Danni alla spoglia: minimi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    füehrerDan
    • Feb 2010
    • 5232
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

    #16
    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Dan ....hai foto del foro di ingresso?
    La foto a sx.
    O intendevi dall esterno della carcassa?

    Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

    ...Im heil'gen Land Tirol...

    Commenta

    • SPRINGER TOSCANO
      Guru del forum
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

      #17
      Dan intendevo dall' esterno...
      The Rebel![;)]

      Commenta

      • bosco64
        Guru del forum
        • Nov 2011
        • 4481
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

        #18
        Originariamente inviato da sly8489
        Come dicevo in altra discussione, il capriolo tirato con un calibro 7 dietro la spalla rimane sul posto dove è stato sparato. Ho avuto modo di vedere caprioli presi un poco più su del gomito cadere fulminati.
        Beato te che hai tutte queste certezze. Io ho visto almeno 40 casi di caprioli sparati sotto i 50 metri con i 7mm in cassa che si sono fatti dai 30 a i 200 metri. Nessuno , e dico nessuno è caduto sul posto.

        Commenta

        • sly8489
          Gran Guru del forum
          • Mar 2009
          • 11859
          • Trieste
          • spring spaniel

          #19
          Su un numero di 30 caprioli tirati col 7 rm mag. solo 2 hanno fatto un quindicina di metri. Se col 7 rm mag. con una palla KS da 162 gr fanno dai 30 ai 200 metri, col 223 con una palla TM da 55 gr. dovrebbero fare dai 60 ai 300 metri? Se la mia esperienza fosse come la tua, il 7 lo lascerei a casa e porterei a caccia solo il 223, con questo calibro possono fare una trentina di metri, non lo utilizzo proprio per questo motivo. Qualche capriolo dopo il tiro fatto col mag. ha fatto un salto ed è rimasto dove è atterrato, qualcuno ha solo accennato a un spunto di fuga, qualche altro è crollato sulle zampe. Solo con due caprioli ho dovuto fare una quindicina di metri per recuperarli, il resto si sono fermati a pochi metri dal punto dello sparo. Bosco, con una due costole rotte all'entrata e con due o tre rotte all'uscita, con una corrente d'aria che gli passa dentro da fare paura, cosa potrebbe fare il capriolo? Non ho nessuna certezza, però col 7 a caccia di capriolo l'evidenza mi porta ad avere più sicurezza.

          Commenta

          • carpen
            Guru del forum
            • Feb 2012
            • 3105
            • Lombardia

            #20
            Originariamente inviato da bosco64

            Beato te che hai tutte queste certezze. Io ho visto almeno 40 casi di caprioli sparati sotto i 50 metri con i 7mm in cassa che si sono fatti dai 30 a i 200 metri. Nessuno , e dico nessuno è caduto sul posto.


            Io penso che 40 caprioli non ci sono arrivato a farli, colpiti dietro la spalla sulla verticale del cuore e sopra la metà dal torace, si sono spenti tutti all'istante a straccio, non un passo, se l'hanno fatto é stato solo perché non colpiti bene, lo stesso per i camosci, colpiti lì non fanno un passo, massimo girano su se stessi di 180° e si lasciano giù, sono più tenaci dei caprioli, anche perché la stessa palla si comporta diversamente sul camoscio rispetto al capriolo.

            Caprioli e camosci, gli unici ungulati di cui ho esperienza di caccia, colpiti nel blatt (ma anche in centro alla gabbia toracica) non fanno un passo e vorrei ben vedere con quello che gli succede internamente, se vanno via la palla non è andata nel blatt, probabilmente nella cassa toracica ma bassa dietro il cuore, oppure forse ma non ne sono convinto con l'uso di palle inadatte troppo dure, oppure sono animali diversi da quelli che cacciavo io con il 270W e palla Norma 130gr soft point, tutto può essere se alcuni hanno esperienze diverse qualcosa non torna, forse sono sempre stato fortunato, in effetti non ho mai perso un animale.

            Commenta

            • Ciccio58
              Guru del forum
              • Aug 2008
              • 2956
              • palermo
              • Korthals/orma

              #21
              Dan complimenti , ti invidio l’emozione di quell’attimo ,un secondo prima di tirare il grilletto !
              carpen condivido il tuo pensiero che se altri hanno esperienze diverse qualcosa non torna.

              Commenta

              • antonio franco
                Guru del forum
                • Nov 2008
                • 2120
                • scandicci FI

                #22
                Dan, il capriolo è animale fragile! Ti crolla sul posto a 40 metri con una buona cartuccia del 12! con la carabina, apparte se impanciato o ferito di striscio non fà molta strada! Con quella palla che hai usato con l'agricolo, a quella distanza fermavi un alce di 300 kg!
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

                Commenta

                • danguerriero
                  füehrerDan
                  • Feb 2010
                  • 5232
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                  #23
                  Originariamente inviato da antonio franco
                  Dan, il capriolo � animale fragile! Ti crolla sul posto a 40 metri con una buona cartuccia del 12! con la carabina, apparte se impanciato o ferito di striscio non f� molta strada! Con quella palla che hai usato con l'agricolo, a quella distanza fermavi un alce di 300 kg!
                  Il capriolo animale fragile fa la coppia con il porcosaurus rex.
                  Nei bestiari medievali dei social moderni.

                  Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

                  ...Im heil'gen Land Tirol...

                  Commenta

                  • carpen
                    Guru del forum
                    • Feb 2012
                    • 3105
                    • Lombardia

                    #24
                    Originariamente inviato da danguerriero
                    Sicuramente. O lesione al midollo oppure l'onda d'urto ha spento gli interruttoriasciando che il pneumtorace bilaterale e le emorragie facessero il loro corso sul posto

                    Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk



                    Complimenti Dan, non sei neanche andato molto arretrato in entrata, probabilmente hai voluto evitare la spalla, in uscita hai scalato almeno 3 coste, l'avevi a tre quarti di punta non a cartolina e dal basso verso l'alto.

                    Per curiosità mia il cuore era intatto?

                    Commenta

                    • paolohunter
                      Moderatore caccia selezione
                      • Apr 2011
                      • 9462
                      • Romagna

                      #25
                      Originariamente inviato da antonio franco
                      Dan, il capriolo è animale fragile! Ti crolla sul posto a 40 metri con una buona cartuccia del 12! con la carabina, apparte se impanciato o ferito di striscio non fà molta strada! Con quella palla che hai usato con l'agricolo, a quella distanza fermavi un alce di 300 kg!
                      Anche più di un alce se è per quello, ammesso che fosse il posto giusto per litigare con un alce che non cade subito.

                      Il discorso è sempre quello. Se hai un'arma sola o, comunque, fascette per vari animali, quando esci ti devi attrezzare per la situazione più impegnativa.

                      Se riesco a caricare qualche cartuccia ed andare a tararlo, vorrei portare in una/due uscite il mio nuovo 9,3x62 stutzen. Non ho intenzione di tirare un capriolo prima degli amori ma, se mi trovassi di fronte ad uno scontro fra due medaglie d'oro, non è escluso un tiro a chi perde.

                      La possibilità che possa usare il 9,3 su capriolo è all'incirca dello 0,001 % ma non posso escluderla completamente. Ovvio che andrei li con quella carabina con un occhio molto attento alle vicinanze di due campi di grano praticamente a contatto del fiume....... se non ci trovo cinghiali in quella zona vuol dire che sono estinti. Se dovessi tirare un capriolo (evento quasi impossibile per i motivi detti) non è che smonterei la palla per metterne una da 6,5mm

                      Commenta

                      • Yed
                        Guru del forum
                        • Sep 2012
                        • 6117
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

                        #26
                        Originariamente inviato da toperone1

                        direi che la tipologia dell'ogiva utilizzata non è incline a "deflagrazioni"
                        Quelle che ho visto io in eviscerazione, si ; del resto punta morbida davanti + perforante in uscita è piu o meno la copia delle hmantel tradizionali in piombo, realizzata senza piombo.
                        Visto il tiro arretrato, se prendeva la costola in ingresso, con le schegge il rumine era scoppiato...

                        toperone1
                        Mi sorge un dubbio: gli effetti delle EVO che ho visto io forse non trattavano la stessa palla nello specifico...



                        Ultima modifica Yed; 06-06-23, 10:21. Motivo: Precisazione

                        Commenta

                        • danguerriero
                          füehrerDan
                          • Feb 2010
                          • 5232
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                          #27
                          Originariamente inviato da carpen




                          Complimenti Dan, non sei neanche andato molto arretrato in entrata, probabilmente hai voluto evitare la spalla, in uscita hai scalato almeno 3 coste, l'avevi a tre quarti di punta non a cartolina e dal basso verso l'alto.

                          Per curiosit� mia il cuore era intatto?
                          Tutto meravigliosamente intatto!

                          E infatti ieri sera...fegato e reni con cipolla, cuore a strisce fritto impanato.

                          Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

                          ...Im heil'gen Land Tirol...

                          Commenta

                          • Yed
                            Guru del forum
                            • Sep 2012
                            • 6117
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

                            #28
                            Originariamente inviato da bosco64

                            Beato te che hai tutte queste certezze. Io ho visto almeno 40 casi di caprioli sparati sotto i 50 metri con i 7mm in cassa che si sono fatti dai 30 a i 200 metri. Nessuno , e dico nessuno è caduto sul posto.
                            Che tiratori scarsi dalle tue parti....

                            Commenta

                            • toperone1
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Dec 2009
                              • 1197
                              • ossola

                              #29
                              Originariamente inviato da Yed

                              Quelle che ho visto io in eviscerazione, si ; del resto punta morbida davanti + perforante in uscita è piu o meno la copia delle hmantel tradizionali in piombo, realizzata senza piombo.
                              Visto il tiro arretrato, se prendeva la costola in ingresso, con le schegge il rumine era scoppiato...

                              toperone1
                              Mi sorge un dubbio: gli effetti delle EVO che ho visto io forse non trattavano la stessa palla nello specifico...



                              dubbio corretto: tu hai visto gli effetti della evo green ... che non è quella in piombo utilizzata da Dan:icon_bear:

                              Commenta

                              • toperone1
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Dec 2009
                                • 1197
                                • ossola

                                #30
                                eccola qua https://rws-ammunition.com/it/infota.../rws-evolution

                                Commenta

                                Attendere..