Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Dai meandri della memoria qualche giorno fà è venuto fuori un Breda calibro 20 L.R: questo fucilino che appartenne a mio cognato prematuramente scomparso tanti anni orsono e che mi fù compagno e fratello maggiore quando ero adolescente in quelle stagioni di caccia e di pesca che andavano da agosto a marzo venatorio e da aprile a luglio piscatorio,direte che c'entra con le beccacce ebbene complice mio nipote che me ne ha fatto dono e sistemato per quel poco che c'era da sistemare ho rischiato tra virgolette l'uscita a beccacce con questo fucile che non sparava da oltre venti anni,canna senza bindella corta e cilindrica e cartuccia di Ciaffoni in prima canna del 9.........sembrava ieri giornata di silenzio venatorio infatti nei miei posti se non ci sono i paesani a cacciarella in queste giornate stupende e terse brinate la mattina ma poi calde non si odono fucilate ma solo qualche campano o beeper di chi si ostina come me a cercare beccacce che ormai in questi posti si trovano troppo raramente da farti dire ogni volta "ma chi me lo fà fare",insomma parto per fare un giro diverso dal solito e poi come supero il ponticello sul torrente cambio idea più che altro per colpa di Moretta che è partita come una scheggia impazzita e non mi dà retta ma si mi dico andiamo tanto cosa cambia destra o sinistra ci tornerò dopo....primo pezzo solo spinare che una volta erano sicuro ricovero di regine proprio con queste brinate mattutine ma niente vado oltre e la cagna già sparita mi costringe a fare na pettata di macchia tagliata con relativa sudata però come sballo sento il beeper ma sono impossibilitato ad avvicinarmi ed aspetto nella speranza di vedere se è beccaccia o fantasia di Moretta(ogni tanto si concede ferme su uccelletti)non sento frullare ma il beep smette ed io cerco di passare in mezzo a rovi e frasche esco su un pezzo un pò più pulito e l'occhio mi va su una fatta di vacca tutta bucata azzzzz allora era lei!!!!
Non faccio in tempo a realizzare che cento metri più avanti suona di nuovo l'arnese accelero e vedo nel pulito la cagnina a testa alta verso una greppetta mi dico possibile che la beccaccia si sia messa in un posto simile...spengo il beep e mentre mi piazzo parte un beccaccione che a cui sparo tra una frasca e l'altra....quel rumore tipico del lungo rinculo quella specie di fruscio spegne la regina seguito dal "porta,porta Moretta" !!!!!!!
In ricordo a chi non c'è più.
Bravo Massimo!
L'affettuosa dedica chiude nel migliore dei modi una bella giornata di caccia.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Dai meandri della memoria qualche giorno fà è venuto fuori un Breda calibro 20 L.R: questo fucilino che appartenne a mio cognato prematuramente scomparso tanti anni orsono e che mi fù compagno e fratello maggiore quando ero adolescente in quelle stagioni di caccia e di pesca che andavano da agosto a marzo venatorio e da aprile a luglio piscatorio,direte che c'entra con le beccacce ebbene complice mio nipote che me ne ha fatto dono e sistemato per quel poco che c'era da sistemare ho rischiato tra virgolette l'uscita a beccacce con questo fucile che non sparava da oltre venti anni,canna senza bindella corta e cilindrica e cartuccia di Ciaffoni in prima canna del 9.........sembrava ieri giornata di silenzio venatorio infatti nei miei posti se non ci sono i paesani a cacciarella in queste giornate stupende e terse brinate la mattina ma poi calde non si odono fucilate ma solo qualche campano o beeper di chi si ostina come me a cercare beccacce che ormai in questi posti si trovano troppo raramente da farti dire ogni volta "ma chi me lo fà fare",insomma parto per fare un giro diverso dal solito e poi come supero il ponticello sul torrente cambio idea più che altro per colpa di Moretta che è partita come una scheggia impazzita e non mi dà retta ma si mi dico andiamo tanto cosa cambia destra o sinistra ci tornerò dopo....primo pezzo solo spinare che una volta erano sicuro ricovero di regine proprio con queste brinate mattutine ma niente vado oltre e la cagna già sparita mi costringe a fare na pettata di macchia tagliata con relativa sudata però come sballo sento il beeper ma sono impossibilitato ad avvicinarmi ed aspetto nella speranza di vedere se è beccaccia o fantasia di Moretta(ogni tanto si concede ferme su uccelletti)non sento frullare ma il beep smette ed io cerco di passare in mezzo a rovi e frasche esco su un pezzo un pò più pulito e l'occhio mi va su una fatta di vacca tutta bucata azzzzz allora era lei!!!!
Non faccio in tempo a realizzare che cento metri più avanti suona di nuovo l'arnese accelero e vedo nel pulito la cagnina a testa alta verso una greppetta mi dico possibile che la beccaccia si sia messa in un posto simile...spengo il beep e mentre mi piazzo parte un beccaccione che a cui sparo tra una frasca e l'altra....quel rumore tipico del lungo rinculo quella specie di fruscio spegne la regina seguito dal "porta,porta Moretta" !!!!!!!
In ricordo a chi non c'è più.
[;)]vecchio romantico filibustiere,di acqua e di cielo.
Cacciare con il L.R. ha un nonso chè di romantico, ho un ottimo 301 sparatutto leggero e veloce ma prendo sempre il buon vecchio Breda Argus che non mi tradisce mai.
Grande vecchio lupo! Bellu cuntu! complimenti a te e alla moretta. Una parte del tuo caro amico sarà sempre con te a condividere gioie e passioni, bella cosa. Sono cose che ti fanno apprezzare l'essere uomo, la sensibilità, la capacità di colorare di sentimenti il mondo che lo circonda. un abbraccio.
Fedro75 " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
Il vecchio Breda mollone ha un suo fascino infinito. Mio padre ne aveva uno che ha lasciato al mio compagno di caccia perché lui è un ventista, a me il fratello maggiore in calibro 12 perché sono brutto, sporco e cattivo.
<brindisi>
Vedete come spesso sono i piccoli particolari a rendere una giornata assolutamente magica ed indimenticabile!!! Una sola beccaccia fatta in questo modo sarà scolpita per sempre nei tuoi pensieri!!!
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Vedete come spesso sono i piccoli particolari a rendere una giornata assolutamente magica ed indimenticabile!!! Una sola beccaccia fatta in questo modo sarà scolpita per sempre nei tuoi pensieri!!!
Io nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
Ottant'anni fa, in questi stessi giorni, si combatteva la seconda (terza, se preferite) e decisiva battaglia di El Alamein e si avviava all'epilogo la...
E si, è proprio l'ultimo.
In quanto tale prima di narrarlo mi è doverosa una lunga e "dolorosa" serie di saluti( dolorosa perché già...
01-06-22, 20:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta