Mark 5 ....capricciosa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ultimo Scopri di più su ultimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ultimo
    • Sep 2018
    • 66
    • Roma
    • Cocker spaniel

Mark 5 ....capricciosa

Buonasera a tutti.Ho una domanda per I piu'abili nella manutenzione della propria carabina.Grazie sin da ora per il tempo che dedicherete anche soltanto alla lettura.Ho una Mark 5 Weatherby camerata in 257 Mag.fa benissimo tutto ciò per cui è costruita tranne.....talvolta espellere il bossolo dopo lo sparo.Questo accade (e non sempre)sia con munizioni commerciali che ricaricate.In pratica l'unghia estrattrice toglie dalla camera di cartuccia il bossolo spento e 7 volte su 10 lo arretra correttamente senza espellerlo.Ho verificato il movimento dell'unghia e del pistone,mi sembrano a posto. Avete consigli?.....di nuovo grazie per l'attenzione,buona serata.
  • Snipermosin
    • May 2025
    • 113
    • Catania

Puoi mettere una foto ben dettagliata della faccia dell'otturatore?

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 238
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Se aggancia ed estrae sempre, escluderei un problema all’ unghia estrattrice
      Più probabilmente è “ sporca” la sede del pistoncino-espulsore o la sua molla è diventata nel tempo troppo debole
      Prova a spruzzarci dentro ( attorno) un po’ di WD 40 ed a lasciarlo agire per un’oretta tenendo l otturatore in verticale
      Con un punzone o un caccia-spine di ottone o alluminio ( anche autocostruito con una bacchetta) prova a premere il pistoncino per saggiarne la resistenza e la capacità di tornare in posizione
      Se non funziona porterei tutto ad un professionista; non mi metterei a giocare con l otturatore, le sue molle ed i dispositivi di sicurezza
      Buona serata
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• MK1
        MK1 commenta
        Modifica di un commento
        l'otturatore di una carabina "girevole scorrevole" non è niente di trascendetale, adesso non ho presente le azioni weatherby mark v ma se ha il classico espulsore a pistoncino trattenuto da una spina non ci va molto a smontarlo pulirlo e controllore che la molla sia integra.
        comunque mi sembra di aver capito che il problema si sia ridimensionato dopo il "lavaggio" con wd40, però io consiglio se il problema è risolto di rimuovere il wd con un solvente non troppo agressivo(lo sprai pulitore freni è ottimo) e lasciare la sudetta parte asciutta, in primis perche il wd 40 seccando tende a lasciare depositi, poi una parte unta attira e si appiccica di sporco e ultimo meglio tenere oli distanti dall'innesco delle cartucce

• guli51
        guli51 commenta
        Modifica di un commento
        👍 quoto Camoscio 👏
        Puoi vedere il tutto con un bossolo e l' otturatore in mano.
        Lo infili sotto l' unghia e vedi quanto spinge il pistoncino quando lo raddrizzi.
        Metterei benzina a gogo e farei far ginnastica al pistoncino.
        Poi soffiar bene, con il freddo spesso i lubrificanti fanno brutti scherzi.
        Ciao
        Guli51
    • ultimo
      • Sep 2018
      • 66
      • Roma
      • Cocker spaniel

Grazie,a Snipermosin (provo a postare una foto),e a Camoscio61...ho lubrificato e la molla mi sembra abbia una bella risposta.Provo una nuova lubrificazione.Grazie

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 238
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Facci sapere
        Buon pomeriggio
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

Argomenti correlati