Danni alla spoglia: minimi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    Moderatore caccia selezione
    • Apr 2011
    • 9462
    • Romagna

    #61
    Originariamente inviato da Capriolo Astuto

    Paragone che ci azzecca come il cavolo a merenda.

    Spara dietro spalla a un cervo maschio adulto con un 22-250.... poi mi dici se lo ritrovi vivo o morto....

    collassandogli i polmoni..... non gli rimane molta scelta.
    Se riesce a "farli" entrambi può essere

    Io però girerei il problema a rovescio......... perché ? che vantaggio hai ad usare un calibro di quel tipo ?

    Magari l'arma è più leggera ?
    Lo era la mia 243wssm per farci tutto (prima del regolamento), era 2300 grammi, una meraviglia. La tua 243w pesa anche di più di una carabina identica in 30-06 (per fare un esempio banale)....... e nel momento di premere il grilletto e davanti a me ho un cervo, personalmente sono molto più tranquillo con un 30-06 che con lo schioppetto (ne ho avute una decina e ne ho ancora due, il calibro mi piace tantissimo..... ma lascia perdere i cervi)

    Forse più corta e maneggevole ?
    No

    Più precisa ?
    No

    Leggermente meno rinculo ?
    Si ........... ma se hai problemi con il rinculo di un 30-06 sei giustificato solo se ti hanno operato alla spalla da pochi mesi, se sei un cacciatore etero e normodotato in tutto...... se ti lamenti di quello c'è il laghetto delle carpe (di quelli dove non si deve fare troppa fatica a lanciare lontano)


    Quindi....... perché ? Quale è il vantaggio di presentarsi con una combinazione sottopotenziata ?

    Pensi che ti si allunghi...... altro ?
    Spero di no o dovresti parlarne con uno di quelli bravi

    Commenta

    • paolohunter
      Moderatore caccia selezione
      • Apr 2011
      • 9462
      • Romagna

      #62
      Originariamente inviato da Luca1990

      ............ dubito però che un cacciatore parta alla mattina a caccia di cervi e prenda dalla rastrelliera un 22/250.....................
      Purtroppo è così.
      La cosa incredibile è che, l'esempio "sballato" (volevo scrivere sbagliato ma non c'è giusto e sbagliato), è spessissimo copiato da altri a contatto con l'inventore di turno.

      Mi diceva un addetto ai recuperi "nordico" che, su 10 richieste di intervento, 7 erano per il 22/250. Da me era il 270w, da quando hanno messo come calibro minimo il 6,5 è il 6,5x55 che ha la maggior parte delle richieste.

      C'è una vallata molto triste vicino a me dove, il genio della lampada, guardando le tabelle delle traiettorie delle munizioni, decise per quella più lineare....... perché lui non ci arriva a fare +4 a 100m e magari -4 a 200.......

      Eccolo armarsi di 30-378 weatherby per i caprioli (l'ho scritto altre volte, non scherzo). Un caso isolato ? no L'esempio sballato fa facilmente proseliti, nel giro di un paio di anni c'erano una decina di cacciatori su 15 armati in quel modo, tutti vicini di casa................... ed ecco fioccare le chiamate per il recupero a base 30-378

      E' l'unico motivo per cui, pur senza voler censurare anche pareri onestamente assurdi, cerco di impegnarmi a spiegare le cose che dovrebbero essere ovvie e forse non lo sono................ il principio di emulazione di comportamenti errati è fortissimo

      Commenta

      • Luca1990
        Guru del forum
        • Mar 2020
        • 1686
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

        #63
        Originariamente inviato da paolohunter

        Purtroppo è così.
        La cosa incredibile è che, l'esempio "sballato" (volevo scrivere sbagliato ma non c'è giusto e sbagliato), è spessissimo copiato da altri a contatto con l'inventore di turno.

        Mi diceva un addetto ai recuperi "nordico" che, su 10 richieste di intervento, 7 erano per il 22/250. Da me era il 270w, da quando hanno messo come calibro minimo il 6,5 è il 6,5x55 che ha la maggior parte delle richieste.

        C'è una vallata molto triste vicino a me dove, il genio della lampada, guardando le tabelle delle traiettorie delle munizioni, decise per quella più lineare....... perché lui non ci arriva a fare +4 a 100m e magari -4 a 200.......

        Eccolo armarsi di 30-378 weatherby per i caprioli (l'ho scritto altre volte, non scherzo). Un caso isolato ? no L'esempio sballato fa facilmente proseliti, nel giro di un paio di anni c'erano una decina di cacciatori su 15 armati in quel modo, tutti vicini di casa................... ed ecco fioccare le chiamate per il recupero a base 30-378

        E' l'unico motivo per cui, pur senza voler censurare anche pareri onestamente assurdi, cerco di impegnarmi a spiegare le cose che dovrebbero essere ovvie e forse non lo sono................ il principio di emulazione di comportamenti errati è fortissimo
        robe da matti..
        un conto é un abbattimento casuale.. esempio.. sono fuori a caprioli con un calibretto e mi passa un cinghialone e decido di provare lo stesso con tutta una serie di accortezze (colpo in testa a distanze umane).

        ma andare deliberatamente a cervi con un 22/250 è da folli. solo perchè può succedere di abbattere un cervo con quel calibro (visto con i miei occhi) non è una pratica da promuovere né tanto meno da imitare.

        Commenta

        Attendere..