Beccacce in quale bosco?
Comprimi
X
-
Non amano la luce, difatti hanno abitudini crepuscolari, basta guardare quegli occhioni, penso che quella della luce sia un argomento molto interessante riferito alla nostra beneamata, ritengo che tra i tanti segreti vi sia anche il rapporto tra la beccaccia e l'intensità della luce percepita rispetto all'inclinazione della fonte luminosa (sole, luna), tanto che anche la migrazione è influenzata da questo.Commenta
-
Per essenza si intende la specie di pianta.
Se mi parli di castagneto la composizione cellulare dovrebbe essere tutto sommato omogenea.Commenta
-
Commenta
-
Certo, è anche uno dei motivi per cui prediligono certi posti.Non amano la luce, difatti hanno abitudini crepuscolari, basta guardare quegli occhioni, penso che quella della luce sia un argomento molto interessante riferito alla nostra beneamata, ritengo che tra i tanti segreti vi sia anche il rapporto tra la beccaccia e l'intensità della luce percepita rispetto all'inclinazione della fonte luminosa (sole, luna), tanto che anche la migrazione è influenzata da questo.
Quando si va avanti con la stagione, infatti cercano posti più impenetrabili perchè la copertura fogliare manca e vanno in ombra. Pare che anche l'angolazione della percezione lunare e solare sia uno dei fattori che concorre nello stimolo alla migrazione degli uccelli.
---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
Facciamo piero pelù[fiuu]Commenta
-
Non ho capito la tua affermazione.. Se me la puoi spiegare. Grazie [:-golf]Certo, è anche uno dei motivi per cui prediligono certi posti.
Quando si va avanti con la stagione, infatti cercano posti più impenetrabili perchè la copertura fogliare manca e vanno in ombra. Pare che anche l'angolazione della percezione lunare e solare sia uno dei fattori che concorre nello stimolo alla migrazione degli uccelli.
---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
Facciamo piero pelù[fiuu]Commenta
-
-
In un castagneto la maggior parte delle piante son castagni,
Essendo della stessa specie botanica le foglie hanno la stessa composizione delle cellule e di polimeri organici, nonchè di sostanze caratterizzanti, quali tannini, tossine, sali ecc. Il processo di decomposizione pertanto, essendo il materiale da trasformare (foglie e rametti) molto simile ti aiuta a fare diciamo da cartina tornasole su quel che c'è sotto ovvero il terreno e il microclima.
Se non ti è chiaro fammi altre domande.Commenta
-
Allora avevo capito male.In un castagneto la maggior parte delle piante son castagni,
Essendo della stessa specie botanica le foglie hanno la stessa composizione delle cellule e di polimeri organici, nonchè di sostanze caratterizzanti, quali tannini, tossine, sali ecc. Il processo di decomposizione pertanto, essendo il materiale da trasformare (foglie e rametti) molto simile ti aiuta a fare diciamo da cartina tornasole su quel che c'è sotto ovvero il terreno e il microclima.
Se non ti è chiaro fammi altre domande.
Anche se il castagneto è immenso la terra è diversa in più punti, certamente quello che cade sopra la terra ha le stesse sostanze ma la terra reagisce in modo differente a seconda del tipo di terra e dal età delle piante.
Per esempio dove una volta facevano il carbone la terra è unica nel suo genere.
In più c'è da considerare che la terra ( anche se per noi è difficile vederlo) è in continuo movimento grazie agli agenti atmosferici e alla conformazione del territorio, di conseguenza si mischia con terre provenienti da altri boschi posti più a monte.
Ma per spiegare meglio tutti questi meccanismi servirebbe un geologo.
Io prima parlavo di ph perché in piccoli esperimenti che ho condotto si è rivelato fondamentale:
Una volta sono stato invitato a pescare in maniva e la cosa che mi è subito balzata all' occhio è: come fanno a respirare le trote nei laghetti Alpini dove l'acqua non scorre e quindi non si ossigena?
Da lì ho comprato " l'anello di re salomone " scritto da lorenz che spiegava come costruire un habitat autonomo.
Un acquario autonomo in cibo e ossigeno. Cibo fornito da organismi, ossigeno fornito da alghe ( che nei laghetti Alpini ho scoperto essere quella cosa nera e viscida sulle pietre).
Il primo tentativo è andato in maniera pessima proprio perché per fornire una base di sostanza organica all'acqua rio ho usato humus di castagneti e mi ha sballato il ph.
Prima della nevicata stavo producendo una lombricultura e nelle cose che ho letto per crearla indovinate cosa era essenziale? Di nuovo il ph.
Forse è per queste mie esperienze che ho in testa il ph, e grazie ad un buon maestro che in due mesi mi ha insegnato cos'è che in tre anni di letture ed esperienze non avevo ancora capito mi è sorta una domanda.
Non è che forse , pure qui, il ph c'entra qualcosa?
Scusate il lungo post[:-clown]EdoCommenta
-
Puo è essere che c'entri, anche se il ph acido favorisce il processo umifero magari influisce su altri meccanismi che inibiscono una certa microfauna appetibile alla beccaccia, se hai letto sulla biologia avrai visto che ci sono molti altri fattori che influenzano un ecosistema.
Altra ipotesi, potrebbe essere solo un fatto di resistenza meccanica del terreno o pesenza di più o meno ossigeno, o di un elemento inibente (metallo o zolfo o non saprei)Commenta
-
Il ph conta tantissimo.. Tante che le acidità dei terreni influiscono molto sulla formazione di muffe.. Quindi funghi.Allora avevo capito male.
Anche se il castagneto è immenso la terra è diversa in più punti, certamente quello che cade sopra la terra ha le stesse sostanze ma la terra reagisce in modo differente a seconda del tipo di terra e dal età delle piante.
Per esempio dove una volta facevano il carbone la terra è unica nel suo genere.
In più c'è da considerare che la terra ( anche se per noi è difficile vederlo) è in continuo movimento grazie agli agenti atmosferici e alla conformazione del territorio, di conseguenza si mischia con terre provenienti da altri boschi posti più a monte.
Ma per spiegare meglio tutti questi meccanismi servirebbe un geologo.
Io prima parlavo di ph perché in piccoli esperimenti che ho condotto si è rivelato fondamentale:
Una volta sono stato invitato a pescare in maniva e la cosa che mi è subito balzata all' occhio è: come fanno a respirare le trote nei laghetti Alpini dove l'acqua non scorre e quindi non si ossigena?
Da lì ho comprato " l'anello di re salomone " scritto da lorenz che spiegava come costruire un habitat autonomo.
Un acquario autonomo in cibo e ossigeno. Cibo fornito da organismi, ossigeno fornito da alghe ( che nei laghetti Alpini ho scoperto essere quella cosa nera e viscida sulle pietre).
Il primo tentativo è andato in maniera pessima proprio perché per fornire una base di sostanza organica all'acqua rio ho usato humus di castagneti e mi ha sballato il ph.
Prima della nevicata stavo producendo una lombricultura e nelle cose che ho letto per crearla indovinate cosa era essenziale? Di nuovo il ph.
Forse è per queste mie esperienze che ho in testa il ph, e grazie ad un buon maestro che in due mesi mi ha insegnato cos'è che in tre anni di letture ed esperienze non avevo ancora capito mi è sorta una domanda.
Non è che forse , pure qui, il ph c'entra qualcosa?
Scusate il lungo post[:-clown]
Le piante con foglie a rapida marciscenze innescano meccanismi di proliferazione molto più rapida e già in autunno e inverno.. Producendo microrganismi e insetti.
Ma la beccaccia non vive di soli lombrichi... Mangia anche altro.
Ogni cosa in natura ha una spiegazione scientifica...
Vai così Edo!
Dai un occhio a una vecchia discussione.. Solo Lombrichi? No grazie...Ultima modifica Lume; 11-02-15, 20:53.Commenta
-
Assolutamente mangia anche altro. Anche piccoli coleotteri e insetti in genere, basta dare un'occhio al ventriglio quando si puliscono e vedrete diversi pezzetti di esoscheletro anche abbastanza coriacei.
Probabilmente anche piccoli molluschi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da oreipApprofitto che l'Amico Beccacciaio oggi si è "ripresentato" nel nostro Forum, per Augurargli un felice e sereno compleanno. [brindisi]
...-
Canale: BUON COMPLEANNO!
-
-
-
da KimiHo già inviato un mio racconto anni fa come presentazione ma mi si continua a dire che non risulta che io abbia scritto sino ad oggi. Propongo allora...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta