Kipplauf Rizzini
Comprimi
X
-
Kipplauf Rizzini
Buona serata ho acquistato un kipplauf Rizzini Rk1 in 7x65R da impiegare per cinghiale e più raramente capriolo. Qualcuno sa indicarmi una cartuccia da usare e secondo voi il calibro può essere impiegato fino a che distanza su cervi di al massimo 180 kg?Tag: Nessuno -
-
Complimenti e auguri per il tuo nuovo acquisto! Arma che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai visto a nessuno...
facci sapere come ti troverai.
Il calibro è la versione rimmed del celebre 7x64 brenneke e per quanto mi riguarda ci fai quel che vuoi alle distanze normali di caccia.
Come cartuccia commerciale ti consiglierei la rws DK ma non so se la fanno ancora.
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
👍 1Commenta
-
Visto che era una buona cartuccia, credo l'abbiano eliminata. Molta attenzione con quella cartuccia al concetto "distanza". Già ha un coefficiente balistico di un ferro da stiro, nella realtà è pure peggio di così. In un cervo adulto non la userei proprio (dopo la perdita del nucleo anteriore nei primissimi centimetri, hai un tondino di rame e piombo superstite di circa 70 grani...... pochini per un cervo) ma, passati i 200 metri, potresti trovarti con cali veramente importanti -
Non ha un bel CB, comunque l'ho usata su caprioli e cinghiali con il 6,5x55 e ha fatto il suo.
-
-
Se sei favorevole al nucleo tradizionale in piombo ed usi cartucce commerciali, cercherei fra chi utilizza una palla partition da 150 grani (anche 160 se le distanze non sono esagerate ed il menù prevede molti cinghiali, la 175 è veramente troppo pesante).
Il discorso sul cervo è molto più complicato. Con un tiro perfetto (a che distanze sei in grado di tirare sempre e solo tiri perfetti ?) finirà sempre per cadere, magari dopo aver fatto 60/70 metri, soprattutto se in discesa (le gambe solo lunghe, ci mette un attimo). Con un calibro più grosso (io preferisco abbondare su cervo) ed un tiro sempre e solo perfetto, non credo puoi migliorare più di uno o due passi, cioè ininfluente. La differenza di un calibro maggiore in diametro e soprattutto di una palla di ottima qualità li noti soprattutto quando ti sposti leggermente dal tiro perfetto (succede a tutti prima o poi e per mille ragioni). Se ti sposti molto dal tiro perfetto..... l'unica cosa è chiedere l'intercessione di un santo protettore..... od un binomio affiatato per il recuperoCommenta
-
Personalmente per quel calibro mi sento di consigliarti Norma Orix o Rws Evo.
Prendi due scatole di cartucce e con 4-5 colpi ognuna vedi quella che la tua arma digerisce meglio. Ti consiglio di pulire la canna dopo ogni prova per evitare errori di valutazione.
ps
non sparerei più di due colpi consecutivi.
ciaoCommenta
-
Complimenti! Arma bellissima che vedrei moooolto bene tra le mie carabine...nel tuo calibro monta una canna da 60cm lothar walther, una chiusura classica molto robusta e affidabile (stile k95) che permette di montare una bascula in lega per contenere il peso e vogliamo parlare degli attacchi proprietari a sella completamente in titanio con anelli ultrasottili...?
unico "neo" secondo me è quel fastidioso punto di contatto tra canna e astina che per esempio sabatti ha eliminato nel skl20 con soluzioni tanto semplici quanto innovative, oltretutto molto interessante è anche il blocchetto di chiusura di sabatti che si differenzia dagli altri
SArei curioso di vedere come si comporta in poligono dai 300m in avanti perché in teoria non sono costruiti per tali distanze ma sono convinto che potrebbe dare soddisfazioni
Commenta
-
Per le tue esigenze mi viene da consigliarti una hasler 125 grani.. dovresti trovarle in quel di Conegliano
Se hai sufficiente precisione fino a 250 metri puoi sparare tranquillamente anche sul cervo
chiaramente va curato il piazzamento del colpo e non ci si può aspettare abbattimenti sul posto ma noi veneti mica abbiamo paura di recuperare un cervo in montagna ?
Commenta
-
La classica RWS KS da 8 grammi, nessuno se ne è mai lamentato. Ho anch’io un kipp K95 in quel calibro, per il momento non c’ho mai sparato, avevo intenzione di provarlo con delle 162 ( magari Hornady ELD-X ) ma so già che con quella gli animali faranno un po’ di strada. Con le 120 (ball.tip o Hornady V-Max) si sfrutta di più la velocità, sul camoscio abbattimenti istantanei. Sul cervo non l’ho provato personalmente, ma per sentito dire da chi le aveva provate abbattimenti con fuga più reve delle classiche palle più pesanti.
Nel caso tu ricaricassi in un fucile moderno e con chiusure che reggono anche i magnum puoi aumentare leggermente le dosi.
se con l’arma riesci ad avere delle buone rosate e ti senti sicuro penso anch’io che i 250 300 m siano raggiungibili. siCommenta
-
Se vuoi stare leggero e sparare un po' più distante Brenneke TOG 150 gr:
Se vuoi stare nel mezzo e cadere in piedi le RWS KS da 162 gr sono una certezza (mentre con le KS 120 gr - sparate per decenni nel 7x64 - ho avuto risulati alterni):
https://rws-ammunition.com/it/prodotti/cartucce-a-palla/rws-7x65-r-ks-10-5g?tx_twruag_ammolist%5BfilterForm%5D%5Bfilter%5D% 5Bcaliber%5D=110&cHash=ed0c1516c81518b89665eafbcec 32f2e
Rimanendo in casa RWS, stesso peso, ci sono le ID e le Evolution.
Tutto molto difficile da trovare.
Andando più sul pesante, mio fratello sulla K95, stesso calibro, per motivi di reperibilità sta sparando le GECO plus da 170 grani. Nella sua carabina risultano molto rpecise e i camosci vengono giù nella loro ombra. Certo non sono fatte per sparare a 3/400 metriUltima modifica matteo1966; 10-11-23, 12:47.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FedeGmIn famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Modello jks10
Sito ufficiale:
https://www.jk-n.eu/en/
Sistema di apertura innovativo che lascia la parte superiore dell'arma...-
-
-
da blasterCedo per inutilizzo fucile sovrapposto Sovrapposto Rizzini BR110 Ligth cal.20 canne cm 68, 5 strozzatori, con fodero e zaino Rizzini.
il fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
-
-
da AlexsBuongiorno cerco gli strozzatori interni originali per un Rizzini br110. Grazie buona giornata...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-02-25, 10:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta