Quanti migratoristi da appostamento nel forum ?
Comprimi
X
-
Le ferie le prendevo anch'io la prima quindicina di ottobre per andare a tordi al salto lungo le siepi della ns campagna e di primo mattino ad allodole (che erano stanziali e nidificanti) nei ns magredi, bastava uno specchietto a molla e il fischietto di ottone e potevi riempirne un lacciolo . La domenica era dedicata alla stanziale con i miei amatissimi K. . Durante il periodo invernale non potevano mancare le uscite alle cesene che stazionavano per molto tempo da noi tra un meleto e i caki , non era un problema recuperare qualche richiamo vivo e con quelli potevi fare dei bei carnieri. Col freddo la pipa scaldava le mani e faceva compagnia :) . Ora chiuse prodine, roccoli e tese col vischio di richiami non se ne recuperano più se non con l'esborso di somme considerevoli :((. Ma varrebbe anche poco perchè non passa ne staziona più nulla.... Haimè !👍 1 -
Ciao a tutti. Le giornate venatorie delle mie prime licenze le ho alternate fra la caccia con il cane da ferma e quella da appostamento a tordi ed allodole. Poi abbandonata la caccia con il cane, ho praticato quasi esclusivamente caccia da appostamento.
Per una quindicina di anni - finché mi è stato consentito - il dicembre, gennaio e per qualche anno anche febbraio ho praticato la caccia ai tordi in Sardegna. Conservo ancora un ricordo meraviglioso di quegli anni giovanili trascorsi con i miei amici sardi: quante emozioni, quanta nostalgia... quanti tordi.
Ma la mia passione fin da bambino sono state le allodole. Le ho cacciate praticamente tutta la vita in particolare modo nelle campagne romane. Poi tutto è cambiato, le allodole sono drasticamente diminuite e soprattutto è venuta a mancare la compagnia del mio compagno di caccia di sempre: il mio caro zio ormai ormai ultra ottantenne per raggiunti limiti di età si è dovuto ritirare. Mi è finita un’epoca.
In questi ultimi anni mi sono dedicato quasi esclusivamente alla caccia al colombaccio, ma il mio cuore rimarrà sempre legato ai miei trillanti folletti.
un saluto
Maurizio👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da LorisGradirei approfondire l'argomento in oggetto riguardo le distanze da immobili ed altro: da una casa recintata la distanza di 100 metri è relativa all'immobile...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta