carabina bolt otturatore bloccato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sputafuoco Scopri di più su sputafuoco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sputafuoco
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 247
    • bordighera
    • bretton

carabina bolt otturatore bloccato

salve, un amico ah una carabina sintetica franchi a otturatore, cal.30/06 comprata una settimana fa sparato 10 colpi per tarare l ottica, ieri dopo aver sparato il primo colpo non c è stato verso di poter aprire l otturatore anche dandoci dei colpetti sulla manetta dell otturatore, secondo voi cosa può essere successo? la persona che gestisce l armeria gli ha detto che la colpa è sua perchè non a subito aperto l otturatore e il bossolo si è gonfiato " è vero?" o e solo una balla? Grazie
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4195
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Se ha sparato poi anche gli altri colpi regolarmente non dovevano sorgere problemi ... Le munizioni erano di fabbrica o ricaricate ? ... Se c'è un difetto di head space dell'arma il problema si dovrebbe rappresentare con tutte le cartucce o con alcune marche .
    Ultima modifica louison; 18-09-23, 16:12.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6365
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sputafuoco
      salve, un amico ah una carabina sintetica franchi a otturatore, cal.30/06 comprata una settimana fa sparato 10 colpi per tarare l ottica, ieri dopo aver sparato il primo colpo non c è stato verso di poter aprire l otturatore anche dandoci dei colpetti sulla manetta dell otturatore, secondo voi cosa può essere successo? la persona che gestisce l armeria gli ha detto che la colpa è sua perchè non a subito aperto l otturatore e il bossolo si è gonfiato " è vero?" o e solo una balla? Grazie
      Poi si è aperta o no ?

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

la persona che gestisce l armeria gli ha detto che la colpa è sua perchè non a subito aperto l otturatore e il bossolo si è gonfiato " è vero?" Grazie
        scusa, ma non ho capito bene questa cosa del non aver aperto subito l'otturatore. te hai detto che ha sparato un colpo e non è riuscito ad aprirla e mettere il secondo, quindi penso l'abbia aperta subito, quindi, ripeto, non capisco questa cosa del "non aver subito aperto l'otturatore".
        poi sul fatto che un bossolo si possa gonfiare non mi esprimo a riguardo, ma non penso che, anche se si gonfi, però su questo è bene che si esprima chi caccia con armi a canna rigata

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3026
          • palermo
          • Korthals/orma

Credo che gli convenga chiamare subito l’assistenza , senza fare ulteriori tentativi di sbloccare il tutto.
          capisco che per avere un’armeria non è necessario essere armieri o armaioli, ma la decenza di tacere quando non si ha idea del problema penso sia il minimo del buon senso .

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6365
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Una delle cause potrebbe essere la presenza di olio o grasso in camera, con gli undici colpi si è bruciato ed ha fatto da collante.
            Ma questa sarebbe la cosa più leggera e di scarsa importanza...
            Quella del bossolo gonfiato più che una balla è una barzelletta !

Commenta

• Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 473
              • Calenzano

Cambia armeria fidati! Cerca di non forzare sulla manetta per tentare di estrarre il bossolo potresti rompere l'unghietta estrattrice. Prova a sentire l'assistenza o un Armaiolo. Secondo me ti si è spanciato il bossolo (non per aver aspettato troppo prima di estrarlo) e l'estrattore ti sta tenendo bloccato l'otturatore. la manetta fa su e giù o è totalmente bloccata?

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1716
                • ossola

Ha sparato con munizioni commerciali o ricaricate?

Commenta

• sputafuoco
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 247
                  • bordighera
                  • bretton

le munizioni sono nuove comprate 3 scatole insieme alla carabina per tarare l ottica, in serata mi ha chiamato per dirmi che è riuscito a sbloccare l otturatore dando dei colpetti sulla leva, invece per far uscire il bossolo a dovuto infilare dalla volata un tondino fino a infilarsi dentro il bossolo e a forza di colpi è uscito, l otturatore si è sbloccato perchè l unghia estrattrice a strappato il bossolo, quindi secondo voi il problema non è stato il bossolo che si è gonfiato per il ritardo nel riarmare il colpo successivo, potrebbe essere stata una cartuccia difettosa?

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4195
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

le munizioni sono nuove comprate 3 scatole insieme alla carabina per tarare l ottica,

Dovrebbe essere più chiara la descrizione ..... Presumo che si intenda così : con al seguito dieci cartucce uguali di fabbrica iniziava a tarare la carabina ; dopo il primo sparo non si riusciva più a sbloccare l'otturatore ............... Una prima verifica può limitarsi a incamerare ed estrarre (ovviamente a sicura inserita) più di qualche cartuccia del lotto assicurandosi che l'apertura sia abbastanza dolce ; si potrebbe anche provare la eventuale resistenza in chiusura inserendo un dischetto a spessore sottile e a misura sopra la faccia otturatore (es. carta sottile o stagnola) ; assicurarsi inoltre che la palla non forzi contro le rigature .
                    Ultima modifica louison; 19-09-23, 01:39.

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3029
                      • Romagna

A me sembra abbastanza chiaro: la carabina ha sparato 10 colpi per la taratura dell'ottica una settimana fa, appena comprata. Nessun problema
                      Ieri ( l'altro ieri a questo punto) dopo aver sparato il primo colpo invece si è inceppata. Ho capito male?
                      Come dice anche Yed la carabina ha sparato in totale 11 colpi prima di manifestare il problema
                      Ultima modifica cero; 19-09-23, 06:14.

Commenta

• Dannyrocket
                        Dannyrocket commenta
                        Modifica di un commento
                        Anche io ho capito così e per questo motivo imputo tutto ad un problema della munizione più che all'arma, anche se aspetto di sapere se la manetta sale e scende normalmente.
                    • guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1663
                      • Trento

Se hai i primi 10 bossoli sparati proverei a ricamerarli .
                      Se chiude e scarica senza sforzi, non mi farei ulteriori problemi .... in confidenza non ho mai avuto problemi simili .... espulsioni con un po' attrito di per ricariche eccessive è quasi normale.
                      Non riuscire ad aprire l' otturatore strappando il bossolo .....
                      Potrebbe essere rimasto qualche piccolo pezzettino di pezzuola in camera di scoppio , dopo una pulizia mal fatta.
                      Era il primo colpo dopo un po' ....
                      Ciao
                      Guli51
                      Dimenticavo : I Tenoni vanno sempre ingrassati !!

Commenta

• Dannyrocket
                        ⭐⭐
                        • Nov 2022
                        • 473
                        • Calenzano

le munizioni sono nuove comprate 3 scatole insieme alla carabina per tarare l ottica, in serata mi ha chiamato per dirmi che è riuscito a sbloccare l otturatore dando dei colpetti sulla leva, invece per far uscire il bossolo a dovuto infilare dalla volata un tondino fino a infilarsi dentro il bossolo e a forza di colpi è uscito, l otturatore si è sbloccato perchè l unghia estrattrice a strappato il bossolo, quindi secondo voi il problema non è stato il bossolo che si è gonfiato per il ritardo nel riarmare il colpo successivo, potrebbe essere stata una cartuccia difettosa?
                        andrebbe esaminato il bossolo e magari controllare con un calibro le dimensioni dei vari bossoli sparati. Gli è andata bene che non ha rotto l'unghia estrattrice. A me è capitato qualche volta , avevo ricaricato più volte lo stesso bossolo che poi ha ceduto, e per estrarre bossolo ed estrattore ho spinto dal dentro la canna con una bacchetta di alluminio da 6 mm e nello stesso tempo tirato un po la leva ( con garbo ). Fate un calco con lo zolfo della camera di cartuccia e verificate quanto c'è di differenza tra bossolo nuovo e camera.

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4195
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Speriamo che chi ha riferito del problema ritorni ; comunque non è l'ideale aprire discussioni per altri .

Commenta

• toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1716
                            • ossola

[QUOTE=louison;n2398746] Speriamo che chi ha riferito del problema ritorni ; comunque non è l'ideale aprire discussioni per altri .

non vi è dubbio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..