Una cosa mai vista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Una cosa mai vista

Sabato è successa una cosa incredibile: quattro cacciatori di una riserva friulana vicina hanno incontrato un gruppo di beccacce riunite vicine in uno stesso luogo: ho scritto un gruppo perchè non si può dire un volo, un branco per le beccacce, che non si raggruppano per migrare; ma non saprei come definirlo. Il fatto: quattro cacciatori in uscita alla migratoria vagante, su un incolto, pulito, vicino alle grave del fiume, si sono imbattuti in 12 beccacce, che "saltavano su come allodole, una dopo l'altra". Le hanno abbattute tutte e dodici e le hanno fotografate, poi, stese una accanto all'altra. Da non credere ai propri occhi. Non ho uno smartphone, altrimenti vi avrei scaricato la foto. Cercherò di farlo appena possibile. Avete mai sentito o sperimentato qualcosa del genere? Io lo trovo persino inquietante, come il segno di qualcosa di anormale, di innaturale. Dite la vostra.
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Non saprei. Interessantissimo. Ho studiato molto il comportamento delle becche nella mia vita, ma codesto fenomeno non l'ho mai riscontrato in nessun testo. Buona cosa sarebbe contattare il dott. Pennacchini e renderlo partecipe con tutti dati utili comprese le foto.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6189
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Cioè le hanno abbattute a terra, non in volo? Tutte?
      L unica cosa inquietante è uscire col cane, e fare una strage del genere senza che il cane abbia lavorato. Che gusto c'è?
      Trattare un animale simile in quel modo....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Tre anni fa a gennaio ne trovammo sei in nemmeno dieci metri quadri...
        Era una buca coperta dai rovi...credo si fossero riparate li per difendersi dal gelo...partirono da ogni buco [occhi]infatti ne prelevammo, tra lo stupore e l'incredulità solo tre.
        Siamo ritornati più volte a far visita a quella buca...non abbiamo mai più trovato una beccaccia [:-clown]
        Questo mi confermò il fatto che si trovarono li per cause di forza maggiore [:-golf]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Stavo appunto scrivendo la stessa cosa .Con 12 beccacce ci si diverte una stagione non 10 minuti

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

A me è successo che dentro in frattone abbastanza ampio, mi sono volati 5/6 beccacce. Allora stavo in Calabria, i miei zii mi spiegavano che era un fenomeno dovuto alla forte nebbia che le beccacce avevano incontrato nella notte della loro migrazione. Io credo che avevano ragione xche una volta in montagna causa nebbia fittissima, due cani di un cacciatore che non conoscevo si sono aggregati ai miei x paura della nebbia.

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

Originariamente inviato da flou
            Stavo appunto scrivendo la stessa cosa .Con 12 beccacce ci si diverte una stagione non 10 minuti
            Di cacciatori veri c’è ne sono pochi , forse credo che sono sparatori della posta che x dimostrare la loro demenza si sono inventati le beccacce che saltellano come pettirossi.Drool] Drool]

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Direi che non è giusto criticare senza conoscere i fatti reali e le persone interessate...
              Dio salvi la Regina.

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6189
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                A me è successo che dentro in frattone abbastanza ampio, mi sono volati 5/6 beccacce. Allora stavo in Calabria, i miei zii mi spiegavano che era un fenomeno dovuto alla forte nebbia che le beccacce avevano incontrato nella notte della loro migrazione. Io credo che avevano ragione xche una volta in montagna causa nebbia fittissima, due cani di un cacciatore che non conoscevo si sono aggregati ai miei x paura della nebbia.

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

Di cacciatori veri c’è ne sono pochi , forse credo che sono sparatori della posta che x dimostrare la loro demenza si sono inventati le beccacce che saltellano come pettirossi.Drool] Drool]
                A leggere il racconto ho pensato che l'accaduto si possa paragonare proprio allo sparare alla posta....
                È scoraggiante che ancora oggi succedano queste cose specie con cacciatori che dovrebbero sapere il valore di un'azione di caccia alla beccaccia....

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Ma di pointer56 mi fido di ciò che scrive. Prendo per buono le beccacce "alla borrita".
                  La riflessione però,o domanda mia : che c'è fai adesso ?
                  In molti non condivideranno il mio punto di vista ma tant'è

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6189

Originariamente inviato da Bayliss
                    Direi che non è giusto criticare senza conoscere i fatti reali e le persone interessate...
                    Che devi sapere? 12 beccacce abbattute come se fossero allodole in una situazione in cui il loro comportamento indicava che (per motivi che solo si possono supporre) sicuramente non erano in grado di avere il loro atteggiamento naturale....

E poi uno commenta e da un opinione sull'accaduto così come è stato riportato.
                    Sapere chi siano le persone coinvolte non è rilevante.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4545
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Alcuni anni fa ne ho trovate 4 insieme. Quel giorno ne incontrai 15 , ed è chiaro che c'era stata una entrata eccezionale.

Fine anni 80. Non ricordo esattamente l'anno, ma nevicò il 27 di ottobre. La sera nella via davanti a casa mia durante la bufera , ho contato più di 20 beccacce sotto i lampioni dell'illuminazione pubblica. Erano stremate, tanto che ne presi due con le mani.

Ovviamente erano state sorprese dal maltempo. La mattina non c'erano più.

Commenta

• Arha
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 1095
                        • Lumezzane
                        • Setter inglese

Buon pomeriggio a tutti,
                        Io in New Jersey, quindi scolopax minor, ne trovai una volta 5 in 3 metri quadri, ma non è la stessa specie.

Pochi giorni fa una persona molto fidata e poco racconta storie ma molto racconta fatti mi ha raccontato che in Piemonte c'è un valico alpino dove è successo più volte di trovarne decine insieme, anche 50 (testuali parole).
                        Una volta erano più cacciatori in gruppo unito su quel valico, sparano a una beccaccia e le altre, nonostante fosse pieno giorno, hanno iniziato ad andarsene...quel giorno lì ne hanno presa una ma ne hanno viste più di 50 partire verso zone più tranquille, partite quasi tutte insieme.
                        Ci tengo a precisare che mi è stato raccontato ma da persone a cui affiderei Gea, non so se mi spiego...

P.s.
                        Una volta successe anche nelle mie zone che prelevarono 5 beccacce assieme, una adulta e 4 giovani...sta a vedere che era ancora una covata unita.
                        Edo

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da pointer56
                          Sabato è successa una cosa incredibile: quattro cacciatori di una riserva friulana vicina hanno incontrato un gruppo di beccacce riunite vicine in uno stesso luogo: ho scritto un gruppo perchè non si può dire un volo, un branco per le beccacce, che non si raggruppano per migrare; ma non saprei come definirlo. Il fatto: quattro cacciatori in uscita alla migratoria vagante, su un incolto, pulito, vicino alle grave del fiume, si sono imbattuti in 12 beccacce, che "saltavano su come allodole, una dopo l'altra". Le hanno abbattute tutte e dodici e le hanno fotografate, poi, stese una accanto all'altra. Da non credere ai propri occhi. Non ho uno smartphone, altrimenti vi avrei scaricato la foto. Cercherò di farlo appena possibile. Avete mai sentito o sperimentato qualcosa del genere? Io lo trovo persino inquietante, come il segno di qualcosa di anormale, di innaturale. Dite la vostra.
                          Ho visto anche io quella foto.. ma non sapevo dei retroscena che fossero tutte assieme

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Livia1968
                            Che devi sapere? 12 beccacce abbattute come se fossero allodole in una situazione in cui il loro comportamento indicava che (per motivi che solo si possono supporre) sicuramente non erano in grado di avere il loro atteggiamento naturale....

E poi uno commenta e da un opinione sull'accaduto così come è stato riportato.
                            Sapere chi siano le persone coinvolte non è rilevante.

Se tu hai tutte queste certezze ben per te [:-golf]
                            Mi è capitato più volte di trovare beccacce nei prati, e di comportamenti innaturali non ne avevano...semplicemente si erano protratte oltremodo a lombricare...magari è questo il caso...
                            Chi conosce le beccacce sa che sono alquanto imprevedibili e difficilmente si stupisce di certi fatti...ben altra cosa sono i leoni da tastiera [;)]
                            Dio salvi la Regina.

Commenta

• Livia1968
                              • Apr 2019
                              • 6189

Originariamente inviato da Bayliss
                              Se tu hai tutte queste certezze ben per te [:-golf]

Mi è capitato più volte di trovare beccacce nei prati, e di comportamenti innaturali non ne avevano...semplicemente si erano protratte oltremodo a lombricare...magari è questo il caso...

Chi conosce le beccacce sa che sono alquanto imprevedibili e difficilmente si stupisce di certi fatti...ben altra cosa sono i leoni da tastiera [;)]
                              Magari non sono un leone da tastiera ma solo una che certi di comportamenti e situazioni non ha esperienza.
                              Quello che è certo è che IO non sparerei MAI ad un gruppo di 12 beccacce a terra.....
                              Se questo significa essere leoni da tastiera, beh allora si vede che lo sono sia di segno zodiacale, che di temperamento che di tastiera....
                              Poi sai, molti trovano normale sparare ad un fagiano alzato coi piedi o a terra....beh per me non lo è e non lo farei mai veramente, quindi è normale che la mia opinione sia questa , ma mica pretendo che sia condivisa.

Ultima modifica Livia1968; 14-11-22, 15:06.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..