Voi come e con cosa pulite le lenti delle vostre ottiche?
Pulizia lenti delle ottiche
Comprimi
X
-
Pulizia lenti delle ottiche
Domenica sera era in altana...ho dato un'occhiata alle lenti del binocolo e del cannocchiale...meglio non dire in che condizioni erano. Ci credo che vedevo "maluccio"....
Voi come e con cosa pulite le lenti delle vostre ottiche?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Andrebbero pulite con le specifiche della casa costruttrice. Su due ottiche Burris uso dell'acetone da unghie ( fa un bel lavoro ), ma sta scritto sulla garanzia. Swarowski mi pare che dice di usare solo acqua. -
-
Per gli occhiali uso quello. Però pulire a fondo la lente di un binocolo, negli spazi intorno alle protezioni in gomma (bordo esterno delle lenti), mi sembra un problema farlo bene senza un attrezzo adatto.
E poi...siamo sicuri che non entra acqua dentro????Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ma non devi per forza metterle sotto l'acqua, puoi passare con un panno bagnato e poi passi col panno con acqua e sapone, poi ancora panno con l'acqua e asciughiCommenta
-
Notoriamente non sono un fan di quella casa..... ma pulirle con un solvente come l'acetone mi sembra veramente troppo anche per loro [:-clown][:-clown]
Oltretutto, oltre a giocarsi i trattamenti (ci saranno), non è che goda tantissimo la gomma, le guarnizioni varie, la plastica (cioè il restante 99 %)
---------- Messaggio inserito alle 05:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:40 PM ----------
E' la volta buona di scoprirloPer gli occhiali uso quello. Però pulire a fondo la lente di un binocolo, negli spazi intorno alle protezioni in gomma (bordo esterno delle lenti), mi sembra un problema farlo bene senza un attrezzo adatto.
E poi...siamo sicuri che non entra acqua dentro????
Certo che si immerge in acqua, ci mancherebbe.
Il solo modo certo di far danni è passare un panno (o direttamente il dito unto, magari sputazzato) sulle lenti prima di essere certi non vi sia sabbia o altri elementi abrasivi.
(previa attenta verifica di cui sopra) A caccia, mi porto dietro un panetto imbevuto con una soluzione compatibile con lenti da vista sintetiche (plastica). Nella sua bustina in alluminio sigillata.... molto comoda e ben poco costosa (50 pezzi..... 1,70 euro)Ultima modifica paolohunter; 14-11-16, 18:14.Commenta
-
Marca e modello!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Allora ridivulgami anche quello...me lo son perso. Ho problemi anche con il coltello che non taglia....
---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------
...un modo per abbreviare la durata programmata del prodotto!Notoriamente non sono un fan di quella casa..... ma pulirle con un solvente come l'acetone mi sembra veramente troppo anche per loro [:-clown][:-clown]
Oltretutto, oltre a giocarsi i trattamenti (ci saranno), non è che goda tantissimo la gomma, le guarnizioni varie, la plastica (cioè il restante 99 %)
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La garanzia che dicono di dare e' a vita. Se consigliano l'acetone sarà perché sono sicuri che non intacca il trattamento delle lenti. Io per ora le ho pulite credo 4 o 5 volte e l'unica cosa che ho notato e' che le lenti sono completamente sgrassate nessun segno di nulla. In ogni caso passo del cotone con qualche goccia di acetone e poi asciugo con della carta assorbente morbida.Commenta
-
Io prima pulisco bene le lenti con quei soffietti specifici per pulizia di macchine fotografiche in modo da rimuovere tutti i residui solidi. Poi passo una goccia di sapone liquido da piatti diluito in una tazzina d'acqua. Poi sciacquo delicatamente con varie mezze tazzine di sola acqua. Per ora mi sono sempre trovato bene con ottiche e binocoli.
[:-bunny]
Non bevo caffè, bisognerà pur che ci faccia qualcosa con tutte quelle tazzine!! [:D]Commenta
-
Alessandro, io ho acquistato un kit Swarovski composto di liquido detergente, panno, e anche salviettine umide pronte e confezionate in bustine ermetiche. Comunque ,una volta mi sono sdraiato praticamente sul fango per tirare un capriolo, in Ungheria e il binocolo è rimasto sotto di me. Puoi immaginarti com'era ridotto. Beh, l'ho semplicemete lavato prima sotto un getto d'acqua tiepida e poi con il sapone, lenti comprese. Era uno Swarovski, ma lo stesso vale per Zeiss, Leica ecc.: certo che lo puoi mettere sotto l'acqua corrente. Per la pulizia di routine, un pennellino morbido è utilissimo per togliere polvere e sporcizia dura prima di usare pulitore e panno/salviette.Commenta
-
Interessa...ma non ho trovato tra i tuoi scritti..cortesemente, dov'è?
---------- Messaggio inserito alle 09:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------
Uguale a Pointer, pennellino, salvietta e detergente per strumenti ottici, per pulire lo scafo panno inumidito con lieve spruzzata di chanteclair... solo che non io l'ho mai cacciato sotto il rubinetto perchè non l'ho mai sporcato a tal punto...Alessandro, io ho acquistato un kit Swarovski composto di liquido detergente, panno, e anche salviettine umide pronte e confezionate in bustine ermetiche. Comunque ,una volta mi sono sdraiato praticamente sul fango per tirare un capriolo, in Ungheria e il binocolo è rimasto sotto di me. Puoi immaginarti com'era ridotto. Beh, l'ho semplicemete lavato prima sotto un getto d'acqua tiepida e poi con il sapone, lenti comprese. Era uno Swarovski, ma lo stesso vale per Zeiss, Leica ecc.: certo che lo puoi mettere sotto l'acqua corrente. Per la pulizia di routine, un pennellino morbido è utilissimo per togliere polvere e sporcizia dura prima di usare pulitore e panno/salviette.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Cavolo.... non è più un segreto

Mi ha scocciato che le hanno alzate di prezzo, prima si compravano con 1,50 euro (ora 1,70 .... dove andremo a finire ?) [:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DengekiChe si parli di binocoli o di ottiche da puntamento, le lenti (tutte o alcune) presentano uno o più strati di rivestimento finalizzati a ottimizzare...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da zio65Kit, prodotti e panni per la pulizia delle nostre ottiche, ogni suggerimento o nozione su come e in quale migliore modo effettuate tale pulizia.
...-
-
-
da andreacacciaDopo tre anni di utilizzo, le lenti della mia ottica da battuta si sono decisamente sporcate.
E' possibile pulirle a casa. Se la risposta e' positiva...-
-
-
da BrizzoCiao a tutti quest'anno ho rinnovato il porto d'armi e, per la prima volta, mi è stato messo obbligo di lenti mi sono chiesto in caso di controllo come...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da tommy1973Vendo occhiali da tiro marca Castellani modello C-MASK con due lenti di colore viola chiaro e viola scuro come da foto in ottime condizioni.
Di...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta