Palla hornady ecx cal 30.06 165 grani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pippo rizzo Scopri di più su Pippo rizzo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pippo rizzo
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2017
    • 4
    • Nizza di Sicilia

Palla hornady ecx cal 30.06 165 grani

Salve
    Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani di polvere vitha vouri n 160, bossolo 63 mm e lunghezza totale 83,5 mm.
    Uso una carabina bar mk2 long track con canna 51 cm. e ottengo rosate di 2 cm a cento metri.
    Avendo fatto un corso di selettore adesso mi si obbliga ad usare palle monolitiche.Potrebbe qualcuno che ne sa più di me darmi qualche delucidazione? queste palle ( hornady ecx ) alla distanza di 300 metri come si comportano? ed eventualmente , con palla da 165 grani, quanta polvere n160 devo mettere? Posseggo anche un poco di n140, ed eventualmente posso ripiegare su di essa.
    Grazie anticipatamente a chi mi frà la cortesia di rendermi edotto. Cordiali saluti.
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3027
    • palermo
    • Korthals/orma

La hornady produceva come monolitica la gmx che ha adesso ,a loro dire migliorato , sostituendola con la CX destinata alla selezione e pertanto anche a tiri impegnativi , mentre la ECX è la versione studiata per la battuta quindi tiri più ravvicinati , i tuoi ipotetici 300 metri con quella palla non rientrano negli intendimenti dei progettisti .
    detto ciò ti consiglio di leggere sul sito hunting-log.it un esaudiente articolo su queste palle.
    Poi usando la funzione cerca qui sul forum puoi trovare molte discussioni sulle cosiddette monolitiche e farti un’idea sui pro e i contro delle palle senza piombo.
    comunque al momento in Sicilia non è obbligatorio l’uso delle monolitiche , a meno che ci facciano la sorpresa per il prossimo anno

Commenta

• Pippo rizzo
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2017
      • 4
      • Nizza di Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
      La hornady produceva come monolitica la gmx che ha adesso ,a loro dire migliorato , sostituendola con la CX destinata alla selezione e pertanto anche a tiri impegnativi , mentre la ECX è la versione studiata per la battuta quindi tiri più ravvicinati , i tuoi ipotetici 300 metri con quella palla non rientrano negli intendimenti dei progettisti .
      detto ciò ti consiglio di leggere sul sito hunting-log.it un esaudiente articolo su queste palle.
      Poi usando la funzione cerca qui sul forum puoi trovare molte discussioni sulle cosiddette monolitiche e farti un’idea sui pro e i contro delle palle senza piombo.
      comunque al momento in Sicilia non è obbligatorio l’uso delle monolitiche , a meno che ci facciano la sorpresa per il prossimo anno

Da voi sicuramente sarà così, ma quà a Messina ci è stato imposto di usare le monolitiche.

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        per chiarezza ed uniformità di linguaggio: anzichè monolitiche (che sono una branca delle atossiche) sarebbe meglio definirle appunto atossiche, green o senza piombo.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..