CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

@gianni74....forse ti riferisci al post di -pivello-, personalmente mi basta e avanza l'atc AR2, l'unica alla quale sono iscritto.
    Bernardo Monti

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

L'unica via seria e percorribile,è per me curare l'ambiente,ma curarlo sul serio,con rimboschimenti massicci e controllando i tagli scellerati

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8024
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

....e magari facendo si che a un metro dalla frontiera, non la caccino senza limiti di carniere, 7 giorni su 7 e fino ad aprile........

X lume : sono abbonato a due riviste francesi (becasse passion e le chasseur de becasse ), di gran lunga più interessanti e tecniche di quelle italiane, ma il PMA in francia non è vissuto così bene da tutti, anzi......qualcuno se ne pente di aver staccato ali.....

E se Tu leggi un po' tra le righe, tranne scolopax, qui i vari "club" tendono più a una limitazione-chiusura della caccia all'arcera con trovate demenziali come il cartello Celano, che ad un reale confronto.
        Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fabryboc
          ....e magari facendo si che a un metro dalla frontiera, non la caccino senza limiti di carniere, 7 giorni su 7 e fino ad aprile........

X lume : sono abbonato a due riviste francesi (becasse passion e le chasseur de becasse ), di gran lunga più interessanti e tecniche di quelle italiane, ma il PMA in francia non è vissuto così bene da tutti, anzi......qualcuno se ne pente di aver staccato ali.....
          Vedi paisà,io la metto solo ed esclusivamente sull'ambiente,per esperienze dirette,prendiamo la quaglia,se c'è l'ambiente giusto,trovi le quaglie,ma questo sta ormai scomparendo(agricoltura intensiva,e veleni a tonnellate),non è questione di calo della selvaggina se poi vieni a sapere che ad aprile chi le richiama ne trova a centinaia!!ed allora,occupiamici in modo serio dell'ambiente e vedremo rifiorire tante cose belle,ma questo non preoccupa nessuno,perchè son troppi gli interessi in ballo!!!

Commenta

• loris giachero
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 563
            • avellino
            • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da ginger
            Vedi paisà,io la metto solo ed esclusivamente sull'ambiente,per esperienze dirette,prendiamo la quaglia,se c'è l'ambiente giusto,trovi le quaglie,ma questo sta ormai scomparendo(agricoltura intensiva,e veleni a tonnellate),non è questione di calo della selvaggina se poi vieni a sapere che ad aprile chi le richiama ne trova a centinaia!!ed allora,occupiamici in modo serio dell'ambiente e vedremo rifiorire tante cose belle,ma questo non preoccupa nessuno,perchè son troppi gli interessi in ballo!!!
            quoto al 100% e' statisticamente provato che dove c'e' inquinamento industriale e tanto asfalto e cemento il tutto si trasforma in un calo di selvatici notevole, io personalmente non credo ad una pressione venatoria i cacciatori hanno gia' tante regole forse anche troppe .
            "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da loris giachero
              quoto al 100% e' statisticamente provato che dove c'e' inquinamento industriale e tanto asfalto e cemento il tutto si trasforma in un calo di selvatici notevole, io personalmente non credo ad una pressione venatoria i cacciatori hanno gia' tante regole forse anche troppe .
              ma sono facilmente attaccabili perchè non tutelati ne dalle associazioni ne da loro stessi,infatti,ci facciamo la guerra tra di noi ed è pazzesco!!!

Commenta

• loris giachero
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 563
                • avellino

Originariamente inviato da ginger
                ma sono facilmente attaccabili perchè non tutelati ne dalle associazioni ne da loro stessi,infatti,ci facciamo la guerra tra di noi ed è pazzesco!!!
                esatto!! e poi i veri ambientalisti siamo SOLO noi cacciatori che frequentiamo i boschi e sappiamo vita morte e miracoli e abbiamo interesse che la natura fiorisca sempre piu' per accogliere appunto tanti selvatici se la vuoi sapere proprio tutta io direi ad esempio che in un parco dovrebbe entrare in primis il cacciatore proprio perche ambientalista nato,invece siamo visti come criminali perche ci accompagniamo al fucile ,ma un criminale puo' avere un fucile in italia? ma daiii!!suvvia!!

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

tutti santi !!!!!! e quelli che fanno la posta alle becche ??? e quelli che usano i richiamini ??? e queli che quando possono fanno carnieri fuori dalle regole ???? quelli che escono con i cani in periodo di cove ????
                  va bene l'ambiente , ma cominciamo a dare noi l'esempio di correttezza.
                  La stanziale l'hanno distrutta i fucili !!! i carnieri fotografati della prima settimana con sfilze di capi attaccati al solito palo , poi le lamentele " non c'é piu' niente" .
                  Solo con prelievi tollerabili e occupandosi del controllo dei nocivi e anche dellhabitat si puo' mantenere il patrimonio di selvaggina, altrimenti.... roba liberata.
                  lucio

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

La categoria "cacciatori",è di già tartassata con controlli massicci,la categoria "agricoltori"è libera di fare quel che gli pare(parlo solo ed esclusivamente della mia esperienza),ed in campagna si vede roba di ogni tipo,come manichette(montagne)per l'irrigazione,vaschette di polistirolo(montagne),veleni d'ogni tipo e genere,e poi ti controllano e ti multano mentre sei in quell'ambiente perchè non hai raccolto 1 cartuccia!!!in montagna poi,se prendi una beccaccia in più sei in multa,se tagli un bosco di decine di ettari abusivamente tutto fila liscio!!

Commenta

• loris giachero
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 563
                      • avellino

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                      tutti santi !!!!!! e quelli che fanno la posta alle becche ??? e quelli che usano i richiamini ??? e queli che quando possono fanno carnieri fuori dalle regole ???? quelli che escono con i cani in periodo di cove ????
                      La stanziale l'hanno distrutta i fucili !!! i carnieri fotografati della prima settimana con sfilze di capi attaccati al solito palo , poi le lamentele " non c'é piu' niente" .
                      Solo con prelievi tollerabili e occupandosi del controllo dei nocivi e anche dellhabitat si puo' mantenere il patrimonio di selvaggina, altrimenti.... roba liberata.
                      lucio le regole ci sono e vanno fatte rispettare quelli che menzioni tu' non sono cacciatori!! dovrebbero togliergli il porto d'armi ovvio!! sono coloro che infangano i veri cacciatori ,poi che la stanziale l'abbiano distrutta i fucili sono daccordo in parte insieme ad una scarsa cultura del ripopolamento faunistico mentre per la migratoria tutto dipende dall'inqinamento e da altri fattori ad esempio antigrittogramici, pesticidi ecc,ecc, ma non credo dal cacciatore .
                      Ultima modifica loris giachero; 03-02-13, 12:21.

Commenta

• luca87
                        ⭐⭐
                        • Jan 2013
                        • 345
                        • calabria cs/kr
                        • setter 2 breton

Ragazzi scusate.....ma credo che il discorso sia lo stesso così come le problematiche:
                        1. In molte regioni la stanziale non è presente (personalmente quest'anno non ho visto neppure un fagiano); perchè liberati in posti senza acqua e senza cibo. Questo uno dei motivi per i quali non partecipo ad iniziative delle associazioni (da noi in Calabria è solo una raccolta soldi).
                        Poi magari aggiungo comprano i fagiani a 180€, dico perchè non fate allevamenti a cielo aperto come avviene in tutta Europa ed al nord!!!! MAH
                        2. degrado ambientale, la sila ha un parco che non è ancora delimitato, e nessuno lo farà mai, ma la cosa assurda che nonostante sia suddiviso in fasce il pascolo/taglio/raccolta funghi/edilizia è tutto ammesso solo la caccia no. (i posti di beccacce più belli sono tutti chiusi!!!!!!!!!
                        3. la posta alla beccaccia è una routine ma nessuno controlla perchè, bu non lo so ed a farmi ancora di più [:142] e che è stato istuito un ente nuovo per i controlli.

Ho segnalato diversi luoghi sporchi in montagna a ridosso dei fiumi cosa è successo nulla; anzi da noi rischi pure che se la prendono con te (vedi quando segnalai un falchetto ferito!!!)

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8024
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Dai primi '900 ci sono un sacco di testimonianze fotografiche di carnieri abnormi di starne, coturnici, forcelli e cedroni....ma il vero declino è iniziato ben più tardi, quando l'agricoltura è diventata un'industria... se ci fossero gli habitat, penso che la starna, ad esempio, potrebbe essere reintrodotta (a patto di clonarla, quella italica).

Come mai dove c'è un'agricoltura più arcaica è ancora presente ?
                          Come mai, di pari passo al "progresso" anche nei suddetti lidi (dove magari non è neppure cacciabile) ADESSO si sta rarefacendo ?

nessuno dice che non sia necessario limitarsi, anzi, è un obbligo morale che tutti noi dovremmo adempiere, ma non mi si dica che la colpa del degrado è solo del fucile....se i nostri soldi venissero usati per quello a cui sono destinati, (tutela degli habitat in primis e ripopolamenti scientifici, non di pollame) avremmo fagiani anche in piazza S. Pietro.....
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

guardate che se é vero che nelle pianure c'é un urbanzzazione ed un agricoltura intensive é anche vero che in appennino, dove l'agricoltura é in netto regresso, constatiamo un aumento degli ungiulati (che sono cacciati selettivamente) ed una diminuzioe della stanziale nelle zone senza rispetto e senza politica seria ed un aumento invece negli atc che fanno politica seria e dove i cacciatori rispettano le regole.

Inutile raccontarci le favolette. bisogna cambiare le mentalità, finché si continuerà a fare gli sbruffoni con i carnieri, a dare piu' importanza al carniere che al resto della caccia, a ragionare dicendo che se non lo faccio io lo fanno gli altri, per una volta che incontro mi sfogo anche per le altre volte, cacciamo in 8 ma diciamo di essere tre squadre. Arriviamo su una covata od una brigatella, ad inizio caccia, selvaggina ancora immatura e li sterminiamo tutti andando poi a dire ne ho ammazza 9 , aspettando che gli altri invidino o pensino ma quanto é bravo, invece dovrebbero dire in faccia a questi tartarini, quanto sei co....ne.
                            Ma tanto lo so che é inutile a parole tutti santi, col fucile in mano sparerebbero anche alle farfalle, salvo poi lamentarsi che non si puo' cacciare qui o la, ma se si potesse cosa farebber0 ????? le consuete stragi documentate dalle consuete tristi fotografie per un paio di stagioni, poi di nuovo il deserto venatorio con colpa sempre agli altri.
                            lucio

Commenta

• rino m
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 239
                              • brescia
                              • breton nome biba e kira

hai detto tutto concordo pienamente ..i cacciatori sono dei piangi e poi distruggono tutto quello che trovano ne primi giorni di caccia ..dove vuoi che arriviamo con questi personaggi..la caccia finisce da sola non preoccuparti saluti a tutti...[:142]

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

Originariamente inviato da loris giachero
                              lucio le regole ci sono e vanno fatte rispettare quelli che menzioni tu' non sono cacciatori!! dovrebbero togliergli il porto d'armi ovvio!! sono coloro che infangano i veri cacciatori ,poi che la stanziale l'abbiano distrutta i fucili sono daccordo in parte insieme ad una scarsa cultura del ripopolamento faunistico mentre per la migratoria tutto dipende dall'inqinamento e da altri fattori ad esempio antigrittogramici, pesticidi ecc,ecc, ma non credo dal cacciatore .
                              ciao tu dici che quelli menzionati da Lucio non sono cacciatori ,,credimi allora di cacciatori ce ne sono ben pochi in giro ..il resto sono uccisori di selvaggina della domenica ..[:142]

Commenta

• Sandro.
                                ⭐⭐
                                • Jan 2011
                                • 533
                                • Jesi
                                • setter

Originariamente inviato da dersu
                                No Giovanni e perchè? La scorsa è stata peggiore. Tutto questo per me e per qualche amico. Per altri stagione magnifica (nelle mie zone beninteso). Ora io non contesto quanto successo ad altri, solo osservo che ci sono alcune discrepanze (come avrebbe detto Sordi). Invece di chiacchiere vorrei avere dati precisi proprio da quelli che quando li incontrì a caccia hanno il carniere altrettanto desolatamente vuoto che il tuo. So e mi fido, che Andrea ha avuto una buona stagione.
                                Bernardo Monti

Originariamente inviato da renegade
                                Dalle mie parti e' stata una stagione a dir poco pessima le beccacce sono state poche e cattive il mese di dicembre e gennaio sono stati praticamente morti e novembre non e' che sia stato poi così meglio,c'è poi chi come qualcuno ha già detto dice di averne prese ma mai quando ci siamo incontrati,comunque io sono riuscito a prenderne solo 4 e con grandi sforzi,nonostante sia uscito molto anche se non a giornata piena ma le mie uscite erano quasi sempre deludenti senza nemmeno una fatta o il minimo accenno dei cani.Questo e' il quadro della mia stagione almeno nelle zone che frequento io e vi garantisco che non sono postacci.
                                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Sono d’accordo, è stata una stagione magra come del resto per me molte delle ultime, non solo dalle tue parti…credimi, quelli che vantano grossi incontri nei tuoi stessi posti, li trovi dappertutto… poi magari quando il lunedì al circolo raccontano di catture e padelle dimenticano clamorosamente che i colpi di fucile sono ben udibili a chi sta nei paraggi (io quel giorno) .
                                Alla richiesta di spiegazioni, l’unica risposta che ho avuto, accompagnata da un’alzata di spalle è stata: -avrai avuto il vento contrario-…..consapevole, che erano giorni di fitta nebbia ho preferito annuire e finirla li.[:-clown]

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                                Saluti. Sandro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..