CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • brioblu
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 241
    • montecatini terme/varallo sesia
    • setter inglese

Stamani non piove. Faccio colazione e mi guardo il panorama. Di prendere la macchina non ne ho proprio voglia e decido, forbici da potare in catana di uscire con Brio dietro casa. Apro il cancello e il cane parte a tromba, il giro lo conosce bene. Mi accorgo che ho lasciato le sigarette e mentre rientro sento il cicalino, il tempo di prendere lo strumento e vedo che e' ripartito. Boh, parto anch'io. Brio non lo vedo ma lo sento piu'sotto nel botro. Passano pochi minuti e mi raggiunge e ritorna verso la stipaia che ho appena sorpassato. Mi sembra piu' agitato del solito. Ritorna mi supera e dopo pochi minuti sento che e' fermo. Fatico ad arrivare sul cane, mi tocca strisciare come un verme e appena vedo come e' fermo capisco al volo che sono piazzato malissimo. Tirando una dozzina di sagrati riesco ad aggirarlo ma il piazzamento non mi convince e nel passare sotto un tronco sento il fragoroso frullo della becca che non riesco neanche a vedere. Perlustro il luogo di involo e non vedo marche. Strano anche se in effetti li non l'avevo mai trovata. Giriamo come due bischeri per un'oretta e non troviamo niente. Incomincia a piovere e ritornando sui miei passi mi viene il dubbio del rientro alla stipaia fatta da Brio appena partiti. Il cane non lo vedo e giunto nei pressi del sito che confina con la rete di casa controllo per terra e vedo diverse fatte. Cavolo il cretino l'aveva involata anche se l'aveva fermata mentre ero tornato a prendere le siga e laggiù ci era andata di rimessa. Diluvia mi siedo nel vecchio capanno e mentre accendo una sigaretta sento il cicalino e mi accorgo che il cane e a pochi metri da me. Lo vedo schiacciato proprio dove c'erano le fatte. Non ci credo ma voglio dargli fiducia, vado a piazzarmi dove so io e lo lascio li come un bischero. Passano pochi minuti e sento partire ,un attimo e me la vedo sulle corna. Lascio andare una botta e non vedo niente. Brio mi toglie il dubbio arrivando con la beccaccia in bocca. Potere della canna raggiata.

Commenta

• Maury
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1453
      • La Spezia
      • Griffoni Korthals

Ragazzi, io non so dove cacciate voi, ma, dalle mie parti, un cane che sta ad un'ora e mezza dal cacciatore, prima o poi, va a finire sotto una macchina !!
      Saluti, Maurizio.
      Not all who wander are lost.

Commenta

• claudio64
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2011
        • 44
        • BAGNO A RIPOLI FIRENZE- ATC 5
        • SETTER INGLESE IUMA

HO visto che si e' molto animata la discussione riguardante il raggio di azione dei propri ausiliari........Io ho una mia idea,il problema e' il territorio che uno freguenta perche vi posso assicurare che se uno caccia sull'Appennino tosco emiliano e non ha un cane che non spazia fino a300-400 metri ferma solida e sopratutto gambe e voglia costante di girare da buio a buio come si dice dalle nostre parti fa bene a stare a letto perche' verrebbe surclassato dalla concorrenza.....Se poi uno decide di cacciare nel fitto del bosco preferisco avere un cane che allarga rispetto a un cane che mi sta' fra' i piedi anche se ci sono i pro e i contro, vi posso assicurare che gli incontri sono maggiori in corripondenza dei chilometri percorsi dal nosro cane.Il problema del cane che sta troppo stretto aumenta quando c'e' da ribattere una becca in.....a e non sai dove andarla a cercarla se sei pratico e conosci le rimesse il cane c'e' lo porto io senno son c....i.Io caccio con un mio amico che ha una setter che non si allontana mai piu' di 50 metri dal padrone buona ferma e buon naso ma la proporzione degli incontri e minore rispetto alla mia setter che spazia e allunga arriva sempre seconda......Anche ieri ho trovato una becca indovinate chi la trovata???????
        <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p> La matematica non e' una opinione. </o:p>

Commenta

• Ospite

Beati voi che potete andare ancora a caccia, da noi ha chiuso tutto il 31 dicembre, ma anche se fosse stata aperta visto il meteo attuale...
          Eccovi una foto presa dalla webcam adesso

P.S.: il problema è che non sembra smettere nemmeno qui a casa mia in pianura
          File allegati

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da maxmurelli
            Beati voi che potete andare ancora a caccia, da noi ha chiuso tutto il 31 dicembre, ma anche se fosse stata aperta visto il meteo attuale...
            Eccovi una foto presa dalla webcam adesso

P.S.: il problema è che non sembra smettere nemmeno qui a casa mia in pianura

Ciao grande,

io sottacqua ho continuato, oggi ho visto una beccaccia grandissima.. ho visto il suo lato B, coda gonfissima.. a circa 20 metri.. volava bassa nel sottobosco ma nel mio mirino.. non ho tirato il grilletto, il mio canetto non l'aveva proprio ne vista ne sentita.. ci ha anticipati con frullo immediato.. lenta molto lenta era grandissima.. ribattuta tra spini e rovi fittissimi, sotto pioggia moderata e tentativo fallito, ma ora conopsco un'altra rimessa e questa l'ho scoperta da solo..
            Francesco.

Commenta

• drahthaar92
              ⭐⭐
              • Dec 2012
              • 536
              • nettuno (ROMA)
              • drahthaar---zeo

oggi nella mia regione si è conclusa la caccia alla beccona..stamani giretto di 1 ora sotto la pioggia ma nulla,non si poteva cacciare...tutto bagnato(come del resto anch'ioDrool])..quindi da oggi restano solo i ricordi delle belle giornate passate assieme al mio cane....ricche di incontri entusiasmanti ed emozionanti con la regina..i numeri contano poco anche sè la stagione è stata buona al contrario di come si era predisposta all'inizio.."come un vero fiasco"..però posso ritenermi alquanto soddisfatto...aspetterò con pazienza l'appuntamento alla prossima stagione...
              il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• giannettiluciano
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 3103
                • riotorto, Livorno, Toscana.
                • denny-setter inglese

[QUOTE=pivello;872728]Ciao grande,

io sottacqua ho continuato, oggi ho visto una beccaccia grandissima.. ho visto il suo lato B, coda gonfissima.. a circa 20 metri.. volava bassa nel sottobosco ma nel mio mirino.. non ho tirato il grilletto, il mio canetto non l'aveva proprio ne vista ne sentita.. ci ha anticipati con frullo immediato.. lenta molto lenta era grandissima.. ribattuta tra spini e rovi fittissimi, sotto pioggia moderata e tentativo fallito, ma ora conopsco un'altra rimessa e questa l'ho scoperta da solo..[/QUOTE Molto bene,complimenti,nei prox giorni riprovaci,se e' in zona,puo' darsi che si sposti causa condizioni meteo come dicevi della pioggia,ma se e' aggegnata o svernante,sicuramente non e' molto lontana da dove l'hai involata,allora hai proprio scoperto una rimessa tipica di questo periodo.[:D]
                giannetti luciano

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

[QUOTE=giannettiluciano;872743]
                  Originariamente inviato da pivello
                  Ciao grande,

io sottacqua ho continuato, oggi ho visto una beccaccia grandissima.. ho visto il suo lato B, coda gonfissima.. a circa 20 metri.. volava bassa nel sottobosco ma nel mio mirino.. non ho tirato il grilletto, il mio canetto non l'aveva proprio ne vista ne sentita.. ci ha anticipati con frullo immediato.. lenta molto lenta era grandissima.. ribattuta tra spini e rovi fittissimi, sotto pioggia moderata e tentativo fallito, ma ora conopsco un'altra rimessa e questa l'ho scoperta da solo..[/QUOTE Molto bene,complimenti,nei prox giorni riprovaci,se e' in zona,puo' darsi che si sposti causa condizioni meteo come dicevi della pioggia,ma se e' aggegnata o svernante,sicuramente non e' molto lontana da dove l'hai involata,allora hai proprio scoperto una rimessa tipica di questo periodo.[:D]
                  ehi graaaziee, [:-golf]
                  mamma mia come era grossa e gonfia, sono innamorato cottodi Lei..
                  Vi è piaciuta la mia riflessione di non tirare il grilletto per farla lavorare al cane? riflessione rapida e scelta corretta credo!! E' stato l'attimo in cui l'ho mirata, "meglio farci lavorare il canetto" e via il dito dal grilletto..
                  Credo i vostri insegnamenti con me funzionino, mi sento un pivello cacciatore di classe...[:D]

Grazie, grazie anche a te Giannetti Luciano.. amici amici[:-golf]
                  Francesco.

Commenta

• furietto
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 2195
                    • ROMA/CALABRIA
                    • SETTER INGLESE

Sua Maestà era ridossata da vento fresco (15 knt circa da s-sw).. parete scoscesa con fittissimo sottobosco con rovi al centro.. piani della parete, superiore e inferiore di campo arato e lavorato egregiamente.. potrebbe trattarsi di ottima rimessa di Arciera aggegnata? (questo aggegnata mi piace davvero Giannetti Luciano, sempre grazie) Con doppia esposizione e ridosso da tutti i venti.. credo di sapere dove sarà al prossimo sole e verso mezzogiorno ... la cercherei sulla parte superiore esposizione s-sw - quercette giovani e eucaliptus... io credo di aver vinto una rimessa ideale, li se andrà via la Signora un giorno, ne arriverà un'altra di Signora ... (chiedo conferma su questa idea)..
                    Chiedo a Luciano se la mia storia regge.. spero mi promuoviate presto almeno a apprendista cacciatore..

Ragazzi sono graditissimi suggerimenti...

Salute a tutti.

---------- Messaggio inserito alle 03:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------

[QUOTE=salvatore63;872763]

Sean ha annasato qualcosa di lei ??? Se cosi' fosse e ti ricapita la stessa situazione ...tira il grilletto e mandalo al riporto....
                    ciao Sa, questa volta non credo proprio abbia annasato niente, tra noi e lei c'era un'inferno di rovi, ma dopo abbiamo trovato le fatte (vecchiotte però).. abbiamo frequentato tanti posti con presenza sicura di beccaccia, sentita almeno 3 volte di certo.. credete abbia la Beccona nel naso? .. questo dubbio mi fa soffrire un po, ci siamo impegnati un sacco ..[:(]
                    Ultima modifica furietto; 20-01-13, 15:20.
                    Francesco.

Commenta

• giannettiluciano
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 3103
                      • denny-setter inglese

Sua Maestà era ridossata da vento fresco (15 knt circa da s-sw).. parete scoscesa con fittissimo sottobosco con rovi al centro.. piani della parete, superiore e inferiore di campo arato e lavorato egregiamente.. potrebbe trattarsi di ottima rimessa di Arciera aggegnata? (questo aggegnata mi piace davvero Giannetti Luciano, sempre grazie) Con doppia esposizione e ridosso da tutti i venti.. credo di sapere dove sarà al prossimo sole e verso mezzogiorno ... la cercherei sulla parte superiore esposizione s-sw - quercette giovani e eucaliptus... io credo di aver vinto una rimessa ideale, li se andrà via la Signora un giorno, ne arriverà un'altra di Signora ... (chiedo conferma su questa idea)..
                      Chiedo a Luciano se la mia storia regge.. spero mi promuoviate presto almeno a apprendista cacciatore..

Ragazzi sono graditissimi suggerimenti...

Salute a tutti.
                      Stai diventando un esperto di flora, meteo e rosa dei venti,ti manca solo di fare il punto nave come un capitano di lungocorso ,scherzi a parte,non conosco le tue zone di caccia cmq sono a conoscenza che tante regole,parlo di beccacce,sono valide in tutt'italia,altre possono variare,vegetazione e altri fattori mentre da me sono graditi da te sono evitati e viceversa,in linea di max tieni presente che un fitto sottobosco,rovi o arbusti,deve essere sempre presente,specie a questi giorni,nel caso di pioggia oltre che nelle prunaie si possono reperire anche nei folti scopeti o ericai,ma stanno anche al pulito..in piccole radure o lungo gli stradelli,in caso di venti gelidi da nord nord'est cercarle sempre nel basso,valloni e laschi di macchia ben riparati e posti prediletti dove picchia il primo sole,con venti da sud sciroccali cercarle sempre in alto e anche qui in posti dove il vento non gli spira sulle penne,per il resto con condizioni climatiche normali una beccaccia aggegnata a regola varia di poco la sua rimessa,addirittura mi e' successo che qualcuna c'e' arrivata al 31 gennaio ed e' tornata a covare,lo spero,facendomi divertire diverse ore anche senza catturarla,altre invece catturate, nell'arco di pochi giorni hanno visto occupare il loro appartamento da un altra inquilina e qui spesso anche ora mi domando come avra' fatto a sapere che l'alloggio s'e' liberato,ma questo fa parte dei misteri di questo stupendo selvatico che non impari mai a conoscere del tutto,spero di essere stato di tuo aiuto anche solo con queste piccole ma fondamentali note di caccia.[:D]
                      giannetti luciano

Commenta

• furietto
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 2195
                        • ROMA/CALABRIA
                        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da giannettiluciano
                        Stai diventando un esperto di flora, meteo e rosa dei venti,ti manca solo di fare il punto nave come un capitano di lungocorso ,scherzi a parte,non conosco le tue zone di caccia cmq sono a conoscenza che tante regole,parlo di beccacce,sono valide in tutt'italia,altre possono variare,vegetazione e altri fattori mentre da me sono graditi da te sono evitati e viceversa,in linea di max tieni presente che un fitto sottobosco,rovi o arbusti,deve essere sempre presente,specie a questi giorni,nel caso di pioggia oltre che nelle prunaie si possono reperire anche nei folti scopeti o ericai,ma stanno anche al pulito..in piccole radure o lungo gli stradelli,in caso di venti gelidi da nord nord'est cercarle sempre nel basso,valloni e laschi di macchia ben riparati e posti prediletti dove picchia il primo sole,con venti da sud sciroccali cercarle sempre in alto e anche qui in posti dove il vento non gli spira sulle penne,per il resto con condizioni climatiche normali una beccaccia aggegnata a regola varia di poco la sua rimessa,addirittura mi e' successo che qualcuna c'e' arrivata al 31 gennaio ed e' tornata a covare,lo spero,facendomi divertire diverse ore anche senza catturarla,altre invece catturate, nell'arco di pochi giorni hanno visto occupare il loro appartamento da un altra inquilina e qui spesso anche ora mi domando come avra' fatto a sapere che l'alloggio s'e' liberato,ma questo fa parte dei misteri di questo stupendo selvatico che non impari mai a conoscere del tutto,spero di essere stato di tuo aiuto anche solo con queste piccole ma fondamentali note di caccia.[:D]
                        sono un Capitano.. giuro anche di buona esperienza.., sono un praticone di mare se può servire..

Spero poter ricambiare, in qualche modo, le tue tante attenzioni...

per quanto riguarda le considerazioni fatte, sono frutto della lettura dei vostri racconti, i tuoi non me li perdo mai...[:-golf]

quanto è ampia una rimessa in genere? quanto in linea di massima allargare la ricerca?

---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------

Ora porto la Signora al giro, altrimenti mi manda a dormire con la Lungobeccuta..

ciaooooooooooooooooooooo
                        Francesco.

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • denny-setter inglese

sono un Capitano.. giuro anche di buona esperienza.., sono un praticone di mare se può servire..

Spero poter ricambiare, in qualche modo, le tue tante attenzioni...

per quanto riguarda le considerazioni fatte, sono frutto della lettura dei vostri racconti, i tuoi non me li perdo mai...[:-golf]

quanto è ampia una rimessa in genere? quanto in linea di massima allargare la ricerca?

---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------

Ora porto la Signora al giro, altrimenti mi manda a dormire con la Lungobeccuta..

ciaooooooooooooooooooooo
                          Bravo,la signora e la sua cura e' molto piu' importante della beccaccia! [:-bunny]adesso non vorrei pero' passare da sapientone,sono solo un cacciatore con molte licenze sulle spalle,eppoi io parlo per l'esperienze attuali e passate che ho avuto modo di apprendere qui nei miei posti di caccia.Per rimessa,qui da noi,intendiamo una determinata localita' di macchia o bosco dove una beccaccia puo' fermarsi a svernare spesso sino anche a primavera, da non confondere con il passo migratorio autunnale o nel corso di altri erratismi dovuti a condizioni climatiche negative e i luoghi dove si fermano anche solo per pochi giorni o ore,la rimessa non ha caratteristiche particolari,deve solo piacere a lei,spesso e' un luogo per noi insignificante ma molto gradito e dal quale sloggia sempre a malincuore,per esperienza posso affermare che generalmente e' un posto all'asciutto e nel quale e' presente sole e ombra in giuste proprozioni,nelle vicinanze devono essere presenti piccole radure come le vecchie carbonaie molto gradite per l'atterraggio e anche per le ripartenze veloci,la vegetazione sul terreno e' sempre molto densa e i prunai e i marrucai sono i preferiti,le piante circostanti le preferisce di media altezza,sui 4 o 6 m max,molto preferiti sono quei boschetti o macchie confinanti con prati e campi dove si reca in pastura la notte,ma ne puo' fare anche benissimo a meno,dipende.qualche pozza d'acqua nelle vicinanze e' gradita per la sua toilet prima della libera uscita,sempre qui da me,ripeto,variano di poche decine di metri i suoi spostamenti nella sua casa-rimessa,dipende dal meteo e cioe' come ti ho detto in precedenza,gelo e vento forte non le gradisce mentre apprezza il primo sole nascente per il suo tepore,una volta alzata o volata dal cane le piu' volte sa gia dove rimettersi e questo e' fondamentale che lo sappia anche il cacciatore ed il suo cane,conoscenza profonda del territorio che non guasta mai,cmq 7 e altre stranezze a parte dove si va a buttare dis olito e' un luogo dove anche qui puo' comodamente atterrare,come bordi di fossetti,piccole tagliate,sempre ai bordi,radurine varie ecc ecc volata piu' volte spesso finisce per divenire uccello di bosco nel vero senso,ma di solito sscampato il pericolo ritorna alla rimessa primaria..e per adesso credo che basti e spero di esserti stato d'utilita',eppoi ho una signora anche io![:D]
                          giannetti luciano

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8024
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Bravo,la signora e la sua cura e' molto piu' importante della beccaccia! [:-bunny]adesso non vorrei pero' passare da sapientone,sono solo un cacciatore con molte licenze sulle spalle,eppoi io parlo per l'esperienze attuali e passate che ho avuto modo di apprendere qui nei miei posti di caccia.Per rimessa,qui da noi,intendiamo una determinata localita' di macchia o bosco dove una beccaccia puo' fermarsi a svernare spesso sino anche a primavera, da non confondere con il passo migratorio autunnale o nel corso di altri erratismi dovuti a condizioni climatiche negative e i luoghi dove si fermano anche solo per pochi giorni o ore,la rimessa non ha caratteristiche particolari,deve solo piacere a lei,spesso e' un luogo per noi insignificante ma molto gradito e dal quale sloggia sempre a malincuore,per esperienza posso affermare che generalmente e' un posto all'asciutto e nel quale e' presente sole e ombra in giuste proprozioni,nelle vicinanze devono essere presenti piccole radure come le vecchie carbonaie molto gradite per l'atterraggio e anche per le ripartenze veloci,la vegetazione sul terreno e' sempre molto densa e i prunai e i marrucai sono i preferiti,le piante circostanti le preferisce di media altezza,sui 4 o 6 m max,molto preferiti sono quei boschetti o macchie confinanti con prati e campi dove si reca in pastura la notte,ma ne puo' fare anche benissimo a meno,dipende.qualche pozza d'acqua nelle vicinanze e' gradita per la sua toilet prima della libera uscita,sempre qui da me,ripeto,variano di poche decine di metri i suoi spostamenti nella sua casa-rimessa,dipende dal meteo e cioe' come ti ho detto in precedenza,gelo e vento forte non le gradisce mentre apprezza il primo sole nascente per il suo tepore,una volta alzata o volata dal cane le piu' volte sa gia dove rimettersi e questo e' fondamentale che lo sappia anche il cacciatore ed il suo cane,conoscenza profonda del territorio che non guasta mai,cmq 7 e altre stranezze a parte dove si va a buttare dis olito e' un luogo dove anche qui puo' comodamente atterrare,come bordi di fossetti,piccole tagliate,sempre ai bordi,radurine varie ecc ecc volata piu' volte spesso finisce per divenire uccello di bosco nel vero senso,ma di solito sscampato il pericolo ritorna alla rimessa primaria..e per adesso credo che basti e spero di esserti stato d'utilita',eppoi ho una signora anche io![:D]
                            Da manuale !!!!

Dagli ultimi Tuoi post si potrebbe trarre l'essenza di questa caccia.

X pivello : è molto raro che qualcuno Ti spieghi tutte queste cose, credo che Tu possa considerare Luciano un BUON amico.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• drahthaar92
                              ⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 536
                              • nettuno (ROMA)
                              • drahthaar---zeo

posso dire che hai ragione perchè più di qualche comportamento e di zone di rimessa che hai citato coincidono con gli stessi che noto anche io...si può dire che siano quasi tutte in perfetta sirmonia...
                              il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• furietto
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 2195
                                • ROMA/CALABRIA
                                • SETTER INGLESE

Tra un po mi toccherà cambiare nomino, Pivello inizia a starmi un po strettino[:D].. so un sacco di cose grazie a Voi, Luciano in particolare ma anche tanti altri.. Questo forum è davvero un pozzo di scienze venatorie.. sempre molto piacevole leggere..

Un sincero ringraziamento.
                                Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..