ho Comprato una bellissima Carabina, Sako Carbon Litght In calibro 300 Winchester magnum. Siamo andati con l’armiere al poligono per provare alcune cartucce e scegliere quella che si comporta meglio con la canna. Premetto che faccio caccia di selezione al capriolo al camoscio e al cervo. Voi che cartuccia avete scelto?
Carabina Sako 85L Carbon light 300 wm
Comprimi
X
-
Carabina Sako 85L Carbon light 300 wm
Buongiorno,
ho Comprato una bellissima Carabina, Sako Carbon Litght In calibro 300 Winchester magnum. Siamo andati con l’armiere al poligono per provare alcune cartucce e scegliere quella che si comporta meglio con la canna. Premetto che faccio caccia di selezione al capriolo al camoscio e al cervo. Voi che cartuccia avete scelto?Tag: Nessuno -
Quella che si comporta meglio in base alle mie esigenze.Buongiorno,
ho Comprato una bellissima Carabina, Sako Carbon Litght In calibro 300 Winchester magnum. Siamo andati con l’armiere al poligono per provare alcune cartucce e scegliere quella che si comporta meglio con la canna. Premetto che faccio caccia di selezione al capriolo al camoscio e al cervo. Voi che cartuccia avete scelto?Commenta
-
Complimenti per l'acquisto, certo un compromesso se si sceglie di usare un'unica carabina bisogna trovarlo, ma andare a caprioli con un 300 wm sarà un po' eccessivo? Parlo da neofita, sicuramente i veterani sapranno consigliarti per il meglio.Commenta
-
Marco300, nessuno ha la sfera di cristallo per trovare la marca di munizioni ideali. Si può ipotizzare che le carabine Sako siano state studiate e collaudate con cartucce della stessa marca ma, per quanto ragionevole, è solo un'ipotesi. Rimani sulle marche, prevalentemente europee che trovi nelle armerie vicine e vedrai che male non vanno.
Se hai spazio in casa (anche psicologico) e tempo, fai un pensiero alla ricarica.
IBAL, auf Deutsch Weidmannsheil!Commenta
-
Intanto qui sul forum una bella lettura ai vari post sull’argomento la darei , certamente troverai tante informazioni utili , oltre alle singole opinioni che vanno interpretate tenendo conto del contesto di impiego di chi le ha postate.
vedrai che al di là della perfetta rosata conta ancor di più avere la conoscenza di come lavora una palla alle diverse distanze e su animali di mole e vitalità differente.
Commenta
-
Le sako powerhead blade risultano molto accurate in tutte le armi del medesimo produttore e non solo. Molto buone anche a livello di balistica terminale e, stante la struttura monolitica con espansione controllata, mitigano gli effetti del calibro anche su ungulati della taglia del capriolo avendo cura nel piazzamento del colpo.Buongiorno,
ho Comprato una bellissima Carabina, Sako Carbon Litght In calibro 300 Winchester magnum. Siamo andati con l’armiere al poligono per provare alcune cartucce e scegliere quella che si comporta meglio con la canna. Premetto che faccio caccia di selezione al capriolo al camoscio e al cervo. Voi che cartuccia avete scelto?👍 1Commenta
-
Confermo, le uso anch’io
Le sako powerhead blade risultano molto accurate in tutte le armi del medesimo produttore e non solo. Molto buone anche a livello di balistica terminale e, stante la struttura monolitica con espansione controllata, mitigano gli effetti del calibro anche su ungulati della taglia del capriolo avendo cura nel piazzamento del colpo.Commenta
-
Marco300, nessuno ha la sfera di cristallo per trovare la marca di munizioni ideali. Si può ipotizzare che le carabine Sako siano state studiate e collaudate con cartucce della stessa marca ma, per quanto ragionevole, è solo un'ipotesi. Rimani sulle marche, prevalentemente europee che trovi nelle armerie vicine e vedrai che male non vanno.
Se hai spazio in casa (anche psicologico) e tempo, fai un pensiero alla ricarica.
IBAL, auf Deutsch Weidmannsheil!
grazie a tutti per le risposte,
Ofbiro, da dove e come mi consiglieresti cominciare per il discorso “ricarica”?Commenta
-
Dai manuali, che sono un po' difficili da trovare in italiano: buoni quelli di Roberto Serino, reperibili su Mondadori Store in rete e quelli di Bonzani di cui
uno è venduto da Bignami, altri offerti in rete. Il testo di Serino è buono per la parte tecnica, mentre le dosi sono rastrellate in rete e, talvolta, un po' alte
Se te la cavi con l'inglese, ottimo quello di Sierra venduto da Bignami oppure da Amazon e raccomandabile il programma Quickload, anche questo
offerto in rete.
Per la ricarica i consigli degli amici vanno presi con le pinze (molto lunghe) perché gli incoscienti e i superficiali abbondano.
Buono anche il testo di Edoardo Mori scaricabile gratis da rete. V. sito eamori. Le dosi indicate sono riferite a polveri la cui composizione è variata,
quindi vanno confrontate con quelle indicate dai fabbricanti. Tieni presente che alcuni produttori di polveri (Norma, per citarne uno) conservano lo stesso nome commerciale a polveri le cui caratteristiche sono cambiate.
diCommenta
-
In un'ottica di un sempre più probabile imminente abbandono del piombo, opterei per delle monolitiche, io utilizzo le cartucce Sako con palla Blade su daini, cinghiali e caprioli con ottimi risultati. Questo autunno sarà disponibile una versione molto simile di casa Lapua, ma con coefficiente balistico migliore.

Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Tommy19buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina? e se...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da VITO AGRUSTICedo carabina diana 52 4.5 aria compressa con caricamento a leva laterale.
La carabina è corredata di ottica con reticolo balistico illuminato,...-
Canale: Annunci compra vendita
27-05-25, 20:06 -
-
da Livia1968Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta