Beccacce in quale bosco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il barone Scopri di più su il barone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2656
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da cioni iliano
    La scopa è l'erica.,[vinci]
    Nella provincia di Roma per scopa si intende la ginestra ed infatti in occasione di forti piogge era uno dei miei posti preferiti in quanto le scope trattenevano l'acqua ed il suolo sotto era umido ma non allagato,dico era perchè due dei posti migliori che frequentavo sono diventati rispettivamente zona ripopolamento e cattura e l'altro azienda faunistico venatoria e con buona pace di tutti ormai di pioggia non se ne vede più ahimè.
    Massimo C.

Commenta

• Umbertodep
      ⭐⭐
      • Jan 2017
      • 334
      • Trevignano
      • Setter inglese

Si indipendentemente dal tipo di copertura i cedui alti con poco o nulla di sottobosco non portano beccaccie ,invece i prati umidi con bordure e vegetazioni arboree di diversa altezza Con ricco sottobosco creano le migliori condizioni per la permanenza "momentanea" della regina
      Altra cosa è il ripasso mediamente la beccaccia predilige per le sue soste temporanee boschi di altitudini più elevate 6/7 metri se non ricordo male Garavini/Demole/Dromard
      Un saluto a tutti ed uno particolare a tutti coloro i quali fanno dell'osservazione e dello studio della beccaccia "ambiente abitudini ecc" un aspetto fondamentale dell'essere cacciatori consapevoli
      Cacciare molto e prelevare poco
      Steme ben

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

Aggiungo che io personalmente nella ricerca di nuovi posti cerco boschi molto disomogenei , non monotoni, di tipologie contrastanti (latifoglie e poi aghifoglie) ecc ecc
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3043
          • palermo
          • Korthals/orma

Il bello e il fascino di questo animale è che non puoi imbrigliarlo in standardizzazioni umane, è la vera essenza del significato del termine selvatico , sono centinaia di anni che lo cacciamo cercando di capirlo e rubargli i segreti ed in questo ci sopravvalutiamo.
          Lei è capace di rompere ogni schema , per nostra fortuna e sua fortuna così da sopravvivere.
          Ultima modifica Ciccio58; 20-07-20, 17:22. Motivo: Sostituzione è

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Il tipo di bosco influisce poco.
            Deve esserci un minimo di sottobosco, ma non essere infrascato .
            Ottimi quelli frequentati da bovini.
            Un fattore fondamentale per la presenza della regina.
            Quando sono di passo si "appoggiano" ovunque, specie sui boschi esposti alle linee di passo, oggi le trovi, anche molte, domani è il deserto.
            Da noi qui in nord Africa molto importanti i valloni ed i fossi con ruscelli, specie nelle settimane di scirocco che possono capitare anche in inverno.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..