Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Pur avendo sempre guardato con affettuosa commiserazione gli impazienti che ogni anno aprono questa discussione...quest'anno tocca aprirla a me...
Mercoledì scorso andando a funghi intorno ai 1400 mt, proprio dove la faggeta finisce ed inizia la montagna vera e propria, ho alzato la prima, bella tranquilla e bella grossa...di quelle chiare che di solito vedo più avanti nella stagione, un amico (cacciatore) tre giorni prima mi aveva detto di averne alzata una a qualche km di distanza e avevo preso la notizia con le molle....resta il dubbio se si tratti di quelle pochissime, che ogni anno arrivano coi primi tordi, o addirittura di individui nidificanti...
Ciao Fabry...
Non so....
Da noi lo scorso anno le beccacce hanno abbondato...... Questo potrebbe aver alzato il numero di soggetti che si è fermato per riprodursi.
Ma qualche sassello io lo già visto, quindi non ci sarebbe da stupirsi....
Quaglie e colombi hanno già iniziato a muovere....
Quindi anche se in silenzio e piano piano il passo è già iniziato.
Stiamo comunque entrando nell'ultima settimana di settembre.... È dai primi di ottobre sarebbe normale trovare uccelli di passo anche le beccacce.
Si, sopra la chiusa dell'Enel nel canalone dell'orrido parte dx della val di Susa.
Si muove poco, ma il passo è già iniziato, basta guardare i colombi.... Tre quarti di quelli che c'erano è già andato via.
È persone con cui avevo parlato che avevano trovato diverse quaglie qui in zona... Sono sparite.
Anche gli stessi stornelli sono già tutti ammucchiati a formare i classici gruppetti di passo.
Speriamo in bene per il mese di ottobre che porti animali in modo costante... È non la classica sfuriata di 10 giorni e poi il vuoto...
Pur avendo sempre guardato con affettuosa commiserazione gli impazienti che ogni anno aprono questa discussione...quest'anno tocca aprirla a me...
Mercoledì scorso andando a funghi intorno ai 1400 mt, proprio dove la faggeta finisce ed inizia la montagna vera e propria, ho alzato la prima, bella tranquilla e bella grossa...di quelle chiare che di solito vedo più avanti nella stagione, un amico (cacciatore) tre giorni prima mi aveva detto di averne alzata una a qualche km di distanza e avevo preso la notizia con le molle....resta il dubbio se si tratti di quelle pochissime, che ogni anno arrivano coi primi tordi, o addirittura di individui nidificanti...
Comunque, buona presenza di tordi in alto...
Il fatto Fabrizio, che quelli come noi, purtroppo, o per fortuna, ogni anno di più, per riaccendere la fiammella, c'è un solo modo[:D]
C'è da dire che a 1400 in faggeta, mha, non so quanto possa essere una stanziale nidificante, se poi ci sono anche parecchi tordi[fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
Oh, ma una pentolata di azzi tua no? Ora vado in sbatti su cosa fare sabato[:D][:D][:D][:D]
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Era un angolo di faggeta che confina con una pietraia, e invece che essere brullo come il resto del bosco, è bene in ombra e coperto di quell'erba piatta e folta che tiene bene l'umido e ci sono parecchi alberelli bassi...io se fossi una beccaccia abiterei proprio lì....per il resto...scarponi asciutti già alle 7 di mattina, speriamo che piova davvero come dicono le previsioni, sarebbe un toccasana per la stagione.
---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 AM ----------
Originariamente inviato da Tex Willer
Il fatto Fabrizio, che quelli come noi, purtroppo, o per fortuna, ogni anno di più, per riaccendere la fiammella, c'è un solo modo[:D]
La fiammella pilota resta sempre accesa, il bello è quando parte la caldaia...
---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------
Originariamente inviato da lacopo giuseppe
Dove risiedete nel paradiso terrestre? Beati voi . Io l’altra settimana in Calabria, oggi nel Lazio c’è soltanto tanta polvere.
Cari saluti
Non è tutto oro quel che luccica...per i primi incontri utili ci vorrà ancora un mesetto...quel che è certo, è che in alto in questo periodo qualcuna si inizia a vedere e già da metà settembre quelli che addestrano in montagna ne incontrano....resta da capire se siano di passo o nidificanti, cosa non impossibile, visto che in Francia il fenomeno è in aumento ed è ben documentato.
Dove risiedete nel paradiso terrestre? Beati voi . Io l’altra settimana in Calabria, oggi nel Lazio c’è soltanto tanta polvere.
Cari saluti
è stupendo leggere queste cose mentre quà si va al mare con 36 gradi e spiaggie super affollate da gente che tra 15 giorni piangeranno miseria in tv ,tutto questo mentre come da calendario cacciamo le quaglie coi cuccioloni di turno[brindisi][brindisi][brindisi]
Io in Calabria, come ogni anno, ci ho fatto la preapertura alle tortore e mi son divertito parecchio, e scambierei ben volentieri i nostri fagianacci con le vostre quaglie...qui per divertirsi coi cani bisogna aspettare ancora un po'.....
Ciao a tutti,
io non sto più nella pelle...ho una voglia di vedere la prima che è qualcosa di incredibile...so che non manca molto, ma anche solo pochi giorni mi sembra un tempo infinito.
Non vedo l'ora di mettere alla prova la mia cucciolona Gea, ho tanto entusiasmo e voglia di passare giornate intere nel bosco a camminare in cerca delle regine.
Scusate lo sfogo ma sono sicuro che capirete.
Buon divertimento a tutti
Vedi Fabry.... Giaveno sta diventando un comune super!!!!
Porcini da riempire i bauli della macchina.. È adesso anche le beccacce che nidificano...
Viviamo vicino a un paradiso e ci lamentiamo sempre...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta