Il migliore calibro per il capriolo e camoscio..
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Il migliore calibro per il capriolo e camoscio..
Le ho messe insiemme le specie per che secondo me non necesitanno un cambio dell calibro , anche se pareri diversi piu o meno giustificate c"é ne sarranno . Da sempre i discorsi sono stati portati intorno a due tipologie...o lento e "pensante" o veloce e velenoso. Su le abbinazioni delle palle ai calibri meno male delle esperienze piu o meno gradevoli ne abbiamo avute tutti. Che il diametro della palla adatto per il capriolo sarrebbe tra 6 e 7 mm penso che siamo tutti d"acordo . Ma sul calibro ? Che ne pensate ? -
Se uno dovesse praticare solo la caccia a capriolo e camoscio a mio avviso credo che il miglior compromesso attuale sia il 6,5x65 e il suo gemello 6,5x65R per radenza e giusto diametro della palla.Ciao vecioWaidmannsheil!!! -
.243 per udire una voce fuori dal coro....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Anche se non l"ho mai usato mi sembra il giusto . Anni fa un amico lo usava con i caricamenti RWS palla KS da 108 grani(ora non piu riperibili) ed i risultati errano piu che ottimi.Commenta
-
Io uso con grande efficacia un 6,5x68 shuler con ks 7 grammi quando non c'è vegetazione e non ci si riesce ad avvicinare se non a distanze attorno ai 200 250 metri (causa neve) , con presenza di vegetazione e cacciando alla cerca uso un 30 06 spr con accubond 150 gns . Per il momento caccio solo il capriolo.Commenta
-
Quello per il quale si ha incondizionata fiducia. Preferibilmente compreso fra i 6,5 ed i 7,62 mm. Sconsigliati i Magnum.Le ho messe insiemme le specie per che secondo me non necesitanno un cambio dell calibro , anche se pareri diversi piu o meno giustificate c"é ne sarranno . Da sempre i discorsi sono stati portati intorno a due tipologie...o lento e "pensante" o veloce e velenoso. Su le abbinazioni delle palle ai calibri meno male delle esperienze piu o meno gradevoli ne abbiamo avute tutti. Che il diametro della palla adatto per il capriolo sarrebbe tra 6 e 7 mm penso che siamo tutti d"acordo . Ma sul calibro ? Che ne pensate ?
Commenta
-
Io ci sto pensando ad un nuovo drilling e sono indeciso tra Blaser e Krieghoff , 2 tipologie diverse ma nell fratempo molto inovative . Il D99 dalla Blaser lo conosco benissimo con preggi come chiusura da sballo, la posibilita di seguire l"usura delle canne con la congiunzione ed il prezzo relativamente basso per un drilling e diffetti tra cui il peso e la canna corta solo 57,5 che per il 6,5x65 mi sembra corta . Il Trumpf dalla Krieghoff va con la canna termostabile con la possibilita sempre di regolare la congiunzione , anche il monogrillo piu una canna lunga 65 cm per il 6,5x65 e fa ancora camerare il mio amato 16 per le canne lisce ma il prezzo quasi doppio. Ma per il calibro mi sono deciso sull 6,5x65 , se la krieghoff non inizia a camerare la versione R dell 6,5 Messner come si sente da alcune fonti. Boh , fretta non ne ho che quell che mi manca di piu é il tempo per la caccia.Commenta
-
Commenta
-
mi paiono un "tantino" esuberanti...non ti pare? si debbono abbattere ste bestiole non polverizzarle....Ho visto anche cacciare il camoscio con il 338 lapua....di questo passo vedremo presto usare il 500 nitro espress... personalmente uso il 6,5x57 R con ricarica da 107 grani e ti garantisco che non ne va via neanche uno... se lo pigli ovviamente...[:-bunny]Commenta
-
Esteticamente il Blaser d99 non mi piace affatto, anche se è molto funzionale.Pensando ad un signor drilling mi viene in mente HEYM un nome una garanzia.Se invece fosse un billing direi senza remore Blaser bbf 95 in 6,5x65R e la canna liscia del 20/76.[vinci][vinci]Ciao veciIo ci sto pensando ad un nuovo drilling e sono indeciso tra Blaser e Krieghoff , 2 tipologie diverse ma nell fratempo molto inovative . Il D99 dalla Blaser lo conosco benissimo con preggi come chiusura da sballo, la posibilita di seguire l"usura delle canne con la congiunzione ed il prezzo relativamente basso per un drilling e diffetti tra cui il peso e la canna corta solo 57,5 che per il 6,5x65 mi sembra corta . Il Trumpf dalla Krieghoff va con la canna termostabile con la possibilita sempre di regolare la congiunzione , anche il monogrillo piu una canna lunga 65 cm per il 6,5x65 e fa ancora camerare il mio amato 16 per le canne lisce ma il prezzo quasi doppio. Ma per il calibro mi sono deciso sull 6,5x65 , se la krieghoff non inizia a camerare la versione R dell 6,5 Messner come si sente da alcune fonti. Boh , fretta non ne ho che quell che mi manca di piu é il tempo per la caccia.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Esteticamente il Blaser d99 non mi piace affatto, anche se è molto funzionale.Pensando ad un signor drilling mi viene in mente HEYM un nome una garanzia.Se invece fosse un billing direi senza remore Blaser bbf 95 in 6,5x65R e la canna liscia del 20/76.[vinci][vinci]Ciao veci
Heym? come mai citi questo nome? [vinci][vinci][vinci][vinci][vinci][vinci][:-golf]
Se proclami solennemente che Blaser e' solo un successo di marketing, diventiamo fratelli di sangue!!!!
---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------
Selvaggina europea, calibri europei. Lasciatelo dire da uno che ha .243 e 7 Rem.Mag. e .308 e .30.06....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Esteticamente il Blaser d99 non mi piace affatto, anche se è molto funzionale.Pensando ad un signor drilling mi viene in mente HEYM un nome una garanzia.Se invece fosse un billing direi senza remore Blaser bbf 95 in 6,5x65R e la canna liscia del 20/76.[vinci][vinci]Ciao veci
Sul nuovo Heym ha dei prezzi pazzeschi , ci sarrebbe anche merkel molto conveniente ma per adesso il 6,5x65 non lo cameranno per i drilling.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Marco300Buongiorno,
ho Comprato una bellissima Carabina, Sako Carbon Litght In calibro 300 Winchester magnum. Siamo andati con l’armiere al poligono...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafCamoscio o muflone e fagioli.
Una ricetta mutuata dalla tradizione appenninica ligure nota come “Capra e fagioli” della val Nervia.
Inutile...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta