Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
La serie Artemis variabile è sempre meno frequente negli annunci...e per le Meostar, ormai quasi tutte illuminate, chiedono circa il doppio (a mio parere comunque ben spesi!)
;)
L'ultima che ho preso è una artemis 3-12x50 illuminata, chiaramente molto recente.
Credo di averne viste 2 o 3 in una intera vita passata in questo mondo.
Non amo il sistema di illuminazione (vari livelli, ognuno separato da un settore "spento"...... che diventa acceso nel mettere e togliere dalla custodia... un massacro per le pile) ma...... questa credo che la terrò.
Anche ieri sera ero a caccia con uno Swaro 3-12x50 (addirittura non illuminato) e, se è vero che la differenza con le ultime è sensibile, non si può certo dire che non sarei stato in grado di tirare una palla decente..... si fosse presentato qualcosa di sparabile [:-clown]
...Aggiungo soltanto: per il montaggio lascia perdere il bricolage ed affidati ad un Valente Armaiolo.
E perché mai? Se si hanno un minimo di manualità, livella, filo a piombo, frena filetti medio (Loctite 243) e chiave dinamometrica il lavoro si fa perfettamente a casa. Se poi c'è la slitta monopezzo non c'è nemmeno bisogno di livella e filo, bastano degli spessori calibrati da inserire tra ottica e base (in genere sotto le torrette c'è una superficie piana). Ho sempre montato personalmente le mie ottiche senza nessun problema.
Perché, forse, non tutti hanno la stessa tua eccelsa ed autoreferenziale capacità tecnica nel montaggio delle ottiche? [:D]
Typhoon carissimo il buon Generale ha bisogno di uscire da una situazione che non risulta di suo pieno gradimento relativamente all'arma che attualmente impiega e pur già allo stato attuale produce una rosata " venatoriamente" accettabile... per cui ha bisogno di affidarsi a qualcuno che il lavoro lo esegua a regola d'arte per fugare ogni dubbio che possa minare la sua tranquillità al tiro.
Evitiamo, per gentilezza, di dispensare consigli "ad minkiam " è vagamente polemici che generano confusione con chi è alle prime armi con la canna rigata (in questa stanza NON è cosa gradita). Se poi col tempo il buon Fede maturerà la stessa profonda competenza che ha con l anima liscia potrà fare ciò che riterrà ma ora ha bisogno di risolvere in modo sicuro un momento di incertezza legato alla sua ottica senza complicarsi la vita.
Tutto chiaro?
Andrebbe ritoccato lo scatto certo, fatto un buon bedding, lappata la canna... ma verrebbe a costare più dell'arma che tra l'altro per natura e tipologia produttiva non migliorerà mai in maniera eclatante. Quindi o ci si accontenta di mettere un buon 6x europeo sapientemente montato e si prendono per buone rosate per fini venatori a 100 m senza null'altro pretendere o si "butta via" tutto è si riparte dal 6x di cui sopra con una bella ed economica quanto precisissima tikka out of tre box...
La mia (per altro modestissima) esperienza è un po diversa.
Due amici hanno queste super economiche remington....addirittura uno ha due 710 una in 270 winc e una in 243....tutti hanno sostituito l' ottica e fatto fare lo scatto ma....poi basta e l' arma, pur esteticamente "particolare", pur piuttosto pensante...spara in realtà bene, molto bene.
Anche io ne ho una....710 270 winc comprata usata in Piemonte nel 2003.
E' stata la mia prima arma bolt ...squattrinato principiantino (poco più che ventenne), assai scettico su "questa-caccia-nuova-bho!" ebbi l' occasione grazie proprio ad un amico genovese ( esperto ricaricatore che trovò l' arma, la provò al poligono e mi mando anche le rosate) di risparmiare qualche foglio da 100 euro rispetto anche a quello che al tempo era il binomio di elezione per i principianti....cz 270 winc + meopta 6x42.
Alla mia arma il precedente proprietario aveva fatto, oltre ad un profondo graffio esterno in cima alla canna, anche lo scatto. A dire il vero chi lo ha fatto ha fatto un lavoro eccellente....620 gr netto, pulito...insomma perfetto per caccia.
Bene lo spirito era......provo questa selezione spendendo il meno possibile così se non mi piace ( o se la chiudono.......sai al tempo in toscana chi aveva fatto il corso per "andare a caccia in agosto" lo chiamavano bracconiere autorizzato), pazienza.....se mi piace.....prendo altro!!
Ecco l' arma è sempre con me! Le rosate le ho pubblicate. L' unica modifica fatta, oltre allo scatto fatto dal precendente proprietario, è il motanggio di un' ottica discreta....un docter 2,5-10x48!
E ripeto per quel che ho visto io....non è che ho avuto un colpo di fortuna io ma queste armi hanno magari altri difetti ma non quello della precisione.
L' arma di Fede appartiene al "gradino" leggermente superiore e credo possa benissimo formare la combinazione che il nostro buon Paolo definisce "concreta" (arma economica e "plasticosa", di calibro medio, con scatto decente e ottica decente)..........
La mia (per altro modestissima) esperienza è un po diversa.
Due amici hanno queste super economiche remington....addirittura uno ha due 710 una in 270 winc e una in 243....tutti hanno sostituito l' ottica e fatto fare lo scatto ma....poi basta e l' arma, pur esteticamente "particolare", pur piuttosto pensante...spara in realtà bene, molto bene.
Anche io ne ho una....710 270 winc comprata usata in Piemonte nel 2003.
E' stata la mia prima arma bolt ...squattrinato principiantino (poco più che ventenne), assai scettico su "questa-caccia-nuova-bho!" ebbi l' occasione grazie proprio ad un amico genovese ( esperto ricaricatore che trovò l' arma, la provò al poligono e mi mando anche le rosate) di risparmiare qualche foglio da 100 euro rispetto anche a quello che al tempo era il binomio di elezione per i principianti....cz 270 winc + meopta 6x42.
Alla mia arma il precedente proprietario aveva fatto, oltre ad un profondo graffio esterno in cima alla canna, anche lo scatto. A dire il vero chi lo ha fatto ha fatto un lavoro eccellente....620 gr netto, pulito...insomma perfetto per caccia.
Bene lo spirito era......provo questa selezione spendendo il meno possibile così se non mi piace ( o se la chiudono.......sai al tempo in toscana chi aveva fatto il corso per "andare a caccia in agosto" lo chiamavano bracconiere autorizzato), pazienza.....se mi piace.....prendo altro!!
Ecco l' arma è sempre con me! Le rosate le ho pubblicate. L' unica modifica fatta, oltre allo scatto fatto dal precendente proprietario, è il motanggio di un' ottica discreta....un docter 2,5-10x48!
E ripeto per quel che ho visto io....non è che ho avuto un colpo di fortuna io ma queste armi hanno magari altri difetti ma non quello della precisione.
L' arma di Fede appartiene al "gradino" leggermente superiore e credo possa benissimo formare la combinazione che il nostro buon Paolo definisce "concreta" (arma economica e "plasticosa", di calibro medio, con scatto decente e ottica decente)..........
Saluti
come già detto:
il problema principale è l'ottica attuale e probabilmente il montaggio non ortodosso: ciononostante già produce rosate accettabili a fini venatori. Quanto da me scritto più sopra significa: cambia ottica e fatti sistemare arma da chi lo sa fare perchè out of the box è una carabina che va accettata per quello che da. Per avere di più richiede diversi interventi: bedding, scatto, lappatura canna, ritocco vivo di volata. Se non ci si vuole avventurare in questo percorso che deve essere fatto da persona capace e non è scevro da costi di svariati eurini si compra una tikka o una cz (lo aggiungo ora) che fuori dalla scatola con un cannocchiale decente sapientemente montato su attacchi degni sparano in un chiodo. Tutto qua. Finisco: se vuole il buon generale con la carabina come spara ora a caccia ci va tranquillo e fino a 200 m cade tutto... Se poi mi domandassi: tu ci andresti a caccia con una carabina che fa rosate simili? beh, questa è un'altra storia[brindisi]
come già detto:
il problema principale è l'ottica attuale e probabilmente il montaggio non ortodosso: ciononostante già produce rosate accettabili a fini venatori. Quanto da me scritto più sopra significa: cambia ottica e fatti sistemare arma da chi lo sa fare perchè out of the box è una carabina che va accettata per quello che da. Per avere di più richiede diversi interventi: bedding, scatto, lappatura canna, ritocco vivo di volata. Se non ci si vuole avventurare in questo percorso che deve essere fatto da persona capace e non è scevro da costi di svariati eurini si compra una tikka o una cz (lo aggiungo ora) che fuori dalla scatola con un cannocchiale decente sapientemente montato su attacchi degni sparano in un chiodo. Tutto qua. Finisco: se vuole il buon generale con la carabina come spara ora a caccia ci va tranquillo e fino a 200 m cade tutto... Se poi mi domandassi: tu ci andresti a caccia con una carabina che fa rosate simili? beh, questa è un'altra storia[brindisi]
La Tikka mi piace da matti.....il cz.....non lo adoro!
Ci ho sparato (con un 270 e un 30/06) e sparano bene ma...non mi entusiasmano. Gli preferisco di gran lunga le vanguard.
E' verissimo Toperone che, una combinazione che fa una rosata come quella pubblicata dal Generale, si può ritenere idonea per caccia fino ai 200 mt ma....io, per essere tranquillo, cercherei di fare meglio.
Le armi super economiche di remington che ho visto e provato io, magari sono un po' più pesanti, magari hanno l' otturatore che scorre non proprio come "acciaio su ghiaccio", esteticamente.......ma con uno scatto e un' ottica degna....sparano molto bene. I colpi tendono a "migrare", dopo il secondo, se non si fa raffreddare la canna ma......a caccia stà cosa è ininfluente (mentre al poligono ti costringe ad aspettare...)!
Una super economica che mi piace tantissimo ( e che ho provato.... ma solo in versione 223 remington) è la predator di ruger......è già da tempo che ho voglia di una plasticosa...corta....precisa e in calibro 308..Drool]Drool]
L' hai mai provata anche solo in poligono Toperone?
Ci ho sparato (con un 270 e un 30/06) e sparano bene ma...non mi entusiasmano. Gli preferisco di gran lunga le vanguard.
E' verissimo Toperone che, una combinazione che fa una rosata come quella pubblicata dal Generale, si può ritenere idonea per caccia fino ai 200 mt ma....io, per essere tranquillo, cercherei di fare meglio.
Le armi super economiche di remington che ho visto e provato io, magari sono un po' più pesanti, magari hanno l' otturatore che scorre non proprio come "acciaio su ghiaccio", esteticamente.......ma con uno scatto e un' ottica degna....sparano molto bene. I colpi tendono a "migrare", dopo il secondo, se non si fa raffreddare la canna ma......a caccia stà cosa è ininfluente (mentre al poligono ti costringe ad aspettare...)!
Una super economica che mi piace tantissimo ( e che ho provato.... ma solo in versione 223 remington) è la predator di ruger......è già da tempo che ho voglia di una plasticosa...corta....precisa e in calibro 308..Drool]Drool]
le ruger, out of the box, e per prezzo - chiedere a qualche tuo conterraneo che l'ha acquistata (su mia dritta) e scrive qui sul forum per conferma, stanno una spanna sopra alle connazionali remington della stessa fascia. Parlo di predator ed american
Gli Americani dai loro fucili chiedono due cose: precisione ed economicità.
Estetica, fascino, tradizione, arte armiera, ecc. sono cose che lasciano a noi Europei.
Per capirsi.......
Come ho scritto tante volte, un'arma plasticosa con uno scatto decente è in grado di fare tutto o quasi degnamente. Spesa modesta (nelle serie economiche) e resa alta. Quasi tutte soluzioni pragmatiche dagli States, molto meno da altre zone come Giappone e Italia.... i tedeschi fanno solo roba cara.
La CZ (perché "il" ????) è la stessa cosa in salsa "paesi est". Solidità (e peso) assoluti, un calcio in legno per chi proprio non ama la plastica ..... il tutto a prezzi molto simili a quelli plasticosi (credo [:-clown] .... confesso di non guardare un listino CZ da decenni). In più, cosa che non guasta, uno scatto decente e uno stecher (che non amo... ma sono fatti miei) di serie.
Sono armi che, a mio avviso, vanno prese e usate per come sono. Al limite una ritoccata allo scatto... poi basta. Qualsiasi ulteriore spesa equivale a soldi buttati, non ha alcun senso.
Sarebbe come voler taroccare la mia Panda 4x4 per farci rally o gare su pista.... soldi buttati.
Stabilito che, questa, è la soglia di sopravvivenza. Che se non ti vendono quegli orribili attacchi in alluminio simil-tattici con tolleranze clamorose, avrai una vita più semplice. Che se prendi un'ottica decente.... fine dei problemi
Sull'ottica, contrariamente al 99% dei pareri che ho letto, il mio personalissimo livello minimo è per un 8x50/56 di buona marca..... ma molto meglio un Meopta 3-12x50 stra-usato. Ho ottimi 6x42, un variabile 1,5-6x42 ............ ma proprio, a caccia, non li riesco a portare. Può capitare (anche abbastanza spesso) di sparare con pochi ingrandimenti, anche sotto a 6x..... ma proprio (immagino sia una carenza mia [:-clown]) l'idea di tirare (senza esserne "costretto" per sopravvivenza estrema) a 250m con un reticolo da cui spuntano fuori parte della testa e una coda.... non fa per me.
Da quel livello puoi sempre decidere di salire.
A mio avviso (è quello che faccio ora) cercando di staccarsi dal livello minimo e acquistare magari poche cose ma di livello alto, che diano garanzie di risultato, che forniscano sicurezze e comodità maggiori.
Mi piace meno (è quello che ho fatto per tanti anni [:-clown]) riempirmi di arnesi a poco prezzo. Armi magari trovate nell'usato a 2/300 euro.... ma che nulla mi portano (tanto poi..... in gara uso sempre quella e, a caccia, quelle altre due..... il resto..... a cosa serve ? [occhi])
Fai un poco di rumore, le fai sparare bene con una ricarica specifica.... ma poi ?
Perché, forse, non tutti hanno la stessa tua eccelsa ed autoreferenziale capacità tecnica nel montaggio delle ottiche? [:D]
Typhoon carissimo il buon Generale ha bisogno di uscire da una situazione che non risulta di suo pieno gradimento relativamente all'arma che attualmente impiega e pur già allo stato attuale produce una rosata " venatoriamente" accettabile... per cui ha bisogno di affidarsi a qualcuno che il lavoro lo esegua a regola d'arte per fugare ogni dubbio che possa minare la sua tranquillità al tiro.
Evitiamo, per gentilezza, di dispensare consigli "ad minkiam " è vagamente polemici che generano confusione con chi è alle prime armi con la canna rigata (in questa stanza NON è cosa gradita). Se poi col tempo il buon Fede maturerà la stessa profonda competenza che ha con l anima liscia potrà fare ciò che riterrà ma ora ha bisogno di risolvere in modo sicuro un momento di incertezza legato alla sua ottica senza complicarsi la vita.
Tutto chiaro?
Non voglio "salire in cattedra" poiché non sono un armaiolo, si tratta semplicemente di fare qualche passaggio con attenzione, non stiamo mica parlando di effettuare una cameratura o un lavoro di rettifica su un'azione di bolt action. Quali sarebbero i consigli "ad minkiam", le regole elementari del buon senso? Se l'ottica non è verticale rispetto all'arma al momento di tarare un click dato in senso verticale causerà anche uno spostamento orizzontale (viceversa per i click in deriva). Le viti degli anelli vanno strette con la dinamometrica, poiché è difficile che una mano sia "calibrata" in fatto di forza esercitata. Dato il diametro ridotto non ci vuole molto a rovinare viti e anelli. Il frena filetti medio consente comunque la rimozione previo leggero riscaldamento delle viti, senza permetterne l'allentamento dovuto alle vibrazioni dello sparo. Aggiungo che quando si comincia a sparare per la taratura i primi due colpi si tirano a 20 o 25 metri, così da centrare il reticolo e facilitare i calcoli necessari per la correzione (basta moltiplicare per 5 o 4 il numero di click necessari a 100 metri). Non mi fido troppo di certi armieri, poiché loro fanno tutto il prima possibile, mentre il proprietario dell'arma controllerà ogni particolare, fino a essere certo del risultato. Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, il mio non è mica un ordine.
un valente armaiolo non è un bricoleur a tempo perso. Che tu ti possa non fidare come scrivi di certi armieri (armaioli con debite competenze o armivendoli) è questione del tutto personale e non pertinente, fatto salvo meglio circostanziare a beneficio di chi legge. Nello specifico i consigli ad minkiam sono proprio quelle che tu definisci le regole elementari del buon senso e cioè suggerire ad un buon uomo che ha acquistato una carabina con un montaggio fatto, per ciò che pare di capire, alla "pene di segugio" di provare a porvi rimedio in proprio senza averne le basilari cognizioni che certo non si acquisiscono con la lettura delle due righe da te scritte in modo del tutto generico e non applicabili al caso di specie senza averne preso visione.
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
Visto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta