Beccacce in quale bosco?
Comprimi
X
-
Nella provincia di Roma per scopa si intende la ginestra ed infatti in occasione di forti piogge era uno dei miei posti preferiti in quanto le scope trattenevano l'acqua ed il suolo sotto era umido ma non allagato,dico era perchè due dei posti migliori che frequentavo sono diventati rispettivamente zona ripopolamento e cattura e l'altro azienda faunistico venatoria e con buona pace di tutti ormai di pioggia non se ne vede più ahimè.Massimo C. -
Si indipendentemente dal tipo di copertura i cedui alti con poco o nulla di sottobosco non portano beccaccie ,invece i prati umidi con bordure e vegetazioni arboree di diversa altezza Con ricco sottobosco creano le migliori condizioni per la permanenza "momentanea" della regina
Altra cosa è il ripasso mediamente la beccaccia predilige per le sue soste temporanee boschi di altitudini più elevate 6/7 metri se non ricordo male Garavini/Demole/Dromard
Un saluto a tutti ed uno particolare a tutti coloro i quali fanno dell'osservazione e dello studio della beccaccia "ambiente abitudini ecc" un aspetto fondamentale dell'essere cacciatori consapevoli
Cacciare molto e prelevare poco
Steme benCommenta
-
Aggiungo che io personalmente nella ricerca di nuovi posti cerco boschi molto disomogenei , non monotoni, di tipologie contrastanti (latifoglie e poi aghifoglie) ecc eccLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Il bello e il fascino di questo animale è che non puoi imbrigliarlo in standardizzazioni umane, è la vera essenza del significato del termine selvatico , sono centinaia di anni che lo cacciamo cercando di capirlo e rubargli i segreti ed in questo ci sopravvalutiamo.
Lei è capace di rompere ogni schema , per nostra fortuna e sua fortuna così da sopravvivere.Commenta
-
Il tipo di bosco influisce poco.
Deve esserci un minimo di sottobosco, ma non essere infrascato .
Ottimi quelli frequentati da bovini.
Un fattore fondamentale per la presenza della regina.
Quando sono di passo si "appoggiano" ovunque, specie sui boschi esposti alle linee di passo, oggi le trovi, anche molte, domani è il deserto.
Da noi qui in nord Africa molto importanti i valloni ed i fossi con ruscelli, specie nelle settimane di scirocco che possono capitare anche in inverno.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da oreipApprofitto che l'Amico Beccacciaio oggi si è "ripresentato" nel nostro Forum, per Augurargli un felice e sereno compleanno. [brindisi]
...-
Canale: BUON COMPLEANNO!
-
-
-
da KimiHo già inviato un mio racconto anni fa come presentazione ma mi si continua a dire che non risulta che io abbia scritto sino ad oggi. Propongo allora...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta