Una cosa mai vista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Stai calmo che dopodomani vai a caccia anche tu.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
      La cosa "divertente" è che se abbatti 20 tordi al capanno, 10 anatre in botte o 10 cinghiali in battuta puoi fare il figo mentre se abbatti 10 beccacce con gli amici ti devi vergognare.
      L etica è davvero una cosa strana ;)
      Hai ragione. Solo voglio aggiungere che la parola etica in questa situazione è tirata fuori a sproposito. Si tratta invece di semplice egoismo uguale a quello dei cinghialai che non tollerano la caccia di selezione. Ambedue, beccacciai con cane da ferma e cinghialai sono convinti di essere gli unici legittimi proprietari della loro selvaggina di riferimento e che il loro modo di cacciare sia il solo ammissibile. Vi sarebbero da includere anche i lepraioli con i segugi in questa „curiosa“ corrente di pensiero, ma la loro “lobby“ ha meno voce.
      Quando le leggi sono rispettate c’è poco da strillare di „etica“ .
      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 15-11-22, 08:24.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Non si può parlare di etica in questo caso, non sappiamo come si è svolta l'azione di caccia. Fanno più danni i postaroli abitudinari, ce ne sono ancora molti.
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Argentina hunting
          Non si può parlare di etica in questo caso, non sappiamo come si è svolta l'azione di caccia. Fanno più danni i postaroli abitudinari, ce ne sono ancora molti.
          Chi fa la posta alla beccaccia fa una cosa illegale. Non c'entra nulla l'etica.
          Ed è fuori luogo parlare di etica fra lo sparare a una beccaccia al frullo casuale e una fermata fa.
          Si può parlare di etica se si ferisce intenzionalmente un capriolo: non si infrange nessuna legge, ma è immorale.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2632
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Ma perchè non chiedere a pointer 56 come è effettivamente andata visto che non è più intervenuto ed evitare di fare supposizioni del piffero? Ma vi pare realistico che frullano 12 beccacce tutte insieme e i 4 dell'Ave Maria le ammazzano senza pietà? Ma che è na' berzelletta?
            Massimo C.

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6266
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Quanto punge l'opinione altrui se non conforme alla vostra....
              Sebbene la parola etica non sia mai stata nominata, eccoli li, tutti pronti a denigrare e svilire un pensiero che non ha mai voluto essere un giudizio.

Si è commentato un episodio riportato. Dove sta il problema? Sulla base di pochi elementi ognuno ha detto quello che pensava.
              E quindi? È necessario fare un processo e giustiziare con accuse sensa senso chi ha ritenuto l'accaduto raccontato sgradevole?

Di cosa avete paura? Di non essere giudicati etici?
              Problemi vostri e non certo di chi esprime liberamente la propria opinione e pensiero.

Invece di attaccarvi all'etica andatevi a vedere il significato della parola rispetto.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica Livia1968🦉; 15-11-22, 08:57.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Argentina hunting
                ⭐⭐
                • Jul 2022
                • 981
                • Umbria
                • Setter

Guardate che io sono d'accordo con voi, ho scritto che non si può parlare di etica. Il numero dei capi abbattuti rientra nella norma.

---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                Quanto punge l'opinione altrui se non conforme alla vostra....
                Sebbene la parola etica non sia mai stata nominata, eccoli li, tutti pronti a denigrare e svilire un pensiero che non ha mai voluto essere un giudizio.

Si è commentato un episodio riportato. Dove sta il problema? Sulla base di di pochi elementi ognuno ha detto quello che pensava.

Di cosa avete paura? Di non essere giudicati etici?
                Problemi vostri e non certo di chi esprime liberamente la propria opinione e pensiero.

Invece di attaccarvi all'etica andatevi a vedere il significato della parola rispetto.

Scusami Livia ma se non argomenti io non capisco. Rispetto delle norme? Perché il numero dei capi è nella norma. Rispetto di cosa? Non sappiamo come si è sviluppata la cacciata.
                Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Livia1968🦉
                  • Apr 2019
                  • 6266
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Guardate che io sono d'accordo con voi, ho scritto che non si può parlare di etica. Il numero dei capi abbattuti rientra nella norma.

---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------

Scusami Livia ma se non argomenti io non capisco. Rispetto delle norme? Perché il numero dei capi è nella norma. Rispetto di cosa? Non sappiamo come si è sviluppata la cacciata.
                  Rispetto del pensiero altrui.
                  Personalmente non ho tirato in ballo l'etica. Da come sono stati riportati i fatti , personalmente non avrei sparato ed ho spiegato il perché. Non giudico chi l ha fatto ma non voglio neanche che il mio pensiero sia svilito e travisato perché non conforme.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Cioè le hanno abbattute a terra, non in volo? Tutte?
                    L unica cosa inquietante è uscire col cane, e fare una strage del genere senza che il cane abbia lavorato. Che gusto c'è?
                    Trattare un animale simile in quel modo....

A leggere il racconto ho pensato che l'accaduto si possa paragonare proprio allo sparare alla posta....
                    È scoraggiante che ancora oggi succedano queste cose specie con cacciatori che dovrebbero sapere il valore di un'azione di caccia alla beccaccia....

Livia, non so, da quello che ho scritto, come tu possa aver capito che le hanno abbattute a terra. Comunque capisco che possa sembrare incredibile, ma sono cacciatori conosciuti, che non erano alla posta, erano fuori con i cani. Non so dire quante di quelle beccacce siano state fermate, ma credo che anche i cani, a sentire tutto quel "buono" uno dietro l'altro. siano rimasti un po' disorientati. Quello che so è che in uno spazio piuttosto ristretto e al pulito c'erano 12 beccacce tutte insieme, (ma non sono partite tutte insieme, come un volo di starne). Non mi interessava giudicare l'operato dei cacciatori, volevo solo segnalare un fatto molto strano, eccezionale, direi, e sapere se qualcuno ha mai visto qualcosa di simile.

Commenta

• Livia1968🦉
                      • Apr 2019
                      • 6266

Evidentemente ho capito male.
                      Mi scuso di aver tratto conclusioni errate.
                      È comunque sgradevole ogni volta dover difendere il proprio pensiero su come andare a caccia.
                      Non tolgo niente a nessuno e non voglio essere accusata di essere portatrice di falsa etica.

Vorrei poter esprimere la mia opinione ed il mio pensiero senza vederlo stravolto, travisato e infangato.
                      Anche se non è condiviso.

Ma vedo che è sempre più difficile.

Buon proseguimento

Ultima modifica Livia1968🦉; 15-11-22, 09:26.

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4552
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Le beccacce non partono mai tutte insieme. Succede raramente che se ne involano due.Di solito partono sempre una per volta, e se non si hanno dei cani navigati e con qualcosa in più degli altri, la seconda la si lascia sempre in terra. Nel caso descritto sopra è andata cosi' perchè erano al pulito, in un bosco, molto probabilmente non saremmo qui a discutere di 12 beccacce.

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4261
                          • Arzignano, Vicenza

E' appurato c he le Beccacce possono migrare anche in gruppi. In questi ultimi giorni, gli altri, ne hanno prese parecchie e si e' notata una buona presenza, magari non omogenea e non ugualmente distribuita, ma ho sentito varie catture anche di 3 Beccacce in un giorno e compiute da un solo cacciatore. Riguardo l' Etica e' una veste sottile che ogni uno indossa a suo modo... E' facile rimanere casti a 70 anni in mezzo al nulla, ben altra cosa e' farlo a 20 anni accompagnato con delle belle coetanee... Non ho mai fatto carnieri tremendi, anche per il fatto che non ne ho mai avuto l' occasione... Ma , se un giorno mi trovassi in un Paradiso del cacciatore, mi fermerei? Penso non subito... Riguardo a certi Capanni, si sussurra anche di 200 Tordi in un sol giorno....
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11969
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Bayliss
                            Questa tua affermazione è come la corazzata Potemkim...un caga...pazzesca Drool]
                            Io non sono un cacciatore di beccacce. Come me l'hanno detta così l'ho riportata, pari pari. Chi lo ha detto a una platea di una trentina di corsisti (corso per monitoraggio delle beccacce)è stato un toscano che è venuto a farci il corso. A detta di molti è uno dei pochi italiani che studia la beccaccia, e porta i suoi studi anche all'estero. Logicamente è un cacciatore e caccia la beccaccia. Sono d'accordo con quello che ha detto. Ha detto che tirare alle beccacce stremate dal viaggio non è sportivo. Con questo se il cane ferma la beccaccia o lo springer me la mette in volo in ottobre, posso tirare o non tirare, sono affari miei.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Guardate che io sono d'accordo con voi, ho scritto che non si può parlare di etica. Il numero dei capi abbattuti rientra nella norma.[COLOR="Silver"]
                              L'etica è una cosa, il rispetto della legge è un'altra.
                              Rispettare una legge non vuol dire necessariamente rispettare anche i valori etici. Pensa alle leggi razziali.

Commenta

• lacopo giuseppe
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2014
                                • 5614
                                • roma
                                • setter

La tanto discussa etica. Anche qui sul forum c’è scritto da qualche parte di non eccedere in carnieri vistosi , su beccacce e passione anche li c’è scritto di postare con giudizio carnieri che da non offendere il giudizio di persone che non vogliono apparire FIGO come impropriamente viene definito dai giovani.
                                Cambiamo argomento che è molto meglio. Forse non si capisce che la caccia in questo momento non sta attraversando un buon periodo, cambiamenti climatici , elettronica, musica x attirare la selvaggina, per poi parlare di essere fotogenici vicino a un cofano di un fuoristrada. Daii famo i seri non i figoni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..