Cinghiale sparato che si rialza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cabosky Scopri di più su cabosky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cabosky
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2024
    • 3
    • Livorno

Cinghiale sparato che si rialza

Buongiorno, chiedo agli amici esperti cinghialai. Tirato di punta ad un grosso cinghiale. Primo colpo padellato. Secondo ed ultimo colpo ( tirando con express a circa 3 metri ) alla spalla e quasi di punta si è rovesciato sgambettando con gambe all'aria e grugnendo per tre secondi. Si è rialzato e con tre balzi è rientrato nel bosco da dove era venuto. Il tutto in pochi secondi e senza traccia di sangue. Domanda trattasi di padella oppure ha incassato in punto non vitale e magari è andato a morire lontano ? Cani dietro non ne aveva. Ho visto nel web un video di Riccardo Tamburini circa APOFISI E CINGHIALE molto chiaro interessante. Penso che il mio colpo abbia raggiunto il cinghiale in un posto non vitale tipico per non lasciare tracce di sangue come riportato nel suddetto video.
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6119
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ciao cabosky, nel darti il benvenuto nel forum, ti pregherei di presentarti anche brevemente , raccontandoci qualcosa di te.

L'argomento in questione , usando la funzione cerca è ben sviluppato nella stanza selezione.

Inoltre ti pregherei di dare una letta a questa pagina prima di aprire un ulteriore 3d.

Regole ed etica comportamentale
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12230
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo

Sei il Benvenuto!!!
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• ofbiro
        ⭐⭐
        • Dec 2022
        • 482
        • Alto Adige

Originariamente inviato da cabosky
        Buongiorno, chiedo agli amici esperti cinghialai. Tirato di punta ad un grosso cinghiale. Primo colpo padellato. Secondo ed ultimo colpo ( tirando con express a circa 3 metri ) alla spalla e quasi di punta si è rovesciato sgambettando con gambe all'aria e grugnendo per tre secondi. Si è rialzato e con tre balzi è rientrato nel bosco da dove era venuto. Il tutto in pochi secondi e senza traccia di sangue. Domanda trattasi di padella oppure ha incassato in punto non vitale e magari è andato a morire lontano ? Cani dietro non ne aveva. Ho visto nel web un video di Riccardo Tamburini circa APOFISI E CINGHIALE molto chiaro interessante. Penso che il mio colpo abbia raggiunto il cinghiale in un posto non vitale tipico per non lasciare tracce di sangue come riportato nel suddetto video.
        Ben arrivato, cabosky! Interessante il caso che descrivi, ma mi permetto di chiedere: i vostri cani da seguita sono in grado di seguire la traccia di un ferito oppure corrono solo dietro ai vivi?

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Mi sembra una richiesta pienamente consona alla stanza presentazioni, soprattutto dopo l’invito di Livia. Anche per @Ciccio58…
      • Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3025
        • palermo
        • Korthals/orma

Mi associo alle raccomandazioni di Livia.
        comunque detta così non è semplice fare delle supposizioni sull’accaduto , servono altre informazioni, calibro, tipo di palla usata , punto esatto mirato e punto presunto d’impatto .
        e pur non essendo un esperto , attingendo ai ricordi , più di qualche idea su cosa possa essere accaduto ce l’ho ma senza altre informazioni è del tutto inutile parlarne

Commenta

• pipo
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 236
          • Val di Scalve (Bergamo)
          • Setter Inglese - Pato

Quando leggo "cinghiale sparato" o "beccaccia sparata" mi sanguinano gli occhi

(si scherza, dai )
          "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Padella è quando si manca il bersaglio.. tu l’hai colpito.. magari di striscio ma l’hai colpito. Probabilmente colpo alto sulle apofisi spinose e conseguente shock per qualche secondo.. poi via come niente fosse.. film già visto

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6119
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Magari l utente, dopo essersi presentato potrebbe aprire un 3d in stanza più consona ....in selezione, per esempio, cosi chi vuole rispondere può farlo arricchendo la stanza giusta ..
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Magari, eh...
            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20197
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cabosky
              Krellschuss.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Ciccio58
                Mi associo alle raccomandazioni di Livia.
                comunque detta così non è semplice fare delle supposizioni sull’accaduto , servono altre informazioni, calibro, tipo di palla usata , punto esatto mirato e punto presunto d’impatto .
                e pur non essendo un esperto , attingendo ai ricordi , più di qualche idea su cosa possa essere accaduto ce l’ho ma senza altre informazioni è del tutto inutile parlarne
                E’ semplicissimo invece.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                  Padella è quando si manca il bersaglio.. tu l’hai colpito.. magari di striscio ma l’hai colpito. Probabilmente colpo alto sulle apofisi spinose e conseguente shock per qualche secondo.. poi via come niente fosse.. film già visto
                  Non è probabile, è certo.

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6119

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Non è probabile, è certo.
                    Come è certo che tu non abbia letto quello che in maniera gentile, (giusto un messaggio prima non pagine) era stato fatto notare.
                    Sempre più convinta che per certe persone la gentilezza sia percepita come autorizzazione ad infischiarsene.

Commenta

• toperone1
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Dec 2009
                      • 1713
                      • ossola

spostata in selezione. con buona pace di tutti. Educati e diversamente tali

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

Cari maestrina e maestrino, non sarebbe meglio dare supporto alla sostanza invece che ad una forma idealizzata ma personale?

Commenta

• Livia1968
                          Livia1968 commenta
                          Modifica di un commento
                          Infatti il maestrino ha spostato il 3d e la maestrina non ha nulla a che ridire se scrivi qua.
                          Alla sostanza si dà sia forma che supporto , altrimenti diventa una cosa caotica, inutile e poco fruibile oltre che sgradevole.

Ringraziando comunque per il consiglio ed avendolo prontamente recepito, auspico che i suoi interventi, così supportati, siano d'ora in avanti , di sostanza.

Ps. Che tu mi dia della maestrina a causa di interventi in un'area in cui mi è stata affidata la moderazione oltre a farmi sorridere fa capire anche altro per il quale il mio interesse tende allo 0.
                          Ultima modifica Livia1968; 03-12-24, 08:40.
                      • cabosky
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2024
                        • 3
                        • Livorno

Grazie a tutti gli amici. In pratica viene confermato da tutti o quasi che trattasi di colpo arrivato dietro la testa sul collo ( zona apofisi ). Per rispondere all'amico ho tirato con un express mancando il primo colpo e tirando alla spalla con il secondo ( avendo solo due colpi con express 8 x 57 jrs palla RWS EVO 200 gr. ). Purtroppo in velocità la palla è andata poco sopra la spalla. Niente sangue come sembra essere nella norma. Però cinghiale vivo ( e non aperitivo per i lupi....). La mia etica venatoria ( o vinco io o vince lui... ) con i soli due colpi si sta smontando. Ho rischiato di mandarlo via ferito. Dopo tanti anni sto pensando ad una carabina....... Di nuovo grazie

Commenta

• Luca1990
                          Luca1990 commenta
                          Modifica di un commento
                          In questo tipo di caccia avere qualche colpo in più a volte può servire

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..