Curiosità balistiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dengeki Scopri di più su Dengeki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dengeki
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 348
    • Brescia

Curiosità balistiche

Buonasera,
    stavo valutando le nuove Lapua TRX per caccia appenninica a capriolo e daino, in sostituzione delle SAKO Blade che uso ad oggi (con cui tra l'altro mi trovo anche bene). Essendo abbastanza ignorante in materia, come si spiega che le Lapua, con un CB di molto superiore risultano avere prestazioni inferiori rispetto a SAKO? Grazie a chi vorrà intervenire...

• Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2813
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Cosa intendi per prestazioni inferiori?

Commenta

• Dengeki
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 348
      • Brescia

Originariamente inviato da Dengeki
      Grazie a chi vorrà intervenire...
      Se guardi gli screen che ho allegato, il fattore di stabilità, alle mie condizioni attuali di utilizzo, risulta migliore sulle Sako.

Commenta

• Snipermosin
        • May 2025
        • 161
        • Catania

Io ti consiglio di non affidarti basandoti esclusivamente di un risultato numerico; i due prodotti andrebbero provati per lo meno alla pari su un bersaglio ad una distanza congrua. Spesso i coefficienti balistici cambiano in base alla velocità relativa a quella palla; in ogni caso, anche se la palla Lapua risulta con un fattore di stabilità (di poco) inferiore alla Sako, pur avendo un coefficiente balistico superiore, rientra nella fascia di stabilità: ovvero sei sicuro che quella palla è stabile con il passo di rigatura della tua canna e la puoi sparare senza problemi.

In pratica stiamo valutando due cose diverse:
        1) Coefficiente balistico, il quale dipende dalla forma, e dal peso della palla.
        2) Stabilità giroscopica, che è il risultato del comportamento di una determinata palla in una determinata canna secondo il numero di giri adottato.
        Cio' non vuol dire che, secondo il calcolatore Berger, una sia meglio dell'altra, ma che ambedue sono stabilizzate in modo corretto con una leggera differenza a favore di una delle due, probabilmente per il fatto che la parte cilindrica si adatta meglio a quella velocità e con quel passo, e se guardi come sono fatte sono differenti per numero di anelli.
        Naturalmente la differenza di coefficiente maggiore sulla Lapua ne porta un vantaggio (a parità di peso) alla lunga distanza, dove sicuramente questa arriva ancora stabilizzata. Bisognerebbe fare altre simulazioni con velocità maggiori per curiosità, e vedere se la differenza rimane tale..

Ad ogni modo, se rimaniamo in ambito venatorio, dove non si parla di tiri a lunga distanza, il discorso è ancora piu' relativo.

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1819
          • ossola

Una domanda semplice,semplice: se con le sako blade (che tra l’altro sono oggi tra le migliori mono in assoluto sul mercato) hai avuto risultati costanti che ti soddisfano perché passare ad altro?

Commenta

• MK1
            • Jun 2025
            • 76
            • torino

c'è anche da dire che le due velocita differiscono, e maggiore è la velocita di avanzamento del proiettile maggiore sara la velocità angolare impressa dalla righe e quindi un maggior numero di rotazione sul suo asse longitudinale che è proprio quello che detemina una maggiore stabilita.
            Lo dice anche il calcolatore che ti suggerisce il passo di rigatura inidcato, ma questo non centra con il coeficente balistico che dermina le prestazione durante il volo

Commenta

• Dengeki
              ⭐⭐
              • Dec 2018
              • 348
              • Brescia

Mi trovo bene con le Sako Blade ma ciò non toglie che non si possa provare altro e ottenere risultati ancora migliori. Prima di queste usavo le Barnes TTSX sempre in caricamento Sako, ma i risultati (sulla carta inteso come al poligono) erano comunque inferiori alle Blade, nonostante un CB superiore. A me piace ottenere il massimo risultato al poligono e ridurre il più possibile le variabili negative al tiro in azione di caccia, cosa che alla cerca non sempre è possibile. Andando a riguardare, i dati delle Lapua sono falsati nel senso che i test sono stati effettuati con canne da 51cm vs 60cm delle Sako.

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Chiaro, ma l’espansione a petali di una sako vs quella a “funghetto” con tagliente poco esposto della lapua lascia intuire una balistica terminale non “esilarante” quanto quella della “blade”. Questo a prescindere dalla balistica interna ed esterna che, visto il disegno dell’ogiva, sarà certamente eccellente.
            • Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2813
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Strano che non sei riuscito ad ottenere buone rosate con la TTSX, che fa proprio nella costanza e precisione il suo punto di forza. Io le ho provate su 5,6…6,5 - 7 mm e ho trovato subito la quadra. Comunque, come ti hanno già accennato, non valuterei le prestazioni di una palla dai risultati della stabilità giroscopica. È giusto verificarla anche se viziata molto dalla forma e dalla distribuzione dei pesi.

Commenta

• Dengeki
                ⭐⭐
                • Dec 2018
                • 348
                • Brescia

Originariamente inviato da Sereremo
                Strano che non sei riuscito ad ottenere buone rosate con la TTSX, che fa proprio nella costanza e precisione il suo punto di forza. Io le ho provate su 5,6…6,5 - 7 mm e ho trovato subito la quadra. Comunque, come ti hanno già accennato, non valuterei le prestazioni di una palla dai risultati della stabilità giroscopica. È giusto verificarla anche se viziata molto dalla forma e dalla distribuzione dei pesi.
                Eppure nel mio caso è così e ho ben tre carabine tutte e tre in 6,5x55. Le due cariche differiscono anche per OAL.

Commenta

• Dengeki
                  Dengeki commenta
                  Modifica di un commento
                  La 120 grani ma avevo rosate più aperte con tutte e 3 le carabine.

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Le 120 ttsx nella mia tikka t3 fanno rosate da un buco solo. Se vuoi con mp ti passo i dati di ricarica

• Dengeki
                  Dengeki commenta
                  Modifica di un commento
                  Va bene, grazie.
              • giudice
                • Jan 2021
                • 69
                • bergantino
                • spaniel tedesco

Stabilità giroscopica della palla è in funzione di alcuni parametri ; coefficiente balistico ( meglio in G7 ) peso della palla, passo di rigatura e della velocità della palla stessa ed è proprio qui che troviamo la sua utilizzazione associandolo ad un programma di calcolo balistico che esprima la velocità della palla alle varie distanze e di conseguenza la sua energia cinetica residua, ci dirà quando il nostro proiettile diverrà instabile . Quindi il rilevo esatto della velocità alla bocca insieme agli altri parametri ci permette di sapere fino a che distanza potremmo essere efficaci . Cordialmente Giudice

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..