semmai, il valore e' che ha cacciato con la springer e una doppietta bigrillo classica.... stare dietro a sti cani non e' facile.... se poi parte male.... ce ne vuole per sparare...!
Beccacce 2020/2021
Comprimi
X
-
[vinci] si ma nel suo calibro ...... non ha usato una carica media.....!
semmai, il valore e' che ha cacciato con la springer e una doppietta bigrillo classica.... stare dietro a sti cani non e' facile.... se poi parte male.... ce ne vuole per sparare...! -
hai ragionissima ale!!
è la terza che mi trova in 3 anni ed è la prima che abbatto...
con la doppietta nei tiri rapidi di stoccata mi son sempre trovato bene.... spiana parecchio. nonostante utilizzi il mio silver pigeon monogrillo da qualche anno quasi sempre, con il bigrillo mi trovo meglio.... all'inizio sparavo con una beretta silver hawk cal .12 bigrillo.
Per quanto riguarda il 28 ho riscontrato che le 18 grammi sono un po fioche.... non ci ho mai preso gran chè..... sul .410 invece le 18 grammi spingevano parecchio e mi sono divertito tanto.
Nel 28 ho il problema della camera da 65.... si trova roba leggera... ma con benozzi ho trovato queste cartuccine da 24 grammi che sembrano spingere.... considera che è una doppietta con canne 71cm e strozzata 2/1..... difatti la beccaccia l'ho presa di seconda canna ed è stata presa dalla testa fino alle zampe.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Ora non voglio dire che tutti i cacciatori di becche dovrebbero "sposare" l'etica dei seguaci di una filosofia, cui appartengo anche io: NATURALISTI E CONSERVATORISTI, che da tanti anni cacciano con il cal. 28 e usano il campano quale strumento di collegamento con gli ausiliari. Ma che abbiamo ora mai intrapreso una china ripidissima causa utilizzo di tecnologie sofisticatissime in campo elettronico, armiero e di munizionamento, questo lo dico ad alta voce.Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
[QUOTE=Capriolo Astuto;1414373]al massimo veri beccacciai..... io mi tiro fuori... credo che beccacciaio bisogna nascerci.... e io non ci sono nato.
No, Tommaso. Beccacciai si diventa. Come in tutti gli ambiti della vita passione, volontà, spirito di sacrificio - virtù fondamentali - ci conducono ai traguardi preposti. Innanzi tutto dovremmo definire quali meriti deve avere un cacciatore per essere considerato Beccacciaio.Commenta
-
Non ci sono meriti , ma semmai delle caratteristiche, come quella di andar per boschi appena le foglie ingialliscono tralasciando la certezza di poter trovare altra selvaggina in posti più comodi, come quella di pensare, dopo giorni di buca, che il prossimo sarà quello giusto per il primo incontro, come quella di trovarsi a passeggio in estate in un posto nuovo e riconoscere quel posto come buono da visitare il prossimo autunno. Etc, etc,.....Commenta
-
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
C'è stato un bombardamento mediatico sulla beccaccia che ha fatto si che la maggior parte dei codaioli riversassero il proprio interesse sulla specie anche in mancanza di altra selvaggina vera,ricordo solo che negli anni 70 veniva cacciata da pochi intimi appassionati io ho iniziato a cacciarla infervorato dagli articoli di Vincenzo Celano su Diana unica rivista allora del settore, debbo dire che passando il tempo la passione è di molto scemata perchè mi riesce difficile digerire le performance dei beccacciai dell'ultim'ora.Massimo C.Commenta
-
In una recente diretta WEB, un sedicente beccacciaio, valutando come soddisfacente le attuali presenze, individuava tra le concause il lockdown primaverile che avrebbe consentito alle beccone un tranquillo periodo riproduttivo.
Una cazz..bip oppure significa che, normalmente, c’è un assiduo addestramento abusivo dei cani a caccia chiusa ?Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Nel "manuale del cacciatore di beccacce", del dott. Andrea Aromatico, oltre alle caratteristiche da lei citate, ne segnala anche i meriti: + o - 70 incontri considerando anche quelli fatti in primavera senza fucile e almeno 20-30 abbattimenti. Strettamente intorno a quelle cifre siamo da considerarsi beccacciai; notevolmente al di sotto ancora principianti. Ah, per singolo cacciatore anche con più cani.Non ci sono meriti , ma semmai delle caratteristiche, come quella di andar per boschi appena le foglie ingialliscono tralasciando la certezza di poter trovare altra selvaggina in posti più comodi, come quella di pensare, dopo giorni di buca, che il prossimo sarà quello giusto per il primo incontro, come quella di trovarsi a passeggio in estate in un posto nuovo e riconoscere quel posto come buono da visitare il prossimo autunno. Etc, etc,.....
---------- Messaggio inserito alle 10:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Esiste in letteratura venatoria una bellissima prosa, credo del sig. Nino Urpi, dal titolo " I nuovi beccaccianti" che ne fa una descrizione tale e quale alla Sua. [brindisi]C'è stato un bombardamento mediatico sulla beccaccia che ha fatto si che la maggior parte dei codaioli riversassero il proprio interesse sulla specie anche in mancanza di altra selvaggina vera,ricordo solo che negli anni 70 veniva cacciata da pochi intimi appassionati io ho iniziato a cacciarla infervorato dagli articoli di Vincenzo Celano su Diana unica rivista allora del settore, debbo dire che passando il tempo la passione è di molto scemata perchè mi riesce difficile digerire le performance dei beccacciai dell'ultim'ora.
---------- Messaggio inserito alle 10:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 AM ----------
Negli ultimi anni è stata creata la figura del monitoratore di beccacce. Può darsi che a loro sia stato consentito di uscire per scopi scientifici.In una recente diretta WEB, un sedicente beccacciaio, valutando come soddisfacente le attuali presenze, individuava tra le concause il lockdown primaverile che avrebbe consentito alle beccone un tranquillo periodo riproduttivo.
Una cazz..bip oppure significa che, normalmente, c’è un assiduo addestramento abusivo dei cani a caccia chiusa ?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ToninoCari appassionati iniziamo dopo tante vicissitudini la nuova stagione
In bocca al lupo a tutti gli amanti della scolopax-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Maury.... e intanto, qui da noi, per non farci mancare nulla, ci hanno annullato il calendario Venatorio.....[:142][:142]
https://iocaccio.it/liguri...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta