Dai meandri della memoria....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo Scopri di più su Massimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2656
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Dai meandri della memoria....

Dai meandri della memoria qualche giorno fà è venuto fuori un Breda calibro 20 L.R: questo fucilino che appartenne a mio cognato prematuramente scomparso tanti anni orsono e che mi fù compagno e fratello maggiore quando ero adolescente in quelle stagioni di caccia e di pesca che andavano da agosto a marzo venatorio e da aprile a luglio piscatorio,direte che c'entra con le beccacce ebbene complice mio nipote che me ne ha fatto dono e sistemato per quel poco che c'era da sistemare ho rischiato tra virgolette l'uscita a beccacce con questo fucile che non sparava da oltre venti anni,canna senza bindella corta e cilindrica e cartuccia di Ciaffoni in prima canna del 9.........sembrava ieri giornata di silenzio venatorio infatti nei miei posti se non ci sono i paesani a cacciarella in queste giornate stupende e terse brinate la mattina ma poi calde non si odono fucilate ma solo qualche campano o beeper di chi si ostina come me a cercare beccacce che ormai in questi posti si trovano troppo raramente da farti dire ogni volta "ma chi me lo fà fare",insomma parto per fare un giro diverso dal solito e poi come supero il ponticello sul torrente cambio idea più che altro per colpa di Moretta che è partita come una scheggia impazzita e non mi dà retta ma si mi dico andiamo tanto cosa cambia destra o sinistra ci tornerò dopo....primo pezzo solo spinare che una volta erano sicuro ricovero di regine proprio con queste brinate mattutine ma niente vado oltre e la cagna già sparita mi costringe a fare na pettata di macchia tagliata con relativa sudata però come sballo sento il beeper ma sono impossibilitato ad avvicinarmi ed aspetto nella speranza di vedere se è beccaccia o fantasia di Moretta(ogni tanto si concede ferme su uccelletti)non sento frullare ma il beep smette ed io cerco di passare in mezzo a rovi e frasche esco su un pezzo un pò più pulito e l'occhio mi va su una fatta di vacca tutta bucata azzzzz allora era lei!!!!
    Non faccio in tempo a realizzare che cento metri più avanti suona di nuovo l'arnese accelero e vedo nel pulito la cagnina a testa alta verso una greppetta mi dico possibile che la beccaccia si sia messa in un posto simile...spengo il beep e mentre mi piazzo parte un beccaccione che a cui sparo tra una frasca e l'altra....quel rumore tipico del lungo rinculo quella specie di fruscio spegne la regina seguito dal "porta,porta Moretta" !!!!!!!
    In ricordo a chi non c'è più.
    File allegati
    Massimo C.
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Bravo Massimo!
    L'affettuosa dedica chiude nel migliore dei modi una bella giornata di caccia.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA
      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da Cantarini
      Dai meandri della memoria qualche giorno fà è venuto fuori un Breda calibro 20 L.R: questo fucilino che appartenne a mio cognato prematuramente scomparso tanti anni orsono e che mi fù compagno e fratello maggiore quando ero adolescente in quelle stagioni di caccia e di pesca che andavano da agosto a marzo venatorio e da aprile a luglio piscatorio,direte che c'entra con le beccacce ebbene complice mio nipote che me ne ha fatto dono e sistemato per quel poco che c'era da sistemare ho rischiato tra virgolette l'uscita a beccacce con questo fucile che non sparava da oltre venti anni,canna senza bindella corta e cilindrica e cartuccia di Ciaffoni in prima canna del 9.........sembrava ieri giornata di silenzio venatorio infatti nei miei posti se non ci sono i paesani a cacciarella in queste giornate stupende e terse brinate la mattina ma poi calde non si odono fucilate ma solo qualche campano o beeper di chi si ostina come me a cercare beccacce che ormai in questi posti si trovano troppo raramente da farti dire ogni volta "ma chi me lo fà fare",insomma parto per fare un giro diverso dal solito e poi come supero il ponticello sul torrente cambio idea più che altro per colpa di Moretta che è partita come una scheggia impazzita e non mi dà retta ma si mi dico andiamo tanto cosa cambia destra o sinistra ci tornerò dopo....primo pezzo solo spinare che una volta erano sicuro ricovero di regine proprio con queste brinate mattutine ma niente vado oltre e la cagna già sparita mi costringe a fare na pettata di macchia tagliata con relativa sudata però come sballo sento il beeper ma sono impossibilitato ad avvicinarmi ed aspetto nella speranza di vedere se è beccaccia o fantasia di Moretta(ogni tanto si concede ferme su uccelletti)non sento frullare ma il beep smette ed io cerco di passare in mezzo a rovi e frasche esco su un pezzo un pò più pulito e l'occhio mi va su una fatta di vacca tutta bucata azzzzz allora era lei!!!!
      Non faccio in tempo a realizzare che cento metri più avanti suona di nuovo l'arnese accelero e vedo nel pulito la cagnina a testa alta verso una greppetta mi dico possibile che la beccaccia si sia messa in un posto simile...spengo il beep e mentre mi piazzo parte un beccaccione che a cui sparo tra una frasca e l'altra....quel rumore tipico del lungo rinculo quella specie di fruscio spegne la regina seguito dal "porta,porta Moretta" !!!!!!!
      In ricordo a chi non c'è più.
      [;)]vecchio romantico filibustiere,di acqua e di cielo.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Cacciare con il L.R. ha un nonso chè di romantico, ho un ottimo 301 sparatutto leggero e veloce ma prendo sempre il buon vecchio Breda Argus che non mi tradisce mai.

Commenta

• fedro75
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 2101
          • Palermo
          • pointer

Grande vecchio lupo! Bellu cuntu! complimenti a te e alla moretta. Una parte del tuo caro amico sarà sempre con te a condividere gioie e passioni, bella cosa. Sono cose che ti fanno apprezzare l'essere uomo, la sensibilità, la capacità di colorare di sentimenti il mondo che lo circonda. un abbraccio.
          Fedro75
          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Il vecchio Breda mollone ha un suo fascino infinito. Mio padre ne aveva uno che ha lasciato al mio compagno di caccia perché lui è un ventista, a me il fratello maggiore in calibro 12 perché sono brutto, sporco e cattivo.
            <brindisi>
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• flash
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1321
              • roma
              • pointer

la beccaccia più sfigata dell'anno.....preda di un vecchietto di 20 munito per di più a mollone.....[:D][:D]

grande Massimo.....la dedica è per palati fini e sensibili.....e degni di una grande Persona quale sei......
              Guido

Commenta

• Prince
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 2481
                • Velletri(RM)
                • spinone e breton

Vedete come spesso sono i piccoli particolari a rendere una giornata assolutamente magica ed indimenticabile!!! Una sola beccaccia fatta in questo modo sarà scolpita per sempre nei tuoi pensieri!!!
                Damiano B.

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2992
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Prince
                    Vedete come spesso sono i piccoli particolari a rendere una giornata assolutamente magica ed indimenticabile!!! Una sola beccaccia fatta in questo modo sarà scolpita per sempre nei tuoi pensieri!!!
                    Eggià, concordo pienamente.
                    Complimenti Massimo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Er Mericano
                      In memoria di Redo, spinone fedele
                      da Er Mericano
                      Io nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
                      13-02-22, 19:17
                    • Ciccio58
                      Giorno della memoria
                      da Ciccio58
                      Oggi è un giorno triste.
                      Triste perché occorre ricordare cose tremende .
                      Triste perché se è già successo è possibile che succeda...
                      27-01-22, 20:05
                    • mesodcaburei
                      In Memoria di Lucio
                      da mesodcaburei
                      Sono passati 2 anni dalla tua scomparsa, rimane sempre vivo il tuo ricordo.

Il tempo passa svelto, ma non ti dimenticheremo.
                      ...
                      17-04-20, 13:48
                    • arfo
                      El Alamein
                      da arfo
                      Ottant'anni fa, in questi stessi giorni, si combatteva la seconda (terza, se preferite) e decisiva battaglia di El Alamein e si avviava all'epilogo la...
                      26-10-22, 05:53
                    • trikuspide
                      L'ultimo racconto
                      da trikuspide
                      E si, è proprio l'ultimo.
                      In quanto tale prima di narrarlo mi è doverosa una lunga e "dolorosa" serie di saluti( dolorosa perché già...
                      01-06-22, 20:10
                    • Caricamento in corso ...
                    • Nessun altro evento.
                    Attendere..