Burris e torretta balistica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Quindi....anche con lo strampalato esempio di Paolo ci avevo dato!![fiuu]

Siccome mi avete dato un giochino nuovo....mi son messo a giocare!

Ho fatto una prova con la carica del 7 mm rem. che userò (forse) per i tiri più lunghi sul cinghiale (in attesa di riuscire a decidere e poi prendere...la fionda in 308![:D]) e.....con palla da 140 grs potrei andare con i 3 clik (se avessi un' ottica 1/click un cm a 100 mt).

Ritengo che se dovrò sparare, con questa munizione, ben oltre i 200, la cosa migliore sia tarare l' ottica a 250 mt....così avrò
    +7,1 a 100
    +8,3 a 150
    +6,0 a 200
    +0,0 a 250
    - 9,9 a 300
    - 24,3 a 350

Mi sembra che così facendo, a caccia mi posso permettere, sul cinghiale di sparare sempre ampiamente in sagoma (con un correzione appena più importante per i 350....diciamo che....a quella distanza miro appena sotto il filo schiena) o.......no???

Saluti

---------- Messaggio inserito alle 05:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:59 PM ----------

[regol][regol][regol][regol][regol][regol][regol]

Hai ragione!!![vinci]

Non ho fatto il quote del mess di Paolo è ho preso come distanze 300 e 400 invece di 300 e 450....

Da bravo alunno cerco di rimediare...
    a 300 ho indovinato!!
    a 450 con un calo di 135 cm dobbiamo dare 30 click!!

Grazie Prof Guli51, se non fossimo così lontani ti chiederei la cortesia di fare un po' di scuola serale a quel selvaggio di Alessandro [:D][:D][:D]
    E ci credo che poi padelli....[:-clown]
    Springe, non e' obbligo andare a caccia. Se sei, come lo sei, negato, ci sono altre attività interessanti. Taglio e cucito, canasta, fare dolci, anche andare a cercare i tartufi, tanto fa tutto il cane e stanno fermi. :-pr
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Alessandro con te non posso competere......i cinghiali "li triti"!![occhi][occhi]

[:D][:D][:D]
      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da matteo1966
        P.S. da me torrette e reticoli balistici proibiti
        Non amo i regolamenti imposti, capisco le motivazioni alla base....... ma ho appena spiegato come, tutte le ottiche, sono utilizzabili come avessero una torretta.

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5344
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
          Lo tari (poniamo) a 160..... e puoi andare a caccia ragionando in termini di: "fino a 200 tiro nel mezzo" * Semplificazione notevole
          GEE a 159m
          +1cm a 50m
          +4cm a 100m
          +1cm a 150m
          -7cm a 200m
          -22cm a 250m

Appunto.

Penso che per il cacciatore medio utilizzare la taratura siul GEE sia la miglior cosa.
          Da 0 a 200 è tranquillo
          Se deve fare un tiro a 250, si tiene un po' alto.

Tutto molto naturale.
          Senza calcoli, clicks o altro.

Pur non avendo questi problemi (a me basta la lancia per i miei 30 metri)
          al momento del tiro meno considerazioni e conti si fanno, meglio è.

Pensare al cacciatore medio (me compreso) che apre il coperchietto e comincia a pensare:
          "Spetta....giro in avanti o indietro.....mmmmmh.......ma sono 4 click o 8? spetta che riverifico la distanza........ma il primo click lo avrà preso.....
          e ora miro al punto giusto no? o devo fare altro?"
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
            GEE a 159m
            +1cm a 50m
            +4cm a 100m
            +1cm a 150m
            -7cm a 200m
            -22cm a 250m

Appunto.

Penso che per il cacciatore medio utilizzare la taratura siul GEE sia la miglior cosa.
            Da 0 a 200 è tranquillo
            Se deve fare un tiro a 250, si tiene un po' alto.

Tutto molto naturale.
            Senza calcoli, clicks o altro.

"

Nel caso specifico, fosse la mia, tarerei a 165/170 (aumenta di spiccioli quel +4 ma riduco quel -7 ai 200)

Prima che qualcuno chieda come fare a mettere un cartello ai 165, si sta 5 cm sotto ai 200

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5344
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Nel caso specifico, fosse la mia, tarerei a 165/170 (aumenta di spiccioli quel +4 ma riduco quel -7 ai 200)

Prima che qualcuno chieda come fare a mettere un cartello ai 165, si sta 5 cm sotto ai 200
              Tu e RWS usate funzioni obiettivo diverse [:D]
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Ragassuoli
                per tirare nei 200 mt grossi problemi non ci sono!
                I 5/6 cm in piu o in meno fanno andare comunque la palla nell area vitale del selvatico, anche del piccolo capriolo!
                Per mia esperienza le difficolta si ingigantiscono quando devi sparare oltre i 250 dove i cali di traiettoria diventano molto importanti e sopratutto dove l incidenza di tutti gli altri fattori che vanno ad influenzare il buon esito si moltiplica al quadrato!!
                Allora, per sparare a cinghiali dai 250 ai 350 (non e auspicabile lo so ma nelle mie zone in primavera capita spesso di superare i 250 .....350 sono veramente troppi comunque!!), posto la traiettoria che ho indicato del mio 7 remington a quanto e come tareresti l ottica?? Molto difficilmente con quell arma poi sparero sotto i 200 (per quello ho il 270).....
                The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Ragassuoli
                  per tirare nei 200 mt grossi problemi non ci sono!
                  sì, il difficile e' chiappare![:D]
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Allora, per sparare a cinghiali dai 250 ai 350 (non e auspicabile lo so ma nelle mie zone in primavera capita spesso di superare i 250 .....350 sono veramente troppi comunque!!), posto la traiettoria che ho indicato del mio 7 remington a quanto e come tareresti l ottica?? Molto difficilmente con quell arma poi sparero sotto i 200 (per quello ho il 270).....
                    Non hai pensato a questo?
                    File allegati

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                      Pensare al cacciatore medio (me compreso)
                      Sei ottimista stamani! Bravo!

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Mi tocca dare ragione ad Alessandro..... non è obbligatorio che tu vada a caccia, c'è la pesca, i centrini all'uncinetto, attività socialmente utili.....

Facciamo a capirci...... io pretendo di tirare in un diametro di 1-2cm a qualsiasi distanza e faccio quanto mi è possibile per restarci.

A volte ci riesco, altre no.

Se vado a caccia e, nelle cose più semplici, mi prendo 7/8cm. Magari uso pure lo scatto indegno, problemi di appoggi, il vento...... ecc... ci vuole nulla a moltiplicare quei cm per tre o quattro.

A quel punto....... meglio una briscola

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Matematica applicata!

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Mi tocca dare ragione ad Alessandro.....
                          "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?"

Commenta

• Diaolo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 694
                            • Toscana

Sì parla di 250/350 come noccioline, sarete dei fenomeni ma a me paiano distanze parecchio, troppo, molto lunghe.

Piccolo parere sulle torrette balistiche, inutili nel 95% dei casi, non sapute usare nel restante 3%, utili nel restante 2% da chi sa cosa sta facendo ed è molto preparato.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Allora, per me, che son vecio, non aggiornato e non ho voglia di complicazioni, molto dipende dal calibro. Per il capriolo uso il 243 Win, con una cartuccia ricaricata da 85 grs. che è molto, molto tesa di traiettoria (e mi ha fatto fare una rosata da 21mm. a 200 mt.). La car...., scusa, Alessandro, il palo è tarato a + 5 a 100 metri, a 200 è ancora in positivo, +2, le poche volte che ho dovuto forzare tiri molto prossimi ai 300 (Ungheria, fine stagione, appoggi perfettti) miravo appena sotto (mi appoggiavo, diciamo così) al fil di schiena. Ottica, una vecchia Swarovski 6x42 reticolo 4. Per me, così è sufficiente, oltre i trecento non tirerei mai. Col 7x64, tutto si accorcia di 50 metri. Con i limiti di cui ho detto, tutto funziona, è semplice e sicuro e si può andare a caccia una vita, ma non ho nessun motivo per disapprovare chi sa usare la propria ottima ottica agendo sui click, basta che sia molto ben preparato e allenato, chè sul terreno di caccia dovrà agire rapidamente e senza esitazioni.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Mi tocca dare ragione ad Alessandro..... non è obbligatorio che tu vada a caccia, c'è la pesca, i centrini all'uncinetto, attività socialmente utili.....

Facciamo a capirci...... io pretendo di tirare in un diametro di 1-2cm a qualsiasi distanza e faccio quanto mi è possibile per restarci.

A volte ci riesco, altre no.

Se vado a caccia e, nelle cose più semplici, mi prendo 7/8cm. Magari uso pure lo scatto indegno, problemi di appoggi, il vento...... ecc... ci vuole nulla a moltiplicare quei cm per tre o quattro.

A quel punto....... meglio una briscola
                                E' vero che a italiano quando andavo a scuola non ero nemmeno bravino, ma faticando (a scuola però non ricordo di aver mai faticato...[:-bunny]) arrivavo comunque a superare di poco la sufficienza e farmi capire. Poi, molto probabilmente, essendo piuttosto dedito a conti e duri lavori manuali il mio italiano deve essersi molto ma molto arrugginito in quanto proprio non riesco più a farmi capire.

Paolino......se un' arma tarata "alla Alessandro", in 7 remington, +5 a 100 mtri va bene per sparare da fino ai 250 (-9 cm circa)......mi spieghi perchè se io taro la mia (sempre 7 remington) che passa + 6 cm a 200 0 a 250 e - 10 a 300 non va bene perchè devo compensare troppo??

Negli ultimi tuoi interventi sembra che le compensazioni, a caccia, siano da evitare il più possibile (per il cacciatore medio.....io le devo evitare assolutamente), e in questo posso anche essere in accordo. Come fai allora ad essere un' estimatore del 308 che è uno dei calibri che richiede molta attenzione sotto questo aspetto per la sua traiettoria non certo molto tesa?
                                Non è meglio un 7 remington o, per il capriolo, un bel 22/250, o in un basculante 6 freres?

Ripeto, almeno per me che non arrivo nemmeno alla media, rimane più semplice compensare quei 6/7 cm alti a 100 che i 30 cm a 300....

Ma sicuramente sbaglio....[fiuu][fiuu]
                                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 03-02-17, 10:13.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..