Consiglio per cannocchiale
Comprimi
X
-
Consiglio per cannocchiale
Ciao a tutti! Vorrei cambiare l'ottica sulla carabina per la selezione al capriolo e al cinghiale(swarovski 8x56)...sarei indeciso tra la zeiss victory ht 3-12x56 e la kahles helia 5 2,4-12x56...vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza una di queste due o quale mi consigliereste? -
Visto cosa già hai non vedo tutte ste necessità di cambiare
Ciao, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti -
Informazione di servizio (da moderatore... mi tocca).Ciao a tutti! Vorrei cambiare l'ottica sulla carabina per la selezione al capriolo e al cinghiale(swarovski 8x56)...sarei indeciso tra la zeiss victory ht 3-12x56 e la kahles helia 5 2,4-12x56...vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza una di queste due o quale mi consigliereste?
Il primo messaggio, appena si entra nel Forum, va inserito in "presentazioni" (lo trovi dentro "chiacchierando" come, credo , ti sia stato spiegato nel messaggio di benvenuto).
Noto poi che vieni da una prestigiosa località

Ho capito ben poco i "consigli" (diciamo più divieti di cambiare) che hai ricevuto fino a questo punto. Sarai ben libero di fare quello che ti pare ? [occhi]
Un fisso di buona qualità è un ottimo punto di inizio (magari da tenere, per una futura seconda arma) ma, indubbiamente, un variabile è decisamente più moderno e pratico.
Mi sembra strana la tua indecisione.
Strana perché, in genere, i due/tre prodotti su cui uno è indeciso, appartengono alla stessa fascia di prezzo, hanno caratteristiche sovrapponibili o quasi mentre, nel tuo caso, appartengono a due fasce economiche diverse (se non c'è qualche promozione che mi è sfuggita).
Oltretutto, se sei neofita (non posso saperlo.... non ti sei presentato [:D]), è strano l'accostamento fra una casa abbastanza pubblicizzata (Zeiss) ed una che, in pratica, è venduta con passaparola.
Conosco bene i luoghi (pur se ci sono differenze "locali") e le situazioni, il problema delle famigerate femmine adulte (che, per quanto mi riguarda, mi ha tolto l'esigenza della massima luminosità..... se voglio evitare punizioni corporali devo aspettare ed avere più luce..... o non sparare).
Iniziamo con un ragionamento generale poi, magari dopo precisazione, passiamo a qualche consiglio più specifico.
- Qualità...... almeno media-alta (per quanto mi riguarda, minimo sindacale su Meopta), non fa schifo se è alta o altissima;
- Campana...... 56 (se hai in mente il cinghiale, per il capriolo non è certo indispensabile);
- Range ingrandimenti........ ottimale un 3-12x o similare, si può arrivare ai 15/16, forse 18x ... se ne ha di più, a caccia, generalmente non servono;
- Punto illuminato......... (purché con regolazione molto fine verso il basso) decisamente utile per il cinghiale, spesso nero su sfondo scuro e con ben poca luce, ininfluente per il capriolo;
- Torretta balistica........ sembra non se ne possa più fare a meno. Il discorso è semplice: semplifica cose mediamente complicate. Purtroppo non le rende a prova di stupido (non necessariamente "scemo" o "ritardato", semplicemente, bravissime persone che, nella vita, magari hanno fatto anche cose buone o ottime...... in presenza di un animale non capiscono più niente se non che vogliono tirarlo giù, per questi, la torretta, è una falsa speranza). In generale, la miglior torretta balistica, è quella che non c'è.... perché sei stato in gamba da riuscire ad appostarti "bene" o perchè hai condotto bene un avvicinamento (ma anche una fettina di cul_ aiuta [:D]) ...... e quindi non serve.Commenta
-
Ne' l'uno ne' l'altro. Vai sul Leica Magnus 2.4-16x56 o su Swarovski 2.5-15x56. Comunque tra Zeiss e Kahles stai sul secondo: qualità medio alta per entrambi (non sopravalutare Zeiss) a prezzi sensibilmente diversi.Ciao a tutti! Vorrei cambiare l'ottica sulla carabina per la selezione al capriolo e al cinghiale(swarovski 8x56)...sarei indeciso tra la zeiss victory ht 3-12x56 e la kahles helia 5 2,4-12x56...vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza una di queste due o quale mi consigliereste?
Per l'uso che ne farai evita le torrette balistiche (che calibro usi a proposito ?); il reticolo luminoso prendilo pure, se non altro avrai un'ottica più commercializzabile se in futuro volessi sostituirla .. E sul cinghiale ti sarà utile.
Weidmannsheil !Commenta
-
Ciao a tutti! Grazie per le risposte! Sono già felicemente in possesso di un varipoint 3-12x56 che ho montato su un'atro fucile 300wm,ma siccome uso sempre la 308 vorrei rimontare un ottica simile a quella che ho già...mi è capitato di guardare dentro a un CSX di un amico e mi è sembrato particolarmente luminoso!!Anche se il reticolo è un po' troppo fine...mentre il ret60 zeiss per me va molto bene! E quindi volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto esperienze con i modelli attuali di entrambe le marche...visto come avete detto voi la differenza di prezzo...Commenta
-
Uno Zeiss "vero" (non mi parlate degli altri) o un khales sono begli oggetti.Ciao a tutti! Grazie per le risposte! Sono già felicemente in possesso di un varipoint 3-12x56 che ho montato su un'atro fucile 300wm,ma siccome uso sempre la 308 vorrei rimontare un ottica simile a quella che ho già...mi è capitato di guardare dentro a un CSX di un amico e mi è sembrato particolarmente luminoso!!Anche se il reticolo è un po' troppo fine...mentre il ret60 zeiss per me va molto bene! E quindi volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto esperienze con i modelli attuali di entrambe le marche...visto come avete detto voi la differenza di prezzo...
Ho anche io un csx ed è ottimo..... ed ha quel reticolo da licenziare immediatamente chi lo ha inventato. Per fortuna c'è il puntino..... mi è capitato di usarlo con il sole pieno.
Quello che scegli non sbagli. La coppia swaro/Leica che ti hanno suggerito è al top delle preferenze..... ed è giustificato. Probabilmente li è anche il v8 Zeiss ...... ma è l'unico che non riesco a provare personalmente.Commenta
-
S&B PMII è un poco "otticone militare".
Se poi ci si fa prendere la mano dalla voglia del giocattolo accessoriato..... diventa un armadio a due ante (gran bel giocattolo... ma su un'arma "vera" da caccia rimane un poco fuori posto......... mentre su un TRG in 338, magari in versione desert camo che fa tanto tattico......
).
Sugli "altri" Zeiss ne do' un giudizio positivo o negativo........... a seconda dell'acquirente [occhi] [occhi]
Se, un acquirente preparato, è in grado di valutare esattamente cosa sta comprando, è in grado di confrontarlo con altri prodotti e fare una scelta oculata...... il giudizio è positivo. Il rapporto qualità/prezzo è alto. Se quello è il tuo budget e non ti serve l'eccellenza..... ottimo acquisto.
Se, al contrario, è un neofita o, comunque un utente "base" ed ha capito una cosa (perché se la sente dire continuamente): "compra una qualsiasi di quelle 3/4 marche e non sbagli". Il giudizio è decisamente negativo.
In passato era ragionevolmente vero.
Fra una serie da 2000 euro ed una da 1500 della stessa casa, magari cambiava il rapporto di ingrandimento, magari mancava un trattamento (ad esempio quello che limita la formazione di goccioline di pioggia sulle lenti). In entrambi i casi erano ottiche comunque "premium" con lievi differenze per giustificare due listini.
Oggi, per quanto riguarda Zeiss, propone ottiche da 3000 e ottiche da 500 euro sempre sotto lo stesso nome. La differenza economica è enorme ed uno "dovrebbe" capire che, una parte di quel denaro in meno, deve per forza "scaricarsi" anche su elementi non solo secondari del prodotto.
Se così non fosse....... chi è quel matto disposto a pagare 2500/3000 euro quando può avere lo stesso prodotto della stessa marca pagando 500 ?
La serie Victory, i nuovi V8 ed i prodotti di quella fascia sono (sulla fiducia, come detto non ho provato a fondo i V8) certamente fra i pochi "premium" o "super premium". Gli altri sono prodotti onesti e, per certi versi, molto concorrenziali nella rispettiva fascia di mercato ..... che non è quella dei prodotti "premium" [stop][stop]
---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:09 PM ----------
A titolo di esempio. Un amico ha un binocolo Terra. L'ha preso non ho capito dove e come e l''ha pagato 300 euro.
Per 300 euro è un binocolo semplicemente spettacolare.
Se lo confronti con uno da oltre 2000...... la differenza è visibile.
Se non hai "malattie" che vuoi solo materiale spaziale e se la tua caccia (solo capriolo o camoscio, ad esempio) non è "estrema"..... è un binocolo che ti può servire bene con carenze che, se ripensi ai soldi NON spesi, sono trascurabili.Commenta
-
appartengo anch'io alla categoria di quelli che mal sopportano il reticolo sul secondo piano focale che, senza elettroilluminazione, in condizioni di luce precarie e' buono da buttar alle ortiche. gli S&B mi piacciono moltissimo sia come lenti che dal punto di vista meccanico però, come paolo, anch'io trovo il PM II - ottica senza dubbio eccellente - da un punto di vista estetico un po' troppo sbilanciato in ambito tattico.Commenta
-
C'è una nota serie di cannocchiali di una marca primaria.
Visto il cartellino del prezzo astronomico arrivo, dopo lungo corteggiamento (e operazioni di puro stolking sui poveri armieri per rimediare un 1% in più di sconto), a mettere le mani sul modello top (anche se in versione non illuminato, altre 5 carte verdi per una pila, una lampadina e tre cm di fili elettrici non ci sono).
Lo porto in poligono..... spettacolare. Dove lo monto stringo le rosate di un buon mezzo centimetro (mezzo centimetro sembra poco a chi non frequenta i poligoni ma, in quell'ambiente, uccideresti il vicino a morsi per ottenerlo)....
Ma io l'ho preso per caccia. Diverse uscite, qualche tiro (nessuno al limite come distanze, luce, ecc..), tutto giù. Estremamente soddisfatto
Mi capita di poter acquistare, usato, il primo modello della serie, campana da 50 (il mio è da 56), ingrandimenti consoni, prezzo buono. Ho già deciso per il si ma, visto che è un poco che non faccio il "giochino", decido di prendere su due scatoloni di ottiche e di andarmene a fare una gita a caccia "mirata" portando dietro le due "superstar" (senza armi, solo cannocchiali e un supporto).
Abbastanza luce, quattro caprioli e due cinghiali fuori...... tutti "morti" (ovviamente nel senso di "sparabili") con qualsiasi ottica, passano i minuti e, qualche cinese, comincia a salutare, poi saluta un micro Leupold leggerissimo e bellissimo.... totalmente inutile da me, poi saluta anche roba "medio- buona".......
Metto in mira con il "tanto è come se ti avessi già comprato" e...... gli animali li vedo benissimo ma non c'è alcun cenno di reticolo.... panico.
Butto su un buon vecchio Meopta 3-12x50 (già detto mille volte, per me è lo spartiacque, chi è sopra... parliamone, chi è sotto.... via) e gli animali hanno la loro bella croce sopra. Riprovo la superstar...... ed è diventato un cannocchiale da osservazione. Butto su il mio..... e ancora qualcosa si vede del reticolo. Se non attendi troppo.... forse potresti tirare. Se ci guardi più di 30 secondi ..... va via anche lui.
Duemila euro...... e prende paga da un Meopta con il suo "reticolone" sul primo piano focale ? [occhi][occhi]
Quel cannocchiale non l'ho poi preso, dopo qualche mese ho ceduto il mio, qualche altro mese ed ho preso il modello illuminato.
Cannocchiale moderno, reticolo fine sul secondo piano focale..... DEVE avere il reticolo illuminato. Se vuoi fare punti in poligono e tirare a caccia con poca luce devi anche spendere per quella pila e una lampadinaCommenta
-
Per questo preferisco i Victory Varipoint.
Avendo cominciato con uno S&B PMII (preso per il tiro di campagna) è rimasto come pietra di paragone per gli altri, non praticando caccia in montagna con kipplauf o carabine superleggere non mi sono mai posto il problema del peso.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniNuovo video! Binocolo austriaco Kahles Helia S 8x42: provato sul campo!
Birdwatching, paesaggi, crepuscolo e persino stelle: vi porto con...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
Il binocolo ZEISS Victory RF è uno strumento ricco di funzioni, è dotato di un telemetro laser con calcolatore balistico...-
22-03-23, 21:24 -
-
da SalimbeniVideo recensione del cannocchiale termico InfiRay TUBE TL35 V2
Buona sera a tutti.
Questa volta, grazie alla collaborazione del distributore...-
10-03-23, 20:13 -
-
da cacasupalaquale sarebbe la scelta migliore tra un clip-on termico e un cannocchiale termico e per quali motivi sarebbe da preferire l'uno o l'altro
-
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
29-03-23, 18:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta