Pulizia lenti e manutenzione delle ottiche
Comprimi
X
-
Discussione molto interessante che seguo molto volentieri. Si imparano sempre cose nuove.
Concordo sull'attenzione maniacale al rimuovere granelli o particolari prima di procedere con liquidi o simili.
Una domanda per contestualizzare: andate talmente tanto a caccia da dover pulire le lenti così spesso da temere che ALLA LUNGA si consumi il trattamento?
Io purtroppo le pulisco al massimo una volta all'anno [:-clown] con pennello, acqua ed eventualmente una passata di acqua saponata (diluisco in una tazzina una gocciolina di sapone da piatti) solo se necessario.
Alito e pezzuola invece qualche volta capita nella stagione, ma raramente.
Non c'è polemica in quanto ho scritto, ribadisco che seguo con interesse ed ingordigia [vinci]Commenta
-
Sempre per passarla via, ma come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato, però spesso si indovina..." le lenti degli occhiali moderni (non quelli di cristalli degli anni '70) si rovinano spesso NON per i lavaggi, ma perchè si mettono in tasca od in borsa assieme altri oggetti (chiavi, monete, tel, ...) contro cui Strisciano mentre camminiamo o ci muoviamo. Tanti buttano gli occhiali sopra il tavolino con le lenti di sotto... e poi diamo la colpa al "liquido...". Almeno così spesso faccio io, malgrado i buoni propositi di quando ne compro di nuovi.
Commenta
-
L'idea di usare un solvente aggressivo (come l'acetone citato in precedenza) non mi aggrada: anche se il trattamente della lente resistesse resta il problema delle guarnizioni sui bordi. L'acetone è un solvente la cui molecola ha un gruppo carbossilico, scioglie quasi tutto quello che è plastica, lo uso solo quando devo sgrassare a fondo qualcosa che sia metallico oppure per rimuovere ogni traccia di vernice e olio dai calci la cui finitura è rovinata, prima di carteggiarli e passare l'olio.Commenta
-
cerchiamo di fare un minimo di..chimica chiarezza (ciao enrico) i trattamenti fatti alle lenti, sono dello spessore di qualche micron (1x 10 alla meno 6), non di 1mm, quindi uno spessore infinitesimale, l'attacco con aggressivi sgrassanti dipende ovviamente dalla concentrazione di quest'ultimi, per questo ho scritto alla lunga, dipende da quante volte si procede con questo trattamento e da qui il tempo di vita di una lente, le case ovviamente propongono liquidi a bassa aggressività ..e ci mancherebbe[occhi], questo è quanto, ovviamente una lente trattata non è un piede di bronzo o acciaio inox, l'esempio portato da trikuspide è calzante, lenti da vista su cui è stato applicato un trattamento antiriflettente o di altro tipo, pulito spesso con sapone dei piatti perdono il trattamento in quanto i solfonati presenti aggrediscono quest'ultimo asportandolo. poi chiaramento, e qui mi associo ad enrico se si fa una volta l'anno non influisce, per questo scrissi alla lunga, ma forse avrei dovuto scrivere "frequentemente".Commenta
-
Per uno dei due paia di occhiali a cui mi riferisco, potrebbe essere che sia capitato quanto affermi....l'altro é un occhiale di qualità che uso solo in macchina quando in periodo primaverainoltrata/estate/ inizioautunno viaggio contro sole...escono dal loro cofanetto li uso e li ripongo lì.Sempre per passarla via, ma come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato, però spesso si indovina..." le lenti degli occhiali moderni (non quelli di cristalli degli anni '70) si rovinano spesso NON per i lavaggi, ma perchè si mettono in tasca od in borsa assieme altri oggetti (chiavi, monete, tel, ...) contro cui Strisciano mentre camminiamo o ci muoviamo. Tanti buttano gli occhiali sopra il tavolino con le lenti di sotto... e poi diamo la colpa al "liquido...". Almeno così spesso faccio io, malgrado i buoni propositi di quando ne compro di nuovi.
hanno la loro età ma li ho sempre trattati a modo.
nonostante ciò da un po' di tempo ho notato come delle sfogliature a mo' di pezzi di puzzle mancanti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Le lenti da occhiali hanno una struttura diversa rispetto a quelle da componenti ottici (obiettivi fotografici o nel nostro caso ottiche di mira), poiché non sono di cristallo ottico (che nelle varie ottiche è scelto in base allo schema costruttivo, quindi con diverso indice di rifrazione e numero di Abbe), ma quasi sempre in materiali polimerici, di qui la necessaria differenza dei trattamenti superficiali. Gli occhiali si sporcano molto di più e quindi si lavano di continuo, ho delle lenti ancora in ordine dopo una ventina d'anni ed innumerevoli lavaggi. I trattamenti per le lenti in cristallo si effettuano facendo depositare dei materiali (es. fluoruro di magnesio) con evaporazione sotto vuoto.Commenta
-
con l'utilizzo dei copri lenti e tirandoli via solo al momento dello sparo, non si imbrattano particoalrmente, basta solo una spennellata per la polvere una volta all'anno.Commenta
-
Nel fodero del binocolo ci sta la pezzuola fornita dalla fabbrica, il problema è che il fodero sta nello zaino e il binocolo al collo, quindi quando serve una alitata e... il fazzoletto.
A casa a volte uso quello che utilizzo per pulire gli occhiali, il polivetro o prodotto similare e uno straccio pulito di cotone, danni non ne ho notati, le lenti sono pulite.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DengekiChe si parli di binocoli o di ottiche da puntamento, le lenti (tutte o alcune) presentano uno o più strati di rivestimento finalizzati a ottimizzare...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MARIO56Stamattina hi visto il filmato sul compianto Besseghini, emozionante.
Ho apprezzato e compreso quasi tutto....ecco spiegato il titolo...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da jzciaSe ha qualcuno interessa, sto aiutando una signora che ha perso il marito a vendere le sue carabine, circa una trentina, ci sono tanti calibri, compresi...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da brigante1Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta