beeper in toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danpo Scopri di più su Danpo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Certo che ho risposto, ti ho detto che noi anche in due non facciamo il 33% dei capi,
    Fossi da solo forse anche meno anzi sicuramente meno.
    Diciamo anche una cosa, se alla beccaccia non ci arrivi perchè il cane non lo trovi, non puoi circondare il selvatico.
    Chiaro che in certi contesti lo sparare in 2 se si spara bene quasi non lascia scampo alla beccaccia (non sempre),
    il vantaggio è anche che spesso nel canale uno entra e l'altro sta fuori potendo stimare con più precisione la rimessa.
    Non giarare troppo intorno, a me la suoneria non piace, condiscila con tutte le salse che vuoi ma resta sempre uguale, non mi va giù.
    Da uno che ha ucciso 5000 beccacce si possono imparare un sacco di cose soprattutto di come cacciarla.
    L'idea etica sará sicuramente indiscutibile, il risultato non saprei se indicarlo come etico...se non era etico cosa faceva?
    Con un carniere storico del genere si parla bene alla svelta,
    intanto io le ho fatte, adesso dico agli altri che bisogna darsi una calmata, non ti sembra?

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Opinioni....quando ci vedremo ti presterò un bel libro, poi se avrai voglia di leggerlo, giudicherai tu.

Io non giro mai intorno e le salse le uso solo per condire le beccacce che cucino (panna, fondo di cottura e cognac, te la consiglio)...voglio solo far capire che se ci si attacca ad un concetto e lo si vuole difendere a tutti i costi, devi essere inattaccabile sotto tutti gli altri fronti...io posso risponderti che per me è molto più sleale cacciarla in due col campano che da soli col beeper...ma visto che le MIE verità sono mie e non assolute, non ti verrei mai a dire di non farlo.

E tanto per precisare, io (come tutti) il campano l'ho usato per un sacco di anni, i cani li trovavo e le beccacce cadevano lo stesso...poche meno di adesso.
      Mala tempora currunt

Commenta

• Arha
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 1102
        • Lumezzane
        • Setter inglese

Ciao fabryboc,
        Il post n52 lo trovo veramente ben scritto con un ottima analisi, traspare tanta esperienza.
        Complimenti.
        Riguardo beeper o no beeper io mi sono già espresso in altre discussioni, mentre sul cacciarla in coppia beh.... Devo ancora imparare come ci si deve piazzare.
        Sarebbe interessante aprire una discussione su questo argomento
        Edo

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8039
          • piemonte

Detto fatto.

....e adesso dì al tuo amico Diego di dire la sua....che lui la sa lunga[:D]
          Mala tempora currunt

Commenta

• Arha
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 1102
            • Lumezzane
            • Setter inglese

Grazie,
            Seguirò la discussione cercando di imparare il più possibile, andando a caccia con Diego ho capito fin da subito l importanza del piazzamento
            Edo

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte

Col "maestro" che ti ritrovi, farai in breve passi da gigante.[:-golf]

Sempre se riesci a stargli dietro....[:D][:D]
              Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8877

Originariamente inviato da fabryboc
                Opinioni....quando ci vedremo ti presterò un bel libro, poi se avrai voglia di leggerlo, giudicherai tu.

Io non giro mai intorno e le salse le uso solo per condire le beccacce che cucino (panna, fondo di cottura e cognac, te la consiglio)...voglio solo far capire che se ci si attacca ad un concetto e lo si vuole difendere a tutti i costi, devi essere inattaccabile sotto tutti gli altri fronti...io posso risponderti che per me è molto più sleale cacciarla in due col campano che da soli col beeper...ma visto che le MIE verità sono mie e non assolute, non ti verrei mai a dire di non farlo.

E tanto per precisare, io (come tutti) il campano l'ho usato per un sacco di anni, i cani li trovavo e le beccacce cadevano lo stesso...poche meno di adesso.
                Il libro lo leggo volentierissimo, bisogna vedere se ne avrò anche le capacitá, ti ricordo che sono semianalfabeta.
                Certo Fabry son le tue veritá, io ho le mie, e ci confrontiamo come abbiamo sempre fatto anche se a volte con idee diverse. Io non dico a nessuno di non usarlo, dico che a me non piace,
                e lo trovo poco etico, non capisco come mai la cosa infastidsce così tanto...la mia è un'opinione, siccome sul'argomento etica a caccia le cose sono moooooolto soggettive, io dico come la penso e riporto le mie motivazioni, tu fai lo stesso, tanto poi tu il cicalino lo usi, io no...e andiamo avanti come prima.
                Lo so bene che il campano l'hai usato, tu come tutti, poi vi siete "evoluti", e il carniere (poco secondo te, molto più secondo altri che conosco e che lo usano) ne ha beneficiato, per le salse io sono di palato fino, mi piace la salsa coi funghi prugnoli, magari con le mezze penne, poi tutto il resto possibile immaginabile, quando mi darai il libro magari ci facciamo una mangiata così vedi che sono oltre che semianalfabeta, anche di bocca buona.[:-golf]

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12176
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[
                  QUOTE=fabryboc;1113794]Parlando di cani validi, la cerca ampia e veloce, sottintende una certa "superficialità", dovuta anche alla grande fiducia che questi cani ripongono nel vento…spesso in determinati ambienti, rotti e/o intricati, l'indizio giusto viene meglio interpretato da un cane meno veloce e più meticoloso.
                  Se parli di cani buoni è un controsenso paragonare un cane dalle grandi doti a un cane superficiale. Sono d'accordo che non tutti i cani veloci dalla cerca estesa sono dei buoni cani, io non parlavo di questi. I cani meticolosi spesso nascondono più carenze di quelli veloci, anche se avvertono qualche emanazione fanno fatica a concludere positivamente. Se passa il cane veloce con le 00 e non avverte niente e dopo passa il cane più meticoloso e avverte qualcosa al 99% è solo una perdita di tempo.

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8039
                    • piemonte

Originariamente inviato da mesodcaburei
                    Io non dico a nessuno di non usarlo, dico che a me non piace,
                    e lo trovo poco etico, non capisco come mai la cosa infastidsce così tanto...
                    Innervosirmi…con te ???? [occhi]

Mai nella vita….e se fossimo davanti ad un bicchiere di vino invece che a 200 km lo capiresti benissimo….si fa per parlare…nessun nervosismo.[:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                    [Se parli di cani buoni è un controsenso paragonare un cane dalle grandi doti a un cane superficiale. Sono d'accordo che non tutti i cani veloci dalla cerca estesa sono dei buoni cani, io non parlavo di questi. I cani meticolosi spesso nascondono più carenze di quelli veloci, anche se avvertono qualche emanazione fanno fatica a concludere positivamente. Se passa il cane veloce con le 00 e non avverte niente e dopo passa il cane più meticoloso e avverte qualcosa al 99% è solo una perdita di tempo.
                    La superficialità è NEL METODO, non nel singolo cane…la beccaccia non è un starna, gli ambienti sono così rotti che spesso il cane veloce a naso alto trascura dei selvatici semplicemente perché non può avventarli…lo dimostra il fatto che i famosi "specializzati" su questo selvatico, per diventare davvero grandi, perdono sempre qualche pezzetto di stile, ma diventano qualcosa di simile all'infallibile.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• randagio
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 12360
                      • Tuscany.
                      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Io voglio dire come ho già detto in passato. TUTTE le volte che ci Proibiscono qualcosa è un Pezzetto di Libertà che ci viene tolta. Detto questo voglio solo dire, che ognuno di noi deve essere in grado di non abusare di questa libertà e se lo dovesse fare deve essere sanzionato, duramente. Ma NON PROIBIRE.[stop]
                      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8877

Innervosirmi…con te ???? [occhi]

Mai nella vita….e se fossimo davanti ad un bicchiere di vino invece che a 200 km lo capiresti benissimo….si fa per parlare…nessun nervosismo.[:-golf][:-golf]

Non intendo innervosirti.....intendo infastidire...non solo te, in generale gli utilizzatori, sembra che siate (in generale) infastiditi se uno sostiene che per lui non è etico usare la suoneria, comunque niente di che, ognuno fa ciò che ritiene più giusto.[:-golf][:-golf]
                        Sicuramente per me andare a caccia in due è spesso irrinunciabile, è un momento in cui condivido una passione (e un po di tempo) con mio padre, e francamente lo vedo più importante di pensare che posso in questo modo incarnierare qualche beccaccia in più, anche se a volte non è vero, perchè ce la raccontiamo parecchio e si sa...non è molto produttivo raccontarsela, ma a me va bene lo stesso.

---------- Messaggio inserito alle 09:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------

La superficialità è NEL METODO, non nel singolo cane…la beccaccia non è un starna, gli ambienti sono così rotti che spesso il cane veloce a naso alto trascura dei selvatici semplicemente perché non può avventarli…lo dimostra il fatto che i famosi "specializzati" su questo selvatico, per diventare davvero grandi, perdono sempre qualche pezzetto di stile, ma diventano qualcosa di simile
                        Su questo sono d'accordissimo.
                        Ultima modifica mesodcaburei; 16-05-15, 23:23.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12176
                          • Trieste
                          • spring spaniel

La superficialità è NEL METODO, non nel singolo cane…la beccaccia non è un starna, gli ambienti sono così rotti che spesso il cane veloce a naso alto trascura dei selvatici semplicemente perché non può avventarli…lo dimostra il fatto che i famosi "specializzati" su questo selvatico, per diventare davvero grandi, perdono sempre qualche pezzetto di stile, ma diventano qualcosa di simile all'infallibile.
                          Siamo sintonizzati su frequenze diverse, molto probabilmente questo è dovuto ad esperienze diverse nel valutare e confrontare i cani. Se un cane passa e lascia dietro non è perché è veloce. Se il cane veloce conosce l'ambiente e la beccaccia non la tratterà mai come una starna, anche se veloce sarà sempre un cane deciso e sicuro, specialmente nella risoluzione del punto. Fabry i cani veloci che hai visto tu sono diversi da quelli che ho visto io. I cani veloci messi a confronto con quelli meticolosi devo arrivare sempre prima, altrimenti stiamo parlando di cani veloci con qualche problema.[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..