coltelli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giannettiluciano Scopri di più su giannettiluciano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Appassionato di coltelli, che adoro tenere in mano nelle loro forme semplici ed essenziali, posseggo (con devozione quasi mistica) due Puma uno a serramanico che è entrato in mio possesso dopo una storia veramente rocambolesca (mio fedele compagno a beccacce) ed un altro a manico fisso in corno di cervo bello ed esenziale.
    Adoro le lame pesanti e pittosto tondeggianti con la punta di Bowie insomma coltelli di sostanza. Non mi piacciono molto i modelli Pattada anche se sfidando le ire della mia consorte un giorno, dopo un giro sul Gennargentu ad inseguire pernici sarde, l'ho trascinata in piena barbagia direttamente a Pattada in giro per botteghe e artigiani, una bellissima esperienza.
    A caccia mi accompagna invece un anonimo serramanico con starnatore che finora ha sempre fatto il suo dovere di........starnatore e squoiatore.
    Invece giornalmente un coltellino svizzero mi fà da portafortuna da quando, alpino nella Taurinense, lo comprai per necessità virtù.
    Altri, chi più chi meno, sono fedeli amici piacevoli e silenziosi.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Francesco Petrella
      A caccia mi accompagna invece un anonimo serramanico con starnatore che finora ha sempre fatto il suo dovere di........starnatore e squoiatore.

Lo starnatore cos'è???? (Anche se penso di saperlo!!![:-bunny])
      Alberto Merlo

Commenta

• Re del Vento
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 902
        • Pisa, Pisa, Toscana.
        • Setter inglese tricolore

Originariamente inviato da lucio
        io ho sempre la pattadese sarda di 9 cm. in tasca...qualche volta anche a caccia chiusa...magari devi sbucciare una mela....
        ocio!.....[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Anche a me piacciono molto i coltelli (piu' che altro i bei manici...[:D]).
        Ne ho un buon numero ma a caccia porto sempre lo stesso da tanti anni. Un vecchio coltello col manico in osso, tutto fare con gli estrattori.
        Usato pochissimo ma.....e' sempre bene averlo.....
        sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• gigi

un artigiano locale mi ha fatto recentemente un coltello con la testa di labrador diciamo disegnata sulla lama,incisa sul manico di cervo e mezzo busto disegnato alla fine del manico
          cmq ricordate che i ns nonni cacciatori dicevano ''cacciator senza coltello è come un
          uomo senza l'ucc... ''''
          gigi

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Originariamente inviato da Alberto
            Lo starnatore cos'è???? (Anche se penso di saperlo!!![:-bunny])
            Lo starnatore è un piccolo gancio sufficientemente lungo, che infilato nell'ano degli uccelli (starna appunto) permette di svuotare il contenuto dell'ultimo tratto dell'intestino in modo tale che la selvaggina uccisa non assuma cattivo sapore. L'operazione va effettuata sulla selvaggina stanziale anche se personalmente la effettuo anche sulle quaglie. é un sacrilegio effettuarla sulle beccacce.
            di seguito la foto:
            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
            nee te sa

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

se posso permettermi di dare un consiglio Francesco, aggiungerei alla punta dell'uncino dello starnatore una pallina, per fare in modo che abbia maggior presa e minore possibilità di "strappare" gli intestini, con un po' di pratica, cioé introducendo bene lo starnatore e girandolo in modo che faccia buona presa, si fa uscire una buona parte dell'intestino intatto e poi basta tirare dolcemente per averlo fuori tutto.

per Alberto, non avendo uno starnatore, te lo puoi costrure con un semplice filo di ferro,
              lo pieghi in due e giri ad uncino il capo con la piega, funziona benissimo
              lucio

Commenta

• Francesco Petrella
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2006
                • 4883
                • L'Aquila, Abruzzo.
                • Setter inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                se posso permettermi di dare un consiglio Francesco, aggiungerei alla punta dell'uncino dello starnatore una pallina, per fare in modo che abbia maggior presa e minore possibilità di "strappare" gli intestini, con un po' di pratica, cioé introducendo bene lo starnatore e girandolo in modo che faccia buona presa, si fa uscire una buona parte dell'intestino intatto e poi basta tirare dolcemente per averlo fuori tutto.
                Buona idea Lucio, ma la vedo un poì complicata su un coltello a serramanico: come si chiuderebbe la lama dello starnatore?
                [/quote]
                per Alberto, non avendo uno starnatore, te lo puoi costrure con un semplice filo di ferro,
                lo pieghi in due e giri ad uncino il capo con la piega, funziona benissimo[/quote]
                L'attrezzo descritto è ottimo solo che spesso lo si dimentica.

Aggiungerei di non dare da mangiare le interiora ai cani!
                Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                nee te sa

Commenta

• giannettiluciano
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 3103
                  • riotorto, Livorno, Toscana.
                  • denny-setter inglese

coltelli

anch'io come suggerito da francesco lo starnatore me lo sono fatto con un filo di ferro,da quando due fagiani,non starnati subito e complice il gran caldo,presero un brutto saporaccio,lo porto sempre dietro,lo tengo in una borsina dove metto coltello,oggetti vari...tra cui siringa e cortisone per il cane....ciao[:D]
                  giannetti luciano

Commenta

• Dedoken
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 2200
                    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Per deformazione professionale, nel periodo di chiusura della caccia, preferisco portare un coltello multiuso; diversamente uno o più coltelli a seconda della caccia che pratico. Tra tutti il mio preferito resta un vecchio coltello primi '900, con manico in corno ed estrattori 12/16, che apparteneva a mio nonno.
                    When you fell in the foggy dew.

Commenta

• lampo
                      ⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 890
                      • urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
                      • bracco italiano LEO (arco dei sanchi)

lo pieghi in due e giri ad uncino il capo con la piega, funziona benissimo[/quote]

si può fare anche con un semplice rametto

Commenta

• Alberto
                        Bracco da attacco
                        • Jul 2007
                        • 4908
                        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                        Lo starnatore è un piccolo gancio sufficientemente lungo, che infilato nell'ano degli uccelli (starna appunto) permette di svuotare il contenuto dell'ultimo tratto dell'intestino in modo tale che la selvaggina uccisa non assuma cattivo sapore. L'operazione va effettuata sulla selvaggina stanziale anche se personalmente la effettuo anche sulle quaglie. é un sacrilegio effettuarla sulle beccacce.
                        di seguito la foto:
                        http://www.cantale.com/product_info....ucts_id/119190

Come pensavo.......grazie Francesco!!!!![:-golf]
                        Alberto Merlo

Commenta

• Alberto
                          Bracco da attacco
                          • Jul 2007
                          • 4908

Non vorrei andare fuori tema.......e chiedo già scusa al moderatore.....ma volevo sapere se la starnatura è necessaria farla....visto che non l'ho mai fatta!!!!!
                          Alberto Merlo

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

soprattutto ad inizio stagione, e sulla stanziale, conviene farla. (anche la lepre è conveniente pulirla il più presto possibile)
                            silvio

Commenta

• Pisturo

io ho un coltello a serramanico prodotto a Maniago con l'incisione di un cervo che bramisce nella parte in metallo che blocca la lama. è ancora nuovo di zecca perchè me lo hanno regalato due compagni [:-golf] del corso per la licenza di caccia! quest'anno lo battezzerò [vinci] almeno spero [stop]

Commenta

• enrico
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2006
                                • 7098
                                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                                • bracco italiano

nei miei anni di caccia ho usato parecchi coltelli, dai Maniago da caccia con estratori 12/16 ai coltelli della Stainleis, con ottime lame, regolarmente persi.
                                Mia moglie anni fa mi regalò un Opinel n°12 con cinque dita, che ho riposto quando mia sorella mi ha regalato un patada originale fato costruire nel paese di Patada in Sardegna da un artigiano che mi arrivò dopo alcuni mesi dall'ordine.
                                Mainico d'osso lama ribattuta semplicemente spettacolare con niente si affila.
                                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..