Poi un'uscita al poligono per controllare la taratura dell'arma (tirava basso di ben 30 cm credo per una mia caduta trascurata di circa 1 mese e mezzo fa) ed un nuovo tentativo giovedì 16 concluso con l'ennesima osservazione degli animali in fuga che riprendevano a pascolare solo dopo aver raggiunto i 400 metri di distanza da noi.
Ieri ci riprovo, salgo in quota con un grande amico che di caccia (e camosci) se ne intende! Il tempo non è dei migliori, aria e una leggera neve ci accompagna nell'uscita. Lasciamo la macchina a circa 1 ora di salita dalle prime zone da cui dovremmo avvistare i camosci e decidere come avvicinarsi: saliamo con calma, non c'è fretta e siamo i primi, bene!
Arrivati in zona, avvistiamo subito una Cerva solitaria quasi in "zona camosci"... Incredibile dove sia!!! Ma non è lei il nostro obiettivo, e la ignoro evitado così ogni tentazione.
Ecco i primi camosci, ma sono altissimi, contro ogni previsione. Saliamo ancora cercandone altri: ne vediamo circa una decina su una parete che li ospita quotidianamente, a circa un centinaio di metri dalla strada, ma che, vista la vicinanza appunto dal punto in cui potremmo avere il giusto appoggio per il tiro, e visto il rumore prodotto dal nostro procedere nella neve, mai mi ha permesso un avvicinamento con possibilità di tiro!
Anche quegli animali li escludo subito, anche se sicuramente all'interno c'è la femmina di classe 2 che devo abbattere. Anche se per ora non vedo animali, decido di risalire un canale ripidissimo che mi fa guadagnare circa 300 metri di quota e che mi permette di affacciarmi in uno splendido anfiteatro che immancabilmente mi ha regalato la vista dei camosci.
La salita è dura, pendenza incredibile, e siamo rumorosi, sprofondiamo quasi ad ogni passo: devo ammettere che in questi momenti ero scoraggiato, anche perchè salendo ci accorgiamo di un camoscio che stizzito dalla nostra presenza, se la dà a gambe levate!
Siamo arrivati, mi affaccio sulla parete, senza nemmeno guardare se ci sono animali, mi sfilo lo zaino, e sistemo tutta l'attrezzatura come se dovessi tirare. Poi comincio ad osservare: Giova, l'accompagnatore, vede immediatamente 3 camosci partire ed allontanarsi. Poi sopra di me, su di una cengia, ad occhio nudo contro il bianco della neve, mi accorgo di un'altro camoscio che ci osserva: sono 200 metri, ma questo parte ancor prima di capire che animale sia e raggiunge gli altri tre animali che avevamo visto la mattina presto e che erano altissimi.
Nulla da fare, penso, nemmeno oggi ci va dritta. Passano circa 15 minuti senza avvistamenti, poi è Giova ad avvertirmi che un gruppetto di camosci stava risalendo il pendio: non ho tempo da perdere, vedo subito un piccolo e due camosci femmine. Telemetro la distanza: 265 metri...
Una femmina si blocca sotto una parete rocciosa, proprio "a cartolina": io la vedo direttamente con l'ottica del fucile. Giova col lungo mi dice che è buona, che posso tirare. In quel momento altri due camosci escono allo scoperto e mi passano avanti alla "mia" femmina e per un'attimo ho paura di guardare un animale diverso da quello di Giovanni. Chiedo conferma: è lei!!! Armo lo sneller, e pochi attimi dopo il boato della mia Voere in 7RM, con palle RWS KS da 121 gn, mi sorprende. Ma è la gioia nel sentire Giova dirmi nel nostro dialetto "A e! A e!!!" ("C'è! C'è!!!) che mi dà la scarica finale di adrenalina!!! Tremo come una foglia...
La vedo scivolare lungo un canalone e poi bloccarsi incastrata nei mughi! Morta!!! In quel momento ci accorgiamo di uno spettacolo incredibile: al colpo una 15 di camosci che non avevamo visto animano la valle, correndo a destra e sinistra; e 3 di loro, 1 Jahrling una femmina più vecchia ed il suo piccolo sono fermi 50 metri sotto la mia femmina; sembrano attenderla, e per ben 3 volte risalgono i 50 metri fino a lei, la guardano e ridiscendono il canalone. Poi (finalmente...) se nevanno e ricominciano la loro vita normale...
Emozioni uniche...
Il recupero è stato piuttosto faticoso, con gli ultimi 50 metri direi un pochino...pericolosi (in due occasioni ho pensato alla mamma che se sapesse dove sono salito credo che dopo un'iniziale mancamento, poi venderebbe tutti i miei fucili...).
Ecco alcune foto!
Commenta