Steiner Extreme 8x56 - caccia di selezione al cinghiale
Comprimi
X
-
Nel formato 8x56 ci sarebbero nella stessa fascia di prezzo dello Steiner altri binocoli di sicura qualità di ben noti e rinomati marchi ... C'è il Meopta Meopro 8X56 HD ; il giapponese Kowa XD BD Prominar 8X56 ; il Minox X Active 8x56 nuova serie che sostituisce il precedente HG 8x56 .......... Steiner è più facile da reperire presso le armerie ; per gli altri si è quasi sempre costretti a ricorrere a seri siti internet scegliendo le migliori offerte .👍 1 -
Ci mancherebbe, il parere di paolohunter lo prendo sicuramente in considerazione altrimenti non avrei chiesto aiuto a chi ha più esperienza di me. In effetti uso moltissimo il binocolo per osservare l'ambiente circostante e un chilo e qualcosa alla fine stanca sicuramente.
Al momento utilizzo un economicissimo 10x42 e dopo un anno di selezione praticata al mattino presto è arrivato il momento di cambiare. Questa forma di caccia mi appassiona sempre di più e voglio fare un upgrade della mia attrezzatura.
Sulla mia carabina ho uno Zeiss Classic diavari con ingranaggi 2,5-10x50 e c'è una differenza imbarazzante.
Probabilmente potrebbe andare anche un binocolo più leggero e con campana più piccola di 56.
L'unica cosa che mi fa titubare è che arrivo sul punto sparo con il buoi più assoluto e i primi 45 minuti c'è veramente poca visibilità e i cinghiali in quella zona è facile vederli in quel momento.
La cosa positiva di aver aperto questa discussione è quella di non fare un acquisto affrettato e prendere il tempo giusto per il prodotto più idoneo alle mie esigenze.
Dunque se ho capito bene arrivi al mattino a buio e aspetti che faccia più chiaro per poter tirare ma nel frattempo vuoi vedere cosa c'è, in questo caso se nella postazione é possibile ti potrebbe aiutare una buona specola che sicuramente ti fa vedere meglio di qualsiasi binocolo, potresti fartene prestare una e vedere come va, se con un buon binocolo intravedi con una buona specola vedi, solo che stringe molto il campo visivo e magari per il tuo posto é inadatta.
Probabilmente ti serve solo un "buon" binocolo, mi ricordo quando andavo a caprioli e spesso arrivavo sul posto a buio, già prima dell'alba scrutavo il costone opposto e avevo una buona vista con uno Swarovski EL 8,5 x 42, di meglio penso sia difficile, a volte mi stupivo per la nitidezza dell'immagine, se hai la possibilità di provarlo fallo, capirai la differenza. (anche nel portafoglio
)
👍 1Commenta
-
Yed ho letto la recensione del Nighthunter e dalle parole del giornalista sembra veramente un ottimo prodotto, però come dice Paolohunter preferisco dare credito alle esperienze dirette come le tue e a quanto pare ti trovi più che bene.
Io sto parlando di questo modello: Nighthunter (che non ha la ghiera di regolazione della messa a fuoco) e garantisco per la sua qualità , visione notturna e trattamento alle lenti !

Degli altri non conosco le caratteristiche non avendoli testati.
Certamente non sono la stessa cosa, visto il prezzo...
C'è anche una recensione su binomania del modello di cui parlo. https://www.binomania.it/recensione-...hthunter-8x56/
Sto dando un occhiata anche a modelli un po' più leggeri e maneggevoli con campana da 50 o 42.
Il problema è che forse ce ne sono troppi

Commenta
-
Esattamente Carpen, hai capito perfettamente. Visto il binocolo attuale un buon binocolo sarebbe già un attimo miglioramento
Dunque se ho capito bene arrivi al mattino a buio e aspetti che faccia più chiaro per poter tirare ma nel frattempo vuoi vedere cosa c'è, in questo caso se nella postazione é possibile ti potrebbe aiutare una buona specola che sicuramente ti fa vedere meglio di qualsiasi binocolo, potresti fartene prestare una e vedere come va, se con un buon binocolo intravedi con una buona specola vedi, solo che stringe molto il campo visivo e magari per il tuo posto é inadatta.
Probabilmente ti serve solo un "buon" binocolo, mi ricordo quando andavo a caprioli e spesso arrivavo sul posto a buio, già prima dell'alba scrutavo il costone opposto e avevo una buona vista con uno Swarovski EL 8,5 x 42, di meglio penso sia difficile, a volte mi stupivo per la nitidezza dell'immagine, se hai la possibilità di provarlo fallo, capirai la differenza. (anche nel portafoglio
)
comunque come già ho scritto nel commento qui sopra do un occhiata anche ai binocoli da 42 o 50 e quest'ultimo potrebbe essere il giusto compromesso tra luminosità e leggerezza/maneggevolezza.Commenta
-
Esattamente Carpen, hai capito perfettamente. Visto il binocolo attuale un buon binocolo sarebbe già un attimo miglioramento
comunque come già ho scritto nel commento qui sopra do un occhiata anche ai binocoli da 42 o 50 e quest'ultimo potrebbe essere il giusto compromesso tra luminosità e leggerezza/maneggevolezza.
40/42 va bene, 50 non mi pare il caso, ingrandimenti 7- 8 - 8,5, 10 mi pare troppo a caccia, in ogni caso che fa testo al di la degli ingrandimenti e del diametro della lente d'uscita é la qualità ottica dello strumento e la qualità costa, puoi avere due binocoli con le stesse caratteristiche uno può essere una eccellente ottica un altro una ciofeca che ti fa venire il mal di testa o la nausea se lo utilizzi, in mezzo una gran varietà di prezzi e qualità, compreso il modello che hai indicato.
Consiglio mio, prima di spendere, vedi se qualche amico tuo può prestarti per un giorno uno Swarovski 7x42, quello gommato con prismi di Porro, probabilmente é lo strumento adatto al tuo bisogno anche come costo dovresti starci dentro, meglio ancora uno Swarovski EL 8,5 x42 (non vendo Swarovski eh
).
Vai una mattina presto sul posto e verifichi cosa vedi, con altri strumenti dubito che vedresti meglio specialmente del EL che a mio parere é il top e costa di conseguenza ma vale i soldi che spendi. Il mio lo presi nel 2.000 pagato 1.750.000 lire, abbinato ad una specola pari marca 32X75 presa l'anno prima e pagata 1.300.000 lire, mi parve di fare una follia, ora posso dire che furono i soldi meglio spesi per la caccia.👍 1Commenta
-
L'ideale sarebbe averne almeno due o tre di binocoli per poter fare dei paragoni, uno alla volta non dice niente.
Io quando li ho provati , dopo averli ben regolati, uno su un occhio e uno sull'altro; aprendoli alternativamente ti accorgi della diversa luminosità.Commenta
-
Più che altro si tratta di individuare la fascia di prezzo in cui si può accedere economicamente (es. fascia base, fascia media, fascia medio alta, fascia alta) ....Nella stessa fascia i modelli hanno differenze di prestazione minime ; già in fascia medio alta arriviamo a 1000-1200 euro con prodotti eccellenti .Ultima modifica louison; 02-06-23, 18:23.👍 1Commenta
-
Giusta considerazione anche questa. Beh, diciamo che il portafoglio suggerisce di stare sotto le mille euro
.
Comunque, voglio valutare anche qualche usato, magari riesco a trovare una buona occasione.
Con l'ottica della carabina ho fatto così e con 500 euro sono riuscito a portare a casa uno Zeiss Classic diavari 2,5-10x50, per me prodotto eccezionale.👍 1Commenta
-
In ordine decrescente di "efficienza" per vedere quando, ad occhio nudo, non ti allacceresti le scarpe:Ci mancherebbe, il parere di paolohunter lo prendo sicuramente in considerazione altrimenti non avrei chiesto aiuto a chi ha più esperienza di me. In effetti uso moltissimo il binocolo per osservare l'ambiente circostante e un chilo e qualcosa alla fine stanca sicuramente.
Al momento utilizzo un economicissimo 10x42 e dopo un anno di selezione praticata al mattino presto è arrivato il momento di cambiare. Questa forma di caccia mi appassiona sempre di più e voglio fare un upgrade della mia attrezzatura.
Sulla mia carabina ho uno Zeiss Classic diavari con ingranaggi 2,5-10x50 e c'è una differenza imbarazzante.
Probabilmente potrebbe andare anche un binocolo più leggero e con campana più piccola di 56.
L'unica cosa che mi fa titubare è che arrivo sul punto sparo con il buoi più assoluto e i primi 45 minuti c'è veramente poca visibilità e i cinghiali in quella zona è facile vederli in quel momento.
La cosa positiva di aver aperto questa discussione è quella di non fare un acquisto affrettato e prendere il tempo giusto per il prodotto più idoneo alle mie esigenze.
- un termico da visione decente................ è una spanna sopra a qualsiasi altra cosa tu possa provare. A volte ci sono limiti legali, altre volte "etici" (da parte di persone che si rifiutano di utilizzare queste diavolerie moderne e poi magari hanno ottiche con torrette balistiche e calcolano il colpo collegandosi al programma on line)..... tecnicamente non c'è nulla che si avvicina. Come andare in guerra con missili e mitragliatrici contro un popolo armato di clava;
- un termico da visione economico;
- un visore notturno. Senza utilizzo di illuminatore spesso ti sposta l'asticella di circa mezz'ora (cioè tantissimo), con l'utilizzo dell'illuminatore (in qualche modo captato anche dagli animali) si va direttamente di qualsiasi ora;
- un'ottica premium con campana 50/56 (quindi non uno steiner, mi riferisco ad altri) se hai al massimo 30/35 anni poi non ti serve a nulla;
- un'ottica premium con campana 42. Se sei nella fascia di età 35/60 vedi all'incirca come in quello con lenti giganti;
- un'ottica di medio livello di qualità (per la campana stesso discorso sopra). Come marche mi trovo assolutamente in accordo con Luison (il che mi preoccupa abbastanza :risatona4:). Sarei meno generoso con la serie premium di Minox che, mi si dice, è un gradino sotto ai vecchi HG (fantastici) i quali sono diventati........ Blaser
- Poi forse gli steiner, i vortex e mille altre marche che non nomino perché farei comunque un torto a quelli mancanti........ e lascerei perdere comunque lenti superiori a 42/44 (se avevi voglia di fischiare, i "fischietti" che funzionano sono quelli sopra)
Ho semplificato moltissimo sia per non scrivere tre pagine e sia per non confondere con troppi dati, ovviamente su un argomento di questo tipo si potrebbe scrivere tranquillamente un libro
👍 1Commenta
-
Ottimo acquisto anche se avrei fatto i salti mortali per arrivare ad un 3-12x56 sempre Zeiss (quei 2x in più possono essere utili)
Si trovano sempre a meno.
Senza voler offendere nessuno ma in genere butto sempre un occhio sull'attrezzatura dei colleghi prima di una uscita.
Se il mio collega per quella mattina ha un'ottica come la tua montata decentemente su un'arma solida...... parto con l'idea di star per fare una uscita con un cacciatore
Se il mio collega ha un 8-32x60 con diciotto torrette tattiche, bolla di livello e arma in genere perfetta per tenere la rosata per 20 colpi (quindi vuol dire che hai sbagliato 19 volte l'animale ?
)..... non so mai se sorridere o piangere e darmi direttamente per malato.... quel maledetto "rusghino" in gola rischia di diventar tosse
👍 1Commenta
-
Rettifico ... Il Minox X Active 8x56 fa parte della serie media (c'è anche un 8x56 nella serie economica X Lite)...... Nella fascia superiore (made in Germany) Minox non ha più in catalogo la serie HG ; ora c'è la serie X HD nei formati 8x56 -- 8x44 -- 10x44
Nel formato 8x56 ci sarebbero nella stessa fascia di prezzo dello Steiner altri binocoli di sicura qualità di ben noti e rinomati marchi ... C'è il Meopta Meopro 8X56 HD ; il giapponese Kowa XD BD Prominar 8X56 ; il Minox X Active 8x56 nuova serie che sostituisce il precedente HG 8x56 .......... Steiner è più facile da reperire presso le armerie ; per gli altri si è quasi sempre costretti a ricorrere a seri siti internet scegliendo le migliori offerte .Ultima modifica louison; 06-06-23, 09:55.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniNegli ultimi anni, una delle domande piu' frequenti a cui ho dovuto rispondere, riguarda il sistema di messa a fuoco dei binocoli. E' meglio la messa...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Salimbeni
Buona sera a tutti. Questa volta ho testato sul campo il Nikon Monarch 5 8x56, un binocolo crepuscolare pensato per chi ama osservare la natura...-
11-10-25, 17:00 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. In questa video recensione vi racconto come lo Zeiss Conquest HDX 8x56 ha cambiato le mie osservazioni. Vi racconto pregi, difetti...
-
27-09-25, 19:45 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutto il forum!
Lo Steiner Nighthunter C35 costa €4.249,00 e mi è stato gentilmente fornito in visione da Steiner. In questa video...-
21-10-22, 19:38 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. Oggetto di questa video recensione sarà il cannocchiale da puntamento Steiner Ranger 8 nel formato 3-24×56.
Mi è stato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta