Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Magari non sono un leone da tastiera ma solo una che certi di comportamenti e situazioni non ha esperienza.
Quello che è certo è che IO non sparerei MAI ad un gruppo di 12 beccacce a terra.....
Se questo significa essere leoni da tastiera, beh allora si vede che lo sono sia di segno zodiacale, che di temperamento che di tastiera....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
No Livia non fraintendere [:-golf]
Ho quotato il tuo post per far presente che i fatti precisi non li conosciamo, e non li sapremo mai, eppure siamo qui TUTTI a sparare sentenze, accusando ingiustamente qualcuno di praticare un'attività vietata, senza avere un minimo di prove a riguardo (da qui i leoni da tastiera) Drool]
Non mi sembra corretto...parere mio [;)]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
No Livia non fraintendere [:-golf]
Ho quotato il tuo post per far presente che i fatti precisi non li conosciamo, e non li sapremo mai, eppure siamo qui TUTTI a sparare sentenze, accusando ingiustamente qualcuno di praticare un'attività vietata, senza avere un minimo di prove a riguardo (da qui i leoni da tastiera) Drool]
Non mi sembra corretto...parere mio [;)]
Ah OK.....[:-golf]
Tu sei più riflessivo , io invece agisco d'impulso e il racconto mi ha provocato quella reazione. Giusta o sbagliata è dovuta anche al fatto che non è raro , purtroppo che io abbia sentito racconti del genere sulle cui dinamiche non c'erano dubbi...
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Sabato è successa una cosa incredibile: quattro cacciatori di una riserva friulana vicina hanno incontrato un gruppo di beccacce riunite vicine in uno stesso luogo: ho scritto un gruppo perchè non si può dire un volo, un branco per le beccacce, che non si raggruppano per migrare; ma non saprei come definirlo. Il fatto: quattro cacciatori in uscita alla migratoria vagante, su un incolto, pulito, vicino alle grave del fiume, si sono imbattuti in 12 beccacce, che "saltavano su come allodole, una dopo l'altra". Le hanno abbattute tutte e dodici e le hanno fotografate, poi, stese una accanto all'altra. Da non credere ai propri occhi. Non ho uno smartphone, altrimenti vi avrei scaricato la foto. Cercherò di farlo appena possibile. Avete mai sentito o sperimentato qualcosa del genere? Io lo trovo persino inquietante, come il segno di qualcosa di anormale, di innaturale. Dite la vostra.
Che se siamo in quattro è difficile fare 3 x4 = 12
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Magari non sono un leone da tastiera ma solo una che certi di comportamenti e situazioni non ha esperienza.
Quello che è certo è che IO non sparerei MAI ad un gruppo di 12 beccacce a terra.....
Non mi sembra che Pointer56 abbia parlato di beccacce sparate a terra...
Alcuni anni fa ne ho trovate 4 insieme. Quel giorno ne incontrai 15 , ed è chiaro che c'era stata una entrata eccezionale.
Fine anni 80. Non ricordo esattamente l'anno, ma nevicò il 27 di ottobre. La sera nella via davanti a casa mia durante la bufera , ho contato più di 20 beccacce sotto i lampioni dell'illuminazione pubblica. Erano stremate, tanto che ne presi due con le mani.
Ovviamente erano state sorprese dal maltempo. La mattina non c'erano più.
Un vecchio cacciatore una volta mi raccontò che una notte fece un'improvvisa nevicata e nella piazzetta della frazione dove abitava, si posarono in 1-2 ore una decina di beccacce. Riuscí a prenderne 3-4 e ripararle sotto una siepe. La mattina erano già volate.
E comunque sul web gira da diverso tempo una foto che ritrae diverse beccacce posate su una boa in mezzo al mare...
Questo per dire che in particolari circostanze (credo di necessità) si possono aggregare...come magari lo hanno fatto, per circostanze da appurare, pure quelle dodici...
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Non mi sembra che Pointer56 abbia parlato di beccacce sparate a terra...
Allora diciamo che volavano ed erano stordite. "Saltavano come allodole" non è certo ad indicare un normale comportamento della beccaccia. Abbattute tutte 12 in 4. Di certo non erano nelle condizioni in cui, io personalmente, ritengo appagante incarnierare un animale come la beccaccia.
Poi ognuno è libero di farlo come vuole.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Sono animali meravigliosi! Che offrono sempre delle sorprese, se ci mettiamo ad osservarli a fondo corriamo il rischio di non sparargli più....
15 giorni fa ho visto la prima, stavolta era partita prima che Fiano la fermasse, mi e' passata sopra offrendomi un tiro pulito che non sarà facile che si ripeta, l' ho guardata, contando di ritrovarla, non l' ho più vista, ma sento che c' e' in qualche angolino... Anni fa, a causa di una bufera di neve, molte Beccacce stremate, erano nella zona della dogana tra Slovenia e Croazia, tanto che alcune vennero prese con le mani e poi liberate, per dire che ci possono essere delle situazioni climatiche che nocciono molto ai Selvatici.
Se fossero stati in 4 di beccacce ne potevano ammazzare 20. Anche se non ritenuta etica è una legittima azione di caccia. Per il vero cacciatore di beccacce non è etico andare a caccia nei giorni di passo. Dodici tutte insieme non le ho mai viste, cinque o sei, le ho viste. Un giorno la springer ne tiro fuori sei, tutte dallo stesso posto, le mise in volo una alla volta, non credo che fare sei beccacce lavorate e alzate dal cane non è etico. Secondo me le beccacce non sono volate tutte insieme, hanno dato il tempo necessario almeno per poter ricaricare. Sembrerebbe che le 12 beccacce sono partine tutte insieme e i cacciatori hanno scaricato 12 colpi tutti insieme, ammesso che tutti cacciavano con i semi automatici, e in quella riserva fossero ammessi 3 colpi. Fantasticare è bello e non costa niente.
In Friuli si.possono abbattere 5 beccacce ad uscita.
Per essere etico devo abbatterne una ogni ora ? Ogni 2 orre ?
Adesso me lo segno ....
La cosa divertente è che la critica viene quasi sempre da chi va in riserva a sparare a quattro bestiacce puzzolenti e non ha altro di cui parlare se non l etica
Incredibile quanto per alcuni sia evidente lo scopo di fare unicamente della becera ironia sull'opinione altrui.
E per fortuna che neanche si stava parlando di etica.....
Ecco i veri leoni da tastiera e scommetterei che ad incontrarli saprebbero a mala pena farfugliare qualche frase senza senso visto che qui dimostrano di non saper argomentare alcun ché.
La cosa divertente che chi parla non sa neanche cosa dice, fa affermazioni di cui non sa nulla e si arroga anche il diritto di offendere.
Ma il mondo è fatto anche di questi personaggi.
Ps. Io parlo di quello che mi pare e riesco spaziare in qualsiasi (oddio mi sono un po' allargata [:D]) campo a differenza di chi ha evidenti carenze intellettuali e può solo offendere e denigrare.
Se fossero stati in 4 di beccacce ne potevano ammazzare 20.
Siete di manica larga: qui max 3 al giorno con limite di 20 all'anno.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Se tu hai tutte queste certezze ben per te [:-golf]
Mi è capitato più volte di trovare beccacce nei prati, e di comportamenti innaturali non ne avevano...semplicemente si erano protratte oltremodo a lombricare...magari è questo il caso...
Chi conosce le beccacce sa che sono alquanto imprevedibili e difficilmente si stupisce di certi fatti...ben altra cosa sono i leoni da tastiera [;)]
Infatti basterebbe andare a caccia per sapere queste cose.
L anno scorso anche una coppia alle 8 del mattino mentre atteaversavo un prato tra un bosco e l altro
Fucile sulla spalla cani già nel bosco ....
Ciao ciao ;)
---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------
Originariamente inviato da sly8489
Per il vero cacciatore di beccacce non è etico andare a caccia nei giorni di passo.
E quando dovrei andare ?? Quando sono già in Toscana?
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta