Il calibro è il 6,5 x 55, le ricariche sono le seguenti:
- palla Hasler da 125 grani, innesco WLR large rifle standard, polvere RS 52, 43,0 - 43,5 e 44,0 grani bossolo SAKO;
- palla Hasler da 125 grani, innesco RWS large rifle standard, polvere RS 52, 45,5 grani bossolo SAKO.
entrambe le ricariche vengono sparate in una SAKO 75.
La prima ricarica è meditata (frutto di studio preliminare delle caratteristiche delle componenti a disposizione) e sviluppa, con i 44,0 grani, 890 m/s di Vzero.
La seconda è frutto di un mio errore grossolano (mi sono fidato della mia memoria e ho sbagliato la dose di polvere) e sviluppa 935 m/s di Vzero.
In entrambi i casi la precisione è buona, poco più di 0,5 MOA a 200 m, l'innesco non presenta segni di sovrapressione e l'otturatore si apre senza difficoltà.
Il mio dubbio è il seguente: posto che nel secondo caso la velocità rilevata è decisamente "interessante", qualcuno ha esperienze analoghe, anche con ogive diverse, ma sempre del peso di 125 grani, diciamo dai 120 ai 130?
Ringrazio fin da ora chi volesse rispondere.
Commenta