Chi se lo immaginava ??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bosco64 Scopri di più su bosco64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4589
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Chi se lo immaginava ??

Ieri mattina mentre mi reco al lavoro, sul bordo strada noto qualcosa di colore marrone. Rallento e con mia sorpresa vedo che quella cosa marrone è una beccaccia. La raccolgo e mi prodigo per farla avere al più vicino esperto.
    Oggi mi chiama e mi riporta la beccaccia pulita e mi dice. "Sai, era un maschio che ha probabilmente sbattuto contro una macchina" , e fin qui nulla di strano.
    Poi continua " quando l'abbiamo sezionata siamo rimasti di stucco. Aveva i testicoli ingrossati ,segno evidente che si apprestava alla croule ".

Ma cosi presto io non me lo sarei mai immaginato.
    Ultima modifica Renato Pianegonda; 07-03-14, 16:49.
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Molto interessante Bosco!
    Adesso capisco quante beccacce avete in Piemonte... Tante al punto tale che le schiacciate in macchina...ahahah
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• nasodibracco

Scusate l'ignoranza... mi spiegate cosa significa che si apprestava alla croule?
      Grazie!

Commenta

• bicio78
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 530
        • cesena
        • setter inglese

Che iniziava la stagione degli accoppiamenti in poche parole..verrebbe da avanzare l'ipotesi di una nidificante in loco..

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4589
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Bayliss
          Molto interessante Bosco!
          Adesso capisco quante beccacce avete in Piemonte... Tante al punto tale che le schiacciate in macchina...ahahah

qualcuna c'è, ma questa va a centrare un'auto in una strada dove passa una macchina ogni mezzora

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da bicio78
            Che iniziava la stagione degli accoppiamenti in poche parole..verrebbe da avanzare l'ipotesi di una nidificante in loco..
            Tanti migratori in questo periodo e con questo clima anomalo hanno iniziato a presentare i connotati amorosi come becco più scuro.. Richiamo mattutino e serale e lo fanno anche se in movimento. Praticamente tutti i migratori che nei prossimi giorni sorvoleranno i nostri cieli saranno in assetto da accoppiamento anche se un numero infinitesimale resterà in loco. La

Commenta

• Sandro.
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 533
              • Jesi
              • setter

Comunque siamo in marzo... oltre a questo veniamo da un inverno molto mite che in verità sembra più una primavera anticipata, secondo me questa anomalia ha fatto si che le beccacce, ma credo un po’ tutti gli animali sentissero in anticipo l’estro amoroso, anche se sembrerebbe che questo viene stimolato principalmente dall’aumento delle ore di luce.
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
              Saluti. Sandro.

Commenta

• bicio78
                ⭐⭐
                • May 2013
                • 530
                • cesena
                • setter inglese

l'intrrvento di lume e e di sandro mi stimolano una domanda... sicuramente l'inizio dell'estro come del passo è influenzato da diversi fattori..secondo me principalmente le ore di luce ed il clima..ma secondo voi quali sono i principali fattori scatenanti e secondo quale ordine di importanza?

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Originariamente inviato da bicio78
                  l'intrrvento di lume e e di sandro mi stimolano una domanda... sicuramente l'inizio dell'estro come del passo è influenzato da diversi fattori..secondo me principalmente le ore di luce ed il clima..ma secondo voi quali sono i principali fattori scatenanti e secondo quale ordine di importanza?
                  Luce, tanto in primavera che in autunno quando le minori ore muovono uccelli anche senza scossoni climatici particolari secondo me.
                  Se consideriamo che per di più l'inverno mite e fradicio ha dato le migliori possibilità nutrizionali il rigoglio primaverile ha certamente terreno fertile.. Animali in forza trovano più facilmente il tempo per dedicarsi ai piaceri della vita se non hanno l assillo alimentare.
                  Sempre opinione personale... Ma che per altri uccelli trova un certo riscontro come per i fringuelli dove i maschi a marzo hanno già becco nero sia in primavera rigida come lo scorso anno che in questa.

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Anche secondo me è il foto periodo a influenzare tutto[:-golf]
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

nella classifica metto anch'io al primo posto l'allungamento della giornata ma subito dopo metto l'abbondanza di calorie, infatti negli allevamenti oltre
                      alla luce artificiale, danno mangimi più forti per continuare nel periodo invernale a stimolare le galline per fare le uova.
                      Senza scartare la temperatura, e questo perché, il surplus di mangiare che l'animale trova in natura o viene dato in allevamento, serve per combattere il freddo o per riprodursi.
                      Un saluto a tutti - Giovanni

Commenta

• ginger
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 5173
                        • calabria
                        • SETTER INGLESE

e meno male che per l'ispra, e per qualche santone dei vari club,la nostra amica becca,migra da metà gennaio!!!come siamo messi male!!!quì da noi,il vero ripasso ancora latita e abbiamo una stagione mite!!!!pensa se era freddo co neve e gelo...........[:-cry][:142]

Commenta

• bicio78
                          ⭐⭐
                          • May 2013
                          • 530
                          • cesena
                          • setter inglese

Il problema, Ginger è che tu puoi scriverlo qui sul forum, e puoi avere anche ragione, ma finchè non si dimostra scientificamente sono solo parole al vento.. per questo secondo me sono importanti i vari studi effettuati ed effettuabili, e dato che impostare, gestire e sintetizzare uno studio scientifico non è un compito facile è quasi necessario l'appoggio alle varie associazioni e i vari club.. poi secondo me il contraddittorio (ovvero opinioni divergenti) non è una cosa negativa perchè stimola la ricerca..per esempio il monitoraggio con il radiotracking e il censimento col cane possono dirci qualcosa di più sui tempi e i modi di migrazione..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..