reperibilità Hasler munizioni?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

il sottoscritto buchi che si toccano non ne fa, al massimo mi tocco io prima di tirare a un verro dato il fattore sfiga
    Per allenamento tiro come quando sono a caccia (il più delle volte d'imbracciata/stoccata entro i 100-150) ma per la verifica della taratura faccio lo strappo alla regola di mettermi coi minirest di sabbia sul bancone.

Per ragioni a me sconosciute, forse di posizione, faccio rosate migliori col mio treppiede fedele o addirittura seduto a terra poggiato sulle ginocchia che dal banco.
    Ultima modifica Frank; 16-09-23, 17:28.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Francesco, con te ci vorrebbe Nicola quando dice che i risultati si possono raggiungere anche nella maniera sbagliata

A tal proposito io per esempio anche quando vado al poligono ricreo situazioni tipo caccia
      Ed uso gli appoggi che uso a caccia.

Ma di sparare imbracciando senza appoggio o di stoccata...ci rinuncio proprio.... già è tanto che ho preso due cinghiali al passo l'anno scorso, che è il massimo lusso che mi sono concesso forzato dalla situazione dove il suide era di passaggio e non sapevo se si sarebbe fermato.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

Sono tiri sbagliatissimi da fare...in selezione.
        Ma siamo in contenimento, quindi ogni occasione lasciata è un cinghiale libero a fare danni.
        Perdipiù escono sempre dalla parte sbagliata e tutto il setting di treppiede, o bipiede e steso, o qualsiasi forma di attesa si complica sempre con il verro esattamente alle spalle o con una mandria di quarto di q.lo che punta altrove trottando.

per cui volere o volare, per il tiro si fa quel che si può attendendo se e quando distanza e posizione sono ottimali.
        e spesso col porco che sbuca incazzato annusando e sbuffando a 70-80m, il tempo di riposizionare tutto non c'è. punto e tiro.
        Con gli ultimi accorgimenti come calibri e munizioni (9.3 e vulkan, 30-06 e 165gr sst), l'esito è stato quasi sempre favorevole.
        (ovviamente oltre i 100/120m non azzardo a imbracciare e stoccare. anche perché se sbuca oltre quella distanza il tempo di aggiustarmi sedile e treppiede c'è)

IBAL
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

Nelle varie specialità della UITS c'è anche la posizione da caccia, oltre a quella in ginocchio, in piedi e a terra. Ovvio che dopo aver appreso le varie tecniche ognuno potrà fare delle piccole variazioni personali. Le piccole variazioni fatte alle posizioni personali, vanno prese in considerazione della struttura fisica e dalla preparazione atletica del singolo individuo. Però conoscere la base delle varie posizioni aiuta anche a caccia. Penso che la maggior parte dei cacciatori crede che la cinghia del fucile serve solo per il trasporto in spalla o per appenderlo al chiodo. Un ultima cosa, per me non farebbe nessuna differenza tirare a un cinghiale in selezione o in contenimento danni.

Commenta

• Frank
            Frank commenta
            Modifica di un commento
            in teoria l'etica è etica a prescindere dal contesto, come giustamente dici. Quindi braccata (che non pratico perché non condivido) o contenimento illimitato, l'animale deve essere colpito letalmente e soprattutto recuperato per evitare contaminazioni tbc/psa.

Ovviamente il tiro di stoccata non lo farei se non fossi ragionevolmente convinto di cojece ;) quando non è cosa, abbasso il fucile

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..