Mi spiego meglio: è possibile che in zona alpi le beccacce siano già presenti da metà/fine settembre (non le impaesate) mentre in zone collinari bisogna aspettare fino a fine ottobre?
Beccacce in quale bosco?
Comprimi
X
-
nasodibracco
Per quanto riguarda invece l'altitudine, avete riscontrato differenze "sostanziose"...?
Mi spiego meglio: è possibile che in zona alpi le beccacce siano già presenti da metà/fine settembre (non le impaesate) mentre in zone collinari bisogna aspettare fino a fine ottobre? -
Per me si....Per quanto riguarda invece l'altitudine, avete riscontrato differenze "sostanziose"...?
Mi spiego meglio: è possibile che in zona alpi le beccacce siano già presenti da metà/fine settembre (non le impaesate) mentre in zone collinari bisogna aspettare fino a fine ottobre?
Io la prima l'ho trovata l 11/10 in alta collina 1100 msl mentre avvistamenti in zona Alpi ( non so se veritieri, sono voci) parlavano di avvistamenti a fine settembre
---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------
E più sul tardi le ho trovate anche molto basseEdoCommenta
-
Salve vorrei ricordare che ci sono anche i castagneti da legname con i loro tagli e deradi che offrono nel tempo vari tipi di bosco che vanno dai taglietti di 3 -l4 anni molto fitti e bassi a quella alta e scura descritta di alto fusto.
l esposizione e le componenti climatiche hanno la loro importanza durante la stagione con notevoli picchi durante il ripasso, fino a tutto il mese di marzo ,a me sembra comunque che la beccaccia ci si ambienti molto bene.Commenta
-
E lo tiene ben presente chi produce funghi coltivati. E il ph del terreno si puo' correggere naturalmente aggiungendo prodotti a base minerale nel caso sia acido o alcalino.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Da noi per scope s'intende l'erica scoparia, molto comune in sardegna a tutte le altitudini. in montagna spesso fa sottobosco o crea delle macchie incluse nei boschi di querce. confermo che è un ottimo habitat nel quale si fanno di regola buoni carnieri. Ovviamente è tanto più adatto se intervallato con radure e tratti di bosco relativamente privi di sottobosco, nel quale pascolano i bovini.gli "scopeti" che intendo io sono di "erica arborea" ( che arriva anche ai 2-3 metri di altezza) ... dai più vecchi detti anche "mustiai" ; l' erica scoparia è di dimensioni minori (non oltre il metro e mezzo) e decisamente più infestante sul terreno ( detta in gergo "brantalaio" )... un pò tipo le eriche scozzesiUltima modifica pao62; 04-11-16, 13:33.Commenta
-
" E tu lenta ginestra che dispogliate campagne adorni " scriveva Leopardi,la ginestra è un altro di quei luoghi che la beccaccia predlige,caro pao 62 conosco bene quella sarda nei tanti anni di frequentazione ed ho un posto dove a gennaio ne trovo sempre diverse sparabili poche ma il divertimento è assicurato.Massimo C.Commenta
-
non è stato inserito fra le tipologie da scegliere nel sondaggio, ma personalmente ho sempre trovato ottimi gli ontaneti possibilmente di piccole dimensioni.silvioCommenta
-
... anche spineti, cerreti bassi e tagliate...
In quel costone di ginestre, con la pointer, dopo 7 levate infruttose abbandonai il "campo" di... ginestre; nondimeno a fine ott in quella tagliata col Kurzhaar in ferma ne sentii solo il frullo (sulla rimessa tra le querce adulte invitai i due conoscenti che incrociai, ma increduli proseguirono...a vuoto. mi dissero le sera quando gli mostrai le 3 B)
Ma comunque quello che stimolava un certo accanimento (di sfida, sportiva, non dico di "divertimento") resta il cerreto a 800 mt di quota esposto a s-o - terreno inclinato e impervio con massi di pietra che spuntano - anche se di sicuro scarso carniere; per dirne solo una: spruzzata di neve in scioglimento e alberi che gocciolavano, io e mio fratello con un bracco-pointer sempre in ferma, su 11 levate (frullate in anticipo!) solo una abbattuta per aver virata di 180 g. ...Commenta
-
beccaccie quale bosco
Benché facciano parte del bosco misto, l'acacia è molto presente nel territorio dell'alta Langa Ligure/Piemontese ed è molto ricercata dal selvatico in quanto molte volte è infestata dai rovi (bozzore in dialetto ligure) che tengono umido, fresco e pedonabile il terreno, oltre ad essere un ottimo riparo e bariera da intemperie, nocivi. e umani.Commenta
-
ho visto che i castagni riscuotono un discreto successo mentre io non ci ho mai trovato niente nonostante dalle mie parti ce ne siano abbastanza ma tutti più o meno mantenuti come cultura e perciò molto puliti sotto forse nel sondaggio si fa riferimento a castagneti abbandonati?AlessandroCommenta
-
-
Ragazzi vorrei sapere da voi più esperti, nel ripasso la beccaccia che strade prende, in autunno quando arriva, sceglie le vette per poi scendere con L'avanzare del tempo, mentre ora??? Leggevo che durante il ripasso sceglie i fiumi come strada da intraprendere per la migrazione, è vero?
GrazieFrancescoCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da oreipApprofitto che l'Amico Beccacciaio oggi si è "ripresentato" nel nostro Forum, per Augurargli un felice e sereno compleanno. [brindisi]
...-
Canale: BUON COMPLEANNO!
-
-
-
da KimiHo già inviato un mio racconto anni fa come presentazione ma mi si continua a dire che non risulta che io abbia scritto sino ad oggi. Propongo allora...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta