Danni alla spoglia: minimi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1495
    • Regno Borbonico

    #46
    per completezza, a favore delle munizioni scadenti....con le corelokt da pochi euro o con le soft point fiocchi, entro i 100m e poco più, ho visto pochi animali muoversi dal punto di impatto. anzi, posso dire entro i 150, perchè prima di una serie di giorni di sfiga nera non mi potevo lamentare granchè. anche con colpi pessimi di cui mi vergogno ma che l'animale lo hanno coricato in pochissimi o nessun passo.

    Le superformance sst hornady costano ma valgono un colpo un animale.

    I problemi sono cominciati quando queste sono venute meno dai mercati e ho dovuto ripiegare su roba paradossalmente più costosa.
    la catastrofe poi è esplosa (per dire, perchè di esplosivo non hanno un c@zo anzi si comportano da fmj) con le disavventure al rame.
    Su 10 Sako Blade non è rimasto un animale sull'anschuss. Percentuale anche peggiore delle freccianera che quantomeno qualche kg di carne lo hanno fatto.

    (più i problemi di cilecca con le epn, che pare abbia avuto solo io ma ho comunque segnalato all'armiere ;)
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

    Commenta

    • TYPHOON
      Guru del forum
      • Apr 2013
      • 2532
      • Potenza

      #47
      Come promesso posto la foto della camiciatura recuperata della Speer Hot-Cor da 200 grani calibro 8 mm (0,323"):
      You may only view thumbnails in this gallery. This gallery has 1 photos.

      Commenta

      • danguerriero
        füehrerDan
        • Feb 2010
        • 5232
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

        #48
        Originariamente inviato da Frank88

        una boat tail non necessariamente � morbida. semplicemente ha un BC migliore, ma pu� anche essere strutturata e legata…

        quando dicevo distanza di ingaggio mi riferivo appunto a quello: ogni palla ha una distanza e velocit� ottimale per lavorare come previsto.

        comunque mai successo che un colpo ben centrato ma una ferita troppo “esplosiva” restasse superficiale senza fare il suo dovere…neppure col mio record personale di hogzilla sparato a 30m con una soft point fiocchi in cui praticamente sembrava avesse pestato un tnt dei cartoons (ed era nel “blatt”, di imbracciata, pure tirato un po’ dietro) e neppure con un altro preso al collo a bruciapelo dove le schegge le ho viste volare praticamente a 360* (una SST) e ho avuto paura anche per me stesso.

        Probabilmente per� con animali veramente grandi come alci o elk americani o peggio, magari varrebbe ci� che dici.
        Parlavo di Ballistic Tip

        Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

        ...Im heil'gen Land Tirol...

        Commenta

        • Luca1990
          Guru del forum
          • Mar 2020
          • 1686
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

          #49
          Originariamente inviato da paolohunter



          C'è una zona d'Italia dove sono tutti fanatici del 22-250. é un bellissimo calibro per il quale, in Italia, forse ci manca la selvaggina adatta. Li lo usano per tutto, cervo compreso. il 22-250 ha una velocità folle....... su 10 tiri l'animale non fa un passo 8/9 volte (la non hanno cinghiali.... con il cinghiale non so se sarebbero quelli i numeri), le altre 1/2....... non buca neppure l'osso piatto di un camoscio (specialmente se tirato con un certo angolo) oppure lo prende in piena spalla e mangi veramente poco.

          Con la piccola massa delle sue palle non è impossibile l'effetto "esplosione superficiale", con le tue palle da 180 grani calibro 30 a 800 m/s....... più impossibile che improbabile
          sono curioso…dove usano il 22/250 sui cervi? ma soprattutto come?

          Commenta

          • Yed
            Guru del forum
            • Sep 2012
            • 6117
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

            #50
            Originariamente inviato da Luca1990

            sono curioso…dove usano il 22/250 sui cervi? ma soprattutto come?
            Non sono cervi rossi europei... Qui al collo...

            Commenta

            • Frank
              Moderatore Caccia di Selezione
              • Oct 2019
              • 1495
              • Regno Borbonico

              #51
              Originariamente inviato da Luca1990

              sono curioso…dove usano il 22/250 sui cervi? ma soprattutto come?
              scusate ma è permesso? dove?
              sia come energia che come calibro, mi pare molto strano.
              Se il cinghiale si parte dal 270 o dai 7mm…
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

              Commenta

              • Sereremo
                Guru del forum
                • Dec 2011
                • 2731
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

                #52
                In alta valle lo usavano parecchi cacciatori per camosci, oggi con le nuove popolazioni di ungulati e le nuove tendenze, è più facile trovare i 300 RUM

                Commenta

                • paolohunter
                  Moderatore caccia selezione
                  • Apr 2011
                  • 9462
                  • Romagna

                  #53
                  Originariamente inviato da Luca1990

                  sono curioso…dove usano il 22/250 sui cervi? ma soprattutto come?
                  In moltissime zone. Per esperienza diretta ho un gruppetto di amici nella zona dell'altopiano di Asiago dove gli dai sicuramente meno fastidio a insidiare la moglie che mettergli in discussione il 22-250.

                  Negli ultimi anni li ho visti in un graduale cambiamento verso calibri più consoni (per diametro....... il bossolo sempre all'eccesso) tipo i vari 7 e 30 molto spinti.... non saprei se perché hanno capito o hanno regolamenti recenti che impongono limiti (come detto, è un argomento tabù)

                  Commenta

                  • Frank
                    Moderatore Caccia di Selezione
                    • Oct 2019
                    • 1495
                    • Regno Borbonico

                    #54
                    Originariamente inviato da paolohunter

                    In moltissime zone. Per esperienza diretta ho un gruppetto di amici nella zona dell'altopiano di Asiago dove gli dai sicuramente meno fastidio a insidiare la moglie che mettergli in discussione il 22-250.

                    Negli ultimi anni li ho visti in un graduale cambiamento verso calibri più consoni (per diametro....... il bossolo sempre all'eccesso) tipo i vari 7 e 30 molto spinti.... non saprei se perché hanno capito o hanno regolamenti recenti che impongono limiti (come detto, è un argomento tabù)
                    ok come sono le mogli?
                    Propendo per le mediterranee, ma u pilu è pilu e non c’è calendario pilatorio che tenga
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

                    Commenta

                    • carpen
                      Guru del forum
                      • Feb 2012
                      • 3105
                      • Lombardia

                      #55
                      Originariamente inviato da Frank88

                      ok come sono le mogli?
                      Propendo per le mediterranee, ma u pilu è pilu e non c’è calendario pilatorio che tenga


                      U pilu é lu pilu, il calendario lo consente, ma resta sempre il 22-250 che poi regola i conti.

                      Commenta

                      • Frank
                        Moderatore Caccia di Selezione
                        • Oct 2019
                        • 1495
                        • Regno Borbonico

                        #56
                        Originariamente inviato da carpen



                        U pilu é lu pilu, il calendario lo consente, ma resta sempre il 22-250 che poi regola i conti.
                        Dove c'è gusto non c'è perdenza. E credo che a insidiarle più a sud sia anche più pericoloso, non vanno coi calibri raffinati
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

                        Commenta

                        • Luca1990
                          Guru del forum
                          • Mar 2020
                          • 1686
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

                          #57
                          Originariamente inviato da paolohunter

                          In moltissime zone. Per esperienza diretta ho un gruppetto di amici nella zona dell'altopiano di Asiago dove gli dai sicuramente meno fastidio a insidiare la moglie che mettergli in discussione il 22-250.

                          Negli ultimi anni li ho visti in un graduale cambiamento verso calibri più consoni (per diametro....... il bossolo sempre all'eccesso) tipo i vari 7 e 30 molto spinti.... non saprei se perché hanno capito o hanno regolamenti recenti che impongono limiti (come detto, è un argomento tabù)
                          Non credere ai vicentini.. gente troppo brava a fare distillati per essere credibile:risatona4:

                          Commenta

                          • Frank
                            Moderatore Caccia di Selezione
                            • Oct 2019
                            • 1495
                            • Regno Borbonico

                            #58
                            ma veramente sparano una pallottina .22, pompato quanto vuoi, a un cervo di 350kg?
                            non metto in dubbio che uccida, pure un punteruolo ammazza se usato con cognizione.

                            pure il pb 13 ammazza un fagiano se lo prendo sufficientemente vicino o sono fortunato…non significa che però lo utilizzo
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

                            Commenta

                            • Tom Sierra
                              Guru del forum
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana
                              • Springer Spaniel e Setter

                              #59
                              Originariamente inviato da Frank88
                              ma veramente sparano una pallottina .22, pompato quanto vuoi, a un cervo di 350kg?
                              non metto in dubbio che uccida, pure un punteruolo ammazza se usato con cognizione.

                              pure il pb 13 ammazza un fagiano se lo prendo sufficientemente vicino o sono fortunato…non significa che però lo utilizzo
                              Paragone che ci azzecca come il cavolo a merenda.

                              Spara dietro spalla a un cervo maschio adulto con un 22-250.... poi mi dici se lo ritrovi vivo o morto....

                              collassandogli i polmoni..... non gli rimane molta scelta.
                              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                              Commenta

                              • Luca1990
                                Guru del forum
                                • Mar 2020
                                • 1686
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

                                #60
                                Originariamente inviato da Frank88
                                ma veramente sparano una pallottina .22, pompato quanto vuoi, a un cervo di 350kg?
                                non metto in dubbio che uccida, pure un punteruolo ammazza se usato con cognizione.

                                pure il pb 13 ammazza un fagiano se lo prendo sufficientemente vicino o sono fortunato…non significa che però lo utilizzo
                                350 kg mi sembrano tanti.. al di la del peso probabilmente si riferivano a casuali abbattimenti su qualche femmina o vitello che rispetto ai maschi pesano più o meno la metá.. dubito però che un cacciatore parta alla mattina a caccia di cervi e prenda dalla rastrelliera un 22/250.

                                anche se in un corso di caccia di selezione che feci piu di 10 anni fa c’era un fantomatico esperto che si vantava di tirargli nel collo ai cervi con calibretti di questo tipo

                                mah! c’è di tutto in giro



                                Commenta

                                Attendere..