...ma quanti ne vanno "contenuti" di suini?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6391
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Se non si regola in primis nei parchi e oasi varie, hai voglia a a a

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Qui nel parco si è partiti con una sorta di controllo un paio di anni fa... A breve dovrebbero estendere tale attività anche al daino.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• max63
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 906
        • AL

Se a qualcuno interessa di seguito il nuovo piano del commissario PSA
        File allegati

Commenta

• max63
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 906
          • AL

Avanti così, grazie commissario
          Si allarga il contagio da Peste Suina Africana in provincia di Pavia che arriva ora a toccare anche la Lomellina: riscontrato contagio in un allevamento di Dorno. Peste Suina, contagio in allevamento di Dorno E’ sempre più allarme Peste Suina Africana in provincia di Pavia. Il Virus infatti continua a diffondersi nel territorio ed ora […]

Commenta

• gianni59
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 218
            • latina
            • springer spaniel breton

Sono ritornato in una località di Stara Planina, balcani centrali, dove allora erano alle prese con la PSA. Una zona dove i cinghiali erano una risorsa cacciatori da tutto il mondo, lavoro per tutti e carne gratis, portavano via solo i trofei, cervi e caprioli compresi.
            oggi tabula rasa cinghiali scomparsi insieme al 90% dei cacciatori. Giusto qualcosa per cervi e orsi, è pieno, più tra le case in cerca di frutta che nei boschi. Questo per dire a coloro che ancora fanno melina per difendere l'orticello, che se non ci si da una mossa succederà la stessa cosa. Non è una caccia che mi interessi......ma la problematica si come tutto ciò che grava sul mondo venatorio.
            gianni

Commenta

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              non ho capito. si sono urbanizzati?
          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Le volpi si...i cinghiali si...
            gli orsi non mi sembrano più stupidi di quegli altri.
            Del resto ci sono diversi video che li vedono protagonisti in ambito urbano in giro per il mondo
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

qui è il regno delle taccole.
              stranamente protette, invadono in colonie da centinaia le pinete e distruggono ogni nido.
              Persino vanno contro le cornacchie, che sono meno e limitate alla collina più elevata e ai centri cittadini.

i cinghiali inutile nominarli ormai è implicito...
              i gabbiani nonostante il mare sono veramente pochi e limitati a porto e oasi con scogliera.
              E molto scarsi i reali e zafferano. Almeno

Ma maledico i cormorani...e gli aironi che non saranno nocivi in senso stretto ma distruggono i nidi dei germani stanziali, oltre rane insetti e robette:

le volpi non hanno neppure paura dell'uomo, mangiano panini e calzoni buttati fuori alle bancarelle in sila.

eppure non parte alcun progetto
              Ultima modifica Frank; 08-09-23, 12:05.
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• gianni59
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 218
                • latina
                • springer spaniel breton

In montagna adesso eccetto i mirtilli.....o qualche cavallo, pecora non trovano altro ( ieri fatti fuori due cavalli) si avvicinano alle case per mele e pere......strade con case ai lati e bosco alle spalle un affaccio un giro intorno e via

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

ultimo conteggio: per ridurre al minimo il rischio di endemizzazione, la mia regione ordina alle brutte OTTANTADUEMILA abbattimenti in 5anni, con la minaccia se non li secchiamo (e dichiariamo, perchè credo fosse sottinteso anche quello) interviene l'Esercito.

Non so, resto un po' così.
                  Censimenti alla mano non ne ho, ma secondo me neanche loro.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Frank
                    ultimo conteggio: per ridurre al minimo il rischio di endemizzazione, la mia regione ordina alle brutte OTTANTADUEMILA abbattimenti in 5anni, con la minaccia se non li secchiamo (e dichiariamo, perchè credo fosse sottinteso anche quello) interviene l'Esercito.

Non so, resto un po' così.
                    Censimenti alla mano non ne ho, ma secondo me neanche loro.
                    Quanti siete i selecontrollori in Calabria?
                    in base a ciò fatti il conto di quanti cinghiali al giorno dovresti abbattere in media...

Commenta

• mountain
                      ⭐⭐
                      • Apr 2017
                      • 458
                      • Trentino

Sto prendendo in considerazione l’idea di trasferirmi in Calabria appena raggiunta l’età pensionabile. Chiaramente con tutti i vari 9,3 al seguito

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da mountain
                        Sto prendendo in considerazione l’idea di trasferirmi in Calabria appena raggiunta l’età pensionabile. Chiaramente con tutti i vari 9,3 al seguito
                        Ma daaaiiiii!
                        vieni da me in Sicilia, allora riassumo : durante la stagione venatoria da cacciatore ne puoi abbattere 15 al giorno per tre giornate di caccia a settimana dal periodo che va dall' apertura generale( quest' anno è stata il 17/09) al 31 gennaio

Poi da selettore o se preferisci selecontrollore credo non ci sia un limite, almeno per questo primo periodo.

Nella realtà limiti e battute a parte per me che agisco da solo gestire più di due animali al giorno è impossibile ed è già molto impegnativo gestire un abbattimento al giorno in termini di tempo impiegato e disponibilità logistiche.
                        ( sto finendo di smaltire quelli della prima settimana per "fare spazio" a quelli che verranno da mercoledì in poi...e meno male che in questo un nuovo proiettile mi aiuta).

Commenta

• Frank
                          Frank commenta
                          Modifica di un commento
                          non ti preoccupare, farai in tempo a fare spazio intanto che fai numero con la nuova munizione...per tornare alla precedente.
                      • Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da mountain
                        è un gran brutto momento dalle mie parti.
                        vai da triku che ti diverti di più, con meno menate su ordinanze PSA, problemi di smaltimento capi infetti e commissari speciali.

Vabbè che ormai è questione di tempo, è una pandemia e temo saremo tutti sulla stessa barca di qui a poco, vista l'efficacia degli interventi che hanno previsto.

PS: aspettati con la 9.3 di essere preso per folle qui

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6391
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Frank

è un gran brutto momento dalle mie parti.
                          vai da triku che ti diverti di più, con meno menate su ordinanze PSA, problemi di smaltimento capi infetti e commissari speciali.

Vabbè che ormai è questione di tempo, è una pandemia e temo saremo tutti sulla stessa barca di qui a poco, vista l'efficacia degli interventi che hanno previsto.

PS: aspettati con la 9.3 di essere preso per folle qui
                          Se non infilano un dito nella canna, non se ne accorge nessuno 😀😁😂

Commenta

• Frank
                            Frank commenta
                            Modifica di un commento
                            finchè il dito lo infilano nella canna, lasciali fare :D
                        • trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Infatti...caro frank ( con la effe maiuscola) prima di fare altri due botti con la nuova munizione ( ma anche dopo averli fatti )avrò il tempo di piazzare giusto due freezer ( normali) di roba ad una seconda ondata di parenti.

Poi mangiarne altre due porzioni formato famiglie assieme in doppia preparazione/sfida con una mia cognata
                          lei presenterà ai giudici il classico cinghiale in ragù , io proporrò il cinghiale all' agro dolce.
                          Ne mangeremo tutti allo sfinimento.

E dopo giusto per digerire, visto che per allora avrò finito le monolitiche me ne ritornerò a caccia con le tradizionali...finalmente...di nuovo a faticare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..