CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Renato Pianegonda
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1543
    • Vicenza, Veneto
    • Setter e Breton

Ragazzi argomenti interessanti ma siete OT in questa discussione.

[ot]

A fine febbraio verrà chiusa la discussione "Beccacce 2012/13" e aperta "Il bosco delle parole 2013"
    Ciao Ragazzi
    Renato Pianegonda

Commenta

• rino m
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 239
      • brescia
      • breton nome biba e kira

allora tiriamo le somme della discussione ...vogliamo più selvaggina ma non ci sono più posti buoni in cui può vivere allora cosa facciamo .. costringiamo i contadini a non coltivare i campi per potere avere terreni incolti per gli animali ,o li costringiamo con la forza a piantare i prodotti che noi cacciatori vogliamo per la nostra selvaggina ...capite che non è possibile ,si potrebbe fare se io la licenza di caccia la pago al contadino non allo stato e alle varie associazioni ladre ,, allora lui mi coltiva e cura i miei animali come fossero le sue mucche perchè da questo lui hà una resa per vivere ... non è fantascenza è possibile basta arrivarci ,ci vorrebbe la volontà di farlo ... e qualche politico che la pensa in questo senso ....saluti a tutti..

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Originariamente inviato da rino m
        allora tiriamo le somme della discussione ...vogliamo più selvaggina ma non ci sono più posti buoni in cui può vivere allora cosa facciamo .. costringiamo i contadini a non coltivare i campi per potere avere terreni incolti per gli animali ,o li costringiamo con la forza a piantare i prodotti che noi cacciatori vogliamo per la nostra selvaggina ...capite che non è possibile ,si potrebbe fare se io la licenza di caccia la pago al contadino non allo stato e alle varie associazioni ladre ,, allora lui mi coltiva e cura i miei animali come fossero le sue mucche perchè da questo lui hà una resa per vivere ... non è fantascenza è possibile basta arrivarci ,ci vorrebbe la volontà di farlo ... e qualche politico che la pensa in questo senso ....saluti a tutti..
        concordo e se in pianura dove si coltiva in modo intensivo é molto difficile ottenere coltivazioni in funzione selvaggina, lo sarebbe invece in terreno montano dove l'agricoltura é ormai latitante, ma per farlo bisogna che gli ATC utilizzino i soldi per la selvaggina e non per gli stipendi.
        lucio

Commenta

• Sandro.
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 533
          • Jesi
          • setter

Originariamente inviato da dersu
          Se le beccacce ci sono, può verificarsi che ci sia chi incontra di più e chi meno ( levate con i piedi, sfrullate dal cane fuori tiro, alzate da altri, fucilate alla posta, incontrate da fungaioli o tartufai o nelle battute a cinghiale), ma se non ci sono, mi ripeto, puoi solo inventarle.
          Bernardo Monti
          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Sono d’accordo con te Bernardo e lo ripeto anch’io se non ci sono, non ci sono!!
          Comunque è indiscusso, come sempre c’è a chi è andata malino con pochi incontri o niente e chi viceversa ne ha trovate parecchie, anche se a pochi chilometri dall’altro. Allora questa differenza da cosa dipende? Dalla distribuzione molto localizzata, detta a macchia di leopardo piuttosto che a una presenza omogenea sul territorio(quindi no macchia no beccacce! mhhaa…[:-bunny] )o semplicemente sono i cani che veramente sanno fare la differenza…..Io in base alle mie esperienze sono più propenso per questa ultima ipotesi , comunque è solo il mio modesto parere…
          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
          Saluti. Sandro.

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da loris giachero
            quoto al 10.000% celano ed altri sono andati a caccia per una vita e non con le nostre leggi e limiti che abbiamo noi oggi cacciavano in tutte le regioni d' italia altro che atc che poi tra' virgolette NON FUNZIONANO.
            e inutile cercare di sovrappore presente e passato...ed e anche fuori luogo. cosi come farlo tra stati.
            il mondo cambia e con esso la caccia.

un tempo la gente lavorava 6 di a settimana e i posti buoni stavano magari a 4 ore di marcia...cani oltre il mediocre..fucìli e cartucce osceni...
            i carnieri del passato erano relativi e la roba restava sempre anche grazie ad un ambiente integro.
            óggi pur essendo molti meno la pressione e doppia e avviene tutti i santi giorni e in ogni posto xche ci si arriva in auto...quando resta un animale via di cel x avvisare il compagno il pomeriggio...cani mediamente migliori...fucili super e cartucce.
            e quel poco che resta finito da fame e nocivi.

ma cambiando il mondo e non potendo nessuno di noi canbiare la pac...l'unico modo per sopravvivere e adeguarsi.

in altri paesi la pac ha avuto effetti migliori...e anche i propietari terrieri hanno capito...migliore gestione..piu animali...piu soldi.... e attenti bene a pensare che sacrificano selvaggina per denaro...li e un impresa a lungo termine e lo sanno bene.

e ingiusto quindi paragonare i tempi passati...celano alla sua epoca non ha compiuto nessuno scempio...come nessuno di noi a prendere 20 becche in una intera stagione...
            Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:43.

Commenta

• dersu
              ⭐⭐
              • Nov 2009
              • 899
              • sansepolcro
              • Pointer

Lasciamo perdere per un momento la beccaccia e parliamo del passo un po' più in generale. Vi è sembrata che fosse un'annata eccezionale per i tordi ed in particolare per i sasselli? Nel mio caso non direi proprio e, anche senza la conferma di chi ha i capanni, ho notato un'assoluta assenza di merli e tordi durante le mie uscite. Nelle migliori buttate che spesso sono buone anche per la beccaccia, era tanto se usciva un merlo e spesso nemmeno quello. In tutta la stagione avrò forse visto un paio di sasselli e delle cesene se ne è persa la razza. Il sassello è "la spia" della beccaccia e il buon passo dell'una è indissolubilmente legato a forti arrivi di quel tordo. Ora come vi ho detto quest'andazzo dura da almeno quattro / cinque anni e possiamo sbizzarrirci in ipotesi e teorie, legate al clima, ai terremoti che devìano l'angolo del'asse terrestre, al calendario dei Maya e persino ai cani brocchi e ai leopardi spelacchiati.
              Bernardo Monti

Commenta

• luca_calabria

Sono giovane ho solo 25 anni, ed in molti si lamentano della selvaggina degli affollamenti di boschi; della caccia "intensiva" alla beccaccia ma nessuno fa nulla.
                Purtroppo nel piccolo, ognuno di noi, qualcosa può fare ma servono persone in alto che si impegnino a far capire ed a salvaguardare questa passione.

Le cose vanno a peggiorare e quelle che praticano la caccia con passione se ne accorgono, però nulla sarà diverso se qualcuno non farà qualcosa. [:142][:142]

Commenta

• loris giachero
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 563
                  • avellino
                  • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da Lume
                  e inutile cercare di sovrappore presente e passato...ed e anche fuori luogo. cosi come farlo tra stati.

un tempo la gente lavorava 6 di a settimana e i posti buoni stavano magari a 4 ore di marcia...cani oltre il mediocre..fucìli e cartucce osceni...
                  i carnieri del passato erano relativi e la roba restava sempre anche grazie ad un ambiente integro.
                  óggi pur essendo molti meno la pressione e doppia e avviene tutti i santi giorni e in ogni posto xche ci si arriva in auto...quando resta un animale via di cel x avvisare il compagno il pomeriggio...cani mediamente migliori...fucili super e cartucce.

ma cambiando il mondo e non potendo nessuno di noi canbiare la pac...l'unico modo per sopravvivere e adeguarsi.

in altri paesi la pac ha avuto effetti migliori...e anche i propietari terrieri hanno capito...migliore gestione..piu animali...piu soldi.... e attenti bene a pensare che sacrificano selvaggina per denaro...li e un impresa a lungo termine e lo sanno bene.

e ingiusto quindi paragonare i tempi passati...celano alla sua epoca non ha compiuto nessuno scempio...come nessuno di noi a prendere 20 becche in una intera stagione...
                  mi scusi ma non sono d'accordo la pressione come la chiama lei era doppia all'epoca si cacciava molto di piu' con periodi piu' lunghi,cani direi ottimi perche con piu' selvaggina erano piu' smaliziati e si sa' che un cane da caccia diventa bravo incontrando tanto,fucili pari ad oggi infatti tanta gente cerca ancora fucili datati perche li reputa meglio e piu' ben costruiti qualitativamente,poi celano e' vero che non ha compiuto nessun scempio ci mancherebbe altro io non ho detto questo ma dico che ci faccia andare a caccia almeno quanto ci e' andato lui, ribadisco con le giuste regole che gia' ci sono e sono tante tipo tre' giorni a settimana e almeno sino il 20 di gennaio ,non come allepoca che andavano molto ma molto di piu' se non lo sa' il calendario allepoca era molto lungo si finiva a MARZO.
                  Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:46.
                  "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

mi scusi ma non sono d'accordo la pressione come la chiama lei era doppia all'epoca si cacciava molto di piu' con periodi piu' lunghi,cani direi ottimi perche con piu' selvaggina erano piu' smaliziati e si sa' che un cane da caccia diventa bravo incontrando tanto,fucili pari ad oggi infatti tanta gente cerca ancora fucili datati perche li reputa meglio e piu' ben costruiti qualitativamente,poi celano e' vero che non ha compiuto nessun scempio ci mancherebbe altro io non ho detto questo ma dico che ci faccia andare a caccia almeno quanto ci e' andato lui, ribadisco con le giuste regole che gia' ci sono e sono tante tipo tre' giorni a settimana e almeno sino il 20 di gennaio ,non come allepoca che andavano molto ma molto di piu' se non lo sa' il calendario allepoca era molto lungo si finiva a MARZO.
                    lo so bene anche io che un tempo si iniziava ad agosto e si finiva a marzo.
                    ma in tutto quest'arco temporale chi poteva vantare 30 giorni di caccìa era un gran signore...i restanti si dovevano accontentare della domenica e pesare la cartuccia..
                    per i cani... bhe a parte rare eccezioni ricordo solo incroci improponibili che nel molto qualche cosa raccattavano...e ti chiedo ricordi molti eucili con cilindrica, tromboncino, canna raggiata, ultra light etc etc
                    Ultima modifica Renato Pianegonda; 06-02-13, 09:48.

Commenta

• Renato Pianegonda
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1543
                      • Vicenza, Veneto
                      • Setter e Breton

Offresi ripetizioni serali per l'utilizzo del "QUOTE" gratuite!!![:D]

Questo che scrive Diego è oggettivamente la verità, ne possiamo facilmente dedurre che l'unica via per poter andare a caccia anche domani è gestire l'ambiente e la poca o nulla fauna che rimane.
                      Continuare a rivangare i tempi in un cacciava una mummia come celano non serve a niente.
                      Renato Pianegonda

Commenta

• loris giachero
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 563
                        • avellino

lo so bene anche io che un tempo si iniziava ad agosto e si finiva a marzo.
                        ma in tutto quest'arco temporale chi poteva vantare 30 giorni di caccìa era un gran signore...i restanti si dovevano accontentare della domenica e pesare la cartuccia..
                        per i cani... bhe a parte rare eccezioni ricordo solo incroci improponibili che nel molto qualche cosa raccattavano...e ti chiedo ricordi molti eucili con cilindrica, tromboncino, canna raggiata, ultra light etc etc
                        scusa ma continuo a non condividere nulla di cio' che dici andavano a caccia altro che solo la domenica ma molto di piu' poi per quanto riguarda i cani non vuol dire che tanti incroci tanti cani brocchi, forse e' una tua idea ,allora il cane valido e' solo quello di razza?solo perche appunto e' la razza pura che ti fa' incontrare piu' selvatici? ma!! fidati che ne ho visti tanti meticci che avrebbero dato filo da torcere a cani di razza dei tempi d'oggi proprio perche gli incontri erano tanti e quei cani diventavano bravi.
                        fucili: non diamo colpa al fucile tecnologico , non condivido nemmeno questo punto arriscusa, la caccia non sta' finendo per la tecnologia dei fucili e forse questo penso lo sappia anche tu almeno lo spero .[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                        Offresi ripetizioni serali per l'utilizzo del "QUOTE" gratuite!!![:D]

Questo che scrive Diego è oggettivamente la verità, ne possiamo facilmente dedurre che l'unica via per poter andare a caccia anche domani è gestire l'ambiente e la poca o nulla fauna che rimane.
                        Continuare a rivangare i tempi in un cacciava una mummia come celano non serve a niente.
                        scusi ma quello che scrive Diego non penso affatto che sia la verita'.assoluta forse per lei ,si tende sempre a dar la colpa al cacciatore di oggi mentre penso che le problematiche siano altre.
                        inveca sul gestire meglio l'ambiente e la fauna sono pienamente d'accordo.
                        Ultima modifica loris giachero; 06-02-13, 11:23.

Commenta

• kevan
                          ⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 646
                          • Romagna, Montefeltro
                          • Epagneul Breton

Rammento un racconto di un anziano cacciatore che diceva:

....ricordo la mia prima apertura... Le starne erano talmente tante che mio zio mi diceva di non raccogliere che perdevamo tempo... Ci saremmo passati nel tornare a casa... Alla fine perdevamo il conto e più della metà rimanevano in terra.....

Vi rendete conto??
                          <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• loris giachero
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 563
                            • avellino

Originariamente inviato da kevan
                            Rammento un racconto di un anziano cacciatore che diceva:

....ricordo la mia prima apertura... Le starne erano talmente tante che mio zio mi diceva di non raccogliere che perdevamo tempo... Ci saremmo passati nel tornare a casa... Alla fine perdevamo il conto e più della metà rimanevano in terra.....

Vi rendete conto??
                            appunto vedi quanti selvatici abbattuti e quindi quanti errori si facevano a quei tempi? sopratutto lasciando a terra selvatici colpiti . per non parlare di quei fucilacci e' con canne storte e magari a 5 colpi.
                            Ultima modifica loris giachero; 06-02-13, 11:41.

Commenta

• Ospite

Ricordo che un vecchio del mio paese, cresciuto in una famiglia umile, mi raccontava che quand'era giovane se tornava a casa che aveva sparato alle starne erano guai! Questo perché il padre gli dava le cartucce e queste erano sempre contate e dovevano servire per portare a casa il pranzo e la cena; con le starne c'era poco da mangiare e allora si tirava solo alla lepre al covo mirando alla testa, così il tiro non andava sprecato e non si rischiava di rovinare l'animale.
                              Per quel che riguarda i cani molti non potevano permettersi di mantenerne uno, figuriamoci spendere dei soldi per prenderne uno di razza...
                              E allora qualsiasi bastardo da fienile andava bene purché facesse il suo lavoro, d'altronde la selvaggina era così numerosa che per sparare una o due cartucce non serviva di certo un fuoriclasse. Che poi ci sia stato tra quelli quello più o meno bravo è un altro discorso, ma arrivare a dire che il livello medio dei cani di allora fosse più alto di quello attuale non mi sembra troppo corretto.
                              Per quel che riguarda fucili, cartucce ecc ecc un tempo non si guardava di certo alle finezze di oggi e anche lì, come per i cani, chi non aveva i soldi si arrangiava alla buona.

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

scusa ma continuo a non condividere nulla di cio' che dici andavano a caccia altro che solo la domenica ma molto di piu' poi per quanto riguarda i cani non vuol dire che tanti incroci tanti cani brocchi, forse e' una tua idea ,allora il cane valido e' solo quello di razza?solo perche appunto e' la razza pura che ti fa' incontrare piu' selvatici? ma!! fidati che ne ho visti tanti meticci che avrebbero dato filo da torcere a cani di razza dei tempi d'oggi proprio perche gli incontri erano tanti e quei cani diventavano bravi.
                                fucili: non diamo colpa al fucile tecnologico , non condivido nemmeno questo punto arriscusa, la caccia non sta' finendo per la tecnologia dei fucili e forse questo penso lo sappia anche tu almeno lo spero .[:-golf]
                                non fraintendermi...io sto dicendo solo che nel sovrapporre due periodi storici va a finire che si rischiano imprecisioni.

vedi...io ti posso solo dire che e negli ultimi 15 anni mi pare che la caccia abbia sostituito il lavoro...prima quando trovavi una persona il lunedi era anomalo...ora sono tutti a cacàia tutti i santi giorni.
                                e guarda che per me un incrocio puo essere migliore di un cane di razza...ma a mio avviso il livello odierno e molto superiore come efficacia..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..