Acquisto blaser r8 ultimate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sparatore Scopri di più su sparatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bruchblatt
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2023
    • 15
    • Pavia

Arma estremamente sopravvalutata. A quel prezzo puoi farti fare una carabina totalmente custom e metterci anche una bella ottica sopra. Assurdo spendere quei soldi per una carabina commerciale con canne e meccanica di qualità solo poco sopra la media. Il sistema straight pull non fornisce alcun vantaggio reale nella caccia di selezione, è puro marketing.

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Originariamente inviato da Bruchblatt
      Arma estremamente sopravvalutata. A quel prezzo puoi farti fare una carabina totalmente custom e metterci anche una bella ottica sopra. Assurdo spendere quei soldi per una carabina commerciale con canne e meccanica di qualità solo poco sopra la media. Il sistema straight pull non fornisce alcun vantaggio reale nella caccia di selezione, è puro marketing.
      L’utente che ha posto la domanda scrive da Palermo…… un’arma custom fatta al nord non so se mi sentirei di consigliargliela. Un’arma custom è come una macchina da corsa, una Formula 1, ha bisogno di continui piccoli aggiustamenti. Sicuramente nella media è così. poi ci può essere anche l’arma nata particolarmente bene e che non dà mai nessunissima problema, con cui non devi ricaricare per forza…. Chi si è fatto fare carabine sa che è così, devi avere già una buona esperienza per gestire tali armi al 100%, e oltre all’esperienza anche un sacco di attrezzatura per ricarica, super pulizia della canna e tutte le menate che chi spara a certi livelli conosce bene.

Se sei di Pavia e in un pomeriggio vai dall’artigiano e torni allora non ci sono problemi, se devi prendere l’aereo per andare a farti sistemare ogni volta l’arma forse è meglio rimanere su armi di serie con tolleranze di serie, più facili da gestire e magari se hai un problema anche l’armeria in Sicilia te lo può risolvere.

Commenta

• Ciccio58
        Ciccio58 commenta
        Modifica di un commento
        Intendevi Salerno , probabilmente il correttore ha scelto per te, ecco un aspetto della tecnologia che crea qualche problema piuttosto che venirci incontro
    • paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da mountain

L’utente che ha posto la domanda scrive da Palermo…… un’arma custom fatta al nord non so se mi sentirei di consigliargliela. Un’arma custom è come una macchina da corsa, una Formula 1, ha bisogno di continui piccoli aggiustamenti. Sicuramente nella media è così. poi ci può essere anche l’arma nata particolarmente bene e che non dà mai nessunissima problema, con cui non devi ricaricare per forza…. Chi si è fatto fare carabine sa che è così, devi avere già una buona esperienza per gestire tali armi al 100%, e oltre all’esperienza anche un sacco di attrezzatura per ricarica, super pulizia della canna e tutte le menate che chi spara a certi livelli conosce bene.

Se sei di Pavia e in un pomeriggio vai dall’artigiano e torni allora non ci sono problemi, se devi prendere l’aereo per andare a farti sistemare ogni volta l’arma forse è meglio rimanere su armi di serie con tolleranze di serie, più facili da gestire e magari se hai un problema anche l’armeria in Sicilia te lo può risolvere.
      Esattamente.
      Stabilito che ogni scarrafone è bello a mamma sua (per cui, se piace, via di calciatura in pelle rosa e swarovski incastonati), una carabina custom prevede un utente estremamente evoluto che ha maturato in tanti anni una sua particolare filosofia su certi particolari che non trova accontentati su un'arma di serie.

E' un poco come l'ottica intelligente in mano ad un novizio...... sono guai quando le attrezzature sono più intelligenti di chi le deve utilizzare o come chi si fa fare la casa dall'architetto e non se ne intende...... quella diventa la casa dell'architetto, non la tua.

Commenta

• Bruchblatt
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2023
        • 15
        • Pavia

Di armi custom ne ho avute diverse. Se si scelgono bene i componenti e l'armiere è competente, non vedo perché l'arma dovrebbe aver bisogno di "aggiustamenti". Problemi se ne hanno MENO con un'arma custom da 8000 euro rispetto che con un'arma di produzione commerciale in quanto i componenti sono di qualità molto maggiore ed, essendo tutto assemblato a mano e con particolare perizia e attenzione, l'arma è testata molto più estensivamente di quando si compra un'arma in negozio (solo testata per la sicurezza da banchi di prova vari).

Se hai avuto problemi con armi custom cambia armiere 😂

Commenta

• Bruchblatt
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2023
          • 15
          • Pavia

Originariamente inviato da paolohunter

Esattamente.
          Stabilito che ogni scarrafone è bello a mamma sua (per cui, se piace, via di calciatura in pelle rosa e swarovski incastonati), una carabina custom prevede un utente estremamente evoluto che ha maturato in tanti anni una sua particolare filosofia su certi particolari che non trova accontentati su un'arma di serie.

E' un poco come l'ottica intelligente in mano ad un novizio...... sono guai quando le attrezzature sono più intelligenti di chi le deve utilizzare o come chi si fa fare la casa dall'architetto e non se ne intende...... quella diventa la casa dell'architetto, non la tua.
          Parlate come se una persona dovesse avere 5 lauree per mettere insieme un'arma (a parte le varie finezze e personalizzazioni opzionali basta indicare all'armiere specifiche della canna, calibro e calcio). Comprare una carabina di produzione industriale, che non è neanche granché, a quel prezzo è demenziale. E' pieno di gente che la usa in Italia, come è pieno di gente che spende 2000 euro per una giacca o per una camicia di marca. Ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole. Basta che sappia che lo sta facendo per seguire la moda e che non si aspetti vantaggi pratici

Chiedo inoltre a Paolo: come può un'ottica di qualità maggiore di un'altra dare più problemi se chi la usa non è abbastanza esperto? rischia di vedere troppo bene al tramonto? Rischia che le regolazioni delle torrette siano troppo precise? Rischia che l'ottica sia troppo robusta? Rischia che il trattamento delle lenti sia troppo buono?
          lol

Commenta

• paolohunter
            paolohunter commenta
            Modifica di un commento
            Ti ha risposto in modo assolutamente esatto "guli51" con cui non condividiamo alcune filosofie su calibri e distanze ma credo che ci riconosciamo reciprocamente competenza in questo settore.

Stabilito che, le ottiche da caccia che uso pressoché ad ogni uscita sono la serie Magnus di Leica, la serie Z6 di Swaro (non ho mai preso uno Z8, non ci siamo mai "trovati" economicamente) e qualcosa di Smith&Bender. Probabilmente mi mancano quelle un poco più da tiro tipo Nightforce per completare il "lotto". Quindi ho ragionevole dimestichezza con ottiche di fascia alta.

Ti riporto le ESATTE parole. Chissà che a scriverlo DUE VOLTE non arrivi anche tu a capirlo: "E' un poco come l'ottica intelligente in mano ad un novizio...... sono guai quando le attrezzature sono più intelligenti di chi le deve utilizzare"

Se ti concentri sulle parole, non ho detto nulla riguardo alla qualità delle ottiche che, se uno vuole e può spendere, non è certo una brutta notizia (poi detto un miliardo di volte che non è indispensabile, è certo un piacere). Io ho scritto di ottiche INTELLIGENTI che è tutta un'altra cosa. Guly ha immediatamente capito a cosa mi riferivo (non ci siamo mai incontrati ma non ho alcun dubbio sulla sua intelligenza e, certamente, nelle sue mani un'ottica tipo DS può fare cose spettacolari).

In passato ho scritto diverse volte della DS (ottica che NON desidero, a me non serve). Mi è stata data una Blaser in tutto identica alla mia (no, se ne potrebbe discutere del mio attuale 300wm che ha precisione imbarazzante ma, le mie armi più precise in assoluto non sono mai state Blaser che ha certamente altre qualità... piaccia o non piaccia), sempre in 300wm, con la palla che utilizzo io a caccia e (ho chiesto) praticamente la stessa dose. Organizzato da un armiere che conosco, ci hanno portato su una collinetta e ci hanno dato in mano 4 cartucce (le 3+1 del serbatoio), fatto vedere la posizione di diversi palloncini colorati a varie distanza, riempiti solo a polmoni (quindi non volavano) e legati a terra o a rametti. Regole molto semplici...... scegliersi 4 palloncini e sparare per vedere che succedeva. Qualche bandierina qua e la per capire il vento ma era veramente praticamente zero e forse non serviva neppure. Veder esplodere tutti i palloncini a qualsiasi distanza semplicemente facendo fare il calcolo all'ottica è stato abbastanza impressionante. Da un punto di vista pratico, quelle distanze non mi servono e non mi piacciono neppure e, quattro animali, con l'attuale presenza di lupo ed altro nelle mie zone, rappresenta i tiri di diversi mesi. Se diventassi improvvisamente ricco (oramai dubito possa succedere, non mi risultano zii in america) e decidessi di girare il mondo per quelle cose esotiche tipo "tirare tutte le pecore asiatiche, poi americane, ecc.." probabilmente ne comprerei uno. Per tirare un cinghialotto a 70 metri dopo averlo visto a 200 ed avvicinato, direi che bastano attrezzature normali
        • guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1672
          • Trento

Originariamente inviato da Bruchblatt
          Chiedo inoltre a Paolo: come può un'ottica di qualità maggiore di un'altra dare più problemi se chi la usa non è abbastanza esperto? rischia di vedere troppo bene al tramonto? Rischia che le regolazioni delle torrette siano troppo precise? Rischia che l'ottica sia troppo robusta? Rischia che il trattamento delle lenti sia troppo buono?
          lol
          Nelle mie zone DS ed Eliminator hanno creato più danni che benefici, nelle mani giuste son convinto che soprattutto DS funzioni alla grande.
          Ciao
          Guli51

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2801
            • Potenza

Sono d'accordo anch'io con Paolohunter e Guli51: un'ottica con torretta balistica che si può impostare su distanze personalizzate va bene per chi ha una certa esperienza, conosce a memoria i posti in cui va a caccia e quindi è capace di gestirla correttamente. Un novizio (come mi è capitato di vedere personalmente in armeria, proprio con un Blaser R8, si capiva che non aveva la minima idea di come funzionassero carabina e ottica, il tutto per "soli" 7000 €...) dovrebbe avere l'umiltà di imparare dalle basi, usando la solita taratura "da caccia" di +4-5 cm a 100 metri in modo da mirare e sparare entro distanze consone senza avere bisogno di fare calcoli e regolare le torrette, cosa che nel suo caso può facilmente portare a ferimenti per errori di calcolo o impostazione nell'eccitazione del momento in cui si vede la preda.
            Per quello che riguarda la gestione di un'arma custom se si è arrivati a farsene preparare una evidentemente non si è cominciato a sparare il giorno prima, così come si ha già una certa esperienza di ricarica, altrimenti non se ne avrebbe la necessità.

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2789
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Il DS oramai anche qui da noi è diventata una costante in zona Alpi. Parecchie ottiche sono emigrate dal centro Italia e dal Trentino
              noi non lo abbiamo e non lo abbiamo mai cercato, però ho visto anche, in un paio di occasioni, cacciatori strofinare nelle mani la batteria per ovviare alle temperature rigide

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4259
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

L’utente che ha posto la domanda scrive da Palermo…… un’arma custom fatta al nord non so se mi sentirei di consigliargliela.

Restando in Sicilia tramite un' armeria locale si può ordinare direttamente all'importatore Regina una carabina americana Kelbly del modello e calibro preferito ; arma molto famosa sicuramente al vertice per qualità e precisione al pari di una custom commissionata ad un artigiano .
                Ultima modifica louison; 01-12-23, 12:39.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4259
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da TYPHOON
                  Per quello che riguarda la gestione di un'arma custom se si è arrivati a farsene preparare una evidentemente non si è cominciato a sparare il giorno prima, così come si ha già una certa esperienza di ricarica, altrimenti non se ne avrebbe la necessità.
                  Certamente si deve saper già padroneggiare la tecnica della ricarica di precisione e osservare il corretto metodo per la costante pulizia dell'arma .
                  Ultima modifica louison; 01-12-23, 12:41.

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da sparatore

Ciao ma quanti modelli ci sono....e venuto il momento dell acquisto mi interessa la calciatura thumbhole e il caricatore separato dal gruppo di scatto che mi sembra di capire sia questo modello quà. Il calibro vorrei il 30.06 il 300win e 308win li tengo già nelle tikka.sopra all attacco proprietario mi interessa una slitta weaver piccatinny x usare vari termici.o visto un armeria a ostia che ne a diverse disponibili. Ma sembrano tutte uguali.....mi potete indicare quale prendere grazie

Per che tipo di caccia la utilizzerai?

Commenta

• sparatore
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 430
                      • Campora (salerno 2)
                      • nina springer è working coker spaniel

Originariamente inviato da Luca1990

Per che tipo di caccia la utilizzerai?
                      Selezione e controllo cinghiali

Commenta

• Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da paolohunter

Quali sono le tue tipiche distanze di tiro ?

Ti dico subito le mie preferenze (poi ovviamente sei libero di fare diversamente)...... tiro entro i 200 metri ? al primo posto 9,3x62, al secondo posto 9,3x62........ nessun altro calibro fra il secondo ed il settimo, all'ottavo 8x57js, al nono 30-06, al decimo 308w.

Tiro oltre i 200 e fino ai 300 metri ? 338wm

Tiro a distanza non precisata ? 300wm e similari purché trovi cartucce (non ti metto calibri dove faresti molta fatica a trovare munizioni, un sontuoso 8x68s lo preferisco al 300 ma poi trovi veramente poco se non fai una gita al nord)
                        ma poi a 200m con il 9.3 mi sa che qualche correzione va operata...
                        munizione?
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• toperone1
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Dec 2009
                          • 1779
                          • ossola

Originariamente inviato da Frank
                          ma poi a 200m con il 9.3 mi sa che qualche correzione va operata...

una munizione presa a caso con la classica taratura a + 4cm a 100m: passa a zero a 153 e cala di poco meno di dieci cm a 200.
                          Ora Frank, prendi un righello e guarda quanti sono 10 cm. Poi ripeti con me: la correzione va fatta sull'approccio mentale del cacciatore e non sull'alzo. E ancora: sto concentrato sulla caccia e non su ste pippe mentali!

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

Originariamente inviato da toperone1

una munizione presa a caso con la classica taratura a + 4cm a 100m: passa a zero a 153 e cala di poco meno di dieci cm a 200.
                            Ora Frank, prendi un righello e guarda quanti sono 10 cm. Poi ripeti con me: la correzione va fatta sull'approccio mentale del cacciatore e non sull'alzo. E ancora: sto concentrato sulla caccia e non su ste pippe mentali!
                            la cosa fondamentale è che 5 o 10cm sotto, da 200m di distanza non mi caricano :D
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Luca1990
                              Luca1990 commenta
                              Modifica di un commento
                              Un cinghiale morto non dovrebbe caricarti.. anzi tu dovresti caricarlo.. in macchina 😁

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..