manca poco e per molti quest'anno mi sa che sara piu breve del solito..
Beccacce in quale bosco?
Comprimi
X
-
Ma tu non sei un ospite, te tocca datte da fà co lo schioppo....ti ricordi che capolavoro l'ultima che hai preso e che sola quella dopo?se ti riferisci a quando ero presente anche io.....ti ricordo che il fucile ce l'avevo soltanto che non m'hai fatto manco imbraccià.....brutto egoista....la seconda si è salvata perché abbiamo dovuto soccorre un amico che aveva finito l'ossigeno....[:D][:D][:D][:D]
facciamo i seri.....io adoro le pinete anche se spesso non è facile incarnierare, le castagnete al contrario non mi piacciono però saltuariamente le becche si trovano anche li anche se credo mi posso sbilanciare nel dire che non è il loro habitat preferito, ottimi sono i boschi misti inframezzati da sporchi vari quali ginestreti e spinari vari (meglio d'inverno inoltrato), poi leccete, quercioli e chi più ne ha più ne metta.....insomma....la beccaccia si ambienta in una marea di posti....poi c'è la componente climatica che ha il suo importantissimo peso.....esposizione, vento, ghiaccio, sole, pioggia, ecc. ecc.
Ma non sono d'accordo ad inizio stagione più che il bosco conta l'altitudine. Dalle mie parti le prime si trovano da 1.500 m fino ai 2.000. E le troviamo in faggeta perchè a quelle quote c'è solo la faggeta che arriva sui 1.800, ma se ne trovano anche più in alto tra le rocce. Inoltre io nei castagni ho spesso notato delle lunghe pedinate come in faggeta che anche a foglia non scherza.Condivido le considerazioni di Diego ebdi Maremmano,quest'ultimo anche perché credo che frequenti più obmeno gli ambienti che frequento io....
Indicativamente e' risaputo che la fustaia sin da inizio stagione riserva ripetute piacevoli sorprese anche se di castagno. C'e' da considerare che per quanto riguarda questo tipo di boschi la foglia di castagno essendo ricca zdi tannino si decompone con più difficoltà e quinndi in ambienti specializzati forestalmente molto difficile risulta la pedinata e la conseguente frequenza da parte della nostra amata sigara.
Poi credo anche la frequentazione di specifici ambienti in inverno sia conseguente alle pastura incontrate dall'inizio del passo....
Cmq e' sempre bella la "sorpresa"...
GioPosta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
E' vero l'altitudine ad inizio stagione conta molto, soprattutto durante autunni aridi. Difatti più alto si va più l'escursione termica tra giorno e notte crea ambienti, se non ideali, sufficientemene pronti per la nostra cara sigara. Secondo me in questo caso incide molto l'essenza presente. Gli ambienti caratterizzati da conifere che per la loro caratteristica di avere sempre la foglia, trattengono più umidità ed a stagione inoltrata, a quote più basse in ambiente collinare, non e'difficile ritrovare sigare che prediligono boschi di conifera. Per quanto riguarda i castagneti, la mia esperienza e' quella che indicavo nel mio precedente post, e nonostante che sia un ambiente per me interessante, ho la tendenza ad evitare il castagneto specializzato se non si tratta di fustaia.
...poi le teorie sono tante e varie ed il "verbo" che ognuno di noi segue e',gioco forza, frutto dell'esperienza pratica...
GioCommenta
-
l'alta montagna ha una dote estiva che collina e pianura non hanno...una facilita di ricevere acquazzoni imrovvisi. spessó andandó per funghi o invitato da amici per seguire i censimenti mi sonoo letteralmente annegato di rugiada quando da me a pochi km di distanza facevi polvere.
in annate come due anni fa le becche da subito hanno preso due strade...o l'alta montagna o il corsi dei fiumi in pianura.
normalmente e credo che sia cosi per tutti i migratori si cerca la via piu breve e i valici montani restano i migliori rispetto ai tortuosi fondo valle almeno fino a che gelo e neve non ci separi.
la becca credo che alla fine scelga sempre per il fattore grasso. vado dove mangio e se posso per dove spendo meno.
ma tutto resta un piacevole mistero.Commenta
-
relativamente a zone che conosco (aquilano e reatino) sono d'accordissimo con te sia per quanto riguarda i luoghi che l'altitudine.....comunque in faggeta ci vogliono cani al di sopra della norma o quantomeno che siano esperti di quel tipo di ambiente....altrimenti si va in bianco!!Ma tu non sei un ospite, te tocca datte da fà co lo schioppo....ti ricordi che capolavoro l'ultima che hai preso e che sola quella dopo?
....la prima è stata alta ingegneria beccacciaia [:D][:D].....la seconda tutto il contrario [zitto][zitto][zitto]...
Ma non sono d'accordo ad inizio stagione più che il bosco conta l'altitudine. Dalle mie parti le prime si trovano da 1.500 m fino ai 2.000. E le troviamo in faggeta perchè a quelle quote c'è solo la faggeta che arriva sui 1.800, ma se ne trovano anche più in alto tra le rocce. Inoltre io nei castagni ho spesso notato delle lunghe pedinate come in faggeta che anche a foglia non scherza.GuidoCommenta
-
Dalle mie parti in dialetto si dice :"La gainasha la paga minga un fech..." che tradotto significa "la beccaccia non paga l'affitto".
Questa parodia sta a significare che comunque va a mettersi dove meglio crede, che non è obbligata a fermarsi dove dovrebbe o dove si penserebbe.
Infondo se la beccaccia fosse un uccello abitudinario non sarebbe la beccaccia. Poi è ovvio che ci sono delle rimesse abituali, spesso obbligate.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Io sinceramente non saprei cosa rispondere, nel senso che solo una tipologia di bosco non mi soddisfa. Leggendo le vostre risposte direi che il mix tra Francesco e Lume sono il posto che andrei cercando io.
Ossia zone miste con pascoli e radure attorniate da boschi più o meno estesi, ma sicuramente non vecchissimi. Scarto quindi tutti quei posti dove cammino su una distesa di aghi di pino, dove non cresce nemmeno un filo d'erba. Prediligo invece zone vicine a spazi aperti, magari sponde di torrentelli di montagna o di pianori aperti in mezzo al bosco.
Ovviamente con la neve, scendo a valle e li le zone preferite sono molto più sporche, con roveti di sottobosco anche molto fitti, noccioleti o boschi anche fitti ma sempre giovani, ossia con erba o felci a terra. Mai comunque erba altissima o vecchia.Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da oreipApprofitto che l'Amico Beccacciaio oggi si è "ripresentato" nel nostro Forum, per Augurargli un felice e sereno compleanno. [brindisi]
...-
Canale: BUON COMPLEANNO!
-
-
-
da KimiHo già inviato un mio racconto anni fa come presentazione ma mi si continua a dire che non risulta che io abbia scritto sino ad oggi. Propongo allora...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta