Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Apro questo post per raccogliere e commentare i comportamenti bizzarri e particolari che adotta la beccaccia per eludere cane e cacciatore.
Comincio io:
Ieri cacciando con un amico, ci parte una beccaccia sotto la ferma della sua setter, il bosco è abbastanza pulito e io le sparo ad una distanza di non più di 25 metri. La beccaccia si gira in volo e cade "stecchita", vedo bene dov è caduta e indirizzo i cani per il recupero.
Mi avvicino anche io con l'intento di individuarla, faccio ancora un passo e lei riparte piu forte di prima, tolgo li fucile dalla spalla, tre colpi ma lei è velocissima e se ne va.
Secondo voi è possibile che abbia finto la morte per riuscire a scappare?
Apro questo post per raccogliere e commentare i comportamenti bizzarri e particolari che adotta la beccaccia per eludere cane e cacciatore.
Comincio io:
Ieri cacciando con un amico, ci parte una beccaccia sotto la ferma della sua setter, il bosco è abbastanza pulito e io le sparo ad una distanza di non più di 25 metri. La beccaccia si gira in volo e cade "stecchita", vedo bene dov è caduta e indirizzo i cani per il recupero.
Mi avvicino anche io con l'intento di individuarla, faccio ancora un passo e lei riparte piu forte di prima, tolgo li fucile dalla spalla, tre colpi ma lei è velocissima e se ne va. Secondo voi è possibile che abbia finto la morte per riuscire a scappare?
Non credo molte volte (succede anche ai tordi e merli)penso che il selvatico colpito abbia una sorta di "schiaffo",rimane stordito e i pallini non lo penetrano,quindi cade dopo poco si riprende e vola via....fingere la morte.. non credo!
Pure a me è successo, e più di una volta, ma dopo è arrivato il CANE e ha trovato la beccaccia morta e stecchita e la seconda che se ne è andata siamo andati a ribbatterla con alterne fortune.
Comincio io:
Mi avvicino anche io con l'intento di individuarla, faccio ancora un passo e lei riparte piu forte di prima, tolgo li fucile dalla spalla, tre colpi ma lei è velocissima e se ne va.
Capitato un paio di volte anche a me. Una volta si è messa a pancia all'aria, in volo, come ho abbassato il fucile si è raddrizzata ed è scomparsa in una fitta macchia!
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Anni fa, mentre giravo un piccolo bosco frullo fra me il cane, rimasi di sasso poi la cosa bella fece "la foglia morta" giuro se avessi sparato avrei scommesso che era morta, la cosa buffa è che sempre con il fucile a spalla, andai a vedere cosa era successo appena ero ad un paio di metri frullo via come una saetta, devo dire che non me ne fregava niente se non avevo sparato, ero rimasto talmente meravigliato e contento di aver visto una cosa simile, che se avessi sparato avrebbe sciupato tutto, [;)]
Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma
Mi è successo due volte, la cosa mi ha fatto pensare a lungo. Ho immaginato che si tratti di un comportamento istintivo dovuto al fatto che la pressione dei pallini che passano molto vicini a qualche organo sensoriale venga assimilata all'attacco di un rapace che
cerca di evitare precipitando a terra per poi nascondersi tra la vegetazione.
1- sparo, la beccaccia cade, il cane non la recupera subito e la prendo io in mano, ancora viva e me la guardo!.
MI PARTE dalla mano come un missile; non l'ho ritrovata!!!
2- sparo, la beccaccia cade.
Il cane arriva e la prende in bocca ancora viva.
GLI PARTE dalla bocca e sparisce!!!!
Torrente Lampegiano costeggiato da tratti di bosco, il Kurzhaar ferma, mi accosto e gli tiro da dietro con un 10 e un 8, sicuro di averla presa tolgo il dito dal grilletto e la vedo filar via per fermarsi a 150 mt. Giunto in prossimità il cane resta in ferma per parecchio tempo, m'avvicino e la vedo a terra pancia in su. Un'altro giorno sempre lì, le 2 abbattute non riuscivamo a trovarle, credevamo che fossereo cadute in acqua; la prima era appesa tra un germoglio e la canna, l'altra incastrata tra un rametto e il tronco di un alberello (??). Quella ferita all'ala, la porto a casa e la lascio libera di muoversi, faccio delle foto e poi la metto fuori in un contenitore coperta da una bacinella. La mattina non c'èra più! In prossimità di un pascolo, in una cava abbandonata, tra pochi alberi di belvedere parte a razzo, gli sparo ma non vedo dove si va a (ri)posare. Giorni dopo il furbo agricoltore mi disse che l'aveva trovata stecchita nell'erba...
Mi hanno detto amici che domenica una è partita a una decina di metri dai cani mentre perlustravano,com'è possibile che non l'abbiano sentita,tre cani,tra cui una becciaia che non le sfugge nulla! Puo essere che si era posata da poco?
Si e possibile ed e un comportamento citato nei piu autorevoli libri sulla beccaccia, a me e personalmente capitato una volta e quando e ripartita sono rimasto letteralmente basito.
saluti Paolo
Originariamente inviato da kelly
Comincio io:
Beccaccia che parte da un roveto verso la vigna...bam...cade in vigna, la cerco, la vedo a pancia in su in mezzo allo stradino, metto il fucile in spalla, mi avvicino, quando sto per raccoglierla si gira e sparisce come un razzo nel bosco limitrofo. L'unica spiegazione che mi sono dato è proprio quella che il fischio dei pallini le faccia comportare come sotto l'attacco di un rapace. Quindi si buttano a terra in modo che quando il rapace si poggia loro hanno il vantaggio del volo di scatto che lui non ha...! comunque sono rimasto impietrito dalla scena!!!
mi è successo una cosa simile lunedi, la incalzo con il cane fa un salto all'indietro e si posa alle nostre spalle , la vedo atterrare e spostarsi di pedina per terra , dopo un metro si rialza ,io gli tiro e cade a pancia in aria tra un muretto alto 50 cm e delle felci,sono sul posto in 5 secondi,niente sparita ho girato tutta la giornata per ritrovarla, ma tutto inutilmente.
Due anni fa, Dicembre. Decidiamo di andare in un posto, dove mio marito con i cani ha già trovato più di una volta una bella beccaccia molto furba senza poter mai sparare. Questa volta portiamo anche il cucciolo di sei mesi, così impara qualcosa dalla mamma.
Dopo lunga faticosa camminata, quasi guinti sul posto, ci vengono incontro due super beccacciai, attrezzatissimi, determinatissimi, con tre o quattro cani. Con un baccano di campanelli, beeper di ogni modulazione, fischi e sguardi di disprezzo e grugniti per noi e ringhi fra i cani se ne vanno.
Troppo tardi, siamo arrivati troppo tardi! Tutta camminata per niente! Arriviamo nel posto, un angolino confortevole e tranquillo nel bosco, dove le bucaneve spuntano già a dicembre, protetto da muretti antichi verso nord.
I cani cercano à destra ed a sinistra, mezzo svogliati, ma non c'è più niente. Stiamo già per lasciare il posto, quando, come sempre l'ultima della fila indiana, vedo all'improvviso il cucciolo tornare indietro da solo, contemplare pensieroso ed annusare per aria. Poi, chiamato dal padrone, torna di nuovo e raggiunge gli altri.
In questi momenti di dilusione spesso à me capita che lo zaino e i scarponi (al cacciatore immagino il fucile) mi cominciano a pesare terribilmente. Mi fermo un attimo. Cosa avrà percepito il cagnetto penso con me stesso? Aggiusto i scarponi, mi levo un attimo lo zaino, poì vedo qualcosa in lontananza: marrone con dietro un pò di biancho, correre a zigzag evitando tutti ostacoli grandi, una corsa strana un pò goffa, ma molto veloce. Una minilepre? Qua? Mai visto, non è il posto. Resto immobile. L'animale s'avvicina rapidamente. Poì la vedo bene: le ali allargate come da bilancia, le gambe un pò troppo corte e il lungo becco! Una bellisima beccaccia tutta indaffarata stava correndo proprio verso di me!! Finito il chiasso stava tornando nel suo posto prediletto. Adesso mi vede, si gira di fianco, con suo grande occhio nero profondo mi guarda attentamente. Attimi, non so quanto tempo, aspetto che vola via. Però dolcemente si abbassa e cautamente si nasconde dietro un tronco marcio nel modo che sparisce dalla mia vista.
Credetemi, mi sentivo una vile spia traditrice quando prima in punta di piedi e poì correndo ragiungevo mio marito e raccontavo quello che ho visto. Incassavo uno sguardo incredulo da cacciatore con più di 40 licenze che immaginate voi cosa diceva. Insisto, "va bene, andiamo a vedere, se l'hai vista correre l'avranno ferita" il cacciatore torna con me senza nemmeno chiamare i cani "guai se il cucciolo l'abboccasse" però noto che stringe il fucile un pó più forte.
Arriviamo. La radura e deserta. "Te lo sei sognato." s'avvicina di più al posto che indico "Non c'e niennnte" s'ìnchina - flap, flap, flappp! la beccaccia parte, quasi in faccia à mio marito, vola via, prima verticale, poì orizzontale, come una saetta.
Rimangono nel bosco due persone immobili, inbalsamati, senza nemmeno una reazione. Poì ci guardiamo, sorridiamo. Non si chiama i cani, non si ribatte. Questa beccacia per oggi si è meritata la pace.
In quel anno non siamo più andati in quel posto, ma nemmeno qualched'un altro. Il giorno dopo è arrivato la neve.
Anche se questa era la cosa più curiosa che mi è mai successo accompagnando mio marito à caccia, ho notato parecchie altre volte, che più facilmente capita à me che una beccaccia si fa vedere che non à lui o un cane. Un vecchio cacciatore ci ha detto, che le beccacce riescono a distinguere le persone con fucile, e si tengono lontano.
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
sto per acquistare un sovrapposto per la caccia fagiano/ beccaccia, la scelta è tra questi 3 fucili, il Beretta dovrebbe...
28-09-22, 09:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta