Solitaria a coppia.. O A volte anche di più?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Solitaria a coppia.. O A volte anche di più?

Ciao a tutti, credo non sia mai stato trattato questo argomento e vorrei raccogliere alcune vostre esperienze...
    Animale spesso solitario e ombroso.. A volte non è comunque raro trovarne due insieme.. Ma di più vi è mai capitato?
    Io ricordo solo tre casi di più di due beccacce insieme..
    Una Mattina di metà ottobre di dieci anni fa ne vidi quattro insieme,
    Poi nel 2011 ne trovai cinque in cinquanta metri quadri di cui una femmina adulta e quattro giovani che mi fa pensare a una covata che si spostava insieme a metà novembre, e poi nel 2012 in Scozia che ne trovai tre insieme.
    Nel libro dei ricordi dello zio anziano trovo però molti casi sino a sette insieme una primavera.
    Un paio di anni fa mi raccontarono di un episodio accaduto in alta montagna dove alle prime ore dell'alba ne contarono una quarantina insieme posarsi in un prato vaccino.. Lasciato dopo pochi istanti.

A voi cose strane non sono mai capitate? Ammesso che la cosa sia strana e che l'unica stranezza sia ancora il mistero che avvolge questo splendido uccello.

Grazie
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4566
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Trovarne due insieme mi succede almeno una volta l'anno.Ricordo in due anni diversi di averne alzate 4 in cento metri quadri. Quando succede sono praticamente certo trattarsi di beccacce arrivate nella notte che non hanno fatto in tempo a distribuirsi sul terreno. Anche se non è dimostrabile.

Commenta

• bicio78
      ⭐⭐
      • May 2013
      • 530
      • cesena
      • setter inglese

Io le coppie le ho trovate solamente nel ripasso..ho in mente almeno 3-4 episodi.. Mentre a mio babbo in una mattina durante il passo con una intensissima burrasca da nord est capitò di trovarne 7 nei canonici 100 metri..

Commenta

• Andrea Prato
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2016
        • 16
        • Prato
        • Epagneul Breton

Anche a me capita una o due volte l'anno di trovarne un paio, mentre tre insieme mi è successo solo una volta di gennaio 4 o 5 anni fa, una mattina molto fredda in un canalone riparato, quindi non in pieno passo, una calata per capirci.
        Effettivamente mi sono sempre chiesto se tali comportamenti siano dovuti al verificarsi di particolari condizioni di meteo e luogo oppure se possa trattarsi di individui dello stesso gruppo familiare.

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

è normale pensare che :
          se il numero di selvatici presenti in un ambiente ristretto è notevole 4/5 o più ... allora molto probabilmente dipende da "esigenze" contingenti ( pasture scarse nei terreni limitrofi oppure ambientali , tipo bufere di vento , nevicate o grandine , gelo persistente )
          se invece appare che le condizioni siano normali e troviamo rimesse con 2/4 regine ... allora è più giusto pensare che siano veri e propri compagni di navigazione o un gruppo familiare .

a me è capitato spesso di trovare coppie nel raggio di 5-10 metri ... direi che è una situazione che "fortunatamente" si ripete nel corso degli anni ...ed in genere nel periodo 10novembre-10dicembre .
          trovarne di più ovviamente capita ma le occasioni si contano con le dita di "una" mano :) ; ed in genere mi capita in condizioni difficili per loro ( siccità o gelate ) ... quindi denota come gia detto una loro esigenza alimentare piuttosto che una situazione di familiarità , ed in questi casi non sono mai in una rimessa affollata ma distribuite in un territorio più ampio ma dalle stesse caratteristiche .

più spesso di quanto si pensi invece ho consatato che nel "rincorrere" una regina sfuggita alle mie insidie di cacciatore la "prima" mi porti sulla rimessa "precisa" di una "seconda" ...ed anche questo fatto che appare insolito mi capita fortunatamente non insolitamente : una / due volte l' anno ( senza contare le volte che non te ne accorgi neppure ) ... questo secondo voi cosa fa pensare ? le regine sono una coppia ? oppure questo ricongiungimento dipende da altro ? e soprattutto come avviene ?

nelle mie antiche cacciate all' estero ho avuto diversi casi di numerosissime beccacce riunite in appezzamenti territoriali molto ristretti :
          una volta ( crimea ) annata di siccità persistente trovai oltre 20 esemplari in un "quasi abbandonato frutteto di poco più di un ettaro in una piccola depressione del terreno " ormai contornato da alti arbusteti e qualche albero di latifoglia .
          un' altra, sempre crimea, trovai numerose beccacce ... e per diversi giorni ... disposte in una striscia di disboscamento fatto per la manutenzione di una condotta di energia elettrica lunga diversi chilometri ( da notare che nel bosco oltre la linea di disboscamento di beccacce ce n' erano poche o niente : stavano quasi tutte ai bordi della cessa o addirittura sotto la condotta tra i piloni ... dove era cresciuta una qualche vegetazione più imponente della sola erba )

un' altra volta , mar nero bulgaro , primi di gennaio eravamo ad anatre ed oche : coi piedi, non avevamo cani ! frullammo una quindicina di beccacce ai margini di campi lungo gli appostamenti che avevamo scelto ( ma era un freddo tremendo :) e quindi si ipotizza una calata frettolosa lungo le sponde più calde vicino al mare )

Commenta

• GianfrancoCalabria
            • Oct 2008
            • 71
            • Roma
            • Setter

In Calabria, tanti anni fa, un 1°Novembre, in una annata memorabile (la mia prima licenza) ed in una zona di passo (ormai Parco Nazionale) si alzarono 7/8 becche in una radura dentro un bosco....che inseguimmo tutta la giornata!!
            Qualche anno dopo, e la cosa mi è capitata un'altra volta, in un posto non vocato, si alzò un gruppetto di 4/5 becche.....non più ritrovate

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

solitaria a coppia ...

A me non è mai capitato nemmeno due assieme in 40 anni di corsa dietro alle becche.Eh,eh.
              in bocca al lupo
              iliano

Commenta

• teddyvs
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 717
                • brescia

2 volte 3 insieme, la prima volta cane in ferma ne parte una da sola ero sopra il cane in pendenza, sparo ma entra nel bosco e dopo un attimo me ne vengono incontro 2 che sbaglio.. incazzatissimo invece una l'avevo presa, la prima il cane la riporta.. la seconda volta ero sotto il cane che mi guarda a 10mt da me me ne vengono incontro 3 insieme, non so quale mirare e cosi le sbaglio tutte! spesso ne vedo 2 insieme anzi molto spesso ma di solito le sbaglio tutte :)
                discorso diverso invece è trovarne 3 magari in 50mt, se intendi insieme è diverso appunto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..