacrificando qualche sua dote insistendo con la ricerca della Beccona (incontrate solo 3 e perse [:142][:142])? Nelle nostre uscite, so di aver forse sbagliato, gli ho sparato 3/4 tordi/merli per paura si demotivasse.. mi direte peeeeggiooo.. [:(]
    Francesco.

Commenta

• Riccardo Bracco

ma io penso che hai fatto bene a sparargli tordi e merli...tanto è un cane da cerca...se ad un cane da ferma gli spari un merlo è un problema perchè poi ferma su tutte le siepi :) ma un cane da cerca credo sia creato per una caccia polivalente...

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

ma io penso che hai fatto bene a sparargli tordi e merli...tanto è un cane da cerca...se ad un cane da ferma gli spari un merlo è un problema perchè poi ferma su tutte le siepi :) ma un cane da cerca credo sia creato per una caccia polivalente...
        Grazie, speriamo bene.. cioè, speriamo che non mi si arrampichi sulle siepi a merli ... che poi, devo dire, che trovo i merli anche moolto gustosi.. per i tordi si sa..
        La Regina però è l'unica che ci fa sognare.. sempre evviva la Regina ..

scusate se o.t.
        Francesco.

Commenta

• brioblu
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 241
          • montecatini terme/varallo sesia
          • setter inglese

Domanda : ma è vero che se si esce tanto senza incontrare il cane si rovina?
          Non mi sembra il massimo per un cane da fare. Per uno gia' avviato il discorso e' diverso pero' penso che a soffrire di più' sono gli scarponi e sopratutto quello che ci ha messo i piedi dentro. Scherzi a parte io sono di quelli che pensa che le uscite a vuoto fanno bene l'unico rischio se il conduttore non e' tanto sveglio e' che il cane si attacchi a qualcosa che normalmente andrebbe categoricamente trascurato. Un mio amico quando andava a p......ne cercava sempre una bonazza che pasturava in zona che regolarmente era impegnata e gira e rigira infoiato come un inglese finiva per femare una cinghiala che non caricava nessuno. Proprio come certi cani.

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2638
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da pivello
            Buon giorno a tutti,

mi inserisco e approfitto perchè era proprio il cruccio che mi è venuto ieri, 4 ore e tanta pioggia ed ancora niente. Vale anche per i cani da cerca "Springer in questo caso di quasi 2 anni" se dotati di tanto entusiasmo e naso? Cioè, credete io stia sacrificando qualche sua dote insistendo con la ricerca della Beccona (incontrate solo 3 e perse [:142][:142])? Nelle nostre uscite, so di aver forse sbagliato, gli ho sparato 3/4 tordi/merli per paura si demotivasse.. mi direte peeeeggiooo.. [:(]
            Mi pare che già te l'ho scritto ma con lo springer cacciare beccacce è cosa diversa che con il cane da ferma e devi di conseguenza frequentare altri posti che il bosco vero e proprio,guarda che è la norma sparare a tutta la selvaggina con lo springer;se e poi hai la fissa con la beccaccia ti fai anche un bel cane da ferma e lo alterni nelle uscite.
            Massimo C.

Commenta

• furietto
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2012
              • 2195
              • ROMA/CALABRIA
              • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da brioblu
              Non mi sembra il massimo per un cane da fare. Per uno gia' avviato il discorso e' diverso pero' penso che a soffrire di più' sono gli scarponi e sopratutto quello che ci ha messo i piedi dentro. Scherzi a parte io sono di quelli che pensa che le uscite a vuoto fanno bene l'unico rischio se il conduttore non e' tanto sveglio e' che il cane si attacchi a qualcosa che normalmente andrebbe categoricamente trascurato. Un mio amico quando andava a p......ne cercava sempre una bonazza che pasturava in zona che regolarmente era impegnata e gira e rigira infoiato come un inglese finiva per femare una cinghiala che non caricava nessuno. Proprio come certi cani.
              chiarissimo grazie... ahahahahah... [:D]

---------- Messaggio inserito alle 02:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Originariamente inviato da Cantarini
              Mi pare che già te l'ho scritto ma con lo springer cacciare beccacce è cosa diversa che con il cane da ferma e devi di conseguenza frequentare altri posti che il bosco vero e proprio,guarda che è la norma sparare a tutta la selvaggina con lo springer;se e poi hai la fissa con la beccaccia ti fai anche un bel cane da ferma e lo alterni nelle uscite.

si si grazie, vero ne avevamo parlato.. ho corretto in merito alla scelta dei posti da guardare con il mio Springer.. Chiedevo solo se, in considerazione della fissa per la Beccona e che non ne troviamo, l'abbattimento di specie, che comunque stanno atterra "come il merlo", possa spostare significativamnte l'attenzione del cagnolo verso tale specie.. Lo ho fatto con il timore che si demotivasse senza abbattimenti di alcun tipo..

grazie cantarini.. [:-golf]
              Francesco.

Commenta

• Massimo
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 2638
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Pointer/Mora/Gina

Assolutamente lo springer è per antonomasia tuttacaccia chiedi a Sly lui è il numero uno in materia.
                Massimo C.

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Cantarini
                  Assolutamente lo springer è per antonomasia tuttacaccia chiedi a Sly lui è il numero uno in materia.

[;)] grazie . . . sisi sapevo, sono anche con lui in linea con, argomento monotematico, su altra sessione.. [:-golf]
                  Francesco.

Commenta

• braccamorto
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 849
                    • Palermo
                    • beagle, setter

Originariamente inviato da ginger
                    Ai fantasmi è dire poco!!!Il mitico Paolone,riesce sempre a filmare le scene che contano(è molto difficile,e vale 10 fucilate),e per questo quando la becca vola via indenne,apre il suo repertorio di sfottò!!ma la caccia è bella anche e sopratutto per questo!![:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 08:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 AM ----------

o al massimo a me che ho appena padellato!![vinci]
                    il povero paolo è sconfortato al punto che non sa se ridere o... [:142] pero' devo dirti che quando c ripenso mi viene da ridere anche se sto facendo qualcosa che non c'entra nulla con la caccia

Commenta

• Pointer's
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 570
                      • Toscana
                      • Solo delirium pointer's!

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                      Il discorso è un po' diverso il cane va a 400 da te, sei tu che devi seguire il cane che dimostra di battere il terreno con giudizio. Se dal punto x in cui sciogli il cane al punto y dov'è la beccaccia ci sono 400m il cane ci va indipendentemente dal fatto che tu lo segui oppure no. Tu se ti dai da fare (cacci insieme al cane) al momento opportuno potrai essere utile, se non sai come muoverti e cosa fare allora sentenzi che quel cane è fuori mano. Con gli inglesi si va a caccia insieme, non cacciano per te, ma cacciano insieme a te. I vecchi cacciatori che con gli stessi cani cacciavano coturnici, starne e beccacce cercavano il trialler, che sebbene era il trialler dei tempi andati, era un cane che certo non ti stava a 100 m. I cacciatori della vecchia scuola ti insegnavano prima che a condurre il cane a capire cosa stesse facendo e cogliere le sfumature tra un buon cane e un grande cane, insomma provavano a trasmetterti l'intuito necessario a capire il cane. Loro non usavano certo i collari elettrici o la fucilata: il cane o lo scartavano o era sufficiente un frustino. Soprattutto chi veniva dalla scuola del segugismo, dove costruire una muta vera (non l'accozzaglia di cani che si vede oggigiorno) è un'arte e capire ogni singolo cane una necessità allora affrontava i cani da ferma con lo stesso spirito ovvero sapere esattamente cosa stesse combinando il cane: è un cretino o un genio? Questo ci si deve chiedere perché i bravi cani li sanno riconoscere tutti, ma non è con il discreto che si esalta il cinofilo. Un buon cane da caccia, cerca, incontra, ferma e recupera invece il grande cane una volta che ha fatto tutto questo, crea l'iperbole.
                      Allora, riferendomi al generico cacciatore di beccacce che una due volte l'anno incrocio anch'io nei mie boschi, se il cane ti va lontano da te, e suppongo che tu sappia cosa fare, e quindi non lo chiami, non lo fischi, ma capisci dal campano, dal beeper o dal niente cosa sta facendo che cosa rimani a fare fermo? Il cane prende una direzione e tu lo devi seguire, se sei convinto di quello che sta facendo. Ho visto gente sciogliere cani e andare dritti per la loro strada, intanto il cane è 200 m sopra, avverte, fila e magari ferma. Se il cane ti sta a 200m dentro una valletta e magari c'è un po' di vento o ci sono altri beeper in giro che ca.....vuoi sentire? E se non senti più il cane da dieci minuti non ti viene in mente che anziché chiamare e dannare l'anima a tutti noi, hai semplicemente sbagliato a non seguirlo cercando di portarti in posizione di ascolto almeno per capire se hai in mano un cretino o una ferrari che non sai guidare? Ma il cane è andato a 200m metri nel bosco uffaaaaa!!!! embhè ha incontrato e tu che stavi a fare lungo lo stradello 200 metri dietro il tuo cane? Non vuoi darti da fare? Non ti viene in mente che forse il fuori mano sei tu? Non ti sei accorto che il cane filava? Rallentava il galoppo, insisteva in quel posto? Impara a d ascoltare il campano, impara ad andare a caccia, anzi fatti insegnare dal tuo cane. Se invece il cane mette dritto e a 50 km/h attraversa due montagne, ci devi essere lo stesso perché devi renderti conto che quel cane è un cretino, come quello che si perde, come quello che corre solo lungo gli stradelli, come quello che caccia a 50 m etc. etc. I cani da ferma sono nati per cacciare oltre la portata del fucile: tutti anche i continentali. Gli inglesi sono dei continentali un po' più spinti, ma ho visto breton e kurzhaar, ma anche drahthaar e korthals ed addirittura uno spinone andare come e più lontano degli inglesi con gli stessi identici risultati: magnifici.

De gustibus non disputandum est

... vedi, quando ho letto la tua ulterire risposta mi son detto che mi avrei preso del tempo per ribattere oppure acconsentere ad ogni tuo punto da te rilevato, ma poi ora dopo qualce giorni ti dico la verità mi fà anche un pò fatica rispiegare aspetti sui quali non hai intenzione di effettuare uno "scambio" che poi era il mio unico interesse ovvero: capire le opinioni di inglesisti/setteristi ben diverse da pointeristi.
                      Quindi posso solo dire la mia opinione già maturata nel tempo e nell'esperienza negli anni e nelle tante uscite stagionali e cioè che per me un cane beccacciaro che allunga nei termini in cui hai ripetutamente spiegato e giustificato, è un cane con difetti.

Per quanto riguarda le sigare, ieri è stata una giornata "magistrale" con Pablo che sembrava un giocatore di "scacchi russo" [occhi][occhi][occhi].
                      I ragazzi si son veramente divertiti [wink] ed i quattro nuovi incontri hanno riempito l'intera giornata... naturalmente le padelle [:-fight] son state di costante (purtroppo) compagnia.
                      A fine giornata però con alcuni Kg. in meno .....
                      E domani si ricomincia,
                      Gio

Commenta

• Riccardo Bracco

Oggi ho visto il video di Andrea Mariani su caccia e pesca e Ketty gli ha fermato una beccaccia ad un ura e mezzo da lui... Io ketty la vorrei!!! Mi sembra inerente il tema...

Commenta

• giovanni
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2007
                          • 1180
                          • Bari
                          • Breton Kira

Bisognerebbe chiedersi perchè i contadini non si portano in campagna caviale e champagne.
                          Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7127
                            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Oggi ho visto il video di Andrea Mariani su caccia e pesca e Ketty gli ha fermato una beccaccia ad un ura e mezzo da lui... Io ketty la vorrei!!! Mi sembra inerente il tema...
                            I montaggi televisivi fanno miracoli [:D]
                            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

ad un ora e mezza a piedì di cammino in montagna non senti le trombe del camion figuraati un canicom!!!!

ìo fatico a sentire ij mio quando a limite di telecomando. .ovvero circa 250 mt...se beato lui che lo sente a 4 o 5 km ..

Commenta

• bekko

Originariamente inviato da Lume
                                ad un ora e mezza a piedì di cammino in montagna non senti le trombe del camion figuraati un canicom!!!!

ìo fatico a sentire ij mio quando a limite di telecomando. .ovvero circa 250 mt...se beato lui che lo sente a 4 o 5 km ..
                                Andrea Mariani per chetty non usa il beeper one che usa per quasi tutti gli altri setter,ma un satellitare sempre della canicom,e non lo affermo per sentito dire ma in qualità di persona "informata dei fatti"[:D]
                                mario

---------- Messaggio inserito alle 11:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------

Originariamente inviato da cuba7179
                                I montaggi televisivi fanno miracoli [:D]
                                quella cagna i miracoli li fa a prescindere se davanti ad una telecamera o solo ad un fucile....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..